pulcino Inviato: 24 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 24 Luglio 2006 Buonasera Dottor Gigli.Sono una ragazza di 25 anni. Sono circa 4 mesi che noto una caduta eccessiva di capelli soprattutto in quest'ultimo periodo.Sono stata dal dermatologo e mi ha diagnosticato un effluvium.Ho fatto gli esami del sangue. Gli posto qua di seguito i risultati delle analisi.Vorrei che mi dcesse cosa ne pensa e se puo' darmi un consiglio e se, in base a queste analisi,ritiene che inizi una cura oppure prenda degli integratori.Mi puo' consigliare? Esame Esito U.misura Int.Riferimento EMOCROMO (Int.Riferimento per individui adulti) Leucociti 6.83 10^3/microl Eritrociti 4.69 10^6/microl Emoglobina 14.1 g/dl Ematocrito 42.9 % Volume giob. medio 91.5 fl MCH 30.1 pg MCHC 32.9 g/dl RDW 13.9 % Piastrine 368 10^3/microl FERRO 72 ug/dl GLUCOSIO 84 mg/dl SODIO 139 mEq/1 POTASSIO 3.67 mEq/1 CALCIO 9.85 mg/dl ZINCO 120 * ug/dl TIREOSTIMOLANTE Ormone (TSH) 2.910 microU/ml FERRITINA 9.6 ng/ml Neutrofili % 50.9 Linfociti % 40.4 Monociti % 7.0 Eosinofili % 1.3 Basofili % 0.4 Neutrofili 3.47 10^3/microl Linfociti 2.76 10^3/microl Monociti 0.48 10^3/microl Eosinofi 0.09 10^3/microl Basofili 0.03 10^3/microl FERRITINA 9.6 ng/ml Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 24 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 24 Luglio 2006 Dagli esami non vedo pèroblemi particolari quindi nessuin integratore.Per la cura a distanza senza vederti non sono in grado di consigliarti al meglio. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 25 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 25 Luglio 2006 grazie dottore, ritiene quindi che gli esami siano a posto? dal momento che la caduta e peggiora in questi due ultimi mesi ero non noto alcun diradamento potrebbe comunque trattarsi di effluvio o questi sintomi potrebbero essere aga? Dagli esami non vedo pèroblemi particolari quindi nessuin integratore.Per la cura a distanza senza vederti non sono in grado di consigliarti al meglio.saluti <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo Inviato: 25 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 25 Luglio 2006 ma non è bassa la ferritina o leggo male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 26 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 26 Luglio 2006 Ciao pulcino, anche io ho la ferritina a 9, ma se non erro è bassa, però non so se può portare una caduta di capelli, aspettiamo una risposta dal dott. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 26 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 26 Luglio 2006 Buongiorno sono una ragazza di 25 anni, sono quasi 6 anni che prendo la pillola per avere un cliclo più regolare, 1 anno fa mi hanno diagnosticato una tiroidite autoimmune e già da 1 anno prendo eutirox 75, ora sono più di 3 mesi che perdo una quantità elevata di capelli, sotto consiglio dell'endocrinolo sto prendendo il pantogar e le fiale urto della biothimus, ma dopo due mese nessun miglioramento. i capelli che cadono sono nella maggior parte lunghi con il bulbo bianco, ho provato a contarli quando li lavo ed arrivo anche a 200 capelli persi, tutti i dottori mi dicono che è stress e che non ci devo pensare, ma io ho molta ansia perchè se continuano a cadere così, prima o poi li perdo tutti, di seguito le descrivo i risultati delle ultime analisi: Gamma gt: 6 Prolattina: 9.2 Emocromo: 4.56 emoglobina: 12.8 Ves: 12 Dheas: 0.7 S.Ferritina: 9 TSH : 1.45 T3 2.5 T4 1.24 antiperossidasi 565 antiteroglobulina 20.0 17-o h progesterone 0.9 alfa 3 glucoronide 1.90 testosterone 0.13 testosterone libero 0.90 qualche esperto mi può far sapere cosa ne pensa, e se c'e qualcosa che posso fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 26 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 26 Luglio 2006 Per Pulcinola sideremia e' ok quindi niente da integrare potresti essrerein effluvioma a distanza fare diagnosi e' dura. Per Solemare avrei bisogno del valore della sideremia. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 27 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2006 In generale,ritiene che tutti gli esami siano ok? Anche il tsh che è 2.910? 1.Oppure,essendo una ragazza dovrebbe essere piu' basso? 2.Dovrei fare altri esami per escludere altre cause,se non un effluvium? 3.Quando uno non nota carenze negli esami,usare integratori,che benefici o controindicazioni puo' portare ai capelli? Per Pulcinola sideremia e' ok quindi niente da integrare potresti essrerein effluvioma a distanza fare diagnosi e' dura. Per Solemare avrei bisogno del valore della sideremia. saluti <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 28 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2006 Non hai bisogno di altri esami , il tsh e' ok, usare integratori e' inutile in assenza di carenze e puo' anche essre dannosdo. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solemare Inviato: 28 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2006 Per Pulcinola sideremia e' ok quindi niente da integrare potresti essrerein effluvioma a distanza fare diagnosi e' dura. Per Solemare avrei bisogno del valore della sideremia. saluti <{POST_SNAPBACK}> dott.Gigli io ho il ferro totale a 82 e la ferritina a 9........ mi possono cadere i capelli per la ferritina bassa ? o devo fare altre cure androgenetiche ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 28 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 28 Luglio 2006 grazie mille dottore per le sue risposte, volevo porle ancora alcune domande : 1 la maggior parte dei capelli persi presenta il bulbo bianco quindi deduco che sia tutti telogeni pero alcuni oltre ad avere il bulbo bianco hanno anche una estremita bianca, cio cosa potrebbe essere? 2 se si trattasse di un effluvio ( io pero a quanto ho capito durante un effluvio si perdono quantita molto elevate di capelli)come il mio dermatologo mi ha diagnosticato potrebbe essere normale che perda solamente circa 30 capelli al giorno e 50 60 al lavaggio? premetto che la caduta a questi numeri indicati sopra avviene da due mesi perche nei due mesi precedenti ne perdevo meno; allora volevo sapere se cio potrebbe essere visto che ho questa caduta da 4 mesi circa peggiorata negli ultimi due e se di effluvio si puo ancora parlare visto che a quanto ho capito dura solamente tre mesi ? 3 poi volevo dirgli che ho i il fusto piuttosto sottile sfibrato e che si spezza facilmente e domandargli se poteva consigliarmi qualcosa per migliorare appunto la qualita del fusto, qualche prodotto da applicare ? grazie per la sua attenzione! Non hai bisogno di altri esami , il tsh e' ok, usare integratori e' inutile in assenza di carenze e puo' anche essre dannosdo.saluti <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 29 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2006 Dottore,puo' rispondermi per favore? grazie mille dottore per le sue risposte, volevo porle ancora alcune domande : 1 la maggior parte dei capelli persi presenta il bulbo bianco quindi deduco che sia tutti telogeni pero alcuni oltre ad avere il bulbo bianco hanno anche una estremita bianca, cio cosa potrebbe essere? 2 se si trattasse di un effluvio ( io pero a quanto ho capito durante un effluvio si perdono quantita molto elevate di capelli)come il mio dermatologo mi ha diagnosticato potrebbe essere normale che perda solamente circa 30 capelli al giorno e 50 60 al lavaggio? premetto che la caduta a questi numeri indicati sopra avviene da due mesi perche nei due mesi precedenti ne perdevo meno; allora volevo sapere se cio potrebbe essere visto che ho questa caduta da 4 mesi circa peggiorata negli ultimi due e se di effluvio si puo ancora parlare visto che a quanto ho capito dura solamente tre mesi ? 3 poi volevo dirgli che ho i il fusto piuttosto sottile sfibrato e che si spezza facilmente e domandargli se poteva consigliarmi qualcosa per migliorare appunto la qualita del fusto, qualche prodotto da applicare ? grazie per la sua attenzione! <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 29 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2006 devio fare un wash test settimanale la caduta giornaliera non conta niente. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 1 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2006 con il termine wash test intende dire a quanto ammonta la caduta al lavaggiio? se questo e si aggira intorno ai 50 60 capelli, poi volevo domandarle un'altra cosa, qualche giorno fa le ho sottoposto le mie analisi in cui compariva il ferro 72 e la ferritina a 9.6, lei mi ha detto che non era necessario integrare nulla , guardando qua in giro nel forum ho potuto notare altri che sostengono che la ferritina e si nel valori da laboratorio, ma ritengono sia bassa e dicono che dovrebbe essere almeno 30, allora io volevo domandarle se posso stare tranquilla oppure sarebbe necessario assumere qualcosa per la ferritina! devio fare un wash test settimanale la caduta giornaliera non conta niente.saluti <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 1 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2006 ho ancora un'altra domanda per escludere la possibilita che si tratti di aga sarebbe utile controllare il livello degli androgeni nel sangue oppure cio e superfluo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2006 Solo se hai irregolarita' del ciclo vale la pena di farei dosaggi ormonali altrimenti inutile. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 1 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2006 No,non ho nessuna irregolarità.Il ciclo è sempre regolarissimo. Grazie Solo se hai irregolarita' del ciclo vale la pena di farei dosaggi ormonali altrimenti inutile.saluti <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 1 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2006 con il termine wash test intende dire a quanto ammonta la caduta al lavaggiio? se questo e si aggira intorno ai 50 60 capelli, poi volevo domandarle un'altra cosa, qualche giorno fa le ho sottoposto le mie analisi in cui compariva il ferro 72 e la ferritina a 9.6, lei mi ha detto che non era necessario integrare nulla , guardando qua in giro nel forum ho potuto notare altri che sostengono che la ferritina e si nel valori da laboratorio, ma ritengono sia bassa e dicono che dovrebbe essere almeno 30, allora io volevo domandarle se posso stare tranquilla oppure sarebbe necessario assumere qualcosa per la ferritina! <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fairy Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2006 pulcino hai un ematocrito da paura!!!! l'emoglobina è alta e il volume dei tuoi globuli rossi è ottimo. forse per questo non ti hanno detto di integrare il ferro. il problema dell'integrazione del ferro dove non ve ne sia necessità è uno solo la salvaguardia del fegato. il ferro viene smaltito da questo organo e onde evitargli danneggiamenti s enon ce ne è bisogno non si prescrive, anche se cmq qualche bisteccuccia in più male non ti farebbe perchè le tue riserve sono basse. tingi i capelli in questo periodo di effluvio potresti farti fare dal parrucchiere l'epicea, ottimo prodotto del tutto naturale che oltre a tingere i capelli li nutre. puoi provare uno shampo delicato come il bio mellis che migliora l'aspetto e direi che se ti hanno diagnosticato effluvio di aspettare che rientri è inutile fare esami ormonali. io farei gli anticorpi tiroidei così per scrupolo, siccome il siero per leggge va conservato e congelato potresti anche chiamare il laboratorio e farteli aggiungere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 1 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2006 Gigli ha risposto che gli esami ormonali,sono inutili visto che ho il ciclo regolare.Te cosa ne sai in proposito? Il mio dilemma è piuttosto questo:se di effluvium telogen lieve si tratta,come il mio dermatologo mi ha diagnosticato,la mia caduta non è cosi' eccessiva dal momento che non supera i 50-60 capelli al lavaggio.A quanto pare l'alopecia androgenetica dovrebbe essere esclusa visto che non ho nè diradamento nè miniaturizzazione del capello.Anzi,in quest'ultimo periodo ho notato un diametro leggermente maggiore del capello alla riscrescita scura. Prima di fare le analisi e prima di andare dal dermatologo,avevo preso er circa due mesi un integratore alimentare,dal momento che avevo perso un po' di chili,dovuti ad un forte periodo di stress.La mia caduta è iniziata pero',verso l'inizio della primavera,modica a quei tempi,ed è peggiorata ai livelli di 50-60 al lavaggio due mesi fa soprattutto dopo che in quei giorni,ho ritinto i capelli.Ora visto la caduta modesta,secondo te,sempre di telogen effluvium si tratta o potrebbe essere un effluvium stagionale?In quest'ultimo caso,la cadura prevederebbe una caduta di capelli maggiore rispetto ad un telogen effluvium? Il problema è che,in questi ultimi 4 mesi,ho passato un brutto periodo e sta continando tutt'ora,quindi non so quanto questo possa giovare alla salute dei miei capelli. grazie per il messaggio! :) pulcino hai un ematocrito da paura!!!! l'emoglobina è alta e il volume dei tuoi globuli rossi è ottimo. forse per questo non ti hanno detto di integrare il ferro. il problema dell'integrazione del ferro dove non ve ne sia necessità è uno solo la salvaguardia del fegato. il ferro viene smaltito da questo organo e onde evitargli danneggiamenti s enon ce ne è bisogno non si prescrive, anche se cmq qualche bisteccuccia in più male non ti farebbe perchè le tue riserve sono basse. tingi i capelli in questo periodo di effluvio potresti farti fare dal parrucchiere l'epicea, ottimo prodotto del tutto naturale che oltre a tingere i capelli li nutre. puoi provare uno shampo delicato come il bio mellis che migliora l'aspetto e direi che se ti hanno diagnosticato effluvio di aspettare che rientri è inutile fare esami ormonali. io farei gli anticorpi tiroidei così per scrupolo, siccome il siero per leggge va conservato e congelato potresti anche chiamare il laboratorio e farteli aggiungere. <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 1 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2006 Ancora una cosa:devo dire che nei mesi precedenti la caduta,notavo che i capelli apparivano piuttosto sfibrati e si spezzavano facilmente,quindi mi veuto il dubbio che potessi avere delle carenze già prima di prendere gli integratori.In proposito a questo,te sai consigliarmi qualcosa per migliorare la qualità del fusto? Io come shampoo ho iniziato ad usare il biokap,come molti qua consigliavano,e devo dire che lo trovo ottimo e mi lascia i capelli morbidi. aspetto una tua rsp al piu presto e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 1 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2006 scusa ancora una cosa ho visto in un tuo post che dicevi che un tsh superire a due potrebbe gia nascondere un ipotiroidismo che ne pensi del mio che e 2.91, gigli mi ha detto che e ok! pulcino hai un ematocrito da paura!!!!l'emoglobina è alta e il volume dei tuoi globuli rossi è ottimo. forse per questo non ti hanno detto di integrare il ferro. il problema dell'integrazione del ferro dove non ve ne sia necessità è uno solo la salvaguardia del fegato. il ferro viene smaltito da questo organo e onde evitargli danneggiamenti s enon ce ne è bisogno non si prescrive, anche se cmq qualche bisteccuccia in più male non ti farebbe perchè le tue riserve sono basse. tingi i capelli in questo periodo di effluvio potresti farti fare dal parrucchiere l'epicea, ottimo prodotto del tutto naturale che oltre a tingere i capelli li nutre. puoi provare uno shampo delicato come il bio mellis che migliora l'aspetto e direi che se ti hanno diagnosticato effluvio di aspettare che rientri è inutile fare esami ormonali. io farei gli anticorpi tiroidei così per scrupolo, siccome il siero per leggge va conservato e congelato potresti anche chiamare il laboratorio e farteli aggiungere. <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fairy Inviato: 1 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2006 io per sicurezza la prossima vlta che ripeti le analisi farei anche gli anticorpi. anti perossidasi anti tireoglobuline tireoglobuline. Oltre ai 2.0 sta già un pò fuori norna, nel senso che nella maggior parte dei casi sta intorno a 1.00 e già lì è difficile che ci arrivi. Se gli anticori risultano negativi allora stai apposto, niente ipotiroidismo o tiroiditi, gli anticorpi sono fondamentali per avere un quadro completo. Già con 2.00 si potrebbe avere la presenza di ab tpo. ok allora andiamo avanti.... ..... l'alopecia escludila e stai tranquilla, anche il tuo dermatologo ha detto che è effluvio quindi non preoccuparti. 50-60 capelli al lavaggio vanno benissimo, sei nella norma. io dopo l'effluvio ho iniziato a fare l'epicea per tingere i capelli marron glacee me l'ha consigliata la dermatologa e devo dire che mi sono trovata benissimo. potrebbe anche trattarsi di un effluvio stagionale cmq se noti qualce capello in più, ne stiamo risentendo un pò tutte, questo caldo non giova per niente ai poveri capelli, in questo periodo c'è sempre un aumento della caduta che dura fino settembre, poi il sole il mare il sudore influisce un pò tutto. cmq direi che con 50-60 capelli stai già nella fase del recupero. per le anlisi ormonali, se non noti disturbi nel ciclo, presenza di peluria eccessiva, che le fai a fare??? alopecia stai tranquilla non ce l'hai. vedrai che per settembre saranno ricresciuti tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulcino Inviato: 2 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 ok, grazie vanex per i tuoi consigli, per quanto riguarda la peluria, ho notato la presenza di qualche pelo in piu qua e la, pero credo che potrebbe essere dovuto agli integratori che ho preso prima di fare gli esami, comunque nulla di che, qualche peletto[in piu sulle gambe e basso ventre! dici che sia preoccupante? ho anche inviato un' e mail a marlaini il quale mi ha detto che ho la ferritina bassissima secondo i valori tricologici come te gia mi avevi detto e mi ha prescritto di fare anche la zinchemia , ora io lo zinco gia l'ho fatto ed e a 120 un po alto; ora non so se la zinchemia e un ulterire esame oltre lo zinco, no prceh marliani mi ha prescritto la segente cura : allora una compressa di supradyn+ una di ferro grad+ zinco solfato idi 200mg da assumere tutte insieme due volte a settimana per un po e poi solo piu una volta a settimana, poi mi ha anche prescritto una compressa di lenderfolin + benezol b 12 due volte a l mese. te cosa ne pensi? io ora prendo solo della cistina che mi ha prescritto il dermatologo, faccio bene a seguire il consiglio di marliani anche se la b 12 e i folati non gli ho controllati e per quanto riguarda l'assunzione dello zinco cosa dici te? che gia l'ho a 120? non so ho trovato starno che me l'abbia prescritto! poi ho anche sentito dire che il ferro grad provoca disturbi intestinali. scusa se ti assillo, ma chiedo a voi che gia ci siete passati e magari avete consigli utili da dispensarmi! grazie mille per la tua collaborazione e i tuoi messaggi vanex!quote=Vanex,1/08/2006, 19:27] io per sicurezza la prossima vlta che ripeti le analisi farei anche gli anticorpi. anti perossidasi anti tireoglobuline tireoglobuline. Oltre ai 2.0 sta già un pò fuori norna, nel senso che nella maggior parte dei casi sta intorno a 1.00 e già lì è difficile che ci arrivi. Se gli anticori risultano negativi allora stai apposto, niente ipotiroidismo o tiroiditi, gli anticorpi sono fondamentali per avere un quadro completo. Già con 2.00 si potrebbe avere la presenza di ab tpo. ok allora andiamo avanti.... ..... l'alopecia escludila e stai tranquilla, anche il tuo dermatologo ha detto che è effluvio quindi non preoccuparti. 50-60 capelli al lavaggio vanno benissimo, sei nella norma. io dopo l'effluvio ho iniziato a fare l'epicea per tingere i capelli marron glacee me l'ha consigliata la dermatologa e devo dire che mi sono trovata benissimo. potrebbe anche trattarsi di un effluvio stagionale cmq se noti qualce capello in più, ne stiamo risentendo un pò tutte, questo caldo non giova per niente ai poveri capelli, in questo periodo c'è sempre un aumento della caduta che dura fino settembre, poi il sole il mare il sudore influisce un pò tutto. cmq direi che con 50-60 capelli stai già nella fase del recupero. per le anlisi ormonali, se non noti disturbi nel ciclo, presenza di peluria eccessiva, che le fai a fare??? alopecia stai tranquilla non ce l'hai. vedrai che per settembre saranno ricresciuti tutti. <{POST_SNAPBACK}> Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fairy Inviato: 2 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2006 segui tranquillamente la cura di marliani, la b12 serve a fissare il ferro e l'acido folico la b12 poi 2 volte al mese non ti può causare danni. puoi prendere cromaton ferro più digeribile di ferrograd e da meno fastidi intestinali ps: sembra brutto dirlo ma le tue feci sartanno nere ma non ti poreoccupare è l'effetto del ferro. ottima anche la cistina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati