Vai al contenuto

varicocele e fina

gigionee

Messaggi raccomandati

salve , mi rivolgo a un dottore e a chiunque mi possa aiutare.

Sono stato operato di varicocele circa 4 anni fa, con ottimi risultati. Non ho mai sofferto di problmi erettili o di fertilità. da circa un anno ho incominciato la terapia con finasteride senza avere grossi effetti collaterali, anche se sicuramente ho un calo del desiderio. Ultimamente però mi sono accorto di un ingrossamento dei testioli che pur non essendo un medico credo essere una recidiva del varicocele. Premetteno che devo quindi andare a farmi visitare dal mio andrologo, volevo però fin d'ora sapere se:

1) esistono correlazioni tra varicocele e fina

2) nel caso in cui mi confermasse la recidiva devo interrompere la fina? (llo chiedo perchè temo che mi costringeranno a farlo visto che motli medici sono prevenuti riguardo tale farmaco)

3) se dovessi interromper fina che cura dovrei intraprendere? e questa cura sarebbe sicuramente meno efficace ( sono in una situazione 2 dell hamilton con un diradamento un po' più pronunciato sulla parte centrale della testa)

4) ricordo che dopo la prima operazione assunsi degli integratori anche se non ricordo i nomi, potrebbero aver accellerato il manifestarsi di una mia predisposizione alla calvizie?

Grazie molte..

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un varicocele di 2 grado mai operato ed ho assunto finasteride per 3 anni e non mi ha dato alcuni problema. anche alla sospensione mai avuto problemi. l'unico side che notai fu il rimpicciolimento del testicolo dx rispetto al sinistro ma non è in relazione al varicocele. se lo hai operato è finita li. non vedo complicanze ne relazioni con la finasteride.

1) no

2) no

3) eventualmente nipononivea.

4) No...guarderei piu' allo stomaco!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) no

2) no salvo il caso di un intervento chirurgico

3) da valutare

4)direi proprio di no.

non dimenticare che iol varicocele non e' altro che una vena varicosda di un testicolo, la finasteride non ha relaziione con tale patologia.

saliti

Link al commento
Condividi su altri siti