Florence Inviato: 11 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2006 (modificato) Risalve xxxxx, passato il bailamme, sono qui di nuovo a rompervi chiedendo e (forse) lasciando nuovi spunti :D purtroppo, nella riunione ho dimenticato di fare alcune domande a Debbie :( una verteva sulla chimica dei detergenti. E' lungo da spiegare qui, ma come ho detto ad alcune persone che hanno partecipato al convegno, per qualche tempo ho dovuto affrontare questa problematica... quindi qualcosina so. La posto qui,così magari tutti insieme possiamo fare chiarezza. Debbie, come già del resto sapete, sconsiglia detergenti contenenti Sodium Lauryl Sulphate--> SLS ok purtroppo però non è l'unico tensioattivo aggressivo che possiamo incontrare nei nostri acquisti quando cerchiamo uno shampo. Di quella famiglia fanno ad esempio parte (e nell'etichetta di prodotti cosmetici si ritrovano spesso) il sodium laureth (con varie molecole numerate che rimangono sotto questo nome) sulfate ---> generalmente abbreviato (quando abbreviato) in SLES e il sodium lauryl sulphoacetate ----> SLSA quest'ultimo è un tensioattivo dei più dolci in commercio tanto che è usato anche per i bambini molto piccoli nel 3% della forumlazione, ma in Italia non si trova facilmente nella composizione dei detergenti poichè è molto caro rispetto alle alternative più 'cattive' ma certamente più economiche per le case produttrici. Entrambi credo non vadano comunque bene, ma se qualcuno ha qualche certezza...bè, la dica :P Secondo. Come già ricordato, il lavaggio finale con aceto dopo lo shampo e balsamo (5 parti di acqua, una di aceto) aiuta il capello a rimanere sano e lucido. Questo accade in soldoni, perchè la struttura del capello a causa dell'azione sgrassante , e dell'alterazione del ph durante il lavaggio si 'apre'. Il fusto del capello non rimane 'liscio' ma si apre appunto, come una corteccia. Per questo a lungo andare il capello -comunque- si rovina. Per gli stessi motivi, come mi risulta da 'spulcio' dello storico del forum, voi stessi non usate il phon :ph34r: Ora, in commercio esistono da qualche tempo, a prezzo non troppo elevato, i phon a ioni. Non so se sapete di cosa si tratta; La tecnologia ionizzante protegge l'idratazione naturale dei capelli, elimina l'elettricità statica, facilita la pettinatura ed aiuta a lisciare i capelli.In questo modo il phon non secca i capelli come i phon tradizionali. La carica di ioni negativi attacca le gocce d'acqua e le trasforma in micromolecole. Le particelle ioniche infatti anziché "soffiare via" le molecole d'acqua (come nei normali phon), le "rompono" e le "dissolvono".Questo tipo di phon elimina il crespo e dona lucentezza e corpo ai capelli, risultato: capelli lucidi, soffici e idratati. E, allo stesso modo degli accorgimenti dati da Debbie per non usare shampo contenente l'SLS, non apre il capello, sfibrandolo e rendendolo così irrimediabilmente brutto. Ora , vi chiedo. Voi avete esperienza diretta di quello che dico riguardo la famiglia degli sgrassanti sodium laureth-lauryl, e il mezzo di asciugatura della protesi o le mie supposizioni sono solo, appunto, supposizioni? Fiorenzo p.s. Vale anche la domanda fatta tempo fa riguardo alle maschere per capelli :D Come ci si deve comportare ? Non posso pensare di trattare i capelli della protesi come se fossero i miei capelli; già nello shampo , ad esempio, se non operiamo corretta scelta, c'è qualche problema. Modificato 11 Luglio 2006 da Fiorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devizb Inviato: 11 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2006 mah onestamente e' dura seguire queste regole soprattutto per la ricerca del prodotto e dei suoi componenti. Comunque se già qualcuno ha trovato qualche soluzione soprattutto per lo shampoo sarebbe utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 11 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2006 ti riferisci a marche? Prova Helan. so che è priva di -tutti- gli sls perchè ha scelto una filosofia ecobio. Io mi chiedevo però se tutta questa attenzione è giustificata, o se si tratta in parte di paranoia . Fiorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devizb Inviato: 11 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2006 ti riferisci a marche? Prova Helan. so che è priva di -tutti- gli sls perchè ha scelto una filosofia ecobio. Io mi chiedevo però se tutta questa attenzione è giustificata, o se si tratta in parte di paranoia . Fiorenzo <{POST_SNAPBACK}> io penso che qualsiasi accortezza sia utile soprattuttto per poter allungare di un po' la vita della protesi e poi penso che se hai una certa cura dei capelli vedi colore, lucentezza, morbidezza ne trae giovamento l'aspetto e la protesi stessa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devizb Inviato: 11 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2006 ma helan shampoo lo trovi nei comuni supermercati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 11 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2006 ma helan shampoo lo trovi nei comuni supermercati? <{POST_SNAPBACK}> ti dico la verità, non tutti. Nelle erboristerie invece, a iosa! Fiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devizb Inviato: 11 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2006 ti dico la verità, non tutti.Nelle erboristerie invece, a iosa! Fiore <{POST_SNAPBACK}> grazie :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 11 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2006 ho controllato, hanno anche un sito http://www.helan.it Fiorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 11 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2006 ti riferisci a marche? Prova Helan. so che è priva di -tutti- gli sls perchè ha scelto una filosofia ecobio. Io mi chiedevo però se tutta questa attenzione è giustificata, o se si tratta in parte di paranoia . Fiorenzo Non ti preoccupare, la paranoia è un componente con il quale siamo abituati a convivere :D Trovo sempre interessanti i tuoi interventi Fiorenzo. Certo mettersi a fare miscugli degni di mago Merlino :mago: non è da tutti... Secondo me sarebbe molto più semplice indicare per ogni categoria (sciampo, balsamo, gel, ecc.) quali sono i prodotti migliori e facilmente reperibili nei supermercati i cui componenti non siano particolarmente dannosi ai capelli o alle protesi. :okboy: Trovo molto interessante anche il discorso del phon a ioni. Andrebbe approfondito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 11 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 11 Luglio 2006 (modificato) Io potrei farvi questa ricerca poichè, come detto, ho dovuto avere a che fare con ingredienti vari, e di riflesso, con alcune marche di prodotti. In un pomeriggio penso di poter riuscire a fare una lista. Prima però credo sia necessario che qualcuno ci dia la certezza sugli ingredienti sconsigliati (sconsigliare solo sls non credo sia sufficiente, esiste tutta una famiglia di tensioattivi aggressivi. Limitarne uno non significa mettersi automaticamente al riparo) Quindi mi servirebbe sapere come considerare i capelli della protesi, che sono trattati, ma non so in nche termini. Ad esempio, come ho detto, l'aceto, che ai capelli fa benissimo, a quelli trattati della protesi che effetto fa? Riguardo alle maschere e ai prodotti di mantenimento post shampoo e balsamo, credo di poter dare qualche semplice indicazione di utilizzo, o qualche ricetta casalinga molto facile. Sul phon a ioni, secondo HF, da quello che gli ho spiegato sabato al convegno, non DOVREBBE dare problemi come col phon. E anzi, ha convenuto con me che sarebbe una comodità in più per asciugarsi i capelli. Però capite, sono solo intuizioni e seghe mentali, funziona tutto in teoria, ancora nessuno ha provato. Fiorenzo Modificato 11 Luglio 2006 da Fiorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
semplicemente Inviato: 12 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 (modificato) Grazie Fiorenzo...concordo con Medusa...i tuoi interventi sono molto costruttivi. Per il SLS pure io ne ho sentito parlare male. Per il phon a ioni la cosa é davvero interessante...sai qualche azienda che già li produce? Per quanto riguarda le maschere capelli io ho acquistato l' altro giorno un balsamo della nivea x provarlo ed anche 1 "maschera ristrutturante" sempre nivea da applicare dopo il balsamo...dunque shampoo/balsamo/maschera....pero vedi a dir la verità a mio avviso tutti questi accorgimenti che sono interessantissimi vanno seguiti soprattutto da chi ha protesi in capelli europei molto costose che quindi hanno vita media di 8/10 mesi...nel caso di impianti toplace da 100/150 euro o xxxx da 140 euro...i capelli sono indiani trattati...dopo 3/4 mesi il colore un po' se ne va...ed io non ci faccio + di 4 mesi vista la cifra...quindi dopo sta a voi la scelta...chi ama il capello europeo é chiaro che lo curerà di più...io al contrario che faccio molto sport e spesso mi faccio la doccia in palestra quindi abbastanza alla veloce...al massimo metto il balsamo x 3 minuti...anche xché seno' immagino i miei amici che mi vedono star fermo 5 min x il balsamo poi 10 min x la maschera.... :supersorriso: ...come si dice da me "peggio di una donna"!!! Grazie ancora Fiore!!! Ciao Modificato 12 Luglio 2006 da semplicemente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capello83 Inviato: 12 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 Concordo sarebbe interessante classificare gli shampoo i balsami e i gel meno aggressivi e più economici da adottare sulle protesi, io come sciampoo uso prelude , ma cavolo costa 16 euro, ora proverò quello che ha detto fiorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 12 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 Per il phon a ioni... oggi ho telefonato a una conoscente che è estetista, e sta finendo uno dei suoi corsi di aggiornamento come parrucchiera. Lei fa solo 'il femminile', e non la conosco bene, ma è stata molto gentile e ha saputo darmi quelche info; Il phon a ioni c'è, è sul mercato da tempo, ed è venduto ovunque. Pare che la marca migliore sia la imetec, con esemplari molto cari (50 euro) in grado di avere dieci programmi e farti anche il caffè, fino ad arrivare a quelli più economici (15-20 euro) ma sempre di buonissima qualità. Il phon a ioni va bene sui capelli veri e su quelli finti (si è espressa così), ma difficilmente si vedrà usarlo nei saloni di parrucchieri etc. Se cercate altre informazioni su questo strumento di asciugatura, chiedetele al vostro parrucchiere -di fiducia- La ragione è molto semplice. Come mi è stato spiegato, un suo eventuale sconsiglio all'uso dipende unicamente da una questione di marketing che si aggiunge ad altre già presenti. Io non lo sapevo, ma pare che nelle scuole di parrucchiere spieghino anche come mantenere attive le attività, prendendo un pò per i fondelli il cliente ;) Ad esempio nei saloni devono SEMPRE essere usati i normali phon, su capelli tirati o arricciati su una spazzola, con la bocchetta a velocità alta, e vicinissima, appunto, ai capelli. In questo modo il capello si stressa e comincia lievemente a rovinarsi, ma non si noterà mai nella nuova acconciatura con cui si uscirà dal negozio. Lo si noterà dopo qualche giorno, quando l'acconciatura inizia a non tenere più. Oppure, alla cliente, che magari ha lunghi capelli bellissimi, che avrebbero solo bisogno di una accorciata, deve essere almeno proposto SEMPRE un taglio scalato. Lo scalato sa di moderno, e non si sbriga nei tempi di una accorciata che altrimenti che altrimenti la cliente avrebbe la sensazione di aver pagato cara. Inoltre lo scalato non dura, periodicamente deve essere sistemato. Questi sono solo due esempi che mi ha riferito di come i parrucchieri cercano di creare 'il ritorno' del cliente in tempi brevi :) Per quel che riguarda noi (io appena arriverà la mia protesi) al contrario dei phon tradizionali, il phon a ioni non ci massacrerà i capelli che anzi rimarranno morbidi e lucidi, e potrebbe essere anche un modo per evitare di ammorbidire troppo la colla dopo uno shampo, aspettando i naturali tempi di asciugatura della chioma. Inoltre ricordo che i capelli bagnati sono deboli e fragili, e quindi nella condizione ideale per spezzarsi. Io credo che me ne comprerò uno economico. Fiorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andredb Inviato: 12 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 (modificato) Per il phon a ioni...oggi ho telefonato a una conoscente che è estetista, e sta finendo uno dei suoi corsi di aggiornamento come parrucchiera. Lei fa solo 'il femminile', e non la conosco bene, ma è stata molto gentile e ha saputo darmi quelche info; Il phon a ioni c'è, è sul mercato da tempo, ed è venduto ovunque. Pare che la marca migliore sia la imetec, con esemplari molto cari (50 euro) in grado di avere dieci programmi e farti anche il caffè, fino ad arrivare a quelli più economici (15-20 euro) ma sempre di buonissima qualità. Il phon a ioni va bene sui capelli veri e su quelli finti (si è espressa così), ma difficilmente si vedrà usarlo nei saloni di parrucchieri etc. Se cercate altre informazioni su questo strumento di asciugatura, chiedetele al vostro parrucchiere -di fiducia- La ragione è molto semplice. Come mi è stato spiegato, un suo eventuale sconsiglio all'uso dipende unicamente da una questione di marketing che si aggiunge ad altre già presenti. Io non lo sapevo, ma pare che nelle scuole di parrucchiere spieghino anche come mantenere attive le attività, prendendo un pò per i fondelli il cliente ;) Ad esempio nei saloni devono SEMPRE essere usati i normali phon, su capelli tirati o arricciati su una spazzola, con la bocchetta a velocità alta, e vicinissima, appunto, ai capelli. In questo modo il capello si stressa e comincia lievemente a rovinarsi, ma non si noterà mai nella nuova acconciatura con cui si uscirà dal negozio. Lo si noterà dopo qualche giorno, quando l'acconciatura inizia a non tenere più. Oppure, alla cliente, che magari ha lunghi capelli bellissimi, che avrebbero solo bisogno di una accorciata, deve essere almeno proposto SEMPRE un taglio scalato. Lo scalato sa di moderno, e non si sbriga nei tempi di una accorciata che altrimenti che altrimenti la cliente avrebbe la sensazione di aver pagato cara. Inoltre lo scalato non dura, periodicamente deve essere sistemato. Questi sono solo due esempi che mi ha riferito di come i parrucchieri cercano di creare 'il ritorno' del cliente in tempi brevi :) Per quel che riguarda noi (io appena arriverà la mia protesi) al contrario dei phon tradizionali, il phon a ioni non ci massacrerà i capelli che anzi rimarranno morbidi e lucidi, e potrebbe essere anche un modo per evitare di ammorbidire troppo la colla dopo uno shampo, aspettando i naturali tempi di asciugatura della chioma. Inoltre ricordo che i capelli bagnati sono deboli e fragili, e quindi nella condizione ideale per spezzarsi. Io credo che me ne comprerò uno economico. Fiorenzo <{POST_SNAPBACK}> hai idea del principio su cui si basi??' ho buone basi di chimica e fisica, ma su sta cosa non so nulla... è forse un induzione di calore non dovuta all'aria calda?? per intenderci, una lampadina... Oppure è qualcosa di più?? Fiorenzo, tu che tipo di protesi hai ordinato?? Come te ho ancora un discreto numero di capelli mie e BA mi ha sconsigliato altro che non sia i Lace proprio perche i capelli rasati sotto continuano a crescere e con il lace trovano spazio mentre c on la pellicola troverebbero resistenza e la staccherebbero... Modificato 12 Luglio 2006 da andredb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 12 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 hai idea del principio su cui si basi??' ho buone basi di chimica e fisica, ma su sta cosa non so nulla... è forse un induzione di calore non dovuta all'aria calda?? per intenderci, una lampadina...Oppure è qualcosa di più?? Fiorenzo, tu che tipo di protesi hai ordinato?? Come te ho ancora un discreto numero di capelli mie e BA mi ha sconsigliato altro che non sia i Lace proprio perche i capelli rasati sotto continuano a crescere e con il lace trovano spazio mentre c on la pellicola troverebbero resistenza e la staccherebbero... <{POST_SNAPBACK}> prova a dare un occhio qui: http://xx/phon%20a%20ioni%20negativi.htm o se passi in un supermercato, a controllare le diciture sulla confezione. anche iuo ho ordinato protesi in lace, ma con pellicola sui bordi. Poi è la prima, al limite farò degli aggiustamenti sulle seguenti :) Fiorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea71 Inviato: 12 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 Ciao xxxxx, riguardo al phon agli ioni io lo uso da tempo e penso sia indispensabile sopratutto per noi protesizzati. Prima dal parrucchiere durante la messa in piega mi capitava di sentire un odore da cotto quando metteva la bocca del phon molto vicino ai capelli per dare la piega finale e ciò li rovinava tant'è che a casa li asciugavo con un phon ad aria fredda o li lasciavo asciugare naturalmente, quando avevo tempo. Con il phon agli ioni ciò non succede e i capelli si asciugano in metà tempo rispetto a un phon normale. Se ne trovano di tutte le marche a partire da 20/25 euro fino a 90/100. E' molto utile il tasto con il colpo d'aria fredda per il tocco di messa in piega finale e per chi ha capelli lunghi e vuole dare volume è utile il volumizzatore. Per me è sicuramente molto utile se non indispensabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 12 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 ecco.. aspettavo un parere in uso diretto, grazie :) lo prenderò anhe io Fiorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 12 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 ecco..aspettavo un parere in uso diretto, grazie :) lo prenderò anhe io Fiorenzo Penso di prenderlo anch'io. Avete idea di dove convenga acquistarlo online ? Quale modello ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 12 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 Penso di prenderlo anch'io. Avete idea di dove convenga acquistarlo online ? <{POST_SNAPBACK}> ho guardato un pò di prezzi, ma a dir la verità, online non mi è sembrato tanto conveniente.. Fiorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 12 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 ho guardato un pò di prezzi, ma a dir la verità, online non mi è sembrato tanto conveniente..Fiorenzo Se fai una ricerca su ebay con la parola "phon" e "ioni" ne vengono fuori diversi, anche a meno di 20€. Ma saranno buoni ? http://search-desc.ebay.it/phon-ioni_W0QQc...ftsZ2QQsbrsrtZl Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Florence Inviato: 12 Luglio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Luglio 2006 Se fai una ricerca su ebay con la parola "phon" e "ioni" ne vengono fuori diversi, anche a meno di 20€. Ma saranno buoni ? http://search-desc.ebay.it/phon-ioni_W0QQc...ftsZ2QQsbrsrtZl <{POST_SNAPBACK}> più le spese di spedizione. Qui alla rinascente costa un 25 euro, mi sa che andrò lì Fiorenzo p.s. Io parlo tanto di come curare la protesi ma ancora nemmeno l'ho in mano, sò malato! :supersorriso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MakP100 Inviato: 13 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Luglio 2006 Da MEDIAWORLD ne ho trovati di tutti i tipi, marche e prezzi. Credo che quelli della IMETEC però siano i migliori, anche perchè hanno la presa elettrica con sistema di sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MakP100 Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2006 Come già ho scritto in altri topic, sono un portatore xxxxx da ben 16 anni e sono in attesa della pellicola invisibile di xxxx. Ho sempre usato i prodotti xxxxx xxxxx ma soltanto per quanto riguarda tapes, soluzioni detergenti e per la manutenzione del xxxxx e cromos, invece per il lavaggio, da un po' di mesi, uso lo shampoo ed il balsamo NIVEA per capelli tinti. La peculiarità di questi due prodotti sta nel fatto che, grazie ad un filtro UVA, consentono di mantenere più a lungo il colore. Mi chiedevo però se essi non siano dannosi per i capelli delle protesi (europei). Inoltre, voi usate un qualche filtro UVA per capelli quando andate al mare, al fine di proteggerli da sole e salsedine? Grazie ed a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capello83 Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2006 Ok gli shampi che convegono abbiamo detto lo Helan in erboristeria che non aggredisce il capello ma per i balsami e i gel vanno bene tutti oppure il capello si schiarisce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capello83 Inviato: 14 Luglio 2006 Segnala Share Inviato: 14 Luglio 2006 Come già ho scritto in altri topic, sono un portatore xxxxx da ben 16 anni e sono in attesa della pellicola invisibile di xxxx. Ho sempre usato i prodotti xxxxx xxxxx ma soltanto per quanto riguarda tapes, soluzioni detergenti e per la manutenzione del xxxxx e cromos, invece per il lavaggio, da un po' di mesi, uso lo shampoo ed il balsamo NIVEA per capelli tinti. La peculiarità di questi due prodotti sta nel fatto che, grazie ad un filtro UVA, consentono di mantenere più a lungo il colore. Mi chiedevo però se essi non siano dannosi per i capelli delle protesi (europei). Inoltre, voi usate un qualche filtro UVA per capelli quando andate al mare, al fine di proteggerli da sole e salsedine? Grazie ed a presto. <{POST_SNAPBACK}> Guarda a me mi ha dato un prodotto xxxx da spruzzarci per proteggerli dal sole , prova a telefonarli :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati