Rosco79 Inviato: 29 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2006 Salve, finalmente ho ricevuto le risposte dalla ASL (grazie per il mese di attesa), secondo ciò che mi avevate consigliato in questo post: http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=20686&hl= vi posto i risultati: Magnesio 2.3mg/dl (1.6 - 2.6) Rame 95mcg/dl (70 - 170) Zinco 63mcg/dl (50 - 120) Ferritina 288ng/ml (30 - 300) il mio medico di famiglia ha detto che bastava questa per i capelli è vero? o c'è bisogno anche del ferro serico? vitamina b12 375pg/ml (157 - 1059) folati 2.5 ng/ml (3.1 - 17.5) anche qua: i folati sono l'acido folico? Due settimane fa, dopo essere stato male ho potuto fare il famigerato wash test, quindi dopo non aver lavato la i capelli per 8giorni (per la febbre appunto) ho notato queste cose: - i capelli nel lavandino erano intorno ai 300; - circa una trentina erano piu' fini; - i capelli piu' fini provenivano sia da sopra che dai lati (sopra ho i capelli piu' lunghi rispetto ai lati). Le domande sono: 1) i capelli contati nel wash test sono nella norma, sbaglio? 2) tenuto conto che parte di questi erano piu' sottili (sia sopra che ai lati) quanto conta la carenza di folati? 3) come reintegrare i folati? servono per forza integratori o la situazione non è particolarmente carente? 4) oltre i capelli, cosa porta una carenza dei folati? Grazie a chi mi risponde e scusate la lunghezza del post, faro' presente la situazione anche al mio derma :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 29 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2006 Cos è il wash test? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 29 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2006 provo a dare delle risposte da brendere cmq col beneficio del dubbio, il dottore è il vero esperto. non ricordo bene la tua situazione comunque il wash-test non evidenzia a mio avviso anomalie, di media perdiamo dai 40 ai 60 capelli al giorno (qualcuno anche di piu), quindi 40 x 8 = 320 capelli, ne hai contati 300 ed è tutto ok. nb: non riesco a capire tu come abbia fatto a stabilire che i capelli piu' fini e sottili provengano dalla zona alta! comunque la cosa fondamentale a mio avviso è stabilire se ci sono VELLUS e capellini in fase di MINIATURIZZAZIONE (1.5-3 cm con la punta molto affusolata e una piccola radice). cioè avendo stabilito che non sei sotto effluvio dato il numero dei capelli contati occorre stabilire quanti in % sono in fase di miniaturizzazione. quanto alle carenze a mio avviso mangi poca carne, io i due valori li avevo ancor piu' bassi (mi sembra folati 1, qualcosa e la b12 a 60). credo che mangi poca carne ma dal ferro e dagli altri valori sembra che fai un'alimentazione abbastanza equilibrata. i folati cioè l'acido folico è la vit.b9, la trovi nel Lederfolin come integratore mentre come cibi è presente nelle verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), nelle arance, nei legumi, nei cereali, e nella frutta come limoni, kiwi e fragole, e nel fegato. la b12 invece è solo di ORIGINE ANIMALE (carni) o in alternativa va assunta come Benexol b12. la b12 non è una vitamina presente nei cibi di origine vegetale. nella norma quando i valori sono assai bassi si integra con i farmaci (io ho assunto benexol b12 - berocca e lederfolin per circa 3 mesi) successivamente ho iniziato a mangiare la carne, la frutta e la verdura che prima non mangiavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosco79 Inviato: 29 Aprile 2006 Autore Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2006 Grazie delle risposte castano, solo che i capelli sottili non vengono solo dalla zona alta ma anche dai lati, me ne rendo conto perché sopra ho i capelli lunghi intorno ai 5-6cm mentre ai lati intorno ai 2-3! Tra l'altro tra questi capelli piu' fini quasi la totalità erano pigmentati e con la radice che si sentiva, pero' con la punta affusolata. Cmq io la visita l'ho fatta e mi fido del responso del dottore: primissima fase di diradamento, della zona centrale. Secondo lui dovrei perdere i capelli tra molto tempo (sto molto me l'ha ripetuto piu' volte), tanto è vero che mi ha prescritto una cura soft. Mi ha fatto una video..... (non mi viene il nome: quella che ingrandisce i capelli moltissime volte) dicendomi che non c'è una miniaturizzazione vera e propria, più che altro è una depigmentazione. Il fatto è che sopra mi ha ispezionato accuratamente la cute, mentre ai lati ha solamente visto lo spessore dei capelli poggiandoci sopra la telecamerina senza andare a fondo, potrebbe essere che anche li ai lati c'erano capelli piu' fini (non so se sono riuscito a spiegarmi). Quello che volevo sapere piu' che altro è se l'acido folico possa contribuire a "sfinare" il capello e cosa piu' importante, nella salute in generale cosa comporta una sua carenza! Per Minoxidil: Il wash test consiste nel farsi uno shampoo dopo una settimana in un lavandino (facendo attenzione a far scaricare l'acqua ma non i capelli) e poi si contano i capelli caduti: come ha detto castano serve a monitorare la caduta che piu' che di alopecia androgenetica e indice di effluvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 29 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2006 secondo me 300 capelli al wash test sono tantini,quando io l'ho fatto e ne ho persi 350 il dott gigli mi ha detto che si sarebbe potuto trattare anche di una fase acuta di effluvio,quindi.. i folati sono l'acido folico e li devi integrare perchè sono sotto il livello addirittura. anche se la ferritina è alta,la ferritina dipende dalla concentrazione di folati e di vitamina B12,quella è sopra al limite,ma potresti integrarla lo stesso,perchè se integri l'ac folico è meglio integrare un po' anche la vit B12. poi dato che non è bassissima puoi fare una integrazione leggera. doveva prescriverti anche il ferro,non solo la ferritina. io per esempio avevo la ferritina che più o meno andava (non a 288 eheh mooooooooooooooooolto più bassa) ma il ferro sotto ogni limite. è un caso un po' anomalo,ma è così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosco79 Inviato: 29 Aprile 2006 Autore Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2006 Personalmente non mi sono preoccupato troppo, anche perché la mia caduta fisiologica è stata sempre abbastanza elevata, e secondo perché sono stato a letto tutti i giorni precedenti il test quindi non mi sono potuto pettinare (e non ho notato capelli sul cuscino). Aspettiamo un giudizio approssimativo del dottor Gigli, ed ovviamente mandero' una mail al mio derma lui sapra' dirmi molto di piu'. Grazie Lady e Castano :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baruc Inviato: 29 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 29 Aprile 2006 e non ho notato capelli sul cuscino). che fortuna beato te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 1 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Maggio 2006 1) dagli esami devi integrare solo l'acido folico 2) 300 capeli al wash test indicano effluvio acuto saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 1 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 1 Maggio 2006 dottore mi permetta una domanda: ma se di media perdiamo fino a 60 capelli al giorno senza che sia patologico, non lavando i capelli per 7 giorni abbiamo 60 x 7= 420 capelli. allora un in un wash test per non avere effluvio a quanto possiamo fissare il limite rispettivamente per il TE Acuto e per il TE Cronico? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 2 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2006 La tua equazione 60 per 7 e' sbagliata.Come fgia'0 dettop decine di vcolte la caduta giornaliera e' inquantificabile e non vi si puo' fare alcunb riferimento. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 2 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2006 ok grazie doc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 2 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2006 Ciao a tutti!! Leggendo i valori delle analisi del sangue riportate all'inizio della discussione, ho notato che il valore dello zinco dovrebbe essere leggermente fuori range. Confrontandolo con la tabella del Dott. Marliani (2003), i valori di riferimento dovrebbero essere: Valori normali in medicina 70-150 mcg/dl Valori normali in tricologia > 80 mcg/dl Sbaglio io i riferimenti o è il caso di fare un'integrazione mirata anche di zinco, oltre a quella suggerita dal Dott. Gigli riguardante l'acido folico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosco79 Inviato: 2 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2006 Maximo grazie dell'intervento (ringrazio anche il dottor Gigli, sempre presente). Effettuvamente, ho letto che la carenza di acido folico è spesso accompagnata da un basso valore di vitamina B12 (infatti) e di Zinco (che tu mi confermi). Per quanto riguarda la mia alimentazione sono uno di "bocca buona", nel senso che mangio tutto, ultimamente però (direi da un anno e qualche mese a questa parte) ho cominciato a mangiare a mensa per il lavoro e la sera dove capita e devo dire che la quantità industriale di frutta e verdura che mangiavo prima erano da un po' di tempo andate a finire nel dimenticatoio (e direi che si vede). E' da una 15-ina di giorni che ho deciso di "rimettermi in carreggiata", per ora cerco di mangiare piu' frutta e verdura limitando molto dolci e fritti, ed ho intenzione di iniziare una dieta (seguito da un medico ovviamente :) , sono un po' sovrappeso e pensare che ero un ottimo giocatore di pallanuoto a livello juniores :cry: ). Ovviamente è finito anche il periodo di sedentarietà.... Rosco alla riscossa eheheh :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 2 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2006 Infatti anch'io ultimamente ho cambiato il tipo di alimentazione. Evito i cibi grassi e raffinati e mangio più frutta e verdura. Sono diventato amante delle insalate. Evito inoltre tutti quei cibi inscatolati. Preferisco mangiare alimenti freschi o quasi. Ho dovuto fare importanti integrazioni mirate di acido folico, vitamina B12, ferro e zinco. La cosa più strana che ho riscontrato e che mi ha lasciato molto perplesso è stato il fatto di avere una sideremia bassa. La carne per me è come la cioccolata e ne mangio regolarmente una grande quantità durante la settimana. Dovrò sicuramente in seguito fare un controllo all'apparato digerente per stare più tranquillo perchè tale situazione non mi risulta essere normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 3 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2006 Ciao Maximo, come va con lo stomaco? io dopo l'assunzione di ferro e zinco in particolare ho sviluppato una gastrite erosiva che mi ha creato un'anemia notevole. anch'io devo mangiare carne (filetto), almeno 3 volte la settimana altrimenti vado ko. alla fine ho fatto tanto per integrare e mi ritrovo ad avere valori bassi a causa dell'anemia dovuta a sanguinamento dello stomaco. devo curarmi con un inibitore dell'acidità gastrica. a te come va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 3 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2006 Ciao Castano. Con lo stomaco attualmente ho la sensazione che vada tutto bene. Per avere la certezza di ciò farò al più presto delle analisi specifiche.Io, comunque mi sento meglio e ho l'impressione visiva che effettivamente anche i capelli e le unghie mi siano migliorati. I capelli, in particolar modo, li vedo più spessi e più lucenti. Ti racconto in breve la mia storia. Mi accorsi che la caduta di capelli era notevolmente aumentata. Feci le analisi del sangue a novembre dell'anno scorso e rilevai valori di zinco, ferro, vitamina B12 e acido folico bassi o molto vicini ai valori minimi indicati nella tabella rilasciata dal Dott. Marliani. Cominciai a cambiare l'alimentazione eliminando il consumo di te e caffè e diminuendo il consumo di dolci e cibi fritti. Attualmente bevo solo caffè d'orzo ed in piccole dosi. Feci le integrazioni mirate e a tutt'oggi ho constatato, con nuove analisi del sangue alla mano, che i valori sono rientrati notevolmente nella norma. Il prossimo impegno è smettere di fumare. Spero di riuscirci al più presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosco79 Inviato: 3 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2006 Io ho smesso ad ottobre, un taglio netto e via! E' il modo migliore per farla finita davvero secondo me! poi magari viene qualcuno che mi dice che la brusca interruzione di un componente il quale provoca assuefazione provoca scompensi di qualsiasi tipo.... N.B. attento a non attaccarti al frigorifero :D Io sono riuscito a starci lontano solo in parte :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 3 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2006 Grazie, ma perchè tanto accanimento contro il Caffè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo Inviato: 3 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 3 Maggio 2006 Perchè, secondo quello che ho potuto capire io, il caffè e il te, specialmente per chi soffre di problemi allo stomaco, è altamente sconsigliato. Mio padre ha fatto delle indagini sullo stato di salute del suo apparato digerente ed il dottore gli ha sconsigliato l'assunzione di queste due bevande, oltre al fatto di smettere il prima possibile di fumare. Premetto che a mio padre non sono state riscontrate particolari anomalie. Nella relazione è stata riscontrata solamente una diminuzione dello spessore delle pareti dello stomaco o dell'intestino (ora non ricordo esattamente quale delle due e non ho la documentazione sottomano), particolare che, a giudizio del medico, non è da considerare pericoloso per la salute. Premetto inoltre che non sono e non mi ritengo un esperto a riguardo, però certe piccole precauzioni preferisco adottarle anch'io. Tanto la verità su quello che mangiamo o beviamo, non verrà mai fuori perchè ci sono troppi interessi economici in ballo; tutte le cose che ci vengono proposte ci appaiono sempre positive perchè è questo il messaggio che ci viene suggerito, senza sapere mai effettivamente a cosa si va incontro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati