Vai al contenuto

Matrimonio O Single Cronici!?


-C85-

Messaggi raccomandati

tutto nasce da una conversazione avuta oggi con alcuni amici...ormai noto che molti, diciamo un bel 30% preferiscon rimanere single fino ai 30-35 anni, esser mantenuti,e nn metter le basi per una famiglia...

personalmente ho sempre desiderato metterne su una il prima possibile, esser indipendente...ho quasi 21 anni e vivo da solo da quando ne ho 19...e nn vedo l'ora di aver marmocchi per casa...una moglie con cui condividere tutto...

so che può sembrare sdolcinato ma è così :fischietto:

 

voi invece...di che categoria fate parte?dei single cronici che per ora..diciamo fino ai 35 anni vuole solo divertirsi in un certo modo...o quelli che cercano indipendenza e pensan al proprio futuro e sognano una famiglia?

Modificato da CARLO85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mah... per uno come me che non sa chi sia... è difficile trovare una donna adatta. E poi -diciamocelo- le donne ti vogliono se a loro manca qualcosa che tu hai. Es: se sono più alto mi trovo una donna alta 1,50... o se ho più capelli mi trovo quella che ha un padre pelato... L'unica soluzione è essere ricchissimo... Io mi accontenteri di una che fosse almeno alta come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..non è questione di single inclalliti o meno,un single se si innamora non è più single. il putno è trovare la persona più adatta.

secondo me desiderare a priori matrimonio e famiglia è un errore piuttosto grave,perchè può indurre a scegliere lapersona sbagliata per costruire tutto (magari perchè ci si ritrova fidanzati con quella diciamo intorno ai 28 anni o 30) piuttosto che rischiare di stare soli...questo è un grande errore! la famiglia è un impegno importante e difficile,i marmocchi non sono sempre marmocchi,diventano adulti..se scegli la persona sbagliata (per carità non si può mai sapere poi..) ti ritrovi a 60 anni a guardare buona domanica non da solo,ma peggio ancora con una persona con cui non stai bene,frustrato,insoddisfatto ai massimi livelli..già l'uomo non è mai soddisfatto al 100%..figuriamoci in quel caso..allora se mentre i figli sono piccoli proietti il tuo amore su di loro e tutte le tue aspirazioni su di loro,quando diventano indipendenti e ti dicono ciao ciao ti ritrovi a fare i conti con la vita di coppia,già difficile di suo..se poi la coppia è sbagliata figuriamoci...allora meglio stare soli!

la smania di sistemarsi e figliare porta a situazioni del genere...

non si può desiderare una famiglia a priori,è un non sense,viene spontaneo desiderarla quando si incontra la persona speciale.

e poi in ogni caso non tutti desiderano una famiglia. ci sono le coppie che convivono e non vogliono figli, o anche le persone da sole che credetemi non vogliono nessuno per scelta e on perchè non ne hanno la possibilità. siamo tutti diversi,questa è la mia opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

PS ma poi 21 anni è davvero troppo presto!!!!!!

dai 20 ai 30 anni le persone si evolvono un sacco,e se lo fanno in maniera diversa? se poi si ritrovano con una persona diversa? ci vuole davvero molta fortuna per percorrere strade parallele..ma se ti sposi a 22 anni fai figli,a 30 sei diverso che a 22 e la tua compagna anche e non vi amate più? restate insieme per il famigerato bene dei figli..secodno me non è una buona idea..boh..21 anni è troppo presto,ci sono altre cose a cui pensare altre cose da fare che quando hai una famiglia non ti puoi più permettere di fare per via della grande resopnsabilità che ti prendi. ogni cosa a tempo debito,e non per farsi mantenere fino a 35 anni,ma perchè dai 30 in poi la personalità è più formata,più definitiva,e si conoscono i propri bisogni e i propri desideri in linea di massima..

poi ci sono anche i casi fortunati,io ne conosco molto pochi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non c'entra abolire il matrimonio

ognuno fa le sue scelte. si può anche semplicemente convivere,o convivere e sposarsi,o convivere per un periodo e poi diceidere di separare le strade. una cosa è certa,i figli non si fanno per sfizio,o perchè ognuno deve avere almeno un figlio. non sono animali domestici.

Link al commento
Condividi su altri siti

lady..nn ho mica detto che desidero a tutti i costi sposarmi a 22 anni...tra università,lavoro,impegni,sport...sarei un folle a desiderare una cosa simile ORA...ma ho detto che,incontrando la donna giusta...etc...etc...io il passo sarei disposto a farlo presto...

ho detto che se dovessi scegliere tra esser single o sposato sceglierei la seconda...

poi ovvio che bisogna trovare la persona giusta...etc...etc...quello lo davo per scontato.

e nn sto nemmeno giudicando un comportamento o un altro...come dici tu c sn coppie d 40 anni che stanno insieme da anni e nn s sn sposati e nn han figli...come coppie d 30 sposati e cn figli...

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo,cosa farai se a 30 anni o 35 non avrai trovato la persona giusta con cui desiderare di costruire queste cose?...sposerai un'altra perhcè il desiderio di famiglia sarà più forte forse..sbagliato quindi.

semplice...non mi sposo :)

il mio discorso è questo: se uno mi chiedesse come mi vedo a 30 anni...io risponderei che nella mia testa...mi vedo sposato...ma è ovvio che una cosa simile devi farla con la persona giusta...che i figli nn devi farli cm se fossero degli animali domestici...questo era scontato...come è scontato il fatto che se nn dovessi trovar la persona giusta non mi sposerei cn la prima che capita...ovvio che da qui a 30 anni per me le cose posson cambiare..io posso cambiare...esperienze...etc...etc...

Modificato da CARLO85
Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi vedo semplicenete tra 30 anni,non so dove mi porterà la vita,magari avrò 10 figli e sarò felice,magari sarò sola e felice,magari sarò sposata e triste o sola e triste,magari povera magari miliardaria,non ho sogni in proposito perchè il domani non esiste ancora e non so le strade che mi si apriranno davanti. ho imparato a non pensare troppo in là a non sognare troppo,sognare è bello e importante non fraintendermi,ma il fatto è che non sai mai come può girare la ruota. magari tra 30 anni non cisarò nemmeno più :)

l'unica cosa che io voglio per il mio futuro,indipendetemente da tutto e che davvero sogno,è i essere soddisfatta di me e delle mie azioni, serena e a posto con me stessa,condizione necessaria e sufficiente per essere un po' felice in qualsiasi strada mi capiterà di intraprendere.

poi non ho necessità di vedermi sposata e circondata da figli e nipoti,e nemmeno di vedermi sola e conquistatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq...tutta questa retorica sulla "persona giusta" fatta in modo particolare dalle donne ma nn solo, permettimi la provocazione, sa molto di ricerca permanente di qlcosa che nn verrà mai trovato....sembra davvero l'ondata di riflusso rispetto all'epoca in cui i matrimoni venivano imposti o dalla famiglia o dall'ambiente.....nn nego che cose del genere accadano anche ora....ma insomma tutto questo progettare chissà quali maturazioni interiori per arrivare a capire cosa vogliamo lo trovo davvero ridondante.

La "persona giusta" appare come un'araba fenice che nn si dà mai a nessuno per definizione...i rapporti sono fatti anche di condivisione e di rinuncia alla propria egoità...solo così si trova la persona che è anche quella "giusta" altrimenti tale ricerca rimane un telo di penelope che dura una vita....se si aspetta quello/a che magari nn si esprime in modo secco qdo facciamo cose discutibili o che ci sa "prendere in quel determinato modo".... o quello che ci "...fa ridere tantissimo.." e "stare bene"...meglio prendersi una cassetta di zelig e una bella pizza con doppio formaggio.Cioè ho la sensazione che certi riferimenti sottendano una visione edonistica e romantica del rapporto che nn ha legame alcuno con la realtà...i rapporti vivono nel tempo principalmente per 'atti' di responsabilità anche se nascono dalla più grossa delle passioni.Questo nn significa che la passione debba necessariamente morire, ma che nella durata del rapporto entrano in gioco fattori che hanno a che fare principalmente con la responsabilità verso l'altro oltre che verso sè stessi.Se manca tale assunzione di responsabilità nessuna persona sarà mai quella giusta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq...tutta questa retorica sulla "persona giusta" fatta in modo particolare dalle donne ma nn solo, permettimi la provocazione, sa molto di ricerca permanente di qlcosa che nn verrà mai trovato....sembra davvero l'ondata di riflusso rispetto all'epoca in cui i matrimoni venivano imposti o dalla famiglia o dall'ambiente.....nn nego che cose del genere accadano anche ora....ma insomma tutto questo progettare chissà quali maturazioni interiori per arrivare a capire cosa vogliamo lo trovo davvero ridondante.

La "persona giusta" appare come un'araba fenice che nn si dà mai a nessuno per definizione...i rapporti sono fatti anche di condivisione e di rinuncia alla propria egoità...solo così si trova la persona che è anche quella "giusta" altrimenti tale ricerca rimane un telo di penelope che dura una vita....se si aspetta quello/a che magari nn si esprime in modo secco qdo facciamo cose  discutibili o che ci sa "prendere in quel determinato modo".... o quello che ci "...fa ridere tantissimo.." e "stare bene"...meglio prendersi una cassetta di zelig e una bella pizza con doppio formaggio.Cioè ho la sensazione che certi riferimenti sottendano una visione edonistica e romantica del rapporto che nn ha legame alcuno con la realtà...i rapporti vivono nel tempo principalmente per 'atti' di responsabilità anche se nascono dalla più grossa delle passioni.Questo nn significa che la passione debba necessariamente morire, ma che nella durata del rapporto entrano in gioco fattori che hanno a che fare principalmente con la responsabilità verso l'altro oltre che verso sè stessi.Se manca tale assunzione di responsabilità nessuna persona sarà mai quella giusta.....

 

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi le persone devono stare insieme per responsabilità verso l'altro? bene..ecco perchè ci sono in giro tanti cornuti/e e tanti matrimoni che esistono solo in nome dei figli.

 

nessuno ha parlato di anima gemella,ma accanirsi a fare stare in piedi per forza una storia per sistemarsi è una stupidata. una storia di affetto magari..

è chiaro che in un rapporto lungo ci sono rinunce da fare,compromessi, ma più è affine la persona e minore è l'entità degli sforzi da fare.

 

sposarsi perchè intorno all'età da marito ci si ritrova insieme da un tempo relativamente lungo a una data persona è una cosa che fanno in molti,e infatti molti matrimoni sono infelici. si costruisce con qualcuno che si ritiene adatto a questo,a condividere un futuro,non per prendersi responsabilità. hai scritto una cosa che ritengo triste,si sta insieme perchè si portano avanti responsabilità...io dico che si portano avanti responsabilità perchè si ha la voglia di stare insieme,altrimenti è solo una imposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro conosco tante coppie che sono andate a convivere perchè volevano uscire di casa e basta. una addirittura dopo 2 mesi che si conoscevano. e ci metterei la mano sul fuoco che questi non staranno insieme per sempre perchè sono affini e si amano,staranno insieme per sempre perchè si vogliono bene e si ritrovano in quella situazione da cui dopo tot tempo non hanno più il coraggio di discostarsi...quindi parlano di responsabilità da portare avanti ecc..bah..

Modificato da Lady Marmelade
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno prospetta quanto dici tu iniziando col valoroso "quindi"...!!!!! :)

Dico che la più bella delle passioni e la più grande della affinità necessitano di precisi atti di responsabilità per partorire un rapporto lungo quanto denso di vita e di emozioni.

E aggiungo che interrogarsi troppo su quanto giusta sia una persona lascia trasparire oltre che una certa pur legittima insicurezza su quanto in realtà giusti siamo noi, anche

una naturale tendenza alla scoperta 'mistica' del partner come un dono magico che ci viene fatto dalla provvidenza e senza il quale saremmo sempre mancanti di quel tassello che compone la nostra unità olistica.Questi anche sono i motivi per cui conosco troppe donne di 40 anni sole come cani da una vita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

curva se c'è affinità e passione ma soprattutto amore (e non affetto) le responsabilità si prendono con piacere e desiderio. nessuno crede che la vita non abbia responsabilità.

ma stare con una persona che non ti soddisfa,e se ti chiedi 100 volte se sia quella giusta allora vuol dire che non stai bene, non promette nulla di buono,e allora meglio da soli! stare con una persona e poi cercarne altre idem. non per ricerca del graal,ma per il semplice fatto che se stai bene e ami la persona con cui stai poi non ti chiedi se sia quella giusta o no,lo sai e basta. che poi siamo esseri umani è ovvio, ma che ci si debba setire frustrati o cercare altrove pur di non farsi domande essenziali io non lo accetto. è tipico del sesso maschile. le donne sono più mentali.

e guarda che piuttosto che frustrati rinchiusi in un rapporto insoddisfacente a causa delle responsabilità è meglio soli. meglio soli anche nel caso in cui per esssere felici s deve cercare in tutti i modi di scappare alla vita quotidiana con mille espedienti. :)

Modificato da Lady Marmelade
Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendoti, poco, ti dico che parli senza aver mai convissuto con qlcuno...la passione e l'affinità non tramutano assolutamente rinunce e atti di responsabilità verso l'altro in

eventi lieti desiderati!!!Le coppie nn finiscono xchè nn c'è affinità e passione, o non tanto o nn solo....

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho convissuto ma ho una storia di 9 anni,è diverso probabilmente,ma insomma diciamo che qualche esperienza ce l'ho no?!

allora se deve diventare un inferno a due grazie mille ma rinuncio. non conoscendoti parli come un uomo rassegnato, non ho molti esempi positivi,ma alcuni ci sono e sono famiglie felici,pur nelle immense sfortune che sono capitate loro. rinunce e compromessi non li rendono meno innamorati e felici,dato che conosco molto bene le persone di cui parlo lo dico con sicurezza. ripeto che nessuno dice che sia semplice,e nessuno si aspetta che lo sia,ma non deve tramutarsi in un incubo,si deve stare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...