pulcino Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 7 Agosto 2006 io soffro da 4 mesi di effluvio a sentire il mio dermatologo pero perdo molti capelli anche se in quantita non cosi eccessiva come pare accada in un effluvio la cosa e peggiorata in questi ultimi due mesi con perdita 60 capelli circa 100 anche a volte, ho fatto gli esami ed ho i valotri poco sopra il limite pero ho la fettitina bassissima a 9, premetto che sono una ragazza di 25 anni, ora assumo supradyn + ferro grad+ zinco due volte a settimana e benexol b 12 + lederfolin due volte al mese , questa cura me l'ha prescritta marliani dopo avee visto i miei esiti, ora il mio dubbio sorge che di effluvio veramente si tratti? io dopo 4 mesi non noto diradamento al max qualche capello che ricresce con fatica qua e la! ma a quanto ho cspito nell'effluvio cosi pare, purtroppo nei mesi passati sono stata molto stressata ho avuto problemi che mi hanno provato molto e motivamente ecosi via in aggiunta ad un'alimentazione trascutata, ora sento che per curare l'effuvio si parla di idrocortisone, mentre il mio drma mi aveva consigliato fiale di tricostimolina, ora che mi consigliate di fare secondo voi di effluvio si tratta e mi consigliate di applicare l'idrocortisone ? cos'e e che effetti ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 7 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 7 Agosto 2006 Ciao Pulcino... ti capisco benissimo inquanto sono nella stessa tua situazione, sono già tre mesi che giro medici a Roma ... ma ognuno ti dice la sua oppure ti dicono che è lo stress...e finchè non ti vedono pelato per loro il probòema non esiste ! Marlani mi ha detto che la ferritina bassa può creare dei problemi... ma io ho il ferro totale nella norma e non so se solo la ferritina possa far cadere così tanto i capelli. io inizialmente ne perdevo anche 200 ora dopo 3 mesi stiamo intorno ai 100.... ho iniziato il cromaton ferro da poco ancora non mi ha dato effetti collaterali... speriamo bene !| Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 7 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 7 Agosto 2006 si, anche a me marliani mi ha prescritto una cura, pero vedi la tua situazione e opposta alla mia nel senso che la caduta a me e peggiorata in questi ultimi due mesi, e non e mai stata pero eccesiva adesso non so se e perche magari non usando la spazzola me ne rimangono meno in mano! ioprendo ferro grad e non mi ha dato problem per ora e cio mi mette il terrore proprio perche la mia caduta si manifesta cosi, ora ho chiesto a marliani se di a antrogenetica puo trattarsi e lui mi ha detto che se ho il ciclo regolare posso esculdere tranquillamnete che di vera a androgenetica si tratti! ora io ho visto anche che molti per l'effluvio danno l'idrocortisono butirrato, pero non so che effetti possa avere o meglio non conosco nessuno che lo abbia usato e poi io non ho diradamento se non qualche capello che cresce con piu difficolta qua e la percio sono davverro a terra e non so che fare ora provero con la cura di marliani per un mesetto e poi vedro se qualche risultatto ci sara! Ciao Pulcino...ti capisco benissimo inquanto sono nella stessa tua situazione, sono già tre mesi che giro medici a Roma ... ma ognuno ti dice la sua oppure ti dicono che è lo stress...e finchè non ti vedono pelato per loro il probòema non esiste ! Marlani mi ha detto che la ferritina bassa può creare dei problemi... ma io ho il ferro totale nella norma e non so se solo la ferritina possa far cadere così tanto i capelli. io inizialmente ne perdevo anche 200 ora dopo 3 mesi stiamo intorno ai 100.... ho iniziato il cromaton ferro da poco ancora non mi ha dato effetti collaterali... speriamo bene !| <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 7 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 7 Agosto 2006 te tipo di caduta hai te nel senso che dal momento che io li tingo noto che molti capelli che mi cadono a distanza di due mesi da quando li ho tinti hanno la crescita di 2 cm circa come quelli che ho in testa , ora mi pare strano se quelli in telogen come ho capito sono a riposo e quindi durante questo periodo non crescono piu, quelli che cadono ate come sono? certo se non li tingi ti sara piu ifficile vedere cio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ori Inviato: 8 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2006 io soffro da 4 mesi di effluvio a sentire il mio dermatologo pero perdo molti capelli anche se in quantita non cosi eccessiva come pare accada in un effluvio la cosa e peggiorata in questi ultimi due mesi con perdita 60 capelli circa 100 anche a volte, ho fatto gli esami ed ho i valotri poco sopra il limite pero ho la fettitina bassissima a 9, premetto che sono una ragazza di 25 anni, ora assumo supradyn + ferro grad+ zinco due volte a settimana e benexol b 12 + lederfolin due volte al mese , questa cura me l'ha prescritta marliani dopo avee visto i miei esiti, ora il mio dubbio sorge che di effluvio veramente si tratti? io dopo 4 mesi non noto diradamento al max qualche capello che ricresce con fatica qua e la! ma a quanto ho cspito nell'effluvi cosi pare, purtroppo nei mesi passati sono stata molto stressata ho avuto problemi che mi hanno provato molto e motivamente ecosi via in aggiunta ad un'alimentazione trascutata, ora sento che per curare l'effuvio si parla di idrocortisone, mentre il mio drma mi aveva consigliato fiale di tricostimolina, ora che mi consigliate di fare secondo voi di effluvio si tratta e mi consigliate di applicare l'idrocortisone ? cos'e e che effetti ha? <{POST_SNAPBACK}> Ciao pulcino.Posso avere un'informazione? Vorrei saper qual è l'integratore a base di zinco che il dott. Marliani ti ha prescritto e soprattutto se serve o meno la ricetta medica. Anche a me è stato prescritto supradjn + ferro grad, anche se la mia ferritina è molto più alta della tua (25 ng/mL). Marliani ritiene che debba arrivare almeno a 30 come previsto dai margini di normalità in tricologia. Considera invece accettabile il mio valore dello zinco che è di 72 microgrammi/dL contro il valore minimo per la tricologia che è di 80. Questa cosa sinceramente non la capisco: perchè in un caso prende come riferimento i valori di normalità della tricologia piuttosto che della medicina e in un altro no? Mah! E tu a zinco come stai? :-) Oltre a quello che ti ho detto, il dottore mi ha consigliato anche di medicare il cuoio capelluto una o due volte alla settimana con una lozione a base di idrocortisone. Si chiama scalpicin, costa circa 9 euro e per acquistarla non serve ricetta medica. Si tratta, infatti, di un cortisonico blando ad uso topico, di cui però ancora non so dirti l'efficacia, poichè l'ho usato solo due volte. Bye! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 8 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2006 Ciao pulcino.Posso avere un'informazione? Vorrei saper qual è l'integratore a base di zinco che il dott. Marliani ti ha prescritto e soprattutto se serve o meno la ricetta medica.Anche a me è stato prescritto supradjn + ferro grad, anche se la mia ferritina è molto più alta della tua (25 ng/mL). Marliani ritiene che debba arrivare almeno a 30 come previsto dai margini di normalità in tricologia. Considera invece accettabile il mio valore dello zinco che è di 72 microgrammi/dL contro il valore minimo per la tricologia che è di 80. Questa cosa sinceramente non la capisco: perchè in un caso prende come riferimento i valori di normalità della tricologia piuttosto che della medicina e in un altro no? Mah! E tu a zinco come stai? :-) Oltre a quello che ti ho detto, il dottore mi ha consigliato anche di medicare il cuoio capelluto una o due volte alla settimana con una lozione a base di idrocortisone. Si chiama scalpicin, costa circa 9 euro e per acquistarla non serve ricetta medica. Si tratta, infatti, di un cortisonico blando ad uso topico, di cui però ancora non so dirti l'efficacia, poichè l'ho usato solo due volte. Bye! <{POST_SNAPBACK}> Ciao Ori, il tuo racconto mi sembra di conoscerlo..... le cure che danno si avvicinano tutte.... ma io sinceramente incomincio a non credere più a tutto questo, anche a me hanno detto di usare scalpicin, ma non so se lo farò inquanto non ho infiammazione nella cute, tu che tipo di problema hai ? sei una donna ? che tipo di caduta hai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ori Inviato: 8 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 8 Agosto 2006 Ciao Ori,il tuo racconto mi sembra di conoscerlo..... le cure che danno si avvicinano tutte.... ma io sinceramente incomincio a non credere più a tutto questo, anche a me hanno detto di usare scalpicin, ma non so se lo farò inquanto non ho infiammazione nella cute, tu che tipo di problema hai ? sei una donna ? che tipo di caduta hai ? <{POST_SNAPBACK}> Ciao solemare, io sono una donna (tu anche?), ho 42 anni e in apparenza nessun motivo, nè fisico nè psichico al momento, per giustificare questo problema ricorrente legato alla caduta dei capelli. Il primo episodio è stato a 18 anni, poi si è ripresentato a 22 quando è nata mia figlia e da quella volta me lo porto dietro: viene e va e non ho mai capito le cause. Se nei primi anni sicuramente poteva esserci un problema di stress e affaticamento generale, ora questo non mi pare vi sia più. I capelli, per fortuna, ci sono ancora, ma anche se sono sempre ricresciuti io non ho mai imparato a convivere con il problema e non mi rassegno all'idea di non riuscire a risolverlo. Negli ultimi anni si è ripresentato puntualmente nel periodo estivo, legato anche ad un problema di unghie deboli che tendono a sfaldarsi. La caduta è abbondante: posso contare anche più di 100 capelli dopo il lavaggio. Ogni volta è un trauma. Ora mi voglio affidare a questa cura Per quanto riguarda lo scalpicin mi sono documentata e pare che agisca come immunodepressivo (spero di ricordare bene il termine), contrastando l'azione di rigetto che il nostro corpo ad un certo punto mette in atto nei confronti dei capelli come se non li riconoscesse più; quindi il suo uso non è strettamente legato a combattere infiammazione evidenti del cuoio capelluto. Non mi resta che provare e cercare di avere un po' di fiducia. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 9 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2006 Ciao Ori, io o 25 anni ed è il primo episodio di caduta abbondante .... perdo molti capelli tutti giorni e un centinaio al lavaggio, non ho buchi, ma la massa non c'e più, io dopo 4 mesi ancora con i dottori non ci capisco molto, comunque lo scalpicin mi avevano detto di metterlo in caso di infiammazione, ora da quello che mi dici tu potrei metterlo anche io, ma ho paura se possa peggiorare la situazione....... vediamo se qualcuno ci sa dire qualcosa !!!!!!!!!!!!!! comunque anche sul biomineral c'e lo zinco, ma tu hai fatto delle analisi per vedere le carenze e l'androgenetica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 9 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2006 marliani mi ha precritto lo zinco solfato idi 200 mg da prendere due volte al mese, io lo zinco l'ho alto a 120 credo perche ho prese integratori per due mesi, comunque mi ha consigliato di continuare poiche in questo momento di eccessiva caduta i capelli ne avranno bisogno per ricrescere, allora io mi sono documentato aproposito di questi idrocortisonici dopo che lo stesso marliani mi ha detto di usare lo scalpicin allora esistono due tipi di idrocortisonici : locoidon soluzione a base di idrocotisone butirrata allo 0.1 % e scalpicin idrocortisone allo 0.5 %. come agisce: idrocortisone e fattore permissivo essenziale per l'attivazione delle cellule staminali a livello dell'infundibolo nel momento catagen III e quindi , un suo utilizzo topico permette di ottimizzare la fase catagen. l'ottimizzazione della fasecatagen permette di ottenereuna fase anagen maggiormente evoluta oltre ad essere usato per contrastare irritazioni della cute pruriti e desquamazioni! ora il dubbio e sulla differenza tra questi due prodotti certo lo scalpicin a quanto deduco avendo un aquantita di idrocortisone maggiore credo sia piu potente! ora c'e pero da domandarsi i danni , alle dosi di 2 3 volte a settinaìmana sembra non presentare controindicazioni! Ciao solemare,io sono una donna (tu anche?), ho 42 anni e in apparenza nessun motivo, nè fisico nè psichico al momento, per giustificare questo problema ricorrente legato alla caduta dei capelli. Il primo episodio è stato a 18 anni, poi si è ripresentato a 22 quando è nata mia figlia e da quella volta me lo porto dietro: viene e va e non ho mai capito le cause. Se nei primi anni sicuramente poteva esserci un problema di stress e affaticamento generale, ora questo non mi pare vi sia più. I capelli, per fortuna, ci sono ancora, ma anche se sono sempre ricresciuti io non ho mai imparato a convivere con il problema e non mi rassegno all'idea di non riuscire a risolverlo. Negli ultimi anni si è ripresentato puntualmente nel periodo estivo, legato anche ad un problema di unghie deboli che tendono a sfaldarsi. La caduta è abbondante: posso contare anche più di 100 capelli dopo il lavaggio. Ogni volta è un trauma. Ora mi voglio affidare a questa cura Per quanto riguarda lo scalpicin mi sono documentata e pare che agisca come immunodepressivo (spero di ricordare bene il termine), contrastando l'azione di rigetto che il nostro corpo ad un certo punto mette in atto nei confronti dei capelli come se non li riconoscesse più; quindi il suo uso non è strettamente legato a combattere infiammazione evidenti del cuoio capelluto. Non mi resta che provare e cercare di avere un po' di fiducia. Bye. <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galasek Inviato: 9 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 9 Agosto 2006 (modificato) Per quanto riguarda lo scalpicin mi sono documentata e pare che agisca come immunodepressivo normalmente il cortisone funziona come immunodepressivo ma nell' AA non si usa per la sua funzione antidepressiva ha diversi altri effetti positivi che potrebbero venire in aiuto(stimolare il follicolo, ricavare glucosio,antiandrogeni) per rispondere anche all'altro ragazzo che chiedeva le differenze fra scalpicin e locoidon ,queste sono marginali , per quanto ne so io (ma non sono un medico quindi posso anche sbagliarmi) a parte il prezzo(lo scalpicin costa di più) e la ricetta(in linea teorica il locoidon credo avrebbe bisogno della ricetta ma da quello che leggo sul forum in farmacia lo danno tranquillamente boh) il locoidon contiente idrocportisone buttirato mentre lo scalpicin idrocortisone e basta ad una percentuale però maggiore comunque in tutti i casi prima di prendere qualsiasi cosa è sempre bene essere in cura da un buon derma approfitto per fare una domanda anche io a chi puo aiutarmi: qualcuno ha provato advantan? Modificato 9 Agosto 2006 da Galasek Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2006 Ciao Pulcino, ma tu hai intenzione di mettere l'idrocortisone ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 10 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2006 marliani mi ha consigliato l'uso di scalpicin due tre volte a settimana , ora credo che questo non l'usero poiche ha una percentuale piu alta di cortisone, lo stesso marliani ha consigliato ad una mia amica che ha i capelli piuttosto sfibrati di medicare una volta a settimana il cuoio capelluto con loicidon prima a ncora di sapere che questa mica soffirva anche lei di effluvio in questo periodo a questo pumto domanda a voi tutti, c'e qualcuno che mi sa spiegare questa cosa? inoltre a quanto sembra idrocortison e aiuta i capelli in fase catagen e prolunga la loro fase anagen, ma che effetti ha invece sui capelli in fase anagen? benefici? o controindicazioni? a questo punto mi sorge una domada dato che per l'epidermide : sia viso sia corpo usiamo detergenti, creme e sfollianti; che il loicodon consigliato damatliani senza avere prima detto che soffriva di effluvio posso avee questo ruolo? oppure io per ora non ho ancora usta nulla se pero qualcuno mi puo aiutare ve ne sarei grata! Ciao Pulcino, ma tu hai intenzione di mettere l'idrocortisone ? <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2006 anche a me mi hanno detto di mettere scalpicin..... ma sinceramente pulcino.... io ancora non ho messo niente ....... perchè non ho capito se solo per l'effulvio in telogen va bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Galasek Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2006 cut 1)ogni derma fa le sue scelte, alcuni prescrivono il locoidon altri lo scalpicin,fatto sta che nonostante l'idrocortisone nello scalpicin sia maggiore , nel locoidon questo è butirrato e nella scala dei cortisonici risulta potente,credo che per questo formalmente è richiesta la ricetta per il locoidon(ma non gliene frega niente a nessuno) 2)si è molto utile nella fase anagen e non danneggia di certo 3)marliani ha assicurato che alla giusta posologia non hanno particolari contro indicazioni(nemmeno in presenza di creme detergenti per il viso quindi) , tuttavia soprattutto nei telogen effluvi non vanno presi in eterno ma le cure spesso si rallentano o si sospendono per mancanza di risultati quindi è necessario che il medico tenga d'occhio i progresi e la risposta del capello , cosa che da soli o con lk'aiuto del forum non potremmo mai fare 4)l'idrocortisone è adoperato anche e spesso con successo nelle cure contro i telegon effluvi(dove al contrario dell' AA sembra avere più efficacia)quindi state tranquilli su questo comunque sia recatevi dal dermatologo che vi visiterà e vi toglierà tutti i dubbi è la soluzione migliore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 10 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2006 Io sono già stata dal dermatologo il quale mi ha diagnosticato telogen effluvium E mi ha dato della cistina e delle fiale ad uso topico. A distanza di un mese,l’effluvio si mantiene sempre costante,anzi a volte al lavaggio perdo piu’ capelli di quelli che perdevo due mesi fa. Ho anche portato le analisi del sangue che ho fatto e mi ha detto che tutto è ok nonostante avessi la ferritina a 9 e tutti gli altri valori fossero ala soglia del limite consentito. A questo punto ho deciso di postare a Marliani il quale mi ha detto che la ferritina era troppo bassa e mi ha detto di prendere supradyn e ferrograd due volte a settimana. Benexol,lederfolin e zinco due al mese. ora mi ha consigliato l’uso topico di scalpicin due volte volte a settimana. Pero’,come ripeto,una mia amica ha chiesto a Marliani un consiglio per mglioare i suoi capelli dal momento che li ha sfibrati e con facile tendenza a spezzarsi e lui gli ha consigliato l’uso topico,una volta a settimana di Loicodon. A questo punto io stessa ho domandato al dottore la differenza tra Scalpicin E Loicodon e se venisse consigliato solo in caso di effluvium . lui mi ha detto che tra l’uno e l altro la differenza è poca! Mi ha anche detto che il Loicodon non viene solo usato come terapia curativa di un effluvium ma una volta a settimana puo’ essere usato anche per migliorare la qualità dei capelli! Questo è quanto so. :P Cosa ne pensate? :huh: 1)ogni derma fa le sue scelte, alcuni prescrivono il locoidon altri lo scalpicin,fatto sta che nonostante l'idrocortisone nello scalpicin sia maggiore , nel locoidon questo è butirrato e nella scala dei cortisonici risulta potente,credo che per questo formalmente è richiesta la ricetta per il locoidon(ma non gliene frega niente a nessuno)2)si è molto utile nella fase anagen e non danneggia di certo 3)marliani ha assicurato che alla giusta posologia non hanno particolari contro indicazioni(nemmeno in presenza di creme detergenti per il viso quindi) , tuttavia soprattutto nei telogen effluvi non vanno presi in eterno ma le cure spesso si rallentano o si sospendono per mancanza di risultati quindi è necessario che il medico tenga d'occhio i progresi e la risposta del capello , cosa che da soli o con lk'aiuto del forum non potremmo mai fare 4)l'idrocortisone è adoperato anche e spesso con successo nelle cure contro i telegon effluvi(dove al contrario dell' AA sembra avere più efficacia)quindi state tranquilli su questo comunque sia recatevi dal dermatologo che vi visiterà e vi toglierà tutti i dubbi è la soluzione migliore! <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fairy Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2006 il cortisone so che stimola anche un pò la ricrerscita dei capelli, ottimo per gli stati desquamativi del cuoio capelluto, sono abbastanza blandi una prova la potete fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ori Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2006 Sono d'accordo con Fairy: provare l'idrocortisone per un periodo non credo sia un problema. E' leggero e per di più ad uso topico. Per quanto riguarda il ferro grad non è la prima volta che lo prendo e devo dire che ha funzionato in precedenza. Me l'aveva già consigliato una dermatologa due anni fa: guardandomi i capelli aveva capito che poteva trattarsi di una carenza di ferro, ho subito preso il ferro grad senza neppure fare gli esami del sangue e le cose sono andate a posto nel giro di un mese o poco più. L'anno scorso, quando si è ripresentato il problema, ho by-passato lo specialista, mi sono rivolta direttamente al mio medico e mi sono fatta prescrivere da lui il ferro. Non ha opposto obiezioni, anche perchè sa che ho un flusso mestruale abbondante e lungo, anzi mi ha rassicurato che l'organismo nel caso del ferro assimila quello che gli serve ed espelle il resto. Quindi ho preso una pastiglia al giorno. Quest'anno Marliani, dopo aver visto i miei esami (questa volta li ho fatti) mi ha diagnosticato la stessa cosa solo che invece di prescrivermi una pastiglia al giorno me ne ha prescritte 2 alla settimana. Questo mi lascia un po' perplessa e non escludo la possibilità di fare come ho fatto gli anni scorsi. Quello che mi pare interessante e che mi abbia/ ci abbia consigliato di associare il supradjn. A pulcino che ha la ferritina molto peggio della mia, dico di verificare se possono bastare 2 pastiglie alla settimana e a solemare, se non ha già fatto gli esami, di farli. Per finire una domanda a pulcino: per lo zinco hai avuto bisogno della ricetta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 11 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2006 lo zinco l’ho acquistato senza ricetta medica e non ho avuto problemi. Marliani mi ha prescritto due pastiglie di ferro grad a settimana perché il ferro ce l’ho a 70 e la ferritina a 9. per quanto riguarda l’idrocortisone,cosa ne pensi del fatto che Marliani abbia prescritto a questa mia amica che ha i capelli sfibrati l’applicazione di Locoidon due volte a settimana: non capisco perché le abbia prescritto questo se li ha sfibrati sulle lunghezze. Invece a me ha prescritto l’uso di Scalpicin due volte a settimana anche perché in questo periodo a volte capita che abbia un po’ di forfora. Cosa mi consigliate? A quanto ho capito il locoidon ha idrocortisone allo 0,1 % mentre lo scalpicin allo 0,5%,pero’ un ragazzo mi ha detto che il locoidon nella scala degli idrocortisonici è piu’ potente. A questo punto mi sorge anche un altro dubbio: se la funzione di questi idrocortisonici è quella di prolungare la fase anagen e quindi attenuare la caduta non è che tra qualche mese mi ritrovo poi a perdere tutti questi capelli in fase catagen,tutti insieme? Qualcuno di voi usa prodotti per migliorare i capelli sulle lunghezze? Sono d'accordo con Fairy: provare l'idrocortisone per un periodo non credo sia un problema. E' leggero e per di più ad uso topico.Per quanto riguarda il ferro grad non è la prima volta che lo prendo e devo dire che ha funzionato in precedenza. Me l'aveva già consigliato una dermatologa due anni fa: guardandomi i capelli aveva capito che poteva trattarsi di una carenza di ferro, ho subito preso il ferro grad senza neppure fare gli esami del sangue e le cose sono andate a posto nel giro di un mese o poco più. L'anno scorso, quando si è ripresentato il problema, ho by-passato lo specialista, mi sono rivolta direttamente al mio medico e mi sono fatta prescrivere da lui il ferro. Non ha opposto obiezioni, anche perchè sa che ho un flusso mestruale abbondante e lungo, anzi mi ha rassicurato che l'organismo nel caso del ferro assimila quello che gli serve ed espelle il resto. Quindi ho preso una pastiglia al giorno. Quest'anno Marliani, dopo aver visto i miei esami (questa volta li ho fatti) mi ha diagnosticato la stessa cosa solo che invece di prescrivermi una pastiglia al giorno me ne ha prescritte 2 alla settimana. Questo mi lascia un po' perplessa e non escludo la possibilità di fare come ho fatto gli anni scorsi. Quello che mi pare interessante e che mi abbia/ ci abbia consigliato di associare il supradjn. A pulcino che ha la ferritina molto peggio della mia, dico di verificare se possono bastare 2 pastiglie alla settimana e a solemare, se non ha già fatto gli esami, di farli. Per finire una domanda a pulcino: per lo zinco hai avuto bisogno della ricetta? <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati