Vai al contenuto

Sulla Finasteride...

EpSiLoN

Messaggi raccomandati

Salve,

avrei delle domande relativi alla finesteride. Dopo quasi 9 mesi di uso ininterrotto di finasteride mi sembra che il suo "scudo" protettivo sia cessato. La prendo praticamente da anni anche se inframezzata con lunghe pause.

In questo ultimo periodo ho notato che l'aga è comunque avanzata e che il freno che una volta la finasteride mi garantiva ora sembra non ci sia più.

1) E' possibile che dopo anni di uso anche se non continuo di fina non abbia piu nessun effetto?

2) Esiste un modo per rendersi conto se vale la pena continuare con fina?

3) Se la fina non è piu capace non c'è piu nulla da fare?

Qualche consiglio grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scusi dottore

1) Che significa che sta peggiorando?

2) Esistono casi di studio in cui si è accertata che la fina non ha piu effetto?

3) In conclusione non è la fina che non ha più effetto ma è l'androgenetica che peggiora giusto?

Modificato da EpSiLoN
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora spezzo una lancia a favore della finasteride, di cui il dr. Gigli potrà dare ulteriore conferma. nelle mie varie ricerche in internet ho letto qualche tempo fa su un forum straniero che recenti studi affermano come la finasteride abbia dato risultati sulla capigliatura di uomini 60enni (dico sessantenni) a riprova del fatto che questo farmaco continua a funzionare anche dopo anni di terapia.

dottore lei sapeva di questo studio sulla fina per l'Aga dopo i 60 anni?

da aggiungere che la finasteride è nata come cura all'IPB (iperlpasia prostatica benigna), ingrossamento della prostata ad opra del dht pertanto è facile dedurre che se funziona per la prostata funziona anche per i capelli in termini di calvzie androgenetica.

perciò caro Epsilon continua la terapia con costanza, probabilmente se il peggioramento è stato rapido esso è dovuto ad un effluvio che facendoti cadere molti capelli ha sembrato che la situazione sia peggiorata. vedrai che nell'arco di qualche mese (a meno che son sia un effluvio cronico), avrai un miglioramento. ciao

nb:_ potresti provare ad assumere come supplemento 2 capsule di Biomineral Plus (a stomaco pieno), sono un integratore molto valido che ho usato con successo nei periodi di effluvio acuto e mi sono trovato bene.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'incoraggiamento ma mi resta il dubbio circa un eventuale peggioramente dell'aga a cui la fina non riesce più a rispondere.

Ho notato inoltre un improvviso aumento di sebo che sto cercando di constrastare con Liposkin da circa un mese.

Potrebbe essere che il testosterone in circolo negli anni aumenti ulteriolmente rendendo l'azione contrastante della fina meno efficace?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

EpSiLoN ha scritto:
Ti ringrazio per l'incoraggiamento ma [b+mi resta il dubbio circa un eventuale peggioramente dell'aga a cui la fina non riesce più a rispondere.[/b]

Ho notato inoltre un improvviso aumento di sebo che sto cercando di constrastare con Liposkin da circa un mese.

Potrebbe essere che il testosterone in circolo negli anni aumenti ulteriolmente rendendo l'azione contrastante della fina meno efficace?

Grazie

Dubbio più che legittimo,a mio avviso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione
Ma se il testosterone in circolo aumenta non dovrebbe aumentare anche il DHT convertito? La sorgente del DHT è sempre il testosterone. O mi sbaglio?

no, la finasteride fa si che parte del testosterone non si trasformi in dht quindi c'è piu' testosterone in circolo infatti aumentando la dose di finasteride (io provai all'epoca con 1/2 proscar, la libido sembra aumentare), tuttavia in un soggetto giovane non è ragionevole assumere piu' di 1/4 di proscar come consigliato dai dottori.

Link al commento
Condividi su altri siti