Vai al contenuto

Minoxidil E Capelli Grassi


Messaggi raccomandati

salve a tutti,

premetto che non assumo minoxidil. Il mio dubbio però è legato alla possibilità di utilizzarlo in futuro. Avevo però alcuni dubbi. Ho letto che il minoxidil tende ad ungere il capello. Ma chi ha i capelli grassi ,come ad esempio il sottoscritto, non peggiorerebbe la sua situazione ? cioè avrebbe i capelli sempre sporchi ? e sopratutto con doccie giornaliere, non si rischia di lavare via il prodotto ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione interessa anche me. Faccio sport a livello agonistico e mi alleno ogni giorno con conseguente doccia e shampo. L'uso del minoxidil può essere un problema??!. Il dermatologo mi ha detto che mi basterebbe applicare la nozione prima di andare a letto e lasciarla agire durante la notte dicendomi tra l'altro che sarebbe possibile anche fare lo shampo la mattina seguente...E' esatto?che consigli potete darmi data la Vostra esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, io la lozione la faccio sempre la sera mezz'ora prima di andare a letto

Scusa ma hai avuto effetti collaterali?

Volevo sapere una cosa...da quello che leggo qui sul Forum molti di Voi usano il minoxidil integrandolo con la Fina o cmq lo usano costantemente. Come mai il mio dermatologo mel'ha prescritto soltanto per due cicli di 30 giorni 2 volte l'anno?!!!Sapete dirmi se applicato solo per un mese e poi se sospeso e successivamente ripreso per un altro mese posso avere probelmi?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio contestare un dermatologo, ma io uso Minox 5% da 1 anno e fina da 2, e so che per avere degli effetti minox deve essere usato almeno per 6 mesi, nel primo mese dà solo la classica caduta indotta, che è sintomo dell'efficacia della cura.

Per esperienza personale (ho sospeso il minox per 3 mesi l'estate scorsa) so che se lo sospendi ricominci tutto da capo (io ho avuto una caduta assurda dopo 3 mesi di sospensione, ed ho ricominciato subito, avendo di nuovo benefici).

 

C'è poco da fare, minox deve essere sempre applicato con costanza, poi dopo aver ottenuto dei risultati (tipo almeno un anno di cura) si può fare un cura di "mantenimento" tipo lo applichi un giorno si uno no, oppure solo la sera..... mantieni comunque la presenza della sostanza sulla cute, ma non in maniera così assidua come nel primo anno di cura...

 

Mi dispiace ma questo tipo di cura sembra non avere fine, se almeno non hai effetti collaterali (come il sottoscritto), è un compromesso che devi accettare se vuoi migliorare la situazione capelli e cercare di rallentare l'alopecia.

 

spero di non averti atterrito....

ciao

Modificato da maximo12345
Link al commento
Condividi su altri siti

Il minoxidil va preso in maniera costante, senza massicce interruzioni altrimenti si rischia un effluvio indotto.

 

Tra gli effetti collaterali noti:

 

1) Pelacci sull'addome

2) Possibile abbassamento della pressione

3) Desquamazione della pelle

4) Irritazione della pelle

 

Sulla desquamazione c'e' anche una controversia... perche' a causa del glicole propilenico presente nel Minoxidil, a scopo di bilanciarne l'evaporazione... (una specie di olio per dirla tutta) i lavaggi dei capelli possono diventare un po' compulsivi e quindi causare sia desquamazione che irritazione.

 

Esistono preparati di Minoxidil galenici in concentrazioni fino al 5.5%, che hanno un bilanciamento tra alcool e glicole piu' o meno vario... bisognerebbe fare delle prove... e vedere quale concentrazione si adatta di piu'.

 

I momenti ideali per l'applicazione del Minox sono o la mattina dopo un lavaggio di capelli, o la sera prima di andare a dormire, dopo un lavaggio (ma...nel vertex?? e poi col cuscino??)

 

:)

 

Kim

 

Scusa ma hai avuto effetti collaterali?

Volevo sapere una cosa...da quello che leggo qui sul Forum molti di Voi usano il minoxidil integrandolo con la Fina o cmq lo usano costantemente. Come mai il mio dermatologo mel'ha prescritto soltanto per due cicli di 30 giorni 2 volte l'anno?!!!Sapete dirmi se applicato solo per un mese e poi se sospeso e successivamente ripreso per un altro mese posso avere probelmi?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io non capisco perchè siete fissatti tutti con il fatto che il minox rende i capelli unti...

 

Basta non massaggiare con le dita, e così non sporchi i capelli. Io faccio così da tempo e ho ottenuto ottimi risultati, reinfoltimento,capelli + belli + spessi e di qualità migliore....

 

In genere sollevo una ciocca di capelli, faccio cadere il prodotto, e muovo la testa per farlo scivolare dove voglio, oppure mi aiuto a spanderlo con uno stuzzicadenti passato tra i capelli, così da non sporcarli...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai avuto effetti collaterali?

Volevo sapere una cosa...da quello che leggo qui sul Forum molti di Voi usano il minoxidil integrandolo con la Fina o cmq lo usano costantemente. Come mai il mio dermatologo mel'ha prescritto soltanto per due cicli di 30 giorni 2 volte l'anno?!!!Sapete dirmi se applicato solo per un mese e poi se sospeso e successivamente ripreso per un altro mese posso avere probelmi?Grazie

Come gia piu volte detto applicare il minox ciclicamente non porta alcun beneficio anzi potrebbe causare solo caduta indotta.Il consiglio è di cambiare dermatologo,xke penso che un professionista che usi il minox in questo modo forse non è degno di chiamarsi tale.

 

Per il problema capelli grassi il minox puo essere applicato in qualunque momento della giornata e lavato dopo minimo 4 ore che è il periodo di permanenza della sostanza a contatto con lo scalpo minimo per ottenere risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti,

io per non sporcare i capelli metto il minoxidil con una siringa da insulina (senza ago)partendo dal vertice della testa e lasciandolo scivolare. Ricordatevi ce se una goccia finisce sul viso bisogna lavarla subito altrimenti cresceranno i peli!!!!!

Ciao e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...