Vai al contenuto

come si combatte la depressione

charly80

Messaggi raccomandati

Ma come si fa a combattere questa dannata depressione.

ho tutto, eppure sono depresso.

ho una ragazza, ho un lavoro, ho una casa eppure sento che nella mia vita c'è un gran vuoto, come se mancasse tutto.

quando ero disoccupato avevo almeno un ambizione, la voglia di trovare un lavoro ora invece la mia vita si è appiattita del tutto.

tutti i giorni sono uguali, vado avanti per inierzia.

e le cose sono peggiorate con la situazione dei capelli e cono la disgraziata cura che ho fatto.

la psoriasi è molto aumentata in quest ultimo periodo, più si è messo anche un dannato dentista rovinandomi ancora di più

anche nelle circostanze più comiche non mi viene più da ridere.

sono sempre pensieroso e con i colleghi e gli amici non sto riuscendo neanche più a fingere di stare bene.

non so neanche io che voglio.

ma che devo fare!!!!!!!!!!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la depressione è leggera, casomai indotta da delusioni e dispiaceri dati da lavoro o vita allora secondo me è questione di coglioni, se si ricorre ai farmaci alle piccole cose non si diviene tenaci ma è una personalissima opinione. se c'è sofferenza si ricorre agli aiuti, ma chi può valutare la ns sofferenza?

per le situazioni piu' serie dove cioè compaiono turbe del comprtamento e fobie, ansia alternata a crolli veri e propri dell'umore occorre agire farmacologicamente sempre con un valido supporto psicoterapico. ad ogni modo familiari e amici (fidanzati/e) giocano un ruolo molto importante. ciao

nb sulla tua situazione pensa a Gasmann, uomo impegnatissimo e realizzatissimo lavorativamente e sentimentalmente, è stato uno dei depressi seri piu famosi alle cronache. la depressione è qualcosa di molto personale, alcuni dicono malattia da scompensi biochimici al livello del cervello, io personalmente sono sempre propenso a credere invece che questi squilibri biochimici sono sempre dovuti a motivazioni psicologiche e comportamentali, una depressione puo anche esplodere dopo anni magari in un periodo che a te sembra completo, ma il tuo inconscio è d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa da capire è se sia semplice apatia o vera e propria depressione.

Io credo che le nostre espressioni non manifestate siano causate unicamente da fattori psicologici riconducibili ad una strada non coerente non con la nostra personalità. Ti capita di sognare ad occhi aperti? Il fatto stesso di avere in apparenza tutto non significa necessariamente l'arrivo alla felicità. L'insoddifazione è dentro e difficoltosa da carpire.

Prima di prendere porcate varie pensaci bene e cmq non affidare la tua vita a persone che per ascoltarti ti chiedano dei soldi. Cerca di osservare gli altri, quelli che danno l'idea di essere sereni e motivati e prova ad analizzarli...e poi prova ad analizzarti in profondità. Ci vuole tempo e pazienza ma si ottenono risultati sorprendenti.

In bocca al lupo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

medicinali non ne prendo di sicuro.

dei dottori non mi fido più, o meglio mi fido solo del medico curante.

io voglio dire solo che non sono felice, eppure non ho nessun problema.

quindi ora non so se questa è depressione o altro.

io voglio essere felice e sereno.

sto bene soltanto quando ho la mente impegnata e sono al lavoro.

solo quando lovoro sto bene....non vi sembra strano?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao charly.

guarda, ti parlerò proprio semplicemente. io non ti direi di "studiare" se la tua è apatia ,depressione lieve o forte...tanto se questa cosa che senti perdurerà nel tempo la conclusione può essere solo una depressione pesante.

non so quale vita stai conducendo effettivamente e, come dici tu, a volte proprio avendo tutto sembra di non avere nulla. magari do l'impressione di essere indistruttibile qui ma anche io passo dei momenti (frazioni di momenti in verità heeh) in cui mi sento...vuoto, spento. certe volte è dovuto solo alla stanchezza e una buona dormita mi risolve tutto, altre volte invece c'è qualche problemino che devo focalizzare.

è qui che volevo arrivare. quando dentro ti senti un "nemico" ma non riesci ad identificarlo non puoi cercare di combatterlo se prima non capisci chi o cosa è.

adesso dirò una cosa che mi farà essere bersaglio di polemiche come al solito....secondo me le persone intelligenti sono in grado di combatterla la depressione, il più delle volte e se la identificano subito.

quando mi sento giù e non ne conosco il motivo mi sdraio al buio sul letto, completamente in silenzio e senza chiudere gli occhi....mi concentro sul mio respiro e quando sono tranquillo faccio una specie di revisione della mia vita, come se dovessi raccontarmela da solo. alla fine se c'è effettivamnte un problema so quel'è, altrimenti mi sento soddisfatto e ritrovo le energie per continuare.

in effetti se ci pensi è quello che uno psicologo ti aiuterebbe a fare...cercare di capire chi sei e cosa vuoi.

fatta questa enorme premessa arrivo al dunque. i tuoi post charly denotano una notevole presenza di spirito e intelligenza e quindi perchè non provare ad analizzarti da solo? forse non l'hai mai fatto seriamente e hai una visione un pò generale di chi sei e dove vuoi andare, prova a fare come t'ho detto....è gratis...hehe una mezz'oretta la troverai pure no? :60:

quello che dice raffa è essenzialmente vero....i traguardi, tanto più sono distanti, sono fonte di gioia...a volte i sogni ce li portiamo nella tomba ma quanta forza ci hanno dato durante la vita cercare di raggiungerli? i sogni li vedo per l'essere umano come la carota appesa davanti ad un asino....non la raggiunge mai ma cammina più velocemente perchè la vorrebbe.

un abbraccio charly, e spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

charly forse dovresti provare ad approfondire se il tuo "ho tutto" è un vero aver tutto oppure un surrogato. a volte avere tutto come, diciamo, quantità non vuol dire aver "tutto" quello che davvero si vorrebbe come "tipologia". da quello che dici riguardo al tuo andare avanti per inerzia traspira tanta rassegnazione a quello che hai perchè essendo "tutto" non devi lamentarti o pensare a cambiare .

non è sempre facile capire cosa davvero si desidera da una compagna/o, lavoro, amici, vita...ma è abbastanza semplice analizzare se quello che si ha davvero rende felici o meno, se con quelle persone si è sereni o no, se c'è soddisfazione a stare con loro, a fare quel lavoro e così via. cambiare un lavoro è problematico in questo periodo ma se il problema è sulla parte "umana" che ti circonda forse dovresti affrontare la situazione con il coraggio del "ripartire" :fiorellino:

Non fai torto a nessuno se per star bene con te stesso fai un'analisi profonda di ciò che hai :fiorellino:

in genere toccato il fondo si riparte...sconsiglio il provare a scavare oltre quel fondo ;)

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste avere tutto..........

io da piccolo volevo pilotare mazinga Z,il problema e' che non esiste e se esistesse avrei il problema della vista!!!

sara' mica una donna a farti soffrire vero???

si intendo l'altro essere umano......l'altro homo sapiens bipede munito di seno sviluppato e con un buco al posto del pistolino........e' una ragazza il problema vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tutto, ma hai obiettivi? sei soddisfatto di te stesso? si puo' avere tutto eppure niente o averci poco e sentirsi le persone piu' ricche dell'universo. di solito quelli che asseriscono di avere 'tutto' spesso pensano di avere 'tutto' ma in realtà gli manca l'elemento essenziale, la felicità.

se per 'tutto' intendi amici, parenti, soldi, macchine, bella vita, anche quella è bella quando la ottieni ma quando ci nasci la routine.

secondo me bisogna essere obiettivi, la felicità non è di questo mondo o almeno non lo è come cosa costante, la vita diciamocelo pure è difficile, ricchi o poveri anzi spesso tendo a credere che i poveri soffrano meno perchè sviluppano una capacità a combattere che li rende forti, conosco un sacco di ricchi che si perdono in un bicchier d'acqua, sono delle femminucce e dei senza coglioni, non sanno affrontare la vita.

avere 'tutto' e non averci le palle è tristissimo credimi (logicamente quest'affermazione non è diretta a te nello specifico).

Link al commento
Condividi su altri siti

qundo ho detto ho tutto volevo dire che ho il minimo indispensabile affinche un a persona possa stare bene.

nel senso che ho stipendio da 950 euro in forma di contratto anuale rinnovabile quasi sempre., un appartametino modesto, una macchina utilitaria vecchia ormai di 10 anni ma efficente, una ragazza con cui sto abbastanza bene ma non posso dire di amare alla follia e che cmq non posso sposare perchè con il mio stipendio dovremmo mangiare "brodaglia" ogni giorno per sopravvivere

però mi manca qualcosa, ad esempio tutto quel che non ho fatto perchè prima che ottenessi questo lavoro non avevo una lira.

tutto quello che non ho fatto perchè fidanzato da tanto tempo non ho potuto fare.

prima facevo l'operaio in fiat al nord e lavoravo con dei colleghi stupendi e facevo un lavoro che mi piaceva nonostante stavo alla catena di montaggio.

ora tornato nel mio paese nel sud facciol'impiegato con dei colleghi musoni e che no c'è dialogo, in un posto di lavoro che odio, sopratutto perchè non faccio quasi niente a livello fisico.

quando parlo con dei miei amici di questo, loro ci ridono pure su dicendomi che dovevo essere contento a fare un lavoro da seduti invece di spaccarmi la schiena in fabbrica.

...e poi si ci sono pure le ragazze che ci si mettono....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che stai assumendo ancora proscar vero? ma da quanto hai smesso..

vabbè in ogni caso sei stato tu stesso a definire il problema , anche se nella mia esperienza personale , la tendenza a dare la colpa a qualsiasi cosa ci circonda è facile ed anche deleteria . io stesso ho passto un vero periodo di merd.. ,ho anche pensato che la causa fosse una ragazza che non amavo (ma che stranamente amavo 1 mese prima di essere depresso) !! quindi fai bene attenzione a valutare ogni aspetto della tua vita in questo momento ..!!! l'istinto gioca veramente dei brutti scherzi ..e la maggior parte delle volte non ha ragione!!!

io sono statistico e ti posso assicurare che, come te, quando facevo un lavoro fisico (spedizione) la sera ero stanchissimo , ma mi sentivo appagato e soddisfatto come non mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti