Vai al contenuto

Wellness


-C85-

Messaggi raccomandati

Non so se è già stato aperto un topic simile,ma sarebbe interessante,specie per chi si avvicina al mondo del fitness e del wellness o chiunque volesse tornare in forma in generale,impostare una sorta di piccola guida su come avere una vita sana e in forma...elencando consigli pratici e suggerimenti generali (senza entrare nell ospecifico per ovvi motivi "tecnici")...in modo di aiutar queste persone e aiutarci a vicenda senza dover aprire ogni volta post magari uguali

 

Bè, io direi:

 

-alimentazione equilibrate, pochi dolci (eliminarli sarebbe impossibile :D ) e roba fritta, fare tre pasti principali (colazione , pranzo e cena) e due spuntini (metà mattina e metà pomeriggio), mantenere un rapporto carboidrati 50-60% - proteine 30-40 % - grassi 10%...ovviamente i cibi devon esser "sani" e verdura e frutta a GOGO (più verdura che frutta da quel che m han detto)

 

-attività fisica, non necessariamente a livelli esagerati...anche un pò di aerobica 3 volte a settimana per uno che nn ha esigenze sportiva ma vuole mantenere sotto controllo la sua salute può adar bene, no?

 

-niente alcol e niente fumo (con l'alcol ci lavoro e lo evito ma,ahimè,il fumo è parte di me...sn troppo ansioso)

 

mmm...altre cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ben distante allora dalla salute. Mai fatto colazione da 5 anni ad oggi, mai mangiato una verdura e frutta 3 volte al mese (forse nemmeno 3). In compenso niente fumo o alcool :/ La mia alimentazione è circa 70% carboidrati e 30% proteine. nient'altro.

 

mi pare ora di seguire i vostri consigli. Scrivete dunque! :D

Modificato da D3stroyer
Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione è sicuramente il 50% del risultato ed è la base per tutti gli sportivi come il giusto riposo. purtroppo nonostante se ne parli tanto la maggior parte degli sportivi si alimenta male e riposa poco.

 

purtroppo la gente sa poco di dieta e si affida spesso al fai da te. esempio: se ho un fabbisogno calorico di 1800 kcal posso assumerle in modo differente. se mangio ad esempio la pasta la sera, la pasta è un carboidrato ma complesso cioè che diviene disponibile sotto forma di energia immagazinata ed utilizzata anche il giorno dopo. invece c'è gente che magari non mangia la pasta ma mangia il gelato o altri dolci che contenedendo zuccheri semplici (come il fruttosio e il glucosio) danno la loro energia subito ecco che se li mangi e ti vai a coricare o ti metti sul divano la loro energia non viene bruciata e fa a finire sottoforma di trigliceridi ovvero ciccia.

 

ecco che non è solo importante il totale delle calorie giornaliere ma come esse sono distribuite. conta il sodio per la ritenzione idrica e tanti altri fattori come le vitamine e i sali minerali. la dieta deve rispecchiare il proprio fabbisogno calorico ma con criterio. se ad esempio assumo 'zuccheri semplici' prima dell'allenamento benissimo cosi come benissimo se assumo alla fine gli aminoacidi ramificati che se assunti prima vengono bruciati come energia se assunti dopo vanno af aiutare il recupero muscolare (loro funzione principale).

 

l'alimentazione del culturista (natural) deve sicuramente tenere conto delle energie utili a bruciare grassi e ai mattoni per fare la massa magra. come ti direbbe un mio amico preparatore: occorre mangiare per dimagrire. chi identifica il dimagrire col mangiare poco e col privarsi va solo a rallentare il proprio metabolismo che prima da un dimagramento fittizio, dopo inzia a cannibalizzare e gli sbalzi metabolici si pagano negli anni a venire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...