Vai al contenuto

C'è qualcuna con la mia stessa esperienza?

chiara

Messaggi raccomandati

Ciao ragazze, innanzitutto mi presento: ho 28 anni e una a.a. da quando avevo 15 anni. Fin dall'adolescenza il diradamento dei capelli ha reso la mia vita un vero calvario. credo di averle provate tutte: prima minoxidil, poi diane, poi le "lozioni" di Campo, passando per varie visite per eventuali trapianti che però non ho mai fatto, la protesi xxxxx che ho tenuto per soli 6 mesi, fino ad arrivare finalmente alla finasteride. Ebbene si: assumo Proscar in combinazione con Minoxidil ormai da tre anni (prescrittami dalla prof. Tosti che mi ha anche fatto sospendere il diane) ed è stata l'unica terapia veramente efficace. il mio aspetto è del tutto normale (partivo da una situazione critica che, ricordo, ha richiesto il xxxxx di C.xxxxx) e si è normalizzato anche il tricogramma. Scrivo per mettere a vostra disposizione la mia esperienza innanzitutto, ma anche perchè ultimamente la Tosti, visto il notevole miglioramento clinico, mi ha detto di interrompere la fina e mantenere esclusivamente il minoxidil. Ho un terrore estremo che con la sispensione della terapia ricomincino tutte le sofferenze indescrivibili che solo chi ci passa può conoscere. ma è anche vero che comincio ad avere un'età in cui bisogna cominciare a fare i conti con il proprio desiderio di maternità (e anche questo mi crea non poche angosce per i possibili rischi per il feto). C'è qualcuna che attualmente fa (o ha fatto) la mia stessa cura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiara, ti rispondo anche se non posso aiutarti perchè non ho fatto la tua cura. Tuttavia sono sbalordita da ciò che hai scritto: eri davvero in una situazione non allegra se dovevi ricorrere al xxxxx e poi hai ricuperato praticamente la tua chioma con la finasteride? Ho capito bene? Sai, te lo chiedo perchè l' assunzione di finasteride da parte di una donna (come tu saprai) è ancora controversa. Ti ha dato effetti collaterali? Anch'io sono in cura dalla Tosti (ho te cronico), ma ancora adesso non saprei come giudicarla. Qualche volta mi sembra davvero brava, altre più affrettata nei giudizi ed in particolare troppo veloce nelle visite. Soprattutto tende a non ascoltarti e ad essere brusca. Però penso che se lei ti ha detto di smettere con la Fina, dovresti dalle retta. Non è una che va leggera con le cure, perciò se ti ha detto di continuare solo con il Minoxidil, io mi fiderei. In fondo si può dire tutto di lei, ma non che non abbia esperienza e che non abbia visto tante teste e tante situazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

io onestamente non sono sorpresa che con la fina tu abbia recuperato bene...

anche io ho un "androgenetica" da quando avevo 12 anni e anche io ero dalla tosti in cura, anche io per 8 mesi ho preso proscar, secoli fa.

ti capisco perfettamente però oltre ai capelli devi guardare alla salute, so che la sofferenza x i capelli è tanta e si preferisce non sentire certe cose ne farsele venire in mente, ma la fina è un farmaco e l'equilibrio fisico è più fragile di quanto si pensi...

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si, con la fina ho recuperato quasi completamente i capelli (dico quasi perchè da piccola ero una capellona ed ora sono normale ma è ovviamente un risultato più che accettabile soprattutto in rapporto alla mia situazione di partenza).

Il farmaco non mi ha mai dato nessun effetto collaterale (solo l'obbligo di prendere la pillola che invece un pò di ritenzione idrica me l'ha data). Per il resto sono ovviamente più che soddisfatta del risultato ma anche molto spaventata di tornare indietro ora che ho smesso di prenderla (da ieri). intanto il 13 marzo vado dalla Tosti e vedremo anche col tricogramma se i capelli resistono bene senza il supporto farmacologico oppure no. Poi deciderò e vi farò sapere. Grazie delle risposte. Sono a vostra disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vecchi messaggi c'era una paziente che usava finasteride,inzialmente sembrava soddisfatta..

forse un'altra invece non aveva trovato lo stesso fiovamento.

Potresti domandare alla Tosti della niponivea per curiosita',spendi 40 euro al mese,in sostituzione di finasteride,sempre se ti va è una possibilita' in piu'..

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vecchi messaggi c'era una paziente che usava finasteride,inzialmente sembrava soddisfatta..

forse un'altra invece non aveva trovato lo stesso fiovamento.

Potresti domandare alla Tosti della niponivea per curiosita',spendi 40 euro al mese,in sostituzione di finasteride,sempre se ti va è una possibilita' in piu'..

Io ho preso per più di un anno la fina, ma su di me non ha avuto molto effetto :( ....che cos'è la niponivea per favore??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una pianta i cui effetti terapeutici emulano la conversione periferica del testosterone in diidrotestosterone tipica della finasteride, in sostanza sarebbe una finasteride naturale...

comunque e' da pazzi per voi donne usare la finasteride...puo' dare seri problemi,

anche se il mio motto e' "chi vive senza follia non e' saggio come crede".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai gia' provato con la finasteride dovrebbe essere piu' forte quella,pero' essendo una sostanza diversa,per quel tot di spesa mensile si potrebbe provare...viene usata per aa femminile,dovrebbe portare qualche beneficio nell'allungamento della fase anagen e come regolatore della seborrea,è naturale e rientra come integratore.

Link al commento
Condividi su altri siti