faranio Inviato: 15 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 15 Novembre 2006 Ciao xxxxx, è un po' di tempo che ho preso a frizionarmi i capelli con un decotto a base di ortica, bardana, salvie ed equiseto. Adesso però vorrei provare a fre delle lozioni. Qualcuno potrebbe spiegarmi ben bene come preparare una lozione? L'alcol va usato puro? E' vero che si può sostituire con l'aceto? Come andrebbe preparata una lozione tipo a base di ortica? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 15 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 15 Novembre 2006 lascia perdere,serve solo a ridurre la seborrea e poco piu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 16 Novembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 16 Novembre 2006 beh....sarebbe già qualcosa..... per quanto riguarda la serenoa ho deciso di provare (dopo aver raccolto diversi pareri medici e diverse pubblicazioni scientifiche).... ciao minox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 27 Novembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 27 Novembre 2006 nessuno è in grado di rispondermi?...e un'altra cosa... che tipo di alcol va usato, quello etilico o quello da cucina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 27 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 27 Novembre 2006 nessuno è in grado di rispondermi?...e un'altra cosa... che tipo di alcol va usato, quello etilico o quello da cucina? Va usato alcool per liquori , la miscela va fatta usando due parti di alcool e una parte di acqua, si immerge nella miscela la pianta, un rapporto in peso di una parte di pianta e cinque parti di miscela alcool/acqua, va lasciata in infusione per circa un mese, poi si filtra e usi il filtrato al quale va aggiunta altra acqua per portarlo a circa 30% di grado alcoolico! :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucaCV Inviato: 27 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 27 Novembre 2006 se la pianta è gia macinata (tipo le erbe per tisane che si vendono in erboristeria) è sufficiente dieci/15 giorni di macerazione (devi però agitare il contenitore ogni giorni) inoltre per rinforzare l'utilità puoi aggiungere un olio essenziale che è un estratto molto concentrao tipo l'olio essenziale di rosmarino o di tea tree Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 7 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2006 (modificato) non sarebbe possibile aggiungere ogni volta direttamente un po' di alcol al decotto? (ho comprato l'alcol...50 ml 7 euro...mi viene a costare quasi quanto il minox galenico!). grazie per le risposte p.s. Sul web ho trovato una lozione analcolica contenente: estratto di ortica, acqua distillata di rosmarino, olio essenziale di rosmarino (produttore: Erbolario) Potrebbe essere utile? Anche se analcolica dovrebbe consentire una penetrazione decente dei principi attivi? Modificato 7 Dicembre 2006 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlGrandeLebowski Inviato: 7 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2006 una domanda.del decotto di bardana e ortica può essere bevuta una tazza,appena fatto,una volta alla settimana o ci sono controindicazioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 7 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2006 non sarebbe possibile aggiungere ogni volta direttamente un po' di alcol al decotto? (ho comprato l'alcol...50 ml 7 euro...mi viene a costare quasi quanto il minox galenico!). grazie per le risposte p.s. Sul web ho trovato una lozione analcolica contenente: estratto di ortica, acqua distillata di rosmarino, olio essenziale di rosmarino (produttore: Erbolario) Potrebbe essere utile? Anche se analcolica dovrebbe consentire una penetrazione decente dei principi attivi? che alcool hai acquistato? l'alcool per liquori 1 litro costa al supermercato circa 13 euro! volendo puoi aggiungere alcool al decotto e' ha un effetto conservante anche se e' preferibile fare l'estrazione alcoolica a freddo nelle dosi che ho indicato! anche se no e' alcoolica usano dei principi che aiutano ugualmente la penetrazione. una domanda.del decotto di bardana e ortica può essere bevuta una tazza,appena fatto,una volta alla settimana o ci sono controindicazioni? Io sono del parere che l'uso orale e' molto piu' efficace della lozione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 11 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2006 grazie per la risposta Gavin3...in effetti sono 50 cl e non 50 ml...ma mi sembra un po' caro lo stesso...puoi dirmi se vanno bene queste dosi? 25 cl di alcool a 95° + 50 cl di acqua + 50 g ortica + 50 g di bardana. Dopo aver aspettato 30 giorni, o 15 agitando ogni giorno la bottiglia, aggiungo ancora 25 cl di acqua, per un totale di un 1 litro di soluzione. Al limite potrei anche aggiungere dell'equiseto e della salvia? La quantità di erbe va bene? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 12 Dicembre 2006 Non va bene , se usi 25 cl di alcool devi miscelare con 12,5 cl di acqua e inserire le piante in questa miscela per un mese e' meglio! Di pianta ne devi mettere un quinto e cioe' 37,5 cl diviso 5 , cioe' 75 gr. in tuttto massimo 100 gr. poi dopo il mese filtri e nel filtrato aggiungi 18 cl di acqua per portare il grado alcoolico sui 30 gradi per le lozioni capillari e' meglio non alto il grado alcoolico. Pero' se usi la radice di bardana purtroppo secca perde la maggior parte delle proprieta' , va usata fresca come in genere e' preferibile tutte le piante usarle fresche per fare le estrazioni alcooliche. :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 12 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Dicembre 2006 Non va bene , se usi 25 cl di alcool devi miscelare con 12,5 cl di acqua e inserire le piante in questa miscela per un mese e' meglio! Di pianta ne devi mettere un quinto e cioe' 37,5 cl diviso 5 , cioe' 75 gr. in tuttto massimo 100 gr. poi dopo il mese filtri e nel filtrato aggiungi 18 cl di acqua per portare il grado alcoolico sui 30 gradi per le lozioni capillari e' meglio non alto il grado alcoolico. Pero' se usi la radice di bardana purtroppo secca perde la maggior parte delle proprieta' , va usata fresca come in genere e' preferibile tutte le piante usarle fresche per fare le estrazioni alcooliche. :) :) :) Cacchio...gavin3 scusami ma quel giorno dovevo aver bevuto un po'....io avevo letto una parte di alcool e due di acqua.... ieri ho fatto il danno....mi aiuti a risolvere la situazione? Ho messo 25 cl di acqua e 50 cl di acqua.... per quanto riguarda le piante non ho usato una bilancia...comunque ad occhio dovrei aver messo circa 70 g tra ortica e bardana. Come mi regolo adesso? Aggiungo gli altri 25 cl di alcool che mi sono rimasti? Help me...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 12 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Dicembre 2006 X GAVIN3: Ho aggiunto il resto dell'alcool..adesso ci sono mezzo litro d'acqua e mezzo litro d'alcool! Premesso che non ho intenzione di comprare dell'altro alcool, che posso fare? Se lascio tutto così tra un mese quanta acqua devo aggiungere per portare l'alcool a 30 gradi? L'estrazione a queste dosi avviene lo stesso? :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 12 Dicembre 2006 Per rimediare puoi aggiungere gli altri 25 cl di alcool va bene anche una estrazione a 50 gradi alcoolici! Pero' a questo punto puoi aggiungere altra pianta! Hai messo radice di ortica e radice di bardana? Importante entrambe radici perche' hanno i principi attivi anti dht e anti seborrea! Puoi aggiungerne anche altri 100 gr. tra ortica e bardana! Dopo un mese filtri e puoi usarla anche cosi o se vuoi puoi aggiugere 30 cl di acqua! Insomma ti fai sto boccione di lozione! :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 12 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Dicembre 2006 (modificato) Allora... 50 cl di alccol + 50 cl di acqua + circa 70 g tra radici di ortica, foglie d'ortica + radici di bardana. Il problema è che non so quant'erba ho messo effettivamente. Il boccione appare adesso quasi saturo di erbe...solo quattro o cinque centimetri della bottiglia appaiono scoperti. Tra un mese aggiungerò 30 cl di acqua come mi consigli. Grazie Gavin3...Dio te ne renda merito la bottiglia è piena fino all'orlo....impossibile aggiungere altra erba...dovrei svotare il contenuto in un'altra più grande...ma l'idea mi deprime....porc....la prossima volta la compro bell'e pronta!!!..... magari tra un mese aggiungo 30 cl di decotto concentrato..che dici?......così non viene troppo annacquata.... ciao Modificato 12 Dicembre 2006 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 12 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 12 Dicembre 2006 Allora sono molto piu' di 70 gr. cmq se esageri nelle piante non succede nulla l'alcool estrae al massimo che puo' i principi attivi il resto della pianta che non riesce a estrarre viene sprecato, l'importante che le piante siano sempre immerse nella miscela, puoi anche arrivare all'orlo! Le foglie di ortica non servivano cmq orami ci sono lasciale! Si, poi fra un mese filtri e puoi aggiungere 30 cl di acqua! :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 10 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2007 (modificato) X GAVIN3 Allora...è trascorso un mese.... ho filtrato la soluzione e ho aggiunto 30 cl di decotto d'ortica....ma la lozione adesso è di un litro. Ricapitolando: ho usato 50 cl di alcool (95°) + 50 cl di acqua. Togliendo le erbe dalla bottiglia e aggiungendo 30 cl di decotto di ortica la lozione è adesso di un litro. Ho l'impressione che un po' di alcool sia evaporato...comunque temo di aver fatto pasticci. Non vorrei che la percentuale di alcool sia ancora eccessiva, anche se frizionando i capelli non ho avvertito bruciori, o rilevato arrossamenti. E' possibile che lo sia e questo sia controproducente per i capelli? La lozione ha un colore molto scuro. Per quanto tempo posso conservarla? Grazie Modificato 10 Gennaio 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gavin3 Inviato: 10 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 10 Gennaio 2007 il contenitore se lo hai tenuto sempre chiuso l'alcool non puo' essere evaporato, in un mese oltretutto non ne puo' evaporare molto. Puoi utilizzarla cosi' anche se scura , il colore scuro e' dovuto alle foglie di ortica che come ti avevo detto potevi evitare di metterle giacche' non hanno un grande utilizzo nelle lozioni perche' i principi attivi sono contenuti maggiormente nella radice! Tranquillo che non ti crea problemi l'alcool, penso che all'incirca adesso la lozione sia intorno ai 35 gradi alcoolici! La bottiglia se la tieni sigillata ti dura anni senza problemi perche' e' l'alcool che conserva! :) :) :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati