Vai al contenuto

Un parere anche a me

Messaggi raccomandati

xxxxx, questa è la mia situazione, voglio che stiate onesti. Ho 18 anni, fino ad ora mi sono curato con minoxidil 2% (se non ricordo male da quando avevo 15 anni).

Sono stato da un tricologo, l'unico in zona, dottor. Alì ma la sua diagnosi mi è sembrata troppo approssimativa e veloce. Prima ero stato da un altro ma peggio ancora, troppo superficiale secondo me.

Mi ha prescritto Finasteride e mi ha detto di poter sospendere minoxidil dopo poco aver iniziato con la fina.

Secondo voi basta? Cosa posso sperare? Mantenimento? Ricrescita? Migliore qualità dei capelli?

Mi consigliereste di aggiungere qualcos'altro?

Io non sono soddisfatto neanche della qualità, anzi soprattutto, mi sembrano tanti peli elettrici. Quando ero più piccolo invece li avevo liscissimi, ovvio che quindi tutto questo è determinato dalla a.a.

Aspetto vostre notizie. Grazie!

post-6898-1136425638_thumb.jpg

post-6898-1136425761_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte ilo vertex intaccato, le foto sul frontale sono assolutamente ingiudicabili: potrebbe essere una leggera stempiatura fisiologica, non si capisce (diccelo tu!!) se ci sono vellus (capelli terminali max 1-2 cm e non pigmentati). Poi è assurdo iniziare la fina e smettere il minox...mah, devi andare da un dermatologo serio che ti prescriverà una terapia seria. Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx, questa è la mia situazione, voglio che stiate onesti. Ho 18 anni, fino ad ora mi sono curato con minoxidil 2% (se non ricordo male da quando avevo 15 anni).

Sono stato da un tricologo, l'unico in zona..

Mi ha prescritto Finasteride e mi ha detto di poter sospendere minoxidil dopo poco aver iniziato con la fina.

Secondo voi basta? Cosa posso sperare? Mantenimento? Ricrescita? Migliore qualità dei capelli?

Io non sono soddisfatto neanche della qualità...

Qualche considerazione: il tricologo come figura non vale nulla. Devi andare da u dermatologo, possibilimente esperto in capelli. C'è una sezione del forum apposta per trovarne uno vicino a te. Fossi in te però non considererei la distanza come fattore determinante. E' prioritario che, vista la tua età, ti visiti uno che sa il fatto suo e che puo inquadreare molto bene la situazione. Fossi in te: Gigli, Marliani o Campo, anche se devo spostarmi.

Allora inziare finasteride ed abbondonare il minox non ha senso secondo me. La fina agisce abbastanza bene (per i buoni risponditori) a centro testa e vertex, ma purtroppo non è molto efficace sulle tempie. Questo per il fatto che in quella zona più del dht è determinante il testosterone. Quindi una terapia mirata alla tempie, è quasi d'obbligo. Che puo voler dire minox (al 2% o meglio al 5%) e antiandrogeni come spironolattone, progesterone, ciproterone acetato, etc.. anche insieme nella stessa lozione. La composizione della lozione però la deve decidere il dermatologo che ti visita.

A proposito di vellus, sinceramente io ne vedo abbastanza nelle foto e dovessi scommettere direi senza dubbio a.a.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i vellus possono essere indice di un processo di miniaturizzazione in atto ed indicano, solitamente, alopecia androgenetica.

Ripeto: vai da un dermatologo SERIO e inizia un cura completa. Sei giovane, se è a.a. è all'inzio, quindi puoi fare molto.

ciao

Ma il dermatologo/tricologo dove sono stato l'ho trovato nel sito capellichefare.it in "trova un dermatologo esperto in campo tricologico". Mi ha prescritto Finasteride 1mg al dì e minoxidil 2 volte al dì. Mi ha diagnosticato a.a.

Io ho paura a prendere il finasteride, forse lo prenderò comunque, ho paura non tanto per gli effetti immediati ma per quelli a lungo andare, visto che non ci sono stati poi tutti questi anni di studi per dire cosa avrò io a 40 anni tipo iniziando da ora.

Per il minoxidil, beh preferirei il galenico, aggiungendo qualche antiandrogeno come diceva il dottor Gigli dopo aver visto le mie foto, ma non so ne cosa devo dire al farmacista, ne cosa devo far mettere.

Grazie, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ovvio che tu non sappia cosa dirgli..DEVI ANDARE DA UN DERMATOLOGO CHE NORMALMENTE LI PRESCRIVE!!Ciao

Il problema è che io adesso nno ho tutta questa possibilità di spostarmi. L'unica forse sarebbe seguire la cura con finasteride e minoxidil normale che mi ha prescritto alì, poi a fine mese andarci (mi aveva detto di andarci se c'erano sides, ma io ci vado comunque) e dirgli del galenico. Magari me lo prescrive.

Cosa ne pensate? O visto che Gigli ha detto solo terapia locale, quasi quasi ci andrei senza iniziare fina e gli parlarei direttamente del galenico.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate? O visto che Gigli ha detto solo terapia locale, quasi quasi ci andrei senza iniziare fina e gli parlarei direttamente del galenico.

Se non vuoi iniziare adesso fina e aspettare qualche settimanta, non preoccuparti, adesso o fine mese non cambia nulla.

Certo non si puo avere nulla di certo nella vita, ma gli studi sulla fina a lungo termine ci sono. La sostanza non è nuova e viene usata da parecchio per IPB. In ogni caso è vero che non si ha casistica pluri-decennale per un utilizzo a 20 anni. E' anche vero però l'effetto dei side è sempre stato descritto come transitorio, smessa la cura smessi i side.

Molti side sulla sfera sessuale vanno ricondotti anche cause psicologiche, anche se side reali sono sempre possibili.

Oggi però, a mio parere, una terapia efficace non puo prescindere dall'uso della fina. Se poi sei un buon risponditore, puo fare davvero molto.

Poi quello che dice doroteo secondo me non è corretto. Se per te i capelli hanno un'imporanza relativa puoi sciegliere di affidarti solo ai topici oppure a nulla e buonanotte, ma se decidi di curarti seriamente non ha senso aspettare di peggioare per prendere la fina (perchè se è a.a. con i soli galenici è assiucurato che peggiori).

Modificato da cripto
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi quello che dice doroteo secondo me non è corretto. Se per te i capelli hanno un'imporanza relativa puoi sciegliere di affidarti solo ai topici oppure a nulla e buonanotte, ma se decidi di curarti seriamente non ha senso aspettare di peggioare per prendere la fina (perchè se è a.a. con i soli galenici è assiucurato che peggiori).

..esatto: questo forum poi è pieno di esempi in cui si sono persi soldi, denaro e tempo con cure blande, obsolete o non complete...già l'A.A. non si cura definitivamente e con il 100% dei risultati possibili, figuriamoci con palliativi ecc. (tra cui metto niponivea: tutti ne parlano in tutte le sezioni ma ce ne fosse a cui ha dato benefici..). Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

..esatto: questo forum poi è pieno di esempi in cui si sono persi soldi, denaro e tempo con cure blande, obsolete o non complete...già l'A.A. non si cura definitivamente e con il 100% dei risultati possibili, figuriamoci con palliativi ecc. (tra cui metto niponivea: tutti ne parlano in tutte le sezioni ma ce ne fosse a cui ha dato benefici..). Ciao!

Tu quanti anni hai?

Comunque grazie a tutti per le risposte, siete davvero grandi. Per quanto riguarda la Nipo, no, non voglio assumerla perchè non vedo buone garanzie e sinceramente sto spendendo già abbastanza. Non voglio buttare soldi. Per quanto riguarda gli antiandrogeni... hum... Beh io sono rimasto con il mio dermatologo che iniziavo fina e in caso di effetti collaretali entro un mese ci sarei andato.

Pensavo di fare così: iniziare fina, vedere se ci sono effetti collaterali. Nel caso ci siano andarci e probabilmente sospendere. Nel caso non ci siano chiedergli una cura che integri il minox agli antiandrogeni. Quindi questa combinazione la prenderei comunque, insieme al fina se non mi causa sides.

Cosa ne pensate? Da Rinaldi per ora non ho possibilità di andarci, magari il prossimo anno che sono a Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...