Vai al contenuto

La Caduta Continua...

solemare

Messaggi raccomandati

Si il desogestrel e' un progestinico androgemnizzante , da evitare.

saluti

Dottore,

mi scusi se entro nel particolare, ma è per capire... cosa significa progestinico androgemnizzante ?

io prendo questa pillola da 5 anni, ed ora potrebbe farmi cadere i capelli, o meglio potrebbe aiutare una situazione androgenetica e peggiorare se fosse solo un effluvio.

Mi aiuta a capire

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore,

mi scusi se entro nel particolare, ma è per capire... cosa significa progestinico androgemnizzante ?

io prendo questa pillola da 5 anni, ed ora potrebbe farmi cadere i capelli, o meglio potrebbe aiutare una situazione androgenetica e peggiorare se fosse solo un effluvio.

Mi aiuta a capire

grazie mille

????

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma a me pare, se non ricordo male, tutti la stessa cosa, CHE NON HAI AGA, è un effluvio.

Nessuno ti ha prescritto minox, a me sembra che il poblema non sia quello che ti hanno detto loro, che alla fine sono tutti concordi nel dire che fra 2 mesi la caduta ti passa, ma sei tu che ti stai facendo venire problemi che non hai, con tutto questo stress te la farai venire l'alopecia, basta fare mille ricerche, e poi secondo te, se sono 5 anni che prendi la pillola, proprio ora ti dovrebbe scatenare un effluvio?

ma dai.....

cerca di rimanere razionale, invece di farti mille domande da sola, segui la cura , te l'hanno data e dalla prima dermatologa ll'ultima compreso il tricologoi ti hanno dato lozioni "blande". Che ti fa intuire, che ci guadagnano loro a dirti che è effluvio, sono tutti professionisti, e gente preparata, mica possono fare diagnosi così alla leggera, se hai alopecia stai sicura che si vede

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose fanno parte delkla letteratura scientifica non le dico solo io , ci mancgerebbe.

salutri

dottore io non ce l'avevo assolutamente con lei .......... anzi la ringrazio sempre per le sue risposte, mi riferivo alla confusione e alla poca chiarezza che certi medici creano allo persone, provocando più stress di quello che uno ha............

le ho chiesto della pillola perchè, nell'ultima visita nella quale mi hanno diagnosticato un telogen effluvion, mi hanno consigliato di prendere la pillola yasmin, senza dirmi perchè, quindi volevo sapere se prendendo il gracial già da 5 anni, era motivo di una caduta così numerosa !!!!

scusa, ma a me pare, se non ricordo male, tutti la stessa cosa, CHE NON HAI AGA, è un effluvio.

Nessuno ti ha prescritto minox, a me sembra che il poblema non sia quello che ti hanno detto loro, che alla fine sono tutti concordi nel dire che fra 2 mesi la caduta ti passa, ma sei tu che ti stai facendo venire problemi che non hai, con tutto questo stress te la farai venire l'alopecia, basta fare mille ricerche, e poi secondo te, se sono 5 anni che prendi la pillola, proprio ora ti dovrebbe scatenare un effluvio?

ma dai.....

cerca di rimanere razionale, invece di farti mille domande da sola, segui la cura , te l'hanno data e dalla prima dermatologa ll'ultima compreso il tricologoi ti hanno dato lozioni "blande". Che ti fa intuire, che ci guadagnano loro a dirti che è effluvio, sono tutti professionisti, e gente preparata, mica possono fare diagnosi così alla leggera, se hai alopecia stai sicura che si vede

fairy.... scusa ma non è così.... perchè due medici mi volevano dare aloxidin.... ed altri aloderm ed altri ancora una lozione con dentro idrocortisone, glicerina, progesterone e alcol al 70%, quest'ultima è quella che sto mettendo e mi da fastidio sulla cuta.... il giorno dopo che la metto non posso toccare i capelli, perchè sembra di avere la cute indolenzita..... in più ce chi dice che devo smettre la pillola............chi dice di no perchè è peggio...... chi dice di cambiarla perchè è sbagliata.....................

mi sembra anche normale che alla fine non ci capisco più nulla........... !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, te lo dico io:

aloxidil, scommetto che te l'hanno dato all'idi, ed è un loro prodotto e loro lo segnano anche in caso di effluvio(cosa sbagliatissima) e non te l'hanno segnato perchè hai aga, ma semplicemente perchè in precedenza la R. ti aveva segnato delle fiale cosmetiche che non ti hanno dato risultati e per "accontentarti" ti hanno segnato l'aloxidil, o meglio ti hanno dato la cosa più forte che c'è, anche se cmq è dannosissimo per effluvi e ds.

la I. e C. ti hanno dato 2 lozioni che si usano per l'effluvio, ti hanno detto entrambi, che non hai aga, e stai mettendo una lozione con idrocortisone(locoidon) che si usa per gli effluvi.

Può darsi che il cortisonico, specialmente se invece di una pipetta te ne metti 4 ti stia irritando la cute, ti hanno consigliato yasmin perchè non è dannosa per i capelli è nuova e non da effetti collaterali, gracial non la usa più nessuno è vecchiotta e pare che yasmin sia utile anche per il sebo.

Ad ogni modo, perchè non provi a ricontattare i medici (anche se la cosa migliore sarebbe sceglierne uno e seguire solo quella terapia, senza più pensare a quello mi ha detto, quella mi ha detto... che ti incasini).

In ogni caso:

Rib=effluvio

cam=effluvio

Ioc=effluvio

la diagnosi è sempre la stessa.

Perchè non provi a stare serena, e quando hai un dubbio, alza il telefono e chiama il medico, non puoi vivere tormentadoti così.

altrimenti te li fai cadere per stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dobbiamo comprendere la confusione di Solemare, almeno io la capisco perchè ci sono passato. nella mia fase clu della caduta/diradamento mi trovai a un certo punto che rasai tutto perchè stavo andando al manicomio.

mi ritrovai con 3 visite, tutte e 3 con sdiagnosi Androgenetica, la prima con unica cura a base di fiale kevis forti + integratore, la seconda con finasteride e la terza TRAPIANTO!!!!! (noto centro svizzero.....).

alla fine mi ritrovo che dopo 3 anni di fina ero quasi peggiorato.

caso strano vuoi che inizio a documentarmi sull'effluvio e caso fortunato entro in contatto con un medico che mi fa fare altre analisi e scopro che nell'effluvio ci sono in pieno.

e da allora inizio a migliorare ma dopo quasi 1 anno dalla terapia seguita da una brutta ricaduta che mi demoralizza, solo dopo le cose si stabilizzano.

pensa che dopo l'anno dalla cura avevo capelli lunghi e folti dove nno ne avevo, non parlo di CAPELLINI. l'estate dopo 6 mesi ne perdevo nuovamente a centinaia.

Solemare devi star tranquilla e comprendere che gli effluvi se da un lato sono piu' tranquilli rispetto all'Androgenetica, sono molto difficili da debellare poichè chi cronicizza un effluvio ha chiaramente una componente ansiogena/emotiva, insomma caratteriale che scarica per cosi dire sui capelli.

guardacaso una elevata % di persone che soffre di effluvium e lo cronicizza soffre d'ansia o come me soffre di gastrite nervosa.

a mio avviso la strata è triplice, consta cioè di 3 percorsi fondamentali:

1) ottimo medico che sappia stabilire la reale e sola presenza di un efflivium o di aga o di entrambe le patologie sovrapposte (parlo di esami come il tricogramma se possibile, esami obiettivi basati sull'esperienza del medico in base al pattern di diradamento e in base alla tipologia di capelli che cadono.

2) analisi del sangue approfondite (ferro, vitamine, ecc, tiroide, prolattina, tutto insomma) per scartare o verificare eventuali carenze o patologie. occorre anche valutare a mio avviso le incidenze digestive (ulcere, gastriti, problemi al fegato).

3) attuare una strategia obiettiva e mirata con TANTA ma TANTA COSTANZA, senza DEMORALIZZARSI, consci che prima o poi i RISULTATI ARRIVERANNO e la sofferenza verra compensata.

che ricrescano piu' folti e forti di prima! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ha già fatto tutto, dalle analisi è già saltata fuori una lieve anemia e una tiroidite che sta già curando, ci sono diversi post, è andata da 2 medici sicuramente bravi, e le hanno diagnosticato solo effluvio, non ha diradamenti, ma solo un'assottigliamento, dovuto probabilmente anche alla carenza di ferro, insomma ha già fatto tutto, deve solo imparare a concentrarsi sulla ricrescita e non sulla caduta, nel senso che è vero che cadono, ma c'è già il capello nuovo pronto a nascere.

So che è dificle, ma perchè torturarsi con questa idea dell alopecia o del rimanere pelati, quando non ci sono proprio i presupposti.

So che l'effluvio può fare paura, ma bisogna pur stare tranquilli, poi ci troviamo in pieno effluvio, l'hanno detto anche a unomattina, quindio aspettarsi un blocco della caduta ora è impossibile.

Solemare davvero dico, ti stai torturando da sola, cerca di concentrarti su cose ositive, come il fatto che la cura prima o poi darà i suoi frutti, ci bvuole pazienza, e poi veramente non ci sarà mai un giorno in cui lavandoci la testa ci cadranno zero capelli, perchè la caduta è fisiologica come il ciclo"morte-vita", magari ci saranno stati altri periodi in cui perdevi 150 capelli, ma non ci facevi nemmeno caso,perchè non li contavi, a me la dermatologa ha proibito di contarli durante tutto il periodo della cura, altrimenti mi nevrotizzavo, guarda è deleterio, cerca di fare piccoli sforzi ogni giorno e pnsa che lo fai per te, per diventare più serena.

Io ti mando un bacio enorme e credimi non vale la pena disperarti perchè lo stress peggiora la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

fairy

ha già fatto tutto, dalle analisi è già saltata fuori una lieve anemia e una tiroidite che sta già curando, ci sono diversi post, è andata da 2 medici sicuramente bravi, e le hanno diagnosticato solo effluvio, non ha diradamenti, ma solo un'assottigliamento, dovuto probabilmente anche alla carenza di ferro

beh allora l'effluvio corrisponde alle sue problematiche.

deve solo imparare a concentrarsi sulla ricrescita e non sulla caduta

questa è una cosa fondamentale che tutti dovrebbero imparare a fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ame dispiace che alla fine uno si debba dipserare per qualcosa che è recuperabilissimo, io parlo con il senno di poi, perchè mi sono chiusa in casa pensando che non sarebbero più ricresciuti e alla fine ho perso solo tempo, è stato tutto tempo tolto a me stessa, agli amici, alle persone che tengono a me.

anche io stamani mi lavero' la testa e sicuramenet me ne cadrannop un centinaio anche se è una settimaana che ho inioziato la cura, ma anche la derma ha detto che devo aspettare 2 mesi prima che il liposkin agisca sulla dermatite, allora so che è un processo normale, si cadono, ma lì sotto il follicolo continua a funzionare allora perchè disperasi?

E' inutile cercare milioni di cause, anche perchè poi ferritina bassa e tiroidite, magari associate ad un evento stressante mi paiono già suff.

un bACIO SOLEMARE, NON CEDERE

Link al commento
Condividi su altri siti

ame dispiace che alla fine uno si debba dipserare per qualcosa che è recuperabilissimo, io parlo con il senno di poi, perchè mi sono chiusa in casa pensando che non sarebbero più ricresciuti e alla fine ho perso solo tempo, è stato tutto tempo tolto a me stessa, agli amici, alle persone che tengono a me.

anche io stamani mi lavero' la testa e sicuramenet me ne cadrannop un centinaio anche se è una settimaana che ho inioziato la cura, ma anche la derma ha detto che devo aspettare 2 mesi prima che il liposkin agisca sulla dermatite, allora so che è un processo normale, si cadono, ma lì sotto il follicolo continua a funzionare allora perchè disperasi?

E' inutile cercare milioni di cause, anche perchè poi ferritina bassa e tiroidite, magari associate ad un evento stressante mi paiono già suff.

un bACIO SOLEMARE, NON CEDERE

Ciao solemare,

scusa ma tu nn avevi detto una volta che avevi smesso di prendere l'eutirox perchè la tiroidite tiu era passata. Bè guarda che se smetti l'eutirox ti può venire un effluvio. Adesso lo stai riprendedo?

Comunque so che è difficile ma nn ti demoralizzare........e diffida da tutti i medici tranne gigli e marliani, nn andare più da nessun'altro! Questo è il mio parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

è per lo più soggettivo, l'effetto è lo stesso dell'effluvio post partum, ed è causato dalla diminuzione repentina degli ormoni estrogeni.

io ho avuto un effluvio solo dovuto a sospensione di contraccettivo, ma dovuto alla contemporanea comparsa di una ciste ovarica, il tutto è rientrato in pochi mesi, senza danni.

Attualmente assumo securgin ormai da 3 anni e non mi ha causato danni ai capelli, nè effluvi.

ciao,

anche io sofro di ciste ovarica

ma come hai fatto a far rientrare tutto in pochi mesi?

hai dovuto ricominciare ad assumere la pillola?

Link al commento
Condividi su altri siti

si io assumo la pillola e sinceramente non potrei proprio farne a meno!!!!

si è riassorbita la ciste usando il sevcurgin.

Non mi da caduta, ne altri effetti, non mi crea problemi prenderla, ormai sono 11 anni.

ma la prendi di contnuo o fai delle sospensioni?

durante le sospensioni hai l'effluvuo?

io ho smesso yasmine a fine giugno e a settembre mi è iniziato l'effluvio .....

Io soffro di telogen eff cronico

ne ho già avuti 4 e sono nl panico al pensiero di rivivere tutto

sono già in crisi al solo pensieo di dovermi lavare i capelli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
io invece, dopoo quasi un mese di assunzione di biotina, ho migliorato molto la situazione, al solito la cura funziona benissimo, stamani quando l'ho lavati sotto l'acqua non ne ho perso praticamente nessuno.

meno male anche la ds sembra rientrare!!!!

Ciao Vanex sono contenta per te........... ma purtroppo la situazione non è uguale per tutti.......... infatti io con questo effluvio ( così dicono i medici ) non ci capisco più nulla e non vedo nessun miglioramento penso come tante altre persone del forum !!!

Link al commento
Condividi su altri siti