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cosa pensate delle auto a metano?


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Ciao,

vorrei proporvi una discussione sul Metano come combustibile alternativo al Gasolio e alla Benzina, benchè le autovetture a metano sono cmq 'bi-power' cioè dotate cmq di alimentazione a benzina verde.

 

ho avuto modo di provare la nuova Fiat Multipla nella versione 1.6 a benzina/metano. mi è stata 'consegnata' col motore già acceso e siamo partiti. abituato che col gpl si 'passava' a gas dopo l'accensione a benzina dopo avere percorso qualche km (almeno mio cognato aveva un grosso mercedes 200 che andava cosi').

 

ho spinto sul gas esclamando 'pero' questo motore della multipla 1.6 va davvero forte!......chisa' ora che passiamo a Metano quanto perde'. il tipo di fianco a me mi fa 'ma siamo già a metano!' non ci volevo credere ma mi ha fatto vedere l'indicatore delle 'tacche' del metano che è un po come le tacche del campo dei telefonini.

 

ebbene ci sono rimasto perchè la Multipla è un bisonte ed eravamo in 3 dentro eppure quel 1.600 a Metano spingeva che è un piacere, ho percorso anche un tratto di salita scalando di marcia ma di 2 e poi di 3 ha mangiato la strada in modo eccelso e poi c'ha quel cambio al cruscotto troppo forte.

img_Big03_1.jpg

 

da considerare poi l'aspetto aconomico della questione: 1 pieno di benzina nella multipla costa circa 60 euro. un pieno di Metano costa tenetevi forte: 20 EURO!!!(Il metano costa 0,635 € al chilo). cioè ci fai 3 pieni e la 'perdita' reale tra andare a benza e andare a metano è di scarsi 8 cv (per l'esattezza si passa da 92 cv a metano a 103 a benzina, ho qui il depliant). il Metano presenta ottime qualità motoristiche, che permettono di utiliz­zarlo sui veicoli senza l’aggiunta di additivi. Ha un elevato potere antide­tonante, superiore a 120 ottani, e non lascia depositi carboniosi nel motore.

 

la sicurezza è garantita da diversi dispositivi elettrici ed elettronici, dalle valvole di apertura/chiusura gas e benzina alla centralina che governa il sistema di alimentazione e tiene conto degli stessi sensori già presenti sul veicolo, compresa la sonda lambda per il controllo della dosatura del carburante. non è pericoloso come il Gpl se si vuole fare un paragone col gas piu' diffuso.

 

non è per fare della pubblicità alla fiat anzi c'è da stupirsi come sono poche le aziende automobilistiche che hanno scelto di offrire da doppia alimentazione di serie infatti a parte Multipla e Doblo' ci sono solo Citroen Picasso, Astra ecoM e

Zafira (Opel) e Volvo bi-fuel S60 ma il bello è che la Fiat sta offrendo un contributo (senza usato dietro) di ben 3.500 euro il che significa che la Multipla nella versione full optional (Natural Power 'Dynamic': clima, cd, bluetoth di serie e altri comodi accessori) viene a fare circa 20 mila euro.

 

infine c'è da ricordare che andare a metano consente la circolazione nei giorni di targhe alterne e credo anche nei centri a traffico limitato perchè il metano non inquina (almeno cosi mi è stato detto).

 

vabbè alcuni di voi preferiranno sicuramente la vecchia 124 con puzzolentissimo impianto Gpl..............

Modificato da castano_chiaro
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Un mio amico, 1 anno fà circa, ha fatto installare l'impianto a metano sulla sua Golf 4 Motion.

 

Costo totale : 1500 euro circa, parte dei quali sovvenzionati dalla regione Lombardia (era sufficiente fare una semplice richiesta per ottenere il finanziamento, anche attraverso il sito internet)

 

Ad un anno di distanza non si è affatto pentito della scelta....anzi......

 

I gas per autotrazione hanno un prezzo decisamente inferiore ai combustibili tradizionali.

 

Le prestazioni del motore (accelerazione, velocità) subiscono delle riduzioni molto lievi, restando praticamente invariate rispetto all'alimentazione a benzina.

 

L'auto non è vincolata ad alcun divieto durante i giorni di blocco della circolazione.

Domenica 26 febbraio, giorno di blocco totale delle auto, io ed il mio amico abbiamo tranquillamente girato Milano in lungo ed in largo sulla sua Golf, strade semideserte senza traffico. Unico fastidio le pattuglie dei vigili, che ti fermano ripetutamente per i controlli di rito quando ti vedono passare.

 

Le emissioni inquinanti sono bassissime, quindi si da un contributo alla salvaguardia dell'ambiente.

 

Gli attuali impianti GPL e metano sono sicuri, affidabili e non comportano difficoltà di impiego grazie all'uso della moderna elettronica.

 

Unico inconveniente : il bombolone occupa una parte di spazio all'interno del bagagliaio riducendo la capacità di carico, ma offre maggiore autonomia di percorrenza. Altrimenti si può optare per la ciambella, ovvero piccolo serbatoio di forma circolare collocato nel vano destinato all'alloggiamento della ruota di scorta, inm questo caso però l'autonomia di percorrenza è limitata.

 

L'ideale sarebbe acquistare un auto già dotata di impianto a gas direttamente dalla casa madre, purtroppo i modelli di questo genere presenti sul mercato attualmente sono rari.

 

Se decidete di comprare un auto a benzina sprovvista di impianto a gas per poi montarlo successivamente, il consigilio è quello di abbandonare l'idea delle piccole utilitarie e partire dal segmento medio-alto.

Modificato da Quarzo
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A dicembre ho fatto l'impianto sulla mia Bmw 318 cuopè, va una favola per non parlare del risparmio. Un pieno di metano mi costa 11,50 e ci faccio 290 km per farci gli stessi a benzina non mi bastavano 30 euro ... un risparmio quasi del 66% :D

Modificato da harley70
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Unico inconveniente : il bombolone occupa una parte di spazio all'interno del bagagliaio riducendo la capacità di carico

 

la Multipla monta 3 bombole (o 4 non ho i dati a portata di mano) integrate nel pianale della vettura sotto i sedili cosi' da non prendere spazio. è una soluzione ottima perchè rimane anche il serbatoio per la benzina alloggiato dietro. la capacità di carico è davvero notevole e non risente delle bombole poichè l'altezza della vettura è quasi da suv infatti prova a salire sulla Multipla e noterai che devi realmente 'salirci su'.

 

non sono un cultore della fiat ma per me hanno lavorato davvero bene. purtroppo in italia il metano non è capito e la gente preferisce spendere per paura che l'auto gli si spompi.

 

morale: la gente non capisce un tubo di motori :huh:

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  • 2 weeks later...

Riprendo questo toppik per chiedervi un paragone tra qualità e prezzo tra due modelli, la multipla e la zafira.

Sono entrambe a metano, la zafira a me sembra + funzionale in quanto a 7 posti veri e un vero porta bagagli, non so bene il prezzo a parità di ptional rispetto la miltipla che presenta una linea + eclettica ma meno capacità di carico.

Che ne dite?

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a detta del meccanico i motori a metano (quelli nati per essere alimentati a metano) non quelli modificati, hanno vita piu' lunga perchè meno compressi. sulla zafira non ho riferimenti, posso dirti che anche la multipla ha 7 posti ottenibili ma è un monovolume a) piu economico B) piu' compatto (4 metri e 20), c) full opional la versione da 20mila euro 1.6 dual power d) con un ottimo angolo di sterzata piu corto delle altre.

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io penso ke nelle makkine di oggi conviene comprarle già predisposte dalla fabbrica x l'impianto a gas o metano...

In questo modo la centralina della macchina è programmata appositamente per quel tipo di macchina e penso ke possa rendere di più rispetto al modello installato da 1 qualsiasi meccanico... Cmq sia i modelli a gpl/metano hanno bisogno di almeno 1 controllo annuale per verificare ke non ci siano eventuali perdite.. Inoltre c'è il contributo statale di circa 650€ m sembra... L'unica cosa contro è ke ci sono pochi distributori di metano in italia, rispetto a quelli a gpl e benzina..

Modificato da askanio
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Io 3 anni fa mi comprai una skoda octavia 1600 benzina dove feci installare l'impianto a gpl. Effettivamente c'era un buon risparmi, perchè con 20 euro facevo il pieno e riuscivo a percorrere circa 400 km.

 

L'unica problema (che alla lunga m'ha fatto maledire la mia scelta) è che l'elettronica della centralina a gas spesso fa a cxxxxtti con quella originale della macchina, soprattutto se l'installatore è un cane nel suo lavoro.

 

Risultato: ogni mese ero al carburatorista a fare la messa a punto,e quello risparmiato con il gas se ne andava per la messa punto. Colmo della sfxxx, poi, mi ero trasferito, e l'instalatore che mi aveva fatto il lavoro era troppo lontano per portargli l'auto e farla mettere a punto.

 

Adesso sono tornato a un'auto a benzina normale (un pegeuttino 206 che è una meraviglia) ma sono molto titubante a farci mettere sopra il GPL. Credo comunque che le auto già impostate in fabbrica per la doppia alimentazione siano molto più affidabili. Ma il dubbio rimane, dopo questa brutta esperienza. Magari è la troppa elettronica delle auto d'oggi che le rende troppo delicate per tale elaborazioni, Magari è emglio rpendersi un vecchio mercedes con pochissima elettronica per non correre rischi!

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io penso ke nelle makkine di oggi conviene comprarle già predisposte dalla fabbrica x l'impianto a gas o metano...

 

Hai fatto una giusta osservazione .

 

Il problema è : quali auto vengono progettate all'origine ed escono dagli stabilimenti di produzione già dotate di impianto a gas ?

 

Il mio amico, per l'installazione sulla sua Golf, si rivolse ad un bravo impiantitsta della provincia di Milano. Costui raccontò al mio amico di aver lavorato per una nota azienda automobilistica orientale, se non ricordo male si trattava della Mazda.

 

Ogni settimana un bilico arrivava nella sua officina e scaricava le Mazda nuove di zecca ancora da immatricolare, lui installava l'impianto, il bilico ripassava a distanza di tempo, scaricava altre auto e ritirava quelle pronte.

 

Deduzione logica : le Mazda uscivano dallo stabilimento senza impianto a gas, il quale veniva montato successivamente da officine specializzate.

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