Vai al contenuto

Credete in Dio?

latino

Messaggi raccomandati

non sono atea,ma non sono una buona cristiana e non credo ciecamente negli insegnamenti della chiesa,che è fatta di uomini,e negli scritti,che sono fatti da uomini.

ho esposto le mie teorie a riguardo in una discussione di cui non ricordo il titolo. io credo nella evoluzione e ne brodo primordiale,credo nel caso come serie di eventi che sono stati premiati tra altri milioni di eventi.

dico che non credo in adamo ed eva :) ma che le condizioni iniziali che hanno permesso al caso di fare evolvere l'uomo e la natura possono attribuirsi a Dio. ma non penso che Dio in 7 giorni abbia dato vita ai fiori e al regno animale. questa è solo una metafora.

se mi dici 'come è possibile che esista l'universo,che si sia formata la terra' ok su questo posso concordare,sono cose troppo immense per pensare di spiegarle scientificamente dall'inizio,ma se mi dici 'come è nata la vita' io credo nell'evoluzione degli organismi pluricellulari a partire da organismi unicellulari,e indietro ancora dall'assemblamento di materiale organico a dare proteine ecc il tutto nel corso di milioni di anni, usando miliardi di combinazioni di cui solo poche sono risultate vincenti. caso è inteso in questo senso. non che per caso è avvenuta proprio quella reazione quando serviva,ma che quella reazione in mezzo ad altri miliardi ha avuto successo perchè in miliardi di tentativi una era quella giusta.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

e un tema molto delicato e x quanto tale deve essere trattato con le molle.

pero e anche vero che la bibbia ecc. e molto contradditoria e adattabile. Nel senso:

1i comandamenti.Faccio un esempio a caso NN AVRAI ALTRO DIO ALL INFUORI DI ME.pREMETTENDO CHE I 10 COMANDAMENTI dovrebbero, e dico dovrebbero, se rispettati aprirti le porte del paradiso, xche condannare tutte quelle tribu ,dei piu sperduti posti del mondo, alla dannazione eterna, solo xche politeisti? Oppure i greci, che avevano un ifinita di dei . Voi direte, cavolo ,cmq venerare APOLLO e come venerare dio, perche apollo e il dio del sole e quindi il sole, essendo stato creato da dio, e come venerare lui stesso e cosi via per gli altri,ma arrivati a questo punto io penso che la fede che ci siamo costruiti, e molto adattabile ,andando a ritroso nel tempo, dai greci agli egizi,ma e anche vero che se noi abbiamo ricevuto dei comandamenti [cioe ordini o regole] nn possiamo adatarli come ci fa piu comodo.GIUSTO?

2 e qui mi fermo.Avrei bisogno di capire xche le persone, in particolare i giovani, che sono malati e che magari muoiono, anche da giovanissimi, Li dio dove sta?????????la giustizia dov e?Mettiamo x assurdo che io nn creda in dio, e mi sbaglIO, accorgendomi che gesu sia davvero esistito, e che sieda veramente alla destra del padre, xche condannarmi all inferno solo x nn AVERE creduto?ho xche ho desiderato la donna di altri? e magari ci sono anche andato.Xche?E nn mi si venga a dire che i COMANDAMENTI sono flessibili xche come scrivo sopra COMANDAMENTI uguale REGOLE DA RISPETTARE X USUFRUIRE DEL PARADISO.

Nn voglio CONVINCERE NESSUNO pero penso che se riflettete bene le cpntradizzioni ce ne sono a migliaia nn solo sui comandamenti.

Cmq x quanto possa sembrare strano anche io ho una mia religione tutta particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo in un primo motore immobile....

A parte gli scherzi: voglio credere. A volte onestamente ci riesco meno. Ci sono stati momenti della mia vita in cui ho quasi avvertito la sensazione di vicinanza a Dio. Non so cosa fosse in realtà e da cosa fosse dettato quello che vi ho appena scritto ma ritengo siano stati momenti preziosi, qualsiasi cosa fosse. Probabimente perchè ho provato la spiritualità, una mia forma ,bassa quanto si vuole , che indipendentemente dall'essere giustificata o insensata mi ha dato un contributo di emozioni speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx voi state facendo un discorso diverso da come la vedo io:

io sono ateo non perchè voglio essere libero di fare ciò che mi pare e quindi non me ne ffrega nulla del prossimo,ma lo sono xche do molta importanza alla scienza e se voi andate a vedere bene la scienza riesce a rispondere a qualsiasi domanda vogliate fare sulla creazione della terra e la nascita dell'uomo.Voi veramente credete al fatto che Dio creò la terra in 7 giorni?Secondo me se si deve credere,si deve credere a tutto....

Se siamo discendenti delle scimmie come mai ci sono ancora le scimmie e non vie di mezzo? fatti na tisana :mago:

Link al commento
Condividi su altri siti

bordo riguardo al fatto della creazione in 7 giorni non parliamone neanche altrimenti ci prendi per ebeti,solo un idiota potrebbe pensare ciò.

io cmq non credo in Dio,ma nella scienza,che ogni giorno compie miracoli

e cmq vedo un collegamento,nel senso che le regole e fenomeni che regolano la scienza possono essere ricollegati ad un entità suprema,chiamatela dio,chiamatela natura,chiamatela come volete.

Link al commento
Condividi su altri siti

"io cmq non credo in Dio,ma nella scienza,che ogni giorno compie miracoli"

Allora la tua fede scientifica e' legata a un filo..anzi a un pelo...visto che manco quello e' in grado di far ricrescere...

Gli illuministi del forum...dovrebbero spiegarmi scientificamente come puo' generarsi materia dal nulla...

a parte il fatto che la scienza ad alti livelli ha ben altro a cui pensare che far ricrescere du peli a dei complessati come noi

Link al commento
Condividi su altri siti

La scienza non fa altro che scoprire cose già esistenti, al massimo le mescola ma sempre cose esistenti sono. E lasciamo stare i pc, il monitor al plasma, l'astronauta, son cazzate rispetto ad una cellula, un animale, na pianta ecc.

Che poi la scienza (se vogliamo chiamarla così) non sappia riscrescere un capello o curare tumori è un altro discorso che è meglio evitare

La terra in 7 giorni? nessuno lo sa ma credo sia una cosa simbolica come tante altre, di sicuro e certo ci sono le mazzette miliardarie che si intasca la scienza e questa è una cosa inconfutabile e dimostrabile, magari per tirare fuori una cosa già scoperta e rigirata in 1k salse ;)

Per quello che mi riguarda i veri scienziati (quelli che non pensano al denaro) son quasi tutti estinti visto l'andazzo.

Sempre imho su tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

da vieri

"a parte il fatto che la scienza ad alti livelli ha ben altro a cui pensare che far ricrescere du peli a dei complessati come noi"

be' parla per te...in quanto a volte la scienza i miracoli li fa sul serio... :lol:

e comunque non hai risposto alla mia domanda...

e cioe' come spiega la scienza la creazione di materia dal nulla?

La scienza come ha giustamente sottolineato bardo parte da presupposti gia' esistenti e cioe' da materia "GIA' CREATA"...

quella che il bruco chiama fine del mondo ..il resto del mondo chiama farfalla..

e quella che tu nomini scienza io chiamo autodistruzione..

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che tutti i più grandi e primi scenziati erano teologi....forse perchè la classificazione del pensiero (paradossalmente con l'inquisizione) non apparteneva ad un mondo così florido di idee....

Sad, completamente d'accordo con te: "nulla si crea, nulla si distrugge": è proprio la scienza a dirlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti