kika82 Inviato: 21 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 21 Agosto 2006 Dottore può risponderci sulla discussione riguardante Belara la nuova pillola anticoncezionale? La posso sostituire alla Diane? L'efficacia può essere la stessa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elenoire Inviato: 17 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Settembre 2006 Sono molto interessata a questa discussione. Soffro di alopecia androgenetica associata a ovaio policistico.Prendo la pillola da 10 anni ormai,non ho mai avuto mestruazioni spontanee(solo la prima volta).Le ho provate tutte..dal Diane al Gracial. Ora mi sono fermata a Yasmin e per i capelli uso Regaine 2% e 1/2 Proscar al dì. Vorrei informazioni sull'uso di Belara in queste patologie.. GRAZIE MILLE ANCHE PER LA DISPONIBILITA' DEI DOTTORI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sweetfairy Inviato: 18 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2006 Ciao Eleonoire! scusa, posso sapere com'è la situazione dei tuoi capelli dopo 10 anni. e con il proscar come ti trovi? Te lo chiedo perchè anch'io soffro di alopecia androgenetica da 3 anni e assumo diane e proprio in questo periodo mi chiedevo se non sia il caso di sospenderla per un po' o di cambiare pillola. Tu cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 18 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2006 anche io ho aperto parecchie discussioni su belare. Faccio la parte del Diavolo e penso che o i doc non si informano e dunque non rispondono o non ne traggono vantaggi .. capite a me (!!!!) comunque posso dirvi lavorando nel settore che belara come progestinico contiene i normadinone acetato che deriva dal famoso progesterone (come dicono i doc) buono .. per intenderci dallo stesso progesterone deriva anche il ciproterone acetato (diane e Androcur) .. Dottori su ionformatevi e diteci qualcosa altrimenti la mission di Salusmaster (INFORMAZIONE) viene meno!!! HO FINITO LA PARTE DEL DIAVOLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sonia66 Inviato: 18 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2006 ciao a tutte io uso diane dadieci anni ma ho paura che la sua eefficacia sia diminuita scusa elenoire come ti trovi con il proscar in quanto a crescita a caduta e a spessore di capelli un salutone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elenoire Inviato: 18 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Settembre 2006 con proscar mi trovo abbastanza bene .. lo prendo da qualche anno ormai .. io il diane l'ho smesso quasi subito,mi dava troppi problemi ero incuriosita dalle proprietà di questa Belara .. ma se i dottori non ci dicono nulla :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 :60: heheheh i dottori non sanno o non diffondono ... eppure per loro tradure qualche studio clinico dovrebbe essere facile come fu per jasmine (esplose subito nel mercato e sapete perchè? ... perchè è spinta dalla shering che è il leader di mercato e dunque come dire ha "peso") invece belara è promossa dalla Grumental (che ovviamente non è leader di mercato e la Shering se la mangia Ps anche diane è della shering).. chi ha capacità analitiche di tipo markettaro spicciolo mi capisce per gli altri ... se vogliamo informazioni penso che dovremo trovarle da soli hehehehe oppure trovare e o sperare in un medico che ricordi il giuramento di Ippocrate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 quello che si è diffuso sulla yasmine,ovvero che era equivalente alla diane e che era leggerissima,era una cavolata,che infatti i doc qui non hanno mai detto. la yasmine non avendo un antiandrogeno come il ciproterone,ma solo un blando antiandrogeno di sintesi leggermente diuretico dà meno effetti collaterali ma non risolve il problema dei capelli curandolo come fa la diane. c'è la diceria che sia leggerissima perchè avendo il diuretico non fa venire la ritenzione idrica,nella realtà il contenuto dell'etinilestradiolo è ugualissimo a quello della diane,e come quantità anche l'antiandrogeno è uguale. le altre pillole anticoncenzionali ne posseggono i 2 terzi circa. per quanto riguarda la pillola belara non ho letto moltissimo in proposito,ma ho letto,e non mi ricordo dove purtroppo, che è un'altra pillola buona per i capelli,come la yasmine, ma che non è una pillola curativa come la diane PS se volete che il dottore risponda dovete postare in CHIEDI ALL'ESPERTO , e non in terapie al femminile,altrimenti lui non vedrà mai la discussione visto che entra di rado nelle altre aree del forum, non per diavoleria,ma perchè controlla solo quella ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kika82 Inviato: 19 Settembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 quello che si è diffuso sulla yasmine,ovvero che era equivalente alla diane e che era leggerissima,era una cavolata,che infatti i doc qui non hanno mai detto. la yasmine non avendo un antiandrogeno come il ciproterone,ma solo un blando antiandrogeno di sintesi leggermente diuretico dà meno effetti collaterali ma non risolve il problema dei capelli curandolo come fa la diane. c'è la diceria che sia leggerissima perchè avendo il diuretico non fa venire la ritenzione idrica,nella realtà il contenuto dell'etinilestradiolo è ugualissimo a quello della diane,e come quantità anche l'antiandrogeno è uguale. le altre pillole anticoncenzionali ne posseggono i 2 terzi circa.per quanto riguarda la pillola belara non ho letto moltissimo in proposito,ma ho letto,e non mi ricordo dove purtroppo, che è un'altra pillola buona per i capelli,come la yasmine, ma che non è una pillola curativa come la diane PS se volete che il dottore risponda dovete postare in CHIEDI ALL'ESPERTO , e non in terapie al femminile,altrimenti lui non vedrà mai la discussione visto che entra di rado nelle altre aree del forum, non per diavoleria,ma perchè controlla solo quella ciao Dopo mesi di diane (tremendi) sono tornata ayasmine, il mio fisico ha ringraziato, ma i capelli no. E' ricominciata la caduta e la riga mi si è riaprta un'altra volta, il dermatologo mi ha detto che ho solo effluvio, ma allora come può essere che l'effluvio con diane mi rientra e sto bene e con yasmine ritorna e non mi se ne va mai???? Allora la diagnosi del dottore è sbagliata ed ho l'alopecia ?? Oppure è yasmine che a me provoca la caduta dei capelli??? Ma voi che pensate??? Che devo fare devo stare con le gambie gonfie, soffrire di ritenzione e stipsi e tenermi i capelli o essere più asciutta e diradata ??^?? CHE CROCE!!! :angry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 dipende quanto gonfie,dipende se ti altera valori ematici se ti danneggia la circolazione e il fegato...se ti dà solo un po' di cellulite onestamente io continuerei..chissenefrega di essere perfettamente asciutta cioè... invece se avessi disturbi di salute diversi la interromperei. che sintomi avevi prima di prendere la pillola? il tuo ciclo era regolare? non mi ricordo se lo hai scritto o no. può essere che i capelli ti cadano perchè hai gli ormoni androgeni troppo alti,allora yasmine è troppo blanda. si prescrive perchè non è una pillola androgenizzante,come invece sono altre,e non fa male ai capelli. non credo che ti possa fare cadere i capelli. cmq ogni organismo è fatto a modo suo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 20 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 per tutte il clomadinone acetato deriva da 17-idrossiprogesterone da cui deriva anche il ciproterone acetato!!!! Yasmine deriva dallo spirolattone dunque belara e yasmine non sono paragonabili semmai diane e belara si!!!! Derivati dal progesterone (pregnani) Stereoisomero del progesterone Diidrogesterone Medrogestone Derivati dal 17-idrossiprogesterone Clormadinone acetato Ciproterone acetato Medrossiprogesterone acetato Derivati dal 19-norprogesterone Nomegestrolo acetato Trimegestone Derivati dal nortestosterone Estrani (13-metil gonani) (progestinici di 1a generazione) Noretisterone Norestisterone acetato Linestrenolo Etinodiolo diacetato Noretinodrel Dienogest Gonani (13-etilgonani) (progestinici di 2a e 3a generazione) Levonorgestrel Norgestimato Desogestrel Gestodene Derivati dallo spironolattone Drospirenone posso dire anche io una cosa su jasmine effettivamente ho cambiato varie pillole e ogni volta dopo un pò mi dicevano di tornare a jasmine. però devo dire tutta la verità: con mercilon non ebbi alcun tipo di problema (solo che per me era troppo bassa) anzi a dirla tutta tutti gli squilibri del capello erano scomparsi ed erano tornati tutti forti e sani. poi poichè era bassa mi consigliarono di nuovo jasmine e ... ingredibile è cominciato una caduta libera assurda .. non so è possibile che si sia intolleranti al drospirenone? come si fa a scoprirlo? poichè leggo che è capitato ad altre ragazze magari ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 20 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 il fatto che il ciproterone e il clormadinone abbiano lo stesso precursore non implica che abbiano lo stesso effetto e la stessa efficacia di azione,hanno lo stesso precursore,punto. il fatto che l'antiandrogeno della yasmine derivi da un precursore diverso non esclude invece che abbia un effetto simile al clormadinone e meno simile al ciproterone. quindi l'effetto di belara e di yasmine può essere più simile rispetto a quello di belara paragonato a diane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 20 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 bho ... non saprei proprio secondo me le idee sono ancora molto confuse in merito poi forse più di chiedere ad un medico laureato in "tricologia" bisognrebbe rivolgersi o ad uno studioso in endocrinologia o in farmacopea ... bho!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 20 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 prova a fare una cerca su pubmed,di sicuro trovi qualcosa,magari c'è anche il confronto tra i due antiandrogeni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_mutan Inviato: 28 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 28 Settembre 2006 ragazze, proprio oggi il derma mi ha dato Belara per curare i capelli (ho l'ovaio micropilicistico), specificando che rispetto a Diane danneggia meno il fegato, ed ha efficacia antiandrogenetica dina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 10 Ottobre 2006 Segnala Share Inviato: 10 Ottobre 2006 Bella facci sapere sei la prima. IO chiederò informazioni al mio ginecologo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_mutan Inviato: 11 Ottobre 2006 Segnala Share Inviato: 11 Ottobre 2006 Ragazze, proprio oggi la ginecologa mi ha confermato la prescrizione del Belara fatta dal dermatologo e si è detta molto contenta di questa scelta rispetto al Diane. Mi ha ribadito che sicuramente il Diane (rispetto a Belara) ha effetti più immediati circa la salute dei capelli e della pelle, ma "bombarda" il corpo in maniera talmente forte da far desistere dal suo utilizzo. Rispetto al Dueva, che io assumevo, il dosaggio di progesterone è invariato, pertanto l'efficacia contraccettiva (per chi fosse interessata) è conservata già dal primo ciclo e, visto che con Dueva non avevo avuto effetti collaterali, è ragionevole supporre che non ne avrò neanche con Belara. Effettivamente questa pillola è di recente introduzione in Italia, a fine settembre è stata finalmente approvata la diffusione qui da noi. Lunedì inizierò il primo ciclo, vi terrò informate, a presto Dina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annina Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2006 dina, come va la cura? come ti trovi? anch'io avrei intenzione di provarla, sono un po terrorizzata pero...ho paura che questo gran parlare della belara sia solo per un manovra commerciale, come era stato fatto per la yasmine.. un bacione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2006 Ragazze ciao a tutte.... vorrei chiedervi un consiglio, c'e qualcuna di voi che non ha alopecia androgenetica ma che comunque perde tanti capelli ??? io sono già sei mesi che ne perdo... non ho buchi in testa, ma i capelli sono sempre meno, ogni 2 giorni perdo circa 150 capelli, qualcuna sa dirmi qualcosa o si trova in una situazione simile ??? un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 31 Ottobre 2006 Segnala Share Inviato: 31 Ottobre 2006 Ragazze ciao a tutte.... vorrei chiedervi un consiglio,c'e qualcuna di voi che non ha alopecia androgenetica ma che comunque perde tanti capelli ??? io sono già sei mesi che ne perdo... non ho buchi in testa, ma i capelli sono sempre meno, ogni 2 giorni perdo circa 150 capelli, qualcuna sa dirmi qualcosa o si trova in una situazione simile ??? un saluto nessuna sa dirmi qualcosa ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annina Inviato: 2 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2006 anch'io ne perdo tanti, ormai da 4 anni...penso di avere 1/3 dei capelli che avevo prima, anche se la situazione per gli altri non è cosi evidente...diciamo il tutto è stabile ormai.. se quello che ti capita è recente, il solito consiglio è quello di andare da un buon dermatologo.. :fiorellino: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 2 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2006 ciao annina, ora sono sei mesi .... e sono stata anche da un bravo tricologo, però la caduta continua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_mutan Inviato: 2 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 2 Novembre 2006 Ciao Annina, ti dirò, non ho ancora terminato il primo blister di Belara, ma rispetto al Dueva, che ho usato sino al mese scorso, non ho notato nessunissimo cambiamento, nè emicranie, nè gonfiore, niente. Forse però i tempi sono ancora troppo brevi per poter dire. Io vedo sempre i miei capelli cadere e mi chiedo come mai me ne rimangano in testa, visto che se passo la mano, me ne trovo sempre qualcuno, anche se la passo 10 volte di seguito! Tu immagina che ho acquistato la lozione a base di Minoxidil quasi 1 mese fa, ma nn ho ancora iniziato ad applicarla perche ho paura della caduta indotta, e siccome ho tra poco un'occasione importante non vorrei apparire spelacchiatissima se la caduta dovesse essere abbondante. Comunque la seborrea è rimasta identica, dopo 48 ore dallo shampo i capelli fanno già schifo ed il diradamento è ancora più evidente con i capelli sporchi, perchè il sebo li appiattisce ed appiccica alla testa. Orroreeeeee! Quando ho i capelli sporchi mi cambia l'umore, credetemi. Dina dina, come va la cura? come ti trovi? anch'io avrei intenzione di provarla, sono un po terrorizzata pero...ho paura che questo gran parlare della belara sia solo per un manovra commerciale, come era stato fatto per la yasmine.. un bacione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 17 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2006 Ma ... esiste davvero l'alopecia androgenetica femminile? L'alopecia androgenetica è il risultato di un processo combinato androgeno-dipendente e di una trasmissione genetica. É ormai comunemente accettato che l'alopecia androgenetica maschile è associata ad un aumento dell'attività della 5-alfa-reduttasi, con incremento locale della produzione di diidrotestosterone, oppure ad una maggiore sensibilità locale all'azione del DHT. Questo è stato dimostrato principalmente, se non esclusivamente, negli uomini e poi, riteniamo impropriamente, esteso alle donne. L'incremento dell'attività 5-alfa-reduttasica o della sensibilità locale al DHT spiega la ben nota efficacia degli inibitori della 5-alfa-reduttasi. Il meccanismo attraverso il quale dall'aumento del diidrotestosterone locale si arriva alla miniaturizzazione e poi alla perdita dei capelli non è affatto chiarito. Personalmente riteniamo che la chiave per comprendere il processo di miniaturizzazione sia nella produzione locale di ormoni durante il catagen. Comunque, se si considera il processo di calvizie come androgeno dipendente, l'alopecia androgenetica deve essere limitata alle sole aree recettrici degli androgeni. Nel cuoio capelluto questi recettori sono stati individuati solo nell'area frontale e nel vertice, e non nell'area temporale ed occipitale. In effetti negli uomini è così e l'alopecia androgenetica si presenta solo in queste zone, mentre nelle donne la caduta dei capelli è raramente localizzata a queste sole aree, anche quando con l'avanzare dell'età vi sono ampie zone calve. Nelle donne l'alopecia è, di solito, diffusa anche alle zone non androgeno dipendenti. Inoltre i livelli ormonali degli androgeni nella donna sana sono sempre molto più bassi di quelli presenti nel maschio. Anche il maschio in terapia con finasteride ha livelli di DHT circa 10 volte superiori a quelli della donna con alopecia, il che la fa malamente definire come “androgenetica”. In sostanza gli inibitori della 5-alfa-reduttasi appaiono inefficaci nelle donne. Dosi farmaceutiche di estrogeni (gravidanza, contraccezione) hanno spesso un effetto benefico su molti casi di alopecia probabilmente attraverso meccanismi non anti-androgeni. Dosi farmacologiche di estrogeni, di solito associate ad agenti antiandrogeni simili al progesterone, vengono ampiamente usati, nella alopecia femminile, con buoni risultati che tuttavia non sono stati provati da trial clinici. É importante anche precisare che la papilla dermica ha un'aromatasi, specificamente nell'area occipitale, la cui funzione non è stata ancora ben definita nell'ambito dell'alopecia femminile. Nelle donne, fatta eccezione per qualche raro caso di anomala produzione ormonale surrenalica o ovarica per difetto enzimatico o per tumore secernente, l'alopecia appare molto diversa da quella maschile ed i meccanismi appaiono differenti ed, anche se non ancora del tutto chiariti, quasi sempre assimilabili a quelli del telogen effluvio cronico o ad una situazione da carenza locale di estrone. I casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti ed in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a una resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali! Tutto questo ha risvolti terapeutici fondamentali: - gli inibitori della 5-alfa riduttasi sono inefficaci nelle donne; - una terapia topica con estrone o 17 alfa estradiolo può risultare efficace in molti casi; - se invece l'alopecia della donna interessa realmente e solo il vertice con la “chierica maschile” ed ancor più la zona frontoparietale con chiara “stempiatura” a pattern maschile si dovrà sospettare una fonte di androgeni e si dovranno effettuare le seguenti indagini: Testosterone 17 OH progesterone Ecografia addominale e pelvica Non basta la presenza di un comune “ovaio micropolicistico” (che non è una malattia!) a provocare un'androgenetica femminile a pattern maschile ma occorre qualcosa di ben più grave come un tumore ovarico o surrenalico secernete androgeni o un deficit enzimatico surrenalico come quello di 21 idrossilasi. Per fare chiarezza. La sindrome dell'ovaio policistico è una situazione grave caratterizzata anatomicamente da ovaie ingrandite bilateralmente (10 20 cm) con all'interno GROSSE cisti e teca (parte esterna dell'ovaio = la scorza) spessa e dura. Le ovaie sono simili anche nel colore (biancastre) a grosse palle da biliardo. Funzionalmente c'è obesità, ipertricosi, acne, caduta dei capelli e soprattutto assenza di ovulazione e di mestruazione. Endocrinologicamente si osserva nei primi giorni del ciclo inversione del rapporto FSH/LH cioè l'ormone LH è almeno il doppio dell' FSH (dovrebbe essere il contrario), aumento degli ormoni androgeni e della prolattina. La micropolicistosi ovarica (o ovaio multifollicolare o microfollicolare) NON è una malattia ma un piccolo disturbo funzionale. Le ovaie sono poco aumentate o di dimensioni normali e contengono numerose cisti follicolari di piccole dimensioni (ova) l'ovulazione è presente e la teca ha spessore normale. Non sono presenti disturbi endocrini se non sfumati e tutto si risolve intorno a 30 anni. Ancora su alopecia donna Per spiegare l'insorgenza di una alopecia (androgenetica?) in donne peraltro sane e con bassi livelli di ormoni androgeni circolanti si è teorizzato, fra gli anni 70 ed 80, che in queste vi fosse "un incremento di utilizzo metabolico del testosterone (T) e della sua conversione a livello cutaneo in diidrotestosterone (DHT)" (Walter P. Ungher,). Si è poi teorizzato che queste donne avessero "una più spiccata sensibilità follicolare (?) all'azione degli androgeni circolanti" (Thomsen 1979; Mahoudeau; Bardin; Kirschner 1971 - 79). Si è anche teorizzato che in queste donne fossero bassi livelli di Sex Hormon Binding Globulin (Anderson 1974). Tutto questo sempre volendo assimilare l'alopecia femminile a quella maschile. L'alopecia femminile appare diversa da quella maschile anche clinicamente: 1) il patter è centrifugo, di solito a tipo Ludwig; 2) il diradamento colpisce anche zone, come la nuca, che nel maschio vengono risparmiate; 3) non vi è una vera miniaturizzazione follicolare ma piuttosto una perduta di spessore, di diametro, dei capelli che conservano, almeno all'inizio, una profondità ancora quasi normale. 4) non si arriva mai ad una vera calvizie. L'alopecia femminile appare, il più delle volte, diversa da quella maschile e presumibilmente dovuta a situazioni endocrino metaboliche diverse. Per spiegare l'insorgenza della alopecia femminile non è necessario ipotizzare una (improbabile) "ipersensibilità follicolare" ma è sufficiente pensare ad un più convincente deficit follicolare di 3alfa reduttasi o di aromatasi con deficit di produzione di estrone. Si può così teorizzare una alopecia androgenetica, frequente nel maschio e rara nella donna, da conversione del testosterone in diidrotestosterone ed una alopecia carenziale da deficit di estrone, frequente nella donna e più rara nel maschio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annina Inviato: 17 Novembre 2006 Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2006 (modificato) articolo interessantissimo... ...è sempre incorraggiante vedere che ti curi con cose che nn servono a nulla... ...obiettiv passa la volgia di curarsi..o meglio passa la volgia di andare dai medici.. Modificato 17 Novembre 2006 da annina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati