luxgen Inviato: 2 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2006 Gent.mi, ho 42 aani e da sempre ho sofferto di problemi alla pelle. Per quanto riguarda la DS non è mai stata veramente valutata. Solo verso i 20 anni un dermatologo mi diede del Nizoral (prima usavo dei cortisonici sporadicamente, presi da mio padre ache lui affetto ma lievemente da DS al cuoio capelluto). Con il tempo tutto e peggiorato. Ho 2 figlie che a loro volta hanno inziato ad avere gli stessi problemi. Proprio adesso una delle due è disperata perchè ha la cute arrossata, grosse chiazze piene di scaglie bianche con tutti i problemi annessi. Io di me non dico altro che ho la testa combinata tipo mia figlia ma in modo piu' acerbo ed ormai cronica. La zona si estende fino dietro le orecchie( e anche dentro). Inutile dire che ho provato di tutto ed alla fine solo i cortisonici mi danno un po di sollievo. Proprio quest'anno sono stata dal prof. Gargovich a Roma ma non ho ottenuto nulla, anzi la situazione è peggiorata. Tra l'altro tutte queste cure sono costose. Ciliegina sulla torta, anche se ancora seguendo la cura del prof. , a fine estate mi sono apparse per la prima volta sui gomiti delle grosse scaglie bianche, sopra la cute di un rosso scuro, che non si staccavano come la forfora e, non solo, da 40 giorni sto in cura da un reumatologo che mi ha diagnosticato : -spondiloartrite -radichiolite (credo che si scriva cosi, insomma dolori neuropatici ....) -probabile osteoporosi (?)... (credo da accertare successivamente...) Ma quello che non sopporto è vedere anche le mie figlie cosi'. Una delle due adesso disperata per l'evoluzione negativa ed improvvisa della DS. Non ce la faccio. Se qualcuno mi puo' aiutare in qualsiasi modo, indicandomi qualche medico dove voi tutti abbiate un riferimento, od altro, per favore vi prego di rispondermi. Vi ringrazio tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smith Inviato: 2 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2006 Hai provato token unguento? Se no prova a sentire il dermatologo se è il caso di utilizzarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vlee Inviato: 2 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2006 luxgen ormai è opinione diffusa nel modo scientifico che la D.S. e la Psoriasi abbiamo una stretta correlazione con cause simili se non identiche, anche io prima ero contrario a questa ipotesi, invece mi sono dovuto ricredere, proprio ieri un amico mi ha confessato che ha vissuto una situazione analoga alla tua e l'ha risolta con una particolare dieta. Io sono la riprova che la DS altro non è che uno stadio intermedio di un processo concatenato evolutivo, causato da uno stato di malessere dell'organismo, che comincia a manifestarsi con un principio di acne (l'acne per definizione è una dermatite) per passare con il tempo (se l'organismo non prende i GIUSTI provvedimenti) agli stadi più avanzati e più gravi di ipersebborrea, dermatite seborroica, psoriasi, o peggio ancora, sebopsoriasi (una via di mezzo) e così via. Io ho subito tutto l'iter fino alla DS e finalmente ho cominciato a prendere le giuste precuazioni con risultati ottimali. Se non lo avessi fatto probabilmente a quest'ora sarei combinato nel tuo medesimo stato. Quindi comprendo l'enorme disaggio che arreca, a te e le tue figlie, in questo momento la D.S. e quello che ti posso dire è di non allarmarti troppo, queste patologie dermatologiche possono essere riprese nel modo giusto ottenendo una remissione della malattia quasi totale. L'utente Smith giustamente dai sintomi che hai scritto ha intuito che la tua è una qualche forma di Psoriasi, ma inconsapevolmente tu hai già dato una risposta, la tua Psoriasi è una evoluzione cronica della iniziale D.S. Non credo che una crema come TOKEN o DOVOBET a base di Calcipotriolo e Betametasone dipropionato sia di aiuto visto che hai detto di aver già usato cortisonici. Queste pomate infatti contengono: Calcipotriolo: un analogo della vitamina D che aiuta a ridurre l' iperproliferazione cellulare ed aumentare la differenzazione cellulare. Betametasone dipropionato: un corticosteroide fluorurato di media potenza, con rischio di effetti indesiderati locali, in particolare assottigliamento della cute, strie atrofiche e teleangectasie, legati soprattutto alla frequenza e alla durata delle applicazioni. Nel trattamento della psoriasi cronica a placche estesa, i corticosteroidi topici non sono adatti come unico trattamento: il miglioramento iniziale non viene generalmente mantenuto e c'è il rischio di un deterioramento o della precipitazione alle forme instabili (psoriasi eritrodermica o pustolosa). La priama cosa da fare è mettere un pò di chiarezza. E' inutile curare la sintomatologia senza recidere le cause, ogni trattamento locale è solo coadiuvante, ma se non si opera dall'interno si otterranno degli effetti di rebound sull'intero corpo. Devi focalizzare la causa che ti ha portato a questa situazione ed il più delle volte va ricercata nelle semplici cose, es. un'intolleranza ad un cibo di utilizzo comune come le farine , una dieta carente di fibre, antiossidanti, liquidi ecc. A mio parere non c'è una causa ben precisa ma tante, quello che c'è di sicuro è una predisposizione genetica; nel senso che alcuni individui sono più predisposti rispetto ad altri a contrarre una determinata malattia per via di un accumulo di tossine che l'oraganismo non riesce completamente a smaltire tramite fegato reni e che quindi tenta in ogni modo di espellere tramite la pelle.....se tamponi in un punto lui troverà un'altra strada dove evacuare e se mminimamente smetti di tamponare tornerà al punto di partenza poichè quella è la strada che predilige in ogni caso. Il discorso da fare sarebbe lungo e complicato, ma se sei convinta che la tua forma recidivante di dermatite sia iniziata con una semplice D.S. al cuoi capelluto per scaturire poi nei gomiti esterni (chiaro sintomo di psoriasi) un consiglio che posso darti è di leggere il lungo post di peter sulla D.S. "il vero rimedio esiste" magari andando veloce sulla prime 60 pag e concentrandoti di più sulle ultime, dove pian piano si arriva ad una maturazione di una dieta adeguata e farti una idea tua. Ciao a presto e non ti preoccupare troppo, (lo stress non fa altro che peggiorare la tua situazione), arrivando in questo forum sei già a metà dell'opera , vedrai che incontrerai persone come me pronte a darti degli ottimi consigli, credo che ormai siamo ad un passo dalla comprensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silversnow Inviato: 5 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2006 (modificato) Confermo che a volte la DS precede l'insorgenza di una psoriasi, mentre in altri casi può insorgere una patologia che associa DS e psoriasi (sebopsoriasi). Quasi sempre, la DS compare solo nelle parti interne (pieghe) degli arti, mentre la psoriasi compare nelle parti esterne (gomiti). Senz'altro Mariolino potrà esserti d'aiuto con una diagosi precisa La cura farmacologia attuale per le forme più gravi prevede la somministrazione di farmaci biologici che non sono esenti da controindicazioni e il loro costo è elevato Non posso dire con certezza se le nostre ricerche sulle linee guida per la DS possano essere efficaci anche per la psoriasi, ma senz'altro possono essere d'aiuto per comprendere come i meccanismi che sono alla base della malattie dermatologiche spesso hanno cause che hanno origine in altri sistemi del nostro organismo; concentrarsi solo su terapie locali non porta alla risoluzione del quadro clinico Modificato 5 Dicembre 2006 da silversnow Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Salvio Inviato: 5 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 5 Gennaio 2007 Luxgen l'abbattimento è una cosa logica, segui quello che ha scritto vlee, le considerazioni di alcuni di noi, sono scaturite dall'osservazione, e molte le abbiamo fatte in maniera indipendente, per poi confrontarci, cercando di ideare un modello che le spiegasse, so che posso sembrare arrogante, ma noi stiamo applicando il vero metodo scientifico e non i "medici", almeno non tutti. Hai notato che se un dermatologo ti dà un prodotto lo trovi sicuro, se lo scegli da internet e ti rechi in farmacia no. Oh sembra quasi che i medici sappiano cosa vendono le farmacie. Io resto fermamente convinto che la psoriasi non è altro che un evoluzione della DS, mediato dall'indurimento dei tessuti molli, ma mi manca ancora un legame. Il problema cmq sta nel fatto che c'è l'hai da molti anni e da quello che ho capito la situzione è ababstanza grave, hai sicuramente abusato dei cortisonici, eppure sono convinto che qualche cosa si può tentare, il punto è capire di quanto il tuo sistema è compromesso. Quel simpatico funghetto della candida con i compari potrebbe essersi infiltrato dovunque, per tua figlia ci sono buone speranze se quello su cui stiamo fondando le nostre terapie è giusto, per te mi sa misa un pò meno, l'uso indiscriminato di cortisonici potrebbe averla danneggiata per sempre, cmq val la pena provare. Ha parte la DS hai avuto altri disturbi? qualsiasi cosa, anche fosse concettualmente distante anni luce dalla pelle. Non ti disperare, la rassegnazione è la cosa peggiore che può capitare. leggi con molta attenzione le ultime 10 12 pagine ovvero come dice vlee dalla 60 in poi. Pensa che stasera la mia cara mammina mi ha preparato un latticino per cena, vedrai che dermatire che mi verrà nei prossimi giorni, o di tutti quelli i fanno a pezzi. Ben inteso io e gli altri non abbiamo scoperto niente di nuovo già i cinesi associavno le malattie della pelle all'intestino, ma i nostri cari dermatologi, sembrano volerci metetre sempre e solo una pezza piuttosto che fare la riparazione completa. Vedrai che andrà bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati