Sas Inviato: 1 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 1 Dicembre 2006 se una femmina ha il padre calvo ( dopo i 40 anni) e il nonno materno calvo capisco che sia più facile che sia in pericolo di a.a. ma quello che mi chiedo è che comunque molti uomini per non dire la maggiorparte di quelli che vedo da una certa età in poi sono calvi, ma non per questo le figlie o le nipoti devono per forza avere a.a. Quindi quello che chiedo è se io avendo padre e nonno materno entrambi calvi sono in serio perciolo di aa.. Mia madre a mio parere un pò di aa ce l'ha ma comunque dopo la menopausa, e contando anche che ha la tiroide che funziona male.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Starscream Inviato: 1 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 1 Dicembre 2006 se una femmina ha il padre calvo ( dopo i 40 anni) e il nonno materno calvo capisco che sia più facile che sia in pericolo di a.a. ma quello che mi chiedo è che comunque molti uomini per non dire la maggiorparte di quelli che vedo da una certa età in poi sono calvi, ma non per questo le figlie o le nipoti devono per forza avere a.a. Quindi quello che chiedo è se io avendo padre e nonno materno entrambi calvi sono in serio perciolo di aa.. Mia madre a mio parere un pò di aa ce l'ha ma comunque dopo la menopausa, e contando anche che ha la tiroide che funziona male.. Ti riporto un mio vecchio post. Io non ho mai visto una donna perdere capelli secondo la scala norwood-hamilton. Le donne che ho visto con problemi di capelli presentavano sempre diradamenti uniformi su tutto il capo senza il classico percorso dell' aga. Di donne con aga ho sentito solo parlare su questo forum ma credo davvero sia un evento rarissimo. Ecco il mio vecchio post in risposta ad un ragazzo che affermava che contava di piu' l' ereditarieta' da parte della madre. " Premettendo che vari geni controllano la presenza di capelli sulla testa, compreso il gene della calvizie, va' ricordato in primis che l' allele della calvizie è recessivo nelle donne e dominante nei maschi. L' ereditarieta' della calvizie è quindi influenzata dal sesso. Inoltre il fenotipo(apparenza fisica) finale è sempre il risultato dell' interazione tra l' ambiente e la presenza di uno specifico insieme di geni, che nel nostro caso sono quelli che controllano la presenza di capelli sulla testa. L' ambiente interno femminile presenta degli ormoni che "bloccano" la calvizie anche nel caso una donna abbia tutti i geni "sfxxxti" della calvizie. Ecco perche' nelle donne, anche in caso si presenti il doppio allele recessivo, la calvizie o non si manifesta oppure si manifesta in eta' molto avanzata ma sempre con modalita' differenti dalla calvizie maschile. Trovatemi una donna che perde i capelli secondo la normale scala di Norwood. Praticamente non esiste. Quindi ribadisco che guardare se tua madre perde i capelli o meno non serve a niente al fine di indivuduare se tu possa aver ereditato da lei il gene della calvizie. Io intendevo questo, perche' le donne sono immuni, o come si dice (anche se non è esattissimo in questo caso) portatrici sane. Dopo che uno possa avere i capelli o l' attaccatura o i lineamenti che ricordano quelli materni è tutto un altro discorso. Queta cosa l' avevo studiata sul libro di genetica di Peter J. Russell per un esame qualche anno fa. Forse per questo mi è venuta la fissazione della calvizie" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sas Inviato: 1 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 1 Dicembre 2006 grazie .. comunque io ho il problema specialmente alle tempie e sopra le orecchie è ciò non dovrebbe essere nell'aa femminile ma sembra quasi più vicina a quella maschile.. non capisco.. comunque mi è venuta un pò paura perchè il medico mi ha chiesto se mio padre e mio nonno materno fossero calvi; io ho risposto di si.. e allora mi ha detto che sono molto a rischio aa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati