Vai al contenuto

Periodo Forza

-C85-

Messaggi raccomandati

dato che vivo in un posto dove gli istruttori in palestra han studiato probabilmente al circo,volevo farmi una scheda io.

In pratica ho capito che per lavorare la forza bisogna far serie da massimo 5 ripetizioni con un peso che non ti permetta d superare questo limite.

Ma girando per vari forum vedo che si usa questo metodo solo per alcuni gruppi muscolari mentre per altri si usa il solito da 12-10-8-6 ripetizioni...

quindi il mio dubbio è..se volessi lavorare solo sulla forza,dovrei fare tutti esercizi da 3-4 serie e 5 ripetizioni??

Link al commento
Condividi su altri siti

la forza si lavora con 6 ripetizioni e peso che ti consente di fare questo numero di ripetizioni e nn una di piu.

fai cosi:

per i muscoli grandi(petto-dorso-quadricipiti) 2 esercizi base da 4 serie + un complementare da 3.

per tutti gli altri muscoli uno base da 4 e un complementare da 3.

Lascia perdere chi dice di allenare la forza con il piramidale(SERVE PER LA MASSA) o con altre tecniche.la forza si allena solo con le 6 ripetizione o con la tecnica del massimale che però è sconsigliata ad atleti inesperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso ke il numero max di serie deve essere di 3.. le ripetizioni intorno alle 6-10... Troppe serie e troppe ripetizioni penso diventino 1 stress eccessivo per il muscolo.. tanto alla fine tutti quei mostri dopati ke vengono in palestra li vedo e sollevano sempre meno di quanto sollevo io xò loro sono il triplo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso ke il numero max di serie deve essere di 3.. le ripetizioni intorno alle 6-10... Troppe serie e troppe ripetizioni penso diventino 1 stress eccessivo per il muscolo.. tanto alla fine tutti quei mostri dopati ke vengono in palestra li vedo e sollevano sempre meno di quanto sollevo io xò loro sono il triplo... :D

Per lo sviluppo della massa non conta tanto il peso che si solleva ma le variazioni percentuali che si danno tra una serie e l ' altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

scusate una domanda stupida:

per fare massa io inizio con pochissimo peso e molte ripetizioni per scaldare bene il muscolo. Aumento pian piano fino a raggiungere il limite dove le serie arrivano a 7 - 8 ripetizioni, faccio 3 serie così e pian piano torno giu' fino al peso di partenza (leggerissimo).

sbaglio?

poi altra cosa..sono stato fermo 1 settimana e mezzo causa influenza, ho mangiato pochissimo per quei giorni e ho perso ad occhio parecchia massa soprattutto nelle gambe e tricipiti. Oggi sono tornato primo giorno ad allenarmi e con sorpresa ho sollevato 5kg in piu' del massimo che potevo prima di ammalarmi (non è massimale, è proprio che prima non riuscivo ad alzare nemmeno completamente la sbarra, ora si). Premetto che è un mese che cercavo di sollevare quel peso e non c'è mai stato verso nemmeno di drizzare le braccia completamente.

uH?

che le pause di tot giorni tra gli allenamenti siano davvero fondamentali? E' possibile che allenandosi tutti i giorni non si riesca a superare tot miglioramento?

Modificato da D3stroyer
Link al commento
Condividi su altri siti

la tecnica di cui parli era in voga nella vecchia scuola americana(con tecniche leggermente piu complesse),quella di STALLONE e ARNOLD per intenderci ma ora è pressochè deprecata e superata e personalmente penso nn sia una buona tecnica.

é normale che effettuando un buon recupero anche di 7-10 giorni di assoluto riposo si sollevi poi maggior peso,del resto la forza non è strettamente legata alla perdita di massa.allenarsi tutti i giorni è cmq sempre sbagliato e ogni singola sessione di allenamento nn dovrebbe superare i 60 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti