Vai al contenuto

Scheda tecnica completa del Saw Palmetto

Messaggi raccomandati

SINONIMO

Palma del Cavolo, Palma Nana, Palma ventata, Sebal, Sebal frunctus, Saw Palmetto Berry, Serenoa Repens, Serenoa Serrulata, Sabal Serrulata.

FAMIGLIA

Arecaceae

SPECIE GENICA

Serenoa repens (Bartram) piccola, Sabal serrulata (Michaux) Nuttall ex Schultes

TIPO

Palma a radice piccola o arbusto sempreverde.

PARTE UTILIZZATA

Foglie verdi essiccate

OMEOPATIA

Pesto di foglie verdi e semi macinati e processati due settimane in alcool al 90%

AREA GEOGRAFICA

Florida, Sud Carolina, Ovest Arkansas, Texas

AZIONE

Agente anabolico, antelmintico, antiadenomico, antiandrogeno, anticancro, antiedemico, antidht, antiestrogeno, antiesudativo, antiinfertilita', anti ipb (benigna e *maligna*) antifibronolitico, antiipercolerterolimico, antiiperglicemico, antinfiammatorio, antileucemico, antiossidante, antiprostadenomico, antitumorale, afrodisiaco, battericida, candidocida, coreretico, bilanciatore attivita estrogenica, funghicida, immunostimolante, epatoprotettivo, diuretico moderato, sedativo moderato, spasmolitico, spermicida moderato, tonico, antisettico, uterosedativo, viricida.

AZIONI RICONOSCIUTE E SPERIMENTATE

Antiandrogeno, anti-sudativo

INDICAZIONI

Anoressia, afonia, asma, ipertrofia prostatica benigna fase 1 e 2, bronchite, catarro, raffreddore, cistite, disuria, epididimite, frigidita, ipercoresterolemia, iperglicemia, inappetenza, laringite, nocturia, orchite, dismenorrea, prostatite, impotenza senile, sbilanciamento ormonale, atrofia testicolare, infezione tratto urinario.

INDICAZIONI OMEOPATICHE

amenorrea, appendicite, asma, faringite atrofica, rinite atrofica, atrofia, ipertrofia prostatica benigna, bronchite, catarro, cistite, disuria, enosuria, gonorrea, emicrania, raucedine, impotenza, incontinenza, iridite, laringite, lombaggine, mastitite, nevralgia, nevrastenia, obesita, sbilanciamento ovarico, dismenorrea, peritonite, pertosse, proctite, febbre periferica, laringite, sterilita', stranguria, problemi all'utero, tumore uterino.

INDICAZIONI OMEOPATICHE RICONOSCIUTE

Ridotta minzione associata a IPB (fase 1 e 2)

e adenoma prostatico.

SOSTANZE CONTENUTE NEL SAW PALMETTO

Betacarotene, beta sisterolo, campesterolo,

acido caprino, acido caproico, olio, acido laurico, acido linoleico, acido miristico, acido oleico, acido palmitico, fisteroli, polisaccaridi, acido stearico, stigmasterolo.

DOSI E PREPARAZIONE

Commissione E:

frutto: 1/2 g x giorno.

Estratto: 320mg/giorno di ingrediente lipolico estratti al 90% di etanolo.

Frutto essiccato: 500mg/1g x 3 volte al giorno.

Estratto standardizzato al 85/95% di acidi grassi. 160mg x 2 volte al giorno

The di Saw Palmetto e estratti liquidi sono inefficaci ed hanno valori di misurabilita' irrilevante.

CONTROINDICAZIONI

Diverticolite, diverticxxxsi, ulcera duodenale, riflusso esofagico, disordini gastrointestinali, lattazione, gravidanza,

colite spastica, ulcera dello stomaco, altre coliti e ulcere.

INTERAZIONI

Puo' potenziare farmaci antidiabetici, contraccetivi orali, terapie ormonali.

SICUREZZA

Sicuro quando usato appropriatamente.

EFFETTI COLLATERALI

disturbi gastrointestinali, moderati mal di testa, nausea. Dosi eccessive possono portare diarrea o vomito.

NOTA

Non maschera risultati test sull'antigene prostatico specifico (PSA)

RIFERIMENTI

1. Champault G, Bonnard AM, et al. The medical treatment of prostatic adenoma in a controlled study: PA-109 versus placebo in 110 patients. Ann Urol 1984; 6:407-10.

2. Tasca A, Barulli M, et al. Treatment of obstructive symptomology caused by prostatic adenoma with an extract of Serenoa repens: Double-blind clinical study vs. placebo. Minerva Urol Nefrol 1985; 37:87-91.

3. Braeckman J. The extract of Serenoa repens in the treatment of benign prostatic hyperplasia: a multicenter open study. Curr Ther Res 1994; 55:776-85.

4. Romics I, Wschmitz H, Frang D. Experience in treating benign prostatic hypertrophy with Sabal serrulata for one year. Inter Urol Nephrol 1993; 25:565-9.

5. Dathe G, Schmid H. Phytotherapy of benign prostatic hyperplasia (BPH) with extractum Serenoa repens. Urologe 1991; 31:220-3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jined !

Innanzitutto complimenti x la scheda.

Io ho ordinato il Proguard, e ora qui ad Amsterdam ho trovato un posto dove vendono il SAW Palmentto della SOLGAR che tu hai consigliato in un tuo post.

Rimango di xxxx di fronte ad una controindicazione: ULCERE ! Purtroppo infatti il mio stomaco e il mio esofago sono pieni di ulcerazioni ... cxxxx che faccio ?

Cavolo sarei pronto anche a dosi massicce come fai tu, ma se i contro sono problemi gastrointestinali sono dolori x me ...

cosa dici ?

saluti

L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che puoi provare a prenderli lo stesso a dosaggi normali.

I prodotti che hanno effetti collaterali per problemi gastrointestinali sono come mettere il diesel in una macchina a benzina...ci fai 100 metri e poi si ferma.

Quello che intendo e' che se il tuo stomaco non tollera il saw palmetto te ne accorgi la sera stessa..se avverti bruciori e fastidi puoi sospendere, il saw non lascia conseguenze a lungo termine perche' non e' causa di ulcera ma ha un leggero potere infiammante.

Kim

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Proguard?Ma ogni "scatola" contiene quante compresse(se sono compresse), e quante ne devo prendere al giorno??

Visto che prendo anche propecia in che modo posso abbinare l'uso di proguard?

Ho sentito dire che il metodo migliore sarebbe prendere la mattina propecia e la sera una capsula di integratore naturale.

E' vero?

Posso usare questo integratore naturale a mesi alterni (prendendo sempre propecia ovviamente), e ultima cosa, esiste anche per il proguard il fenomeno dell'assuefazione?

Scusa ma sono proprio ignorante in materia!

Grazie mille comunque per la tua pronta risposta wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

allora marco:

il Proguard contiene

Saw palmetto 160mg

Pygeum Africanum extract 50mg

Urtica diocia 120mg

the verde 110mg

zinco 10mg

vit Bb6 50mg

magnesio 5mg

ogni confezione consta di 60 capsule,

da somministrare 2 al giorno,se usi finasteride invece una sola (o come dici te fina la mattina e proguard la sera,o il contrario come faccio io),per l'assunzione a mesi alterni non saprei dirti ma penso che il minimo sia dai 2/4 mesi poi "stoppi" per un pò e la riprendi,l'unica accortezza è vedere se hai o meno carenza di zinco...visto che usato in dosi eccessive fà male.

Cià.

Link al commento
Condividi su altri siti

....il Proguard non si trova in Italia: bisogna ordinarlo via interet al sito www.proguardhair.com

Magari vi potete mettere d'accordo per fare un 'ordine congiunto: uno ci mette la carta di credito,si fa spedire a casa i prodotti e poi li spedisce agli altri partecipanti.....in questo modo risparmiate molto sulle spedizioni wink.gif

Ciao!

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Proguard in Italia??? eek.gif

Jined controlla bene il nome ...perchè questo prodotto non si trova in Italia wink.gif

Come ricordato da Plastiko il Proguard contiene:

il Proguard contiene

Saw palmetto 160mg

Pygeum Africanum extract 50mg

Urtica diocia 120mg

the verde 110mg

zinco 10mg

vit Bb6 50mg

magnesio 5mg

Ciao!

-Dep-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi mi hai messo il dubbio...mi sembra fosse proprio quello e che gli ingredienti pure fossero quelli in quella percentuale.

Pero' sicuro non sono...comunque, si puo' fare una telefonata o un salto la chi e' vicino all'eur.

Quello di cui sono sicuro e' che vendono un integratore di Saw Palmetto che contiene quegli ingredienti e che e' di 160mg...non sono sicuro molto del nome.

Kim

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxxx!

Che mi sapete dire sul Permixon? Ho deciso di attaccare col saw ed é cio' che ho trovato. Non é indicata la standardizzazione, l'unico ingrediente di cui parla il foglietto illustrativo é la stessa serenoa repens.

Inoltre le uniche indicazioni terapeutiche sono quelle relative ai problemi alla prostata. Io non ho di questi problemi, puo' avere effetti indesiderati?

xxxxx vi ringrazio in anticipo per la risposta e mi raccomando non abbandonate la lotta.

P.S. per chi volesse ulteriori informazioni sui prodotti che utilizzo, leggete i miei vecchi post.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti