RunDLL Inviato: 11 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 11 Gennaio 2006 Con la Fender, in particolare la Stracaster, ci fai tutti i generi che vuoi, è una delle rare che è adattabile a tutto in assoluto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pizarro Inviato: 12 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 Con la Fender, in particolare la Stracaster, ci fai tutti i generi che vuoi, è una delle rare che è adattabile a tutto in assoluto. Ciao <{POST_SNAPBACK}> RunDLL,riguardo all'universalità, non so se coi pick-up single-coil delle strato ci puoi fare rock pesante...a mio avviso fino al rock/blues elettrico va da dio. Anche xchè da quel che so i single/coil sono meno potenti ed un pò più rumorosi degli Humbucking (cioè quelli tipo Gibson per chi non lo sa). Eventualmente per fare generi più hard con la strato si dovrebbero quindi cambiare i pick/up o prenderne un modello che già ne monta di fabbrica...non ricordo se la richie sambora signature ne avesse già...qualche modello c'è sicuramente. Premesso che il suono stratocaster/singlecoil lo trovo fantastico (anche se ho una gibson) e spero di farmene una presto...riguardo all'universalità nei generi ci andrei cauto. ciao :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 12 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 Ciao Run, sai dirmi questa Stracaster made in Mexico se la fanno quanto costa di listino? e sai inoltre dirmi qual'è la chitarra di altra marca (Epiphone, Ibanez, Yamaha), che assomiglia di piu' alla Stracaster? grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 12 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 (modificato) Ti rispondo alla domanda sulla riproducibilità del genere italiano: Dodi Battaglia, ti faccio un esempio, ha usato e utilizza varie chitarre: Fender strato , Gibson Les Paul e una serie di chitarre artigianali tra cui una stupenda e particolarisima realizzata dal liutaio Poli..se fossi in te, e con il tuo budget, mi "farei" tranquillamente una yamaha (è assurdo discuisire di suoni ecc. a questo livello..opinione personale) o in alternativa una ibanez. x Pizarro: d'accordo sulla robustezza limitata del suono della fender, non tanto sulla mancanza di versatilità. Ciao!! Modificato 12 Gennaio 2006 da darko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 12 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 grazie darko quindi mi stai dicendo che i suoni delle chitarre elettriche differiscono di poco e solo per gli effetti? nb: è vero che le Fender messicane costano poco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 12 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 La Fender che costa di meno è la Squier, si trovano anche a 140€ o 200€ con un piccolo amplificatore. È prodotta in China ma è pur sempre una Fender. Ti assicuro che come suono è eccezionale! Sia pulito che distorto. Per il rock la Fender, a parte che lo sento perchè ne ho una, direi che è ottima, considerando anche che la Stratocaster viene usata da Dave Murray e da Adrian Smith degli Iron Maiden. È stata usata dai Deep Purple, da Eric Clapton, da Malmsteen. Certo va sempre considerato che le chitarre di questi artisti sono iperpersonalizzate e quindi molto modificate rispetto all'originale. Non vorrei sbilanciarmi troppo ma penso che sia la più versatile in assoluto. Tra quelle da te citate Castano, secondo me la Epiphone assomiglia più alla Fender. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 12 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 ok ma la stratocaster originale quanto costa? e la versione messicana quanto la potrei trovare? thanks. inoltre un ultmo dubbio, so che le chitarre fino ai 200 euro hanno di solito meccaniche scadenti e si scordano facilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 12 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 Ce ne sono vari modelli per quella originale USA: Highway, standard, custom e molto ecc. Dipende dal modello, più o meno può costare dai 1500€ ai 3000€. Quella messicana un migliaio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 12 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 Ok ho trovato la Fender Stratocaster made in Messico a......499,00 EURO!!! ma il negoziante che conosco la da sicuramente scontata. http://www.scavino.it/chitarre_elettriche.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 12 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 grazie darko quindi mi stai dicendo che i suoni delle chitarre elettriche differiscono di poco e solo per gli effetti? <{POST_SNAPBACK}> No, il contrario!!! :P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 12 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 Darko! allora fanmi un sempio per capire: 1) nel brano 'dammi solo un minuto dei Pooh' Dodi secondo te usa un effetto o è il soud della sua chitarra? (io dico un effetto a fiuto). 2) quale chitarra elettica si adatta meglio a quel genere di musica? 3) vedi meglio le fender made in mexico o le epiphone custom su quella fascia di prezzo (350-450 euro)? grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 12 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 Ma gli effetti per la chitarra sono tanti sia distorti che puliti e tante vie di mezzo. È difficile che un artista suoni una chitarra allo "stato brado" senza nessun effetto che sia clean o distorto. Secondo me per essere all'inizio cerchi di spendere troppi soldi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 12 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 (modificato) Quoto Run in pieno ma se proprio vuoi un parere allora andrei sulla Fender!! Non so risponderti alle altre domande! Ammazza quanto sei complicato.... Modificato 12 Gennaio 2006 da darko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 12 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 ok ok, pero' dovete continuare ad aiutarmi nella scelta. oggi ho fermato un ragazzo che aveva una fender in una custodia fender (senno' come facevo a scoprirlo!), era molto simpatico e mi ha detto che a suo avviso la migliore per me sarebbe la Fender Stratocaster perchè a detta sua è la chitarra elettrica che si adatta ad ogni genere di musica, anche al jazz. poi mi ha detto che se voglio suonare musica italiana genere pooh, anni 70 ecc. la stratocaster va benissimo poichè ha il ponte rigido e produce suoni piu' soft rispetto alle ibanez, yamaha e epiphone che sono piu' dure, infatti mi ha fatto esempi dai gun's roses, ecc. che hanno tutti queste chitarre mentre dodi battaglia dei pooh, eric clapton ed altri usano stratocaster. infine mi ha detto che per via della meccanica la fender mantiene molto bene l'accordatura. non so se era un vero esperto ma parlava da esperto! pero' non gli ho fatto la domanda piu' importante che faccio ora a voi: cosa cambia dalla stratocaster made in usa a quella made in mexico. il negoziante che conosco la vende attorno ai 500 da scontare, in pratica me la darebbe per 450 da quanto ho capito (la messicana logicamente). cosa dite di quanto ha detto il tipo e delle differenze tra le strato Usa e Mex? thanx. nb: lo sapevate che dodi battaglia ha iniziato a suonare direttamente con la chitarra elettrica a 13 anni e 16 è entrato nei pooh? non ha mai fatto conservatorio ne niente. autodidatta! a parte i capelli è un mito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 12 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 Io fossi in te andrei su una Squier Stratocaster che è sempre una Fender, suono davvero eccezionale (almeno per me) e costi ridotti, come già ti ho detto si trova anche a 140€. Considera che poi ci vuole anche un amplificatore, quindi la spesa sale, e se vogliamo minimo un distorsore, quindi ancora più spesa, ma sarebbe meglio una pedaliera così hai molti effetti, e la spesa ancora più alta. Per iniziare io sono sempre del parere che ci vuole una classica o al massimo un'acustica, anche perchè se poi magari non ti piace e ti stanchi quanto meno hai speso una cosa accettabile. Ti assicuro che in fase di apprendimento 2000 volte ti verrà voglia di sbattere la chitarra per terra e dire chi me lo fa fare. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 12 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 tutto giusto però se prendo una stratocaster mantiene sempre un buon valore quindi se mi rompo posso sempre rivenderla e grazie lo stesso. pedaliera ecc. posso acquistarli dopo se ci prendo la mano, altrimenti vendo la guitar e chi si è visto si è visto ma in realtà non la venderei mai perchè adoro le chitarre elettriche. le acustiche mi fanno una cosa nello stomaco. tornando al discorso di prima cmq chi se la sente di dirmi qualche differenza tra le strato Usa e quelle made in Mex? (nb: run non comprei mai una elettrica da 140 euro, io 140 euro li brucio in due giorni). :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 12 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 Articolo sulle Stratocaster: Se si potesse assegnare un premio, un'onoreficienza, insomma..un NOBEL dello strumento musicale..bhè, per quanto riguarda questo secolo passato lo darei senza alcun dubbio alla mitica Fender Stratocaster. Sebbene sia un bassista mi viene difficile non vedere cosa hanno prodotto in oltre 50 anni di storia i legni ideati da Leo Fender. La Stratocaster nasce nel 1954, qualche anno dopo l'invenzione della Broadcaster e del Precision Bass sempre di sua fattura (!). La fisionomia e la meccanica generale della chitarra sono sempre state le stesse nel corso degli anni. Naturalmente anche la "Strato" è stata coinvolta dal continuo progredire dell'elettronica, senza che comunque questo non ne cambiasse i caratteri fondamentali. Il set della Strato standard è il seguente: 3 pick ups singol coil 1 selettore di toni a 5 posizioni 2 volumi per i toni 1 volume generale Per il design si parte dal modello base con battipenna bianco, manico in acero o palissandro e body bianco, rosso, nero o sunburst. Naturalmente col tempo sono arrivati svariati modelli, con colori un po' più particolari (un esempio la chitarra con i pallini bianchi di Buddy Guy!), battipenna madreperlati. In generale gran parte del mitico suono di questo legno è dovuto al primo singol coil della chitarra, quello al manico (il singol coil è un pezzo di plastica sul quale sono applicati dei magneti che "assorbono" le vibrazioni delle corde e che poi trasmettono il suono - essendo questo singol coil vicino al manico della chitarra, lo spazio tra l'origine della vibrazione e la base della corda, il ponte, è abbastanza grande e per questo il pick up carpisce un suono decisamente morbido e vellutato). Le Strato più apprezzate sono in generale quelle degli anni '60, '70, ma non tanto perchè considerate "sacre reliquie", ma per una chiara ragione data dalla storia di questa chitarra. Infatti le sei corde di quelle "annate" sono molto particolari, in quanto ideate, progettate e costruite soto la direzione tecninca dello stesso Leo Fender; questo implicava l'utilizzo di legni particolari che il "guru" imponeva e delle lavorazioni ben determinate per ogni singola parte della chitarra. Dala seconda metà degli anni '70 in poi, dopo che Leo Fender vendette tutto per passare in seguito alla Music Men, i tecnici Fender iniziarono ad utilizzare dei "paradigma" differenti per la costruzione, e tutto ciò è andato a discapito della estrema accuratezza e raffinatezza dei pezzi precedenti (la qualità è rimasta comunque elevatissima!). Basilarmente la Fender produce due serie principali, valide di norma sia per la Stratocaster che per la Telecaster (di questa altra straordinaria chitarra ne parlerò in un'altra opinione): la serie "Made in U.S.A." e la serie "Made in Mexico". I modelli della prima serie, più propriamente detta "American", sono quelli che escono dalle fabbriche Fender statunitensi, sono di qualità più alta ed hanno un costo più elevato. Della serie American esistono vari sottomodelli, come la serie "American Vintage" o l'"American Special", più svariati modelli signature e modelli speciali. La seconda serie, più propriamente detta "Standard", fornisce modelli di qualità minore e anche meno costosi. La sigla "Made in Mexico" non deve però ingannare, in quanto non tutte le chitarre sono prodotte in Messico, ma spesso sono prodotte in Taiwan, Cina e Giappone. Anche di questa serie esistono modelli signature. Quello che comunque col tempo non è cambiato è lo straordinario feeling che si crea tra il chitarrista e il suo strumento, una perfetta corrispondenza che solo chi ha suonato questa chitarra può capire a fondo. Un amore quasi viscerale, morboso, tiene legati a questa chitarra più di ogni altra cosa...sarà il fascino, l'eleganza, il mito...non so, fatto sta che spesso diviene per molti la compagna di una vita.. In conclusione una breve lista di alcuni degli artisti che hanno utilizzato questa mitica chitarra: Jimi Hendrix, Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan, Yngwie Malmsteen, David Gilmour, George Harrison, Eddie Van Halen, Jeff Beck e molti molti mooooolti altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 12 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Gennaio 2006 La differenza tra una Stratocaster USA e una messicana è che una la fanno negli Stati Uniti l'altra in Messico. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 13 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 Ma va??? :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 13 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 Bhè volevi sapere la differenza, no?! È questa. Se pensi che una sia meglio e una peggio secondo me ti sbagli. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uecanaia Inviato: 13 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 (modificato) Quoto Rundll al 100%. Inizialmente meglio investire poco, Squier, Yamaha RGX oppure usato. Verifica se ti piace suonare la chitarra. Impara a suonarla. Acquisita una certa esperienza sarai in grado di valutare quale genere ti piace suonare maggiormente, quali sonorita' preferisci ecc. A quel punto entra in 100 negozi di strumenti e prova 10000 chitarre, anche strumenti dello stesso modello e della stessa marca, poiche' ogni chitarra (come l'androgenetica ahahahah) ha la sua storia e nn e' detto che 2 chitarre identiche (modello e marca) suonino allo stesso modo. Suonati 10000 strumenti scegli quello che fra le tue mani ti sembra suonare meglio (nn e' detto che sia la Stratocaster). ***cosa cambia dalla stratocaster made in usa a quella made in mexico*** Il luogo di produzione. Forse il made in USA offre maggiori garanzie ma essendo che "ogni chitarra ha la sua storia" puo' capitare di trovare FenderMex che suonano meglio delle FenderUSA. ***[...] però se prendo una stratocaster mantiene sempre un buon valore quindi se mi rompo posso sempre rivenderla e grazie lo stesso.*** Nononono... e' piu' facile vendere una Squier pagata 150€ a 100€ che vendere una Fender pagata 1200€ a 1000€. Un mio amico doveva vendere un Fender Precision, dopo 6 mesi di invenduto l'ha lasciato ad un negozio di strumenti, ovviamente sottopagato. ***1) nel brano 'dammi solo un minuto dei Pooh' Dodi secondo te usa un effetto o è il soud della sua chitarra? (io dico un effetto a fiuto). *** Ahahahahah! Tutti quando iniziano fanno questo tipo di domande. :) Spero di essere stato un filo utile e di non averti messo in confusione. Ciao! Modificato 13 Gennaio 2006 da uecanaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 13 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 Grazie per la completissima risposta Uecanaia. per Run, non era una battuta, intendevo dire se le Strato made in Mex potessero avere magari dei difetti e cose varie poichè spesso si parla male dei prodotti fatti da aziende Usa in altri paesi (vedi le bici della Scott in Korea). Uecanaia: e allora toglimi questo sfizio, per te è un effetto? io dico un effetto. nb lo sai che la Fender a dody battaglia ha fatto la Dodycaster? ma non si vende vero? eheh. nb: come ti piace la Strato? in che colore? a me piace celestino chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uecanaia Inviato: 13 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Gennaio 2006 Mah, sono un bassista quindi nn sono espertissimo di effetti per chitarra. A orecchio mi sembra distorta con un po' di uaua. 'ao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 14 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2006 Aggiungo che una corretta manutenzione della chitarra è indispensabile per preservarne le qualità del suono e anche il suo "valore di mercato". Anche il modo in cui la si è suonata incide. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 14 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 14 Gennaio 2006 Comunque Castano, spero che tu non sia mancino come me..... Se sei mancino o giri il capotasto e monti le corde all'incontrario (ma su una chitarra elettrica questo ti da pessimo gioco con la mano destra) o ti compri una chitarra mancina (ma ne trovi una ogni 60 e se capita) o impari come un destro o impari a suonare al contrario :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati