Vai al contenuto

Situazione del mio TELOGEN EFFLUVIUM


ZpeppeZ

Messaggi raccomandati

Rispiego un pò la mia situazione:

 

Dopo avere sospeso il minox dalla stempiatura comincio a notare una caduta davvero abbondante di telogeni maturi.

A settembre vado dal dermatologo e mi riscontra un TELOGEN EFFLUVIUM.

E' da tre mesi che assumo integratori vitamina E e vitamina B, e da un mese e mezzo applico locoidon.

Ecco quali sono stati i risultati,prenderò come punto di riferimento quando mi pettino di mattina:

 

- A settembre quando spazzolavo accuratamente i capelli al mattino anche il giorno dopo lo shampoo notavo un trentina di capelli nel lavandino arrivando a contare durante l'arco di tutto il giorno una 70-80 capelli. Inoltre avevo una fastidiosissima tricodinia.

 

- Oggi,1°gennaio 2006, la tricodinia é scomparsa, quando spazzolo la mattina del giorno dopo lo shampoo noto nel lavandino 5 capelli e arrivo a contare durante l'arco del giorno un 20 capelli! Il problema ricomincia appena passando 2 giorni dallo shampoo! Noto al mattino nel lavandino un 15 capelli per una caduta giornaliera di circa 60 capelli, e inoltre i capelli diventano molto sporchi e quindi sono costretto a fare lo shampoo!

Quindi ricomincia di nuovo lo stesso ciclo...

 

 

 

Pongo le seguenti domande:

 

1- Rispetto a settembre il miglioramento c'é stato! Ma il TE sembra continuare ancora, vero?

 

2- Come mai già dopo due giorni che non faccio lo shampoo i capelli diventano sporchi? Ed é propio quando me li ritrovo sporchi che si ripresenta la caduta abbondante..

 

3- Dopo un mese di applicare il locoidon 3 volte a settimana, ora lo applico 2 volte a settimana, va bene cosi?

 

4- Noto che mentre prima la caduta era più abbondante sopra e quasi nulla dietro e parti laterali , ora la situazione si é ribaltata, caduta maggiore dietro e ai lati e minore sopra. Come mai ??

 

GRazie per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ripeto che secondo me sei troppo maniacale nella conta dei capelli (tuttavia io sono stato il primo maniaco dei capelli!), dovresti dimanticartene un po proseguendo con costanza la terapia assegnatati e non stare li a fare conte e colpi di spazzola altrimenti ci vai al manicomio. generi una 'caduta indotta da ansia da caduta' potremmo chiamarla cosi'.

 

sulle tue domande provo a darti delle risposte:

 

1) puo' darsi che sia una caduta causata dalla sospensione del minoxidil. la sospensione di minoxidil genera effluvi poichè agendo sull'anagen una sospensione, spece se brusca crea degli squilibri.

 

2) evidentemente c'è una iperproduzione sebacea che dovresti accertare ma potrebbe anche essere dovuta come risposta ad agenti irritanti (lo stesso minoxidil, shampo per capelli grassi fatti troppo frequentemente, o una presenza di Aga che agisce sull'ingrossamento delle ghiandole sebacee). se non hai Aga e ne sei certo lo stress e le detersioni troppo aggressive sono causa di sebo che provoca capelli sporchi. quando all'epoca usavo il biomineral 5 slfa shampo ogni 2 giorni ero come te, si era creata una ruota di dipendenza e seborrea. devi abituare i tuoi capelli a lavaggi un po meno frequenti a mio avviso, almeno io sono passato a 2 shampo alla settimana ed ora sembra tutto ristabilito. la seborrea è sparita e i capelli 'mantengono' anche per 4 giorni senza lavarli, premetto che non uso seboregolatori come biotina.

 

3) la terapia del locoidon per il TE è di 3 applicazioni alla settimana per 3 mesi, perchè ridurle a due? non capisco. se il medico ti ha detto cosi' è un'altro conto ma la terapia dell'idrocortisone si basa cma su applicazioni trisettimanali.

 

4) come fai a stabilire che i capelli persi durante un lavaggio sono della zona posteriore o di sopra? io credo che un diradamento piu' evidente ci fa attribuire a una maggiore caduta una zona maggiormente colpita, tuttavia negli effluvi non c'è una regola precisa, dipende dalla durata e dall'intensità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe,

 

ti capisco benissimo... io nn sono ancora riuscito a capire da cosa dipenda la mia caduta.... 3 mesi cadono in maniera impressionante e tre mesi ricrescono... questo da un anno... nei periodi in cui cadono non posso fare a meno di passarmi spesso la mano tra i capelli... quando me la ritrovo piena... ansia da calvizie! Raso tutto perchè si vede il cuoio e x non vederli cadere.. mi sa che tra un po' dovrò rifarlo...anche a me come a te, quando la perdita nel frontale e nel vertex si era stabilizzata, ne perdevo moltissimi nella nuca... non so dirti... io spero passi e ti faccio i migliori auguri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora che passi!!!

Cavoli non ne avevo mai sofferto mai di questi problemi , ma da 4 mesi a questa parte.... :cry: :cry: !!!

 

E'stato quel maledetto minox che mi ha fatto sballare le percentuali di anagen telogen, perchè prima del suo utilizzo non avevo mai avuto problemi del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

E'stato quel maledetto minox che mi ha fatto sballare le percentuali di anagen telogen, perchè prima del suo utilizzo non avevo mai avuto problemi del genere!

 

peppe, io non ho ancora capito una cosa: tu assumevi minoxidil il che fa pensare a un'androgenetica ma utilizzi locoidon per l'effluvio. non ho ben capito se soffri di Aga sommata a TE oppure solo di effluvio.

 

ad ogni modo secondo me (vale anche per David), vi state facendo dominare dall'emozione.

 

vi do un piccolo consiglio che a me ha funzionato davvero: rasate tutto a zeroe ripetete l'operazione per un paio di mesi. in tal modo (con me a funzionato), evitate di perdere la testa tra ansie ed emotività e lasciate quei poveri capelli in pace che rasati non vi daranno paranoie a contarli e a vederli cadere.

 

voi non immaginate quanto ne ho giovato io e credetemi 2-3 mesi senza pensarci sono molto per la vostra salute e quella del vs scalpo. proseguite nella terapia con costanza.

 

inoltre rasandoli non avrete il bisogno di lavarli cosi' spesso e potrete abituare la cute a qualche shampo in meno che significa meno dermatite e ristabilizzazione del ph cutaneo con minor irritazione delle ghiandole sebacee.

 

alla fine tutto cio'= miglioramento dall'effluvio e dai problemi cutanei (seborrea in eccesso da cause lavanti). inoltre portarli cortissimi significa anche abbandonare spazzola, pettine, phon, gel, lacche, abbandonare la fissa con pettinature e ciuffi, significa mettere la testa sul cuscino come vi pare, significa non scegliarvi a contarli sulla federa, significa uscire di casa piu' velocemente senza rovinarvi la giornata pensando a quanti ne sono caduti.

 

a buon intenditor....

Link al commento
Condividi su altri siti

X castano: sono un pò stempiato ma i dermatologi non mi hanno saputo dire se avevo AA oppure stempiatura fisiologica, dato che , il resto era davvero folto! Quindi uno di questi dermatologi mi aveva detto che se volevo potevo usare minox5% nella dose di 2 ml al giorno nella stempiatura! Infatti cosi ho fatto! L'ho usato per 6 mesi mettendone in dosi davvero abbondanti mettedolo non solo nella stempiatura ma anche in zone circostanti pensando che in questo modo prevenivo un eventuale avanzamento della stempiatura. Poi ho deciso di smettere, dopo un 20-30 giorni che ho smesso é iniziato questo maledetto TE !!

Perchè non ritorna tutto come era? Perchè si é rotto quell'equilibrio?

 

 

Castano vorrei tagliare i capelli a zero come dici tu, ma la mia ragazza mi farebbe le paranoie e poi si noterebbe di più le stempiatura, se no avrei provveduto già da tempo a rasarmi a zero cosi sarei stato piu tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano, sono d'accordo con te! :D

io quando mi sono accorto che davo troppo di matto per via della caduta, ad aprile gli ho rasati tutti e tenuti corti fino a tre mesi fa... poi finalmente una bella ricrescita ed ora nuovamente preda dell'ansia stressante x queste ondate di muta... Io non ho ancora capito se la mia sia AGA od effluvio... non credo comunque Peppe che il minoxidil sia stata la causa di una caduta indotta così spaventosa.. Io prima di febbraio di quest'anno, manco sapevo esistesse il minoxidil in quanto ho sempre avuto capelli folti e sani... poi una spaventosa caduta.. gomitoli di capelli e non scherzo, al giorno.. non li contavo, ma ti posso assicurare che ero sicuramente sui 300 credo al giorno se non di +..impressionante... nn me ne facevo una ragione, non capivo che stava succedendo e sono caduto nello sconforto più totale... Cadevano da ogni parte e ma di più sul frontale e vertice. Non mi riconoscevo più allo specchio, avevo perso la mia immagine, sicurezza... So che posso sembrare superficiale, ma per me i capelli sono importanti.. Poi dal dermatologo (più d'uno), e sempre opinioni diverse... Continuo con minoxidil e propecia da 10 mesi, da poco ho aggiunto anche locoidon, ma sto davvero pensando che su di me questi farmaci non abbiano effetto, ma che sia tutta una questione "di tetsa", che dipenda dallo stress e predisposizione genetica... ora ho rifatto esami del sangue e domani prenoto visita da un nuovo dermatologo... Staremo a vedere... Vi faccio sapere se ricrescono... Se capissi come si fa, posterei volentieri mie foto... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io come consiglio spassionato ti direi di provare la psorinase di cui parlano tutti bene mi sembra maggiormente per la zona delle tempie quindi due piccioni cin una fava: curi la stempiatura e non aumenti un effluvio.

 

dai tempo al tempo. probabilmente la tua fase acuta del TE si stà per esaurire, preoccupati quindi di pianificare una strategia valida per i mesi a venire in modo da arrivare alla primavera copn capelli in ripresa.

 

- ultima il ciclo del locoidon

 

- inizia la psorinase in modo circoscritto alle tempie

 

- assumi la biotina al pranzo

 

- assumi un integratore come il biomineral plus per non piu' di un mese (2 capsule al giorno) alla sera a stomaco pieno

 

- lava i capelli max ogni 3 giorni lasciando lo shampo poco in posa (max 1 minuto, sciacqui, ripeti e lasci agire mezzo minuto e lavi benissimo). prova con l'erbagor alternato al mellis una volta la settimana. io mi sono trovato benissimo.

 

mi permetto di darti questi consigli perchè a parte la psorinase sono tutti prodotti senza ricetta medica. non vanno cmq abusati e se compaiono sides vanno comunicati al medico. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano, la mia situazione attuale? nel senso che può cambiare ogni due settimane.... attualmente diradamento diffuso frontale e vertex... perdo capelli un po' ovunque da 2 settimane... prima erano ok... mah :60: non mi ispira molto questo psorinase... poi prendo già 3 cose... mino+propecia+locoidon... mi sembra eccessivo... sentirò derma... ciaù! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano già prendo sursum vitamina E, e poi un altro integratore vitamina E!

La biotina se la prendo una volta al giorno invece di due volte va bene lo stesso?

No perchè ho comprato il dyathilin e mi é costato 10 euro, se ne prendo due cps ogni giorno mi finiscono subito e la spesa si fà un pò cospicua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tagliato i capelli a 1cm.

Allora la mia situazione é questa:

 

1- Il giorno dopo lo shampoo: la mattina mi sveglio mi pettino 3-5 capelli nel lavandino, arrivo durante l'arco del giorno a perdere 20-25 capelli, DIREI UNA CADUTA NORMALE!

 

2- Secondo giorno dallo shampoo: la mattina mi sveglio mi pettino 10 capelli nel lavandino, arrivo durante l'arco del giorno a perdere 45-50 capelli, UHM.. PERCHè COSI TANTI?

 

3- Terzo giorno: faccio di nuovo lo shampoo.

 

 

Mi chiedo:

 

1- Una caduta fino a 100 telogeni al giorni é considerata normale, io arrivo a perdere 45-50 telogeni al giorno dovrebbe essere nella norma, ma prima non avevo caduta giornaliera cosi alta..!

Quindi cosa vuol dire questo?

 

2- Sono arrivato a 1 MESE e MEZZO di locoidon, precisamente quando dovrei smetterlo? Metà febbraio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe, di tutti i cosigli che ti sono stati dati, non hai seguito il piu' importante: lascia perdere i conti dei capelli!!!!!

 

allora ti dico una cosa sola: le uniche 4 cose che mi hanno aiutato ad uscire dalla spirale dell'effluvio sono state:

 

1) integrazione delle carenze di ferro, gruppo b, proteine della carne che non avevo

 

2) locoidon 3 mesi, 3 applicazioni alla settimana

 

3) capelli a zero e menefreghismo piu' totale dei capelli persi, caduti, lavati ecc.

 

4) utilizzo di shampo delicati alternati a shampo per capelli grassi, 3 shampo settimanali.

 

basta.

 

le tue domande sono per te una ruota da cui devi uscire. te lo dico come amico (virtuale) e come chi è passato per un TE cronico ed è davvero dura.

 

Peppe, evita di andare al manicomio perchè nel tuo caso se i valori dei nutrienti (ferro, proteine ecc.), sono nella norma vuol dire che il tuo Effluvio è direttamente proporzionale al tuo stress. e con tutti questi dubbi lo alimenti.

 

per me la chiave di volta fu prprio un clima di vita diverso, piu' sereno, piu' disteso anche nella cura dei capelli.

 

1) perdere una cinquantina di capelli al giorno è normale, se sono telogeni è probabile che siano i postumi della fase acuta dell'effluvio che ora devi recuperare.

 

2) il locoidon devi usarlo per 3 mesi totali per 3 applicazioni alla settimana, fai tu i conti.

 

3) la biotina non devi assumerla a vita, fanne un'altra scatola, poi ti fermi un po e vedi come va la seborrea.

 

Fonti di Biotina senza spendere 10 euro per il Dhiatynil

nb: purtroppo in questo forum si è molto diffusa l'abitudine a integrare tutto, nessuno che pensa mai alle fonti alimentari per nutrirsi. le maggiori fonti della Biotina sono rappresentate dal lievito, dal fegato, dal tuorlo d'uovo, semi di soia, frutta secca, cereali, carote, lattuga e cavolfiori. pertanto anche se il primo approccio per ristabilire certi equilinbri è usare integratori, dopo un po è giusto imparare a nutrirsi in modo completo.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GLi esami del sangue li ho fatti sotto consiglio anche del doc Gigli e i risultati sono rientrati nella norma. Te li posto:

 

Glicemia: 81

Cupremia: 94

Cobalamina(Vit. b12): 700

Acido folico: 12,4

Zinco: 104

Azotemia: 35

Ferro: 80

 

 

EMOCROMO:

 

Leucociti: 8,4

Eritrociti: 6,76

Emogoblina: 12,2

Ematocrito: 38,7

Volume globulare medio: 57,3

Emoglobina globulare media: 18,0

Concentrazione emoglobinica globulare media: 31,4

Ampiezza della distribuzione volumetrica degli eritrociti: 16,5

Piastrine: 303

Volume piastrininco medio: 12,0

Ampiezza della distribuzione volumetrica delle piastrine: 18,2

Trombocrito: 0,365

 

 

Il dottor Gigli mi ha detto che sono OK e anche il dermatologo dove vado. Con questi esami ho scoperto anche di essere portatore sano di talassemia mediterranea come mio padre.

 

 

Quindi non avendo carenze il motivo di questo TE sarà la mia ANSIA-STRESS, e anche un pò la sospensione del minox nella stempiatura..!

Non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non avendo carenze il motivo di questo TE sarà la mia ANSIA-STRESS, e anche un pò la sospensione del minox nella stempiatura..!

 

Appunto! puoi bombardarti di locoidon, biotina ecc.ecc.ecc. ma alla base devi cambiare il rapporto con te stesso.

 

2 ragionamenti al volo

 

1: se il ns organismo scatena il telogen effluvium vuol dire che esso è una reazione forte a un nostro disagio psicologico o psicofisico (stress, emotività, stile di vita). il ns corpo ci lancia quindi un allarme che dobbiamo riconoscere e correggere altrimenti l'effluvio si ripeterà.

 

 

2: quando avevo iniziato le terapie adatte (mollato la fina per vagonate di ferro, vitamine b, carne ecc.) ho iniziato a migliorare ma ho avuto due ricadute di cui la seconda forte in seguito solo allo stress poichè le mie analisi davano segni di tangibile miglioramento. ecco che un TE cronico verso la guarigione per la parte nutrizionale subisce una buona % dell'emotività, pertanto le cure sono relative se la cura piu' importante non la fai su te stesso e la prima regola è: smettila di tormentarti.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

GLi esami del sangue li ho fatti sotto consiglio anche del doc Gigli e i risultati sono rientrati nella norma. Te li posto:

 

Glicemia: 81

Cupremia: 94

Cobalamina(Vit. b12): 700

Acido folico: 12,4

Zinco: 104

Azotemia: 35

Ferro: 80

EMOCROMO:

 

Leucociti: 8,4

Eritrociti: 6,76

Emogoblina: 12,2

Ematocrito: 38,7

Volume globulare medio: 57,3

Emoglobina globulare media: 18,0

Concentrazione emoglobinica globulare media: 31,4

Ampiezza della distribuzione volumetrica degli eritrociti: 16,5

Piastrine: 303

Volume piastrininco medio: 12,0

Ampiezza della distribuzione volumetrica delle piastrine: 18,2

Trombocrito: 0,365

Il dottor Gigli mi ha detto che sono OK e anche il dermatologo dove vado. Con questi esami ho scoperto anche di essere portatore sano di talassemia mediterranea come mio padre.

Quindi non avendo carenze il motivo di questo TE sarà la mia ANSIA-STRESS, e anche un pò la sospensione del minox nella stempiatura..!

Non credi?

 

 

Castano chiaro, il tuo periodo di TE ti ha procurato qualche leggera stempiatura difficile da classificare secondo le attuali scale graduatorie di calvizie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...