Vai al contenuto

Cortisonici

Luca87

Messaggi raccomandati

betametasone valerato nella scala dei valori è piu' potente come cortisteroide rispetto all'idrocortisone. ( poi c'è il betametasone dipropato e poi il clobesolo che è il piu' forte)

Occhio comunque ad abusare di cortisoni , c'è sempre l'assorbimento sistemico e anche se è poco per persone che soffrono di diabete o glaucoma ad angolo chiuso è controindicato.

ciao m

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco!

Grazie Mariolino!

Mariolino, anche io la penso come te; proprio ora, però, ho tra le mani un libro che parla di principi attivi e farmaci; riporto in breve la scala dei corticosteroidi topici in base alla loro potenza:

DEBOLE= Idrocortisone (1%)

MODERATAMENTE POTENTE= Clobetasone Butirrato (0,05%)

POTENTE= Betametasone Valerato - Idrocortisone Butirrato (0,1%)

MOLTO POTENTE= Clobetasolo Propionato (0,05%)

Al momento stò usando una lozione col minox al 2% che contiene idrocortisone butirrato allo 0,03%, e in più mi sono fatto preparare lo psorinase galenico col betametasone valerato allo 0,05%; le percentuali penso che siano abbastanza basse, e poi non li applico entrambi nella stessa giornata.

Volevo soltanto sapere (per curiosità) quale dei 2 fosse il più efficace per contrastare la formazione e l' attivita del DHT.

Grazie di nuovo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volevo chiedere se usando il locoidon ci sono alcuni principi presenti nello shampoo che non sono compatibili con l'suo del locoidon, cioè, gli shampoo antiforfora contengono vari principi come zinco piritone, ketoconazolo, ecc., e volevo sapere se sono utilizzabili con il locoidon.

Modificato da anthonyk
Link al commento
Condividi su altri siti