Vai al contenuto

studio di 1/4 di propecia


spiderman84

Messaggi raccomandati

un pò di tempio fà il dott marliani parlava di uno studio effettuato sulla finasteride(propecia) nel quale si parlava del fatto che un quarto di propecia al giorno(0.25 mg) fosse efficace come un mg al giorno,volevo sapere se si hanno ulteriori conferme e se questo studio fosse arrivato a una fine.

se cosi fosse si ridurrebbero gli effetti collaterali non che la spesa,sarebbe ottimo per tutti proporrei agli esperti di accertarsi.Marliani l ha consigliato a chi aveva tanti effetti collaterali.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx la finasteride nella dose di 1mg/giorno ha il miglior rapporto benefici/effetti collaterali.

E' da considerare che c'è chi dice che ha un'emivita di 6h, chi invece (con tanto di studio) che l'assunzione di 1mg di fina abbassa la concentrazione di dht per 2giorni (dopo ricomincia a salire).

L'assunzione di 0.5mg presenta una curva simile a quella dell'assunzione di 1mg (dimostrato), quindi in teoria sarebbe ottimo in alcuni casi provare questa posologia (quindi 0.5/2gg e quindi una quantita' pari a quella che citavi tu :) ).

 

Non ricordo dove sta questo articolo, e se non ricordo male se ne e' parlato anche qui sul forum.

 

Torno a dire pero' che se la finasteride viene prescritta con le dosi attuali una ragione ci sara'

Modificato da Rosco79
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto qualcosa di simile tuttavia sappiamo di certo che la finasteride è un farmaco dose-dipendente cioè per quanto vogliano dire che la dose ottimale è 1 mg tutti passando a 1/25 mg hanno notato un anche lieve miglioramento. se uno ne assumesse 5 mg al giorno avrebbe probabilmente risultati migliori pertanto la dose di 0.5 a me sembra paragonabile a un nipononivea....inoltre se a causa dei sides erano utili 0.5 il ministero l'avrebbe approvata a 0.5 non trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'idea che mi sono fatto è invece che la dose giornaliera di finasteride non dovrebbe essere standard ma dovrebbe essere adeguata a seconda dell'aggressività della calvizie, in teoria calvizie con progressione lenta o tardive potrebbero essere trattate a 0.5 ma se si pretende di trattare a questa posologia un soggetto con un'aga aggressiva che punta soprattutto al blocco della 5Ar in modo marcato gli si fa il solletico a tali dosaggi....non so se ho reso l'idea.

 

in casi di altri farmaci c'è sempre una dose d'attacco, una posologia variabile che decide il medico, la finasteride è l'unico farmaco con dosi da integratore :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...