castano_chiaro Inviato: 6 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 6 Gennaio 2006 (modificato) Ciao, mi piacerebbe moltissimo imparare a suonare la chitarra. ora che ho un po di tempo a disposizione vorrei prendere delle lezioni. ho pero' alcune domande per chi se ne intende, alle quali vi sarò grato se vorrete rispondere: 1) quali differenze fondamentali ci sono tra una chitarra 'Classica' ed una chitarra 'Classica Elettroacustica'? 2) Ibanez, Yamaha, Takamine, quale scegliere ed in base a cosa? il mio budget è di 250 euro. mi hanno detto che a tale prezzo si possono avere buone chitarre. 3) un negozio che conosco ha al prezzo di 250 euro la Ibanez Elettrificata modello AEG10E, a 6 corde (nylon) e mi ha detto che per quella somma è un ottimo prodotto di qualità usata anche da musicisti a un buon livello. sarebbe questa qui': http://www.strumentimusicali.net/product_i...oss-finish.html Grazie a chi vorrà rispondermi. ciao Modificato 6 Gennaio 2006 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 7 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2006 ...a mio parere a quei livelli (250 euro) c'è poca differenza visti i nomi citati,nel senso che per me hai fatto ottimi nomi.Io per esempio ho una Takamine,un pò più costosa dei tuoi 250,ma a quel livello,a mio modesto parere è solo questione di gusto estetico e...si,un anche del suono...mah...IMHO... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GANON Inviato: 7 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2006 FENDER FENDER FENDER FENDER FENDER! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 7 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2006 (modificato) Castà, secondo me per imparare non c'è miglior chitarra che quella classica che, rispetto ad un acustica, costerebbe anche molto meno! Se vuoi qualcosa di più aggressivo, che magari ti permette di variare il suono (insomma cazzeggiare di più) fatti una chitarra elettrica: come Ganon ti consiglio la mitica Fender che oltretutto è reperibilissima anche usata. Ciao! Modificato 7 Gennaio 2006 da darko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 7 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2006 (modificato) Castano, comprati una chitarra classica per iniziare, le trovi ad 80 euro, dignitose.....e te le puoi portare dovunque per suonare alle tipe che ti vuoi rimorchiare (tanto è questo il tuo obiettivo). Lascia perdere le lezioni, io (e molti) abbiamo imparata da soli, comprati un metodo e impara gli accordi. Poi se ti piace anche per altri motivi compra la chitarra elettrica, tienei presente che poi hai bisogno dell'amplificatore e degli effetti che costano ...... Io ho una Telecaster comunque...-) Modificato 7 Gennaio 2006 da Brasileiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 7 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2006 a proposito di metodi Brasileiro,me ne hanno kiesto uno per imparare,tu ke mi consigli di consigliare???Scusa il gioco di parole :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 7 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2006 (modificato) Ciao xxxxx!!!! ma quante belle risposte! io non credevo ci fossero tanti appassionati in questo forum! comunque ho passato la mattina intera a girare per negozi di strumenti musicali. ho trovato sia la Takamine (un modello da 240 euro), e la Yamaha CG131S cioè la Classica per eccellenza che mi consiglio' un maestro di chitarra come primo acquisto se volevo iniziare. mi consiglio' questa solo perchè, esistono chitarre buone da 80-130 euro ma mi disse, dopo la vorrai cambiare sicuramente allora prendine una che ti rimane. la Yamaha in questione costa a listino 230 ma l'ho trovata con un po di sconto a 200. cmq a parte ringraziarvi delle dritte, sapete dirmi cosa cambia grosso modo tra una Classica e una Classica-Elettrificata? grazie e buon week :okboy: nb questa è la 131s e questo un sito molto simpatico per imparare o migliorare a suonare. http://www.corsodichitarra.it/index.htm Modificato 7 Gennaio 2006 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 7 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2006 a proposito di metodi Brasileiro,me ne hanno kiesto uno per imparare,tu ke mi consigli di consigliare???Scusa il gioco di parole :D <{POST_SNAPBACK}> All'epoca c'èra il "chitarrista in 24 ore" che ho vergognosamente comprato a 2000 lire.... :D . Questo proprio per iniziare. Ma parliamo della fine degli anni 80, adesso i metodi usano le videocassette e quindi la qualità dell'insegnamento a distanza è migliorata. Dipende poi cosa il tipo vuiole imparare? canzoncine? heavy metal? jazz? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 7 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2006 penso rock in genere...qualcosa insomma ke gli insegni a leggere uno spartito (elementare) per poi suonarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 7 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2006 Mentre tu impari a suonare, la chitarra Castà. propongo agli altri del forum questa intervista di Malmsteen http://www.accordo.it/dillo/03/01/20/0922215.shtml Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 7 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2006 (modificato) La chitarra classica monta solitamente corde di naylon le quali contribuiscono a dare allo strumento un suono più morbido e dolce, mentre nella acustica le corde sono di materiale metallico, con una caratteristica sonora quindi più squillante. Altra differenza tra i due strumenti è la grandezza del corpo, che nella classica di dimensioni ridotte. Inoltre la tastiera, più larga, si attacca al corpo della classica al 12° tasto (nella acustica al 14°). Sono diversi anche i sistemi di ancoraggio delle corde al ponte e sulla paletta. Buttati sulla classica..80 Euro e col cxxxx che la cambi a meno che: ..anche se quella è elettrica!! P.S. Molte chitarre acustiche hanno la possibilità di essere collegate direttamente all'amplificatore con una "presa" che prende il suono dalla cassa (con quella classica l'unico metodo per amplificare il suono è il buon vecchio microfono!!). Ciao!! Modificato 7 Gennaio 2006 da darko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pizarro Inviato: 8 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2006 A mio avviso è importante avere, soprattutto agli inizi un maestro per avere l'impostazione corretta delle dita,i barrè,ecc...per i fondamentali diciamo. Poi dipende anche da ciò che si cerca...se si vogliono solo imparare due accordi allora non serve. Io ho iniziato nel '95 con una chitarra classica economica (che ancora ho) ed un maestro. Due anni col maestro poi ho smesso ed ho continuato a strimpellare da solo e in vari gruppi rock/blues. Dopo 10 anni mi ritrovo a suonare con due gruppi (a livello locale),ad avere una attrezzatura di prim'ordine e ad essere osannato dal pubblico dopo i concerti. I segreti sono tanta passione ed umiltà e di conseguenza tanta voglia di migliorarsi...e il divertimento è assicurato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 8 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2006 A mio avviso è importante avere, soprattutto agli inizi un maestro per avere l'impostazione corretta delle dita,i barrè,ecc...per i fondamentali diciamo. <{POST_SNAPBACK}> Sottoscrivo..secondo me anche per un periodo limitato ma che cmq risulta utile per un continuo perfezionamento a livello di autodidatta: con un base "scolastica" alle spalle il potenziale di approfondimento futuro è doppio. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 8 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2006 quindi voi mi dite che cmq è necessario affidarsi a un maestro? di media quanto costano delle lezioni di chitarra classica? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 8 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2006 ci sono tanti chitarristi bravissimi che hanno imparato da soli. La base degli accordi la puoi imparare da solo, poi se vuoi approfondire aspetti tecnici vai a lezione, (anche se ci sono ottimi metodi in videocassetta che suppliscono). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 8 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2006 ci sono tanti chitarristi bravissimi che hanno imparato da soli infatti c'è un mio amico di genova che vedo in vacanza che ha imparato da solo ed è molto bravo e suona nei locali. ho altre due domande: 1) ma queste varie marche: Ibanez, Yamaha, Takamine, alla fine in cosa differiscono in particolare? il negozio in cui sono stato ne aveva di varie per quella fascia di prezzo tra i 200 e i 250 euro. mi ha detto che sono tutte molto corpose nel suono e vanno bene sia per imparare che per suonare a un buon livello. 2) c'è un genere di chitarra 'elettrificata' di cui non ho capito bene il funzionamento: è la Ovation. ho letto che ha un funzionamento similare ad una classica, le corde sono in nylon, ma ha all'interno un amplificatore alimentato con una pila che permette di aumentare la corposità del suono, inoltre ha una cassa particolare (bombata) che le dona un sound particolare. voi ritenete (Braz e altri amici che suonano), che sia errato iniziare con una chitarra 'elettrificata'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pizarro Inviato: 8 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2006 infatti c'è un mio amico di genova che vedo in vacanza che ha imparato da solo ed è molto bravo e suona nei locali. ho altre due domande: 1) ma queste varie marche: Ibanez, Yamaha, Takamine, alla fine in cosa differiscono in particolare? il negozio in cui sono stato ne aveva di varie per quella fascia di prezzo tra i 200 e i 250 euro. mi ha detto che sono tutte molto corpose nel suono e vanno bene sia per imparare che per suonare a un buon livello. 2) c'è un genere di chitarra 'elettrificata' di cui non ho capito bene il funzionamento: è la Ovation. ho letto che ha un funzionamento similare ad una classica, le corde sono in nylon, ma ha all'interno un amplificatore alimentato con una pila che permette di aumentare la corposità del suono, inoltre ha una cassa particolare (bombata) che le dona un sound particolare. voi ritenete (Braz e altri amici che suonano), che sia errato iniziare con una chitarra 'elettrificata'? <{POST_SNAPBACK}> 1)Per imparare a quei prezzi vanno bene, o anche per suonare in cantina con gli amici. Per suonare a buon livello spendi almeno 400/450 euro x la chitarra a meno che non trovi qualche affare sull'usato. Da quel che so per le acustiche la Takamine è un'ottima marca. Per l'elettrica se puoi arrivarci si possono trovare delle Fender Stratocaster Made in Messico che non sono malaccio...ne ho vista una sui 400 euro l'altra settimana. Molti comprano la made in mexico e poi quando hanno i soldi le cambiano i pick-up cioè i microfoni mettendone di migliori. Se prendi l'elettrica devi anche considerare il prezzo di un amplificatore che dovrai prendere a transistor (per i valvolari puoi aspettare)...e qui ne trovi tanti modelli...in base alla potenza,alla marca,al suono il prezzo sale ma coi transistor intorno ai 200 euro come fascia di prezzo te la cavi bene. La differenza tra una buona chitarra ed un cesso sta nella qualità dei legni utilizzati,nelle meccaniche,nei pick-up,nella tastiera ed anche nelle vernici. Le chitarre "storiche" per eccellenza sono le Gibson e le Fender...hanno un suono inconfondibile...ed hanno fatto la storia della musica. Pensi ad Eric Clapton...pensi alla stratocaster. Pensi a Jimmy Page...pensi alla gibson Les Paul. Per una Fender Stratocaster made in usa credo spendi dagli 800/900 euro in su. Per una bella gibson Les Paul Standard, 10 anni fa pagai quasi 3 milioni di lire...costano moltissimo, ma sono fantastiche. In più queste marche aumentano valore col tempo se ben tenute...basta che controlli su eBay e vedrai i prezzi. In definitiva il mio modestissimo consiglio è di iniziare con una semplice classica perchè all'inizio devi imparare il tocco,l'arpeggio,il barrè,le scale,dovrai sudare le sette camice per l'approccio base e per questo avere una belva sotto mano non serve molto...meglio una buona classica o tutt'al più una elettrica economica (ma in tal caso considera anche l'amplificatore) spendendo poco ora ed in seguito, se vedi che fai progressi e la cosa ti appassiona, una buona Takamine o Yamaha o Fender o Gibson o Ibanez di fascia più alta. 2) sulla ovation...funziona come dici tu. Se iniziare o meno con una chitarra elettrificata...può essere un buon compromesso visto che la puoi usare sia senza amplificatore xchè ha la cassa di risonanza che con l'amplificatore.Dipende da quanto puoi spendere..ma vale sempre il discorso di cui sopra. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 (modificato) alla impeccabile analisi di Pizarro, che mi fa ritornare ai tempi in cui suonavo e facevo serate (suonando il basso e cantando) aggiungo che la Fender Stratocaster ha acquisito dignità di strumento di altissimo livello con Jimi Hendrix. Jimi Hendrix è stato il primo chitarrista a dimostrare che con la Stratocaster si poteva suonare ad altissimi livelli espressivi, spezzando la credenza che la Gibson fosse la chitarra elettrica migliore. I chitarristi si dividono in Gibsoniani e Fenderiani, se ti rispondono " mi piacciono allo stesso modo tutte e due" significa che non c'hanno le palle :) .... .... come me che per evitare la scelta mi sono fatto la Telecaster.... :supersorriso: Ma questo è un debito che pago ai Police, era la chitarra preferita di Andy (che però in Ghost in the Machine suonava con una Les Paul). ciao :fiorellino: Brasileiro ps x Pizarro: miiii cosa farei per avere fra le mani un Fender Precision degli anni 50...... :supersorriso: :supersorriso: :supersorriso: Modificato 9 Gennaio 2006 da Brasileiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 9 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Grazie, Grazie e Grazie delle importanti info. in verità avrei preso volentieri una semiacustica alla BB King! ma costano troppo, c'è qualcosa della Ibanez a 280 euro ma mi dicono essre fatte in Korea e suonano male. ho trovato delle Ibanez elettriche a 200 eurozzi con amplificatore da 10w in Kit. sono ancora indeciso. ci devo riflettere tuttavia protendo per la acustica come mi avete consigliato. nb c'è una elettrica della Eko che è la copia della Les Paul che costa 150 eurozzi....sipatica. il modello equivalente della Ibanez costa 200, cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pizarro Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Grazie, Grazie e Grazie delle importanti info. in verità avrei preso volentieri una semiacustica alla BB King! ma costano troppo, c'è qualcosa della Ibanez a 280 euro ma mi dicono essre fatte in Korea e suonano male. ho trovato delle Ibanez elettriche a 200 eurozzi con amplificatore da 10w in Kit. sono ancora indeciso. ci devo riflettere tuttavia protendo per la acustica come mi avete consigliato. nb c'è una elettrica della Eko che è la copia della Les Paul che costa 150 eurozzi....sipatica. il modello equivalente della Ibanez costa 200, cosa ne pensi? <{POST_SNAPBACK}> Guarda per questa fascia di prezzo (intorno ai 200 euro) non c'è moltissima differenza...sono quasi tutte made in korea o zone limintrofe. Tre settimane fa ho accompagnato un mio amico a prendere la sua prima elettrica per imparare come te....e gli ho fatto scegliere una Yamaha da 180 euro che tra quelle a disposizione e a basso costo mi sembrava la migliore. Più un amplificatore a transistor Hughes & Kettner (marca tedesca) Blue Edition da 65 watt con una fighissima luce blue da night quando lo accendi ed un suono molto british x essere un transistor e due canali: il pulito ed il distorto...lo ha pagato 200/250 euro, non ricordo bene. La mia prima elettrica, 12 anni fa, fu una Ibanez economica Made in Korea che ancora ho ed utilizzo in sala prove o per allenarmi in casa...naturalmente in tutto questo arco di tempo ha avuto un paio di "tagliandi" dal liutaio. La pagai 500 mila lire. Con un amplificatorino roland da 25 watt a transistor dal suono orribile che ancora conservo. La chitarra non suona malaccio...soprattutto col pick-up al ponte. Cmq è tutto molto soggettivo...dovresti provarla e sentire se ti piace il suono,ecc..al di là della marca. Oppure ti butti su un'acustica come le yamaha Apx che se non sbaglio stanno a partire dai 350/400 euro. X Brasileiro: anch'io cosa darei x avere una stratocaster d'annata. Ho sempre avuto la Les Paul ma mi piacciono anche molti chitarristi stratocasteriani e sarebbe il top avere entrambe le chitarre Ciao :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Oppure ti butti su un'acustica come le yamaha Apx che se non sbaglio stanno a partire dai 350/400 euro. Secondo me non ha senso spendere tutti quei soldi per uno alle prime armi..secondo me chitarra classica subito e se scadente ancora meglio :34: : mi ricordo la soddisfazione che provavo nel migliorare giorno dopo giorno e contemporaneamente diventare sempre più esigente a livello di suono...bei tempi :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Per iniziare comprati una classica come suggerito da molti giustamente. Se più avanti ti vuoi divertire di più prova una chitarra elettrica, per fare tutto e con un ottimo suono (se non il migliore) qualcuno ti ha indicato la Stratocaster (Fender) non a torto, senza effetti secondo me è la migliore in assoluto, però anche molto costosa. Per spendere poco potresti acquistare una Stratocaster Squire che è sempre una Fender ma viene prodotta in Cina, ne ho una e ti assicuro che è eccezionale, suono meraviglioso. Per il distorto grande sono le Ibanez. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 9 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 grazie ma a questo punto vorrei domandarvi una cosa, cosa ne pensate di questa chitarra? (è elettrica ma non ha il distorsore). è un modello piu' sul blues ma non è semiacustica. gradito parere, era questa che mi piaceva http://www.strumentimusicali.net/product_i...parent-red.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 È una chitarra elettrica, la forma è indifferente per il tipo di musica che ci puoi suonare. Personalmente non la conosco ma per me le Ibanez sono tra le migliori al mondo, io ne ho 2. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elias Inviato: 9 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2006 Uè castà! Se ti serve per trombare, come l'auto...vai sicuro con Gibson!! Elettrica o folk che sia, anche se non sai suonare, come sfiori le corde (anche a vuoto) è un orgasmo! :D Scherzi a parte, trovo le Yamaha molto valide!! Buone chitarre, bel suono e prezzi onesti! ps: ti consiglio di iniziare con un'elettrica + un ampli piccolino per casa (Marshall) e un effettino aggiunto. Con la classica ti rompi subito le palle e molli tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati