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Cosa pensate dei nuovi potenti motori diesel?


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Ciao a tutti,

sono sempre stato un amante dei motori a Benzina ma oggi ho avuto un passaggio su un nuovo Golf 2.0 16 v Gtd: xxxxx una bomba da oltre 140 cv!!

 

ci sono rimasto di merdà quando ha iniziato a tirare. io gli dico: ma è un diesel questo qui? perchè non l'avevo letto dietro, lui mi fa: ora te lo faccio vedere....sorcini verdi!!!

 

questo mi ha fatto letteralmente ribaltare la mia teoria sulla prontezza dei motori diesel, perchè per quanto potenti e ricchi di coppia quel Golf 'tirava' proprio.

 

lo stesso si dirà allora della nuova Grande Punto 1.9 Jtd Sport che è tutto un programma. sarà sicuramente un'auto che 'tira'

 

nuova%20punto.jpg

 

sarà forse questo il motivo per cui piace tanto a Lapo Elkamm????? :D :dorme: :P

 

la discussione è aperta, cosa pensate di questo nuovi Diesel straponenti? io ero rimasto ai vecchi Volvo 760 che facevano 200 mila km senza manutenzione a parte i tagliandi (mio zio ne aveva uno che era un vero camion ma sono stato anche su un Patrol, altro genere 2.800 Td Gr altra bomba ma motori di vecchia concezione diesel.

 

mi sta vedendo voglia di acquistarne una di queste nuove, del resto anche l'Alfa GT è una delle prime 'sportive' Turbodiesel.

 

il mio dubbio è che sti motori diano tanto ma poi si spompano o vanno incontro a rotture della turbina e cosa varie verso kilometraggi non troppo elevati tipo 60-70 mila km.

 

un esempio al volo a parte la Grande Punto 1.9Jtd e la Golf sempre regina del diesel sportivo, c'è la nuova Polo 1.9 Jtd da 130 Cv! il cui articolo dice:'LA PIÙ POTENTE DELLA GAMMA'.......Alla guida di questa versione da 130 cavalli viene da chiedersi se davvero è equipaggiata da un motore a gasolio. Già perché sia la silenziosità sia le prestazioni sono da annotare tra le qualità di questa vettura. Buone la tenuta di strada e il comfort generale. La velocità massima poi supera i 200 km orari...

 

1)cosa pensate quindi? (pro e contro)

 

2)facciamo un elenco delle TD piu' potenti fino ai 2000 cc?

Modificato da castano_chiaro
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boro

vai a gpl, come me

 

ma va la a boroooooooooooooo!! quando mi passano avanti nel traffico quelle auto a Gpl le prenderei a sassate, puzzolenti da far schifo :D e oltretutto pericolosissime in caso di esposizione al sole e in caso di tamponamento forte....tu cammini su una bomba innescata....sei un potenziale kamikaze! :D

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Turbodiesel 'potenti':

 

1) Audi A-3 2.0 16v = 140 cv

 

2) Fiat Grande Punto 1.9 MJT Sport= 131 cv

 

3) Alfa Romeo GT 1.9 MJT 16V Progression= 150 cv !!!!!!!!!!

 

4) Jaguar X-Type 2.0 Classic= 131 cv

 

5) Bmw serie 1 120d Eletta (2000cc) = 163 cv !!!!!!!!!!!!!!!!

 

6) Ford Focus 2.0 Coupè Tdi= 136 cv

 

7) C4 Coupé 2.0 16V HDi FAP VTR= 136 cv

 

8) Astra C4 Coupé 2.0 16V HDi FAP VTR= 150 cv !!!!!!!!!!!!

 

9) Renault Mégane 1.9 dCi/131CV 3p. Conf. Auth.= 131 cv

 

10) Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16V Linear= 150 cv!!!!!!!

 

11) Seat Ibiza 1.9 TDI/160CV 3p. Cupra= 163 cv!!!!!!!

 

12) Wolksvagen Polo Polo 1.9/130 CV TDI 3p. Sportline= 130 cv

 

13) Golf 2.0 16V TDI 3p. Sportline= 140 cv

 

di tutte la piu' performante rispetto al rapporto peso-potenza risulta la Seat Ibiza seguita dalla Astra Coupè e dalla Bmw serie 1.

Modificato da castano_chiaro
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i motori della opel sono i motori jtd del gruppo fiat quindi affidabilita prima di tutto!!

io ho una 147 jtd 140 cv con 130.000 km al momento nessuna rottura sgrat sgrat

Come prestazioni non ci sono cazzi la macchina fa 225 km/h

ripresa 0/100 km/h scarsi 9 secondi

tenuta di strada e precisione di sterzo senza rivali

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A mio avviso i più potenti ed equilibrati sono quelli della Wolksvagen con iniettore a pompa che erogano potenza con vigore e linearità, ma senza esagarare, mentre quelli jtd common-rail (inventati dalla fiat, ma il cui brevetto è stato intelligentemenmte venduto alla bosch per cui oggi la metà della gente da il merito alla bosch per questa invenzione) sono altrettanto potenti, ma li trovo un pò più bruschi nell'erogazione se paragonati con i pari categoria della Wv.

Io per ora ho ancora il benzina ma conterei di mettere l'impianto a gas sulla prox auto visti i costi esorbitanti dei carburanti comuni.

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xxxxx scusate sappiamo delle joint venture tra aziende come sappiamo che la Seat ora è Gruppo Volkswagen bene, come mai il Motore Diesel Superpotente che equipaggia la Seat Cupra non è presente su altre auto TD??

 

Ibiza 1.9 TDI/160CV 3p. Cupra

Cilindrata cm3 1896

Alimentazione gasolio (sovralimentato)

Potenza max/regime 118 kW (163 CV)

a 3750 giri/min

Trazione anteriore

Cambio meccanico a 6 rapporti

Velocità max. 215 km/h

Prezzo "chiavi in mano" 21.601 euro

 

00021737.jpg

 

nella media i motori di cui abbiamo parlato (vedi Golf/Opel/Fiat) oscillano tra i 130 e 140 cv, qui' siamo a 163 cv con la Seat!! dico sono 23 cv in piu e chi se ne intende un po sa che 23 cv in piu' sono tantissimi.

 

questo motore non è troppo pompato?? ecco è forse questo il motivo per cui non lo hanno adottato su altre autovetture?

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Io per ora ho ancora il benzina ma conterei di mettere l'impianto a gas sulla prox auto visti i costi esorbitanti dei carburanti comuni

 

hai visto castà?? :60:

 

gavì,l'ho messo 2 anni fa su una fiesta del 92,mi fa risparmiare un sacco di soldi :bacio: :babbonatale:

 

abbracci

miao

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le versioni CUPRA sono le supersportive di casa seat con motori iperpompati, assetti ribassati, ruote maggiorate, interni sportivi, scarichi + grossi etc etc. insomma non si possono paragonare alle versioni medie della golf che dici tu castano. semmai sono da paragonare alla golf GT o alla punto HGT.

A me piaciono un casino ste versioni perché sono uniche e molto sportive, ma senza cadere nel tamarro, perché è tutto di serie... Peccato solo x i consumi e per il fatto che quando le rivendi fai fatica e soprattutto perdi un sacco di soldi...

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Siamo d'accordo che siano versioni 'pompate' ma sono sempre motori diesel alora mi chiedevo se cosi spinti potessero andare incontro a problemi. cmq tutto sommato 163 cv non sono eccessivi almeno la Bmw serie 1 monta un motore TD di 1998 cc che eroga ben 155 cv ed esteticamente non si contraddistingue per cafonate varie.

 

quello che quindi volevo capire è se questo motore da 163 Cv della Cupra è un caso a se (magari destinato a dare problemi nel breve), oppure è un tipo di motore che vedremo tra un po anche su altre autovetture.

 

a me piace moltissimo la Nuova Fiesta TDCi 1600 da 90 cv ed il mio problema è che nel box sono soggetto ai 4 metri esatti di lunghezza, posso sgarrare di 4 cm poi non si chiude! ecco che sono alla ricerca di una auto da città con un bel TD Potente che rispetti queste dimensioni.

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Castano siamo nel 2005 e di progressi sui motori diesel ne sono stati fatti parecchi..Non a caso anche le maxiberline di lusso cominciano ad essere equipaggiate con motori diesel, perché la potenza non è ormai più prerogativa dei motori a benzina...

se hai problemi di spazio, ma non di soldi, ti consiglio la mini one diesel che monta il motore D-4D da 75 cv prodotto dalla toyota. A dir la verità non è potentissimo e ne risente soprattutto la ripresa ma i 175 km/h li fa tutti quindi se hai bisogno di un auto piccola credo che sia il compromesso ideale....E poi te lo assicuro (visto che ho la mini one 1600 rosso ciliegia :D ) che col gentilsesso il successo è garantito! :okboy:

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si ma le seat non si possono guardare sono orrende!!!

e poi ci siete mai entrati molto spartana e con materiali di non qualita'

provate a chiudere lo sportello sentirete un tonfo metallico tipo quello prodotto dallo sportello di una vecchia 127

e poi provate a rivenderla!!!

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si ma le seat non si possono guardare sono orrende!!!

e poi ci siete mai entrati molto spartana e con materiali di non qualita'

provate a chiudere lo sportello sentirete un tonfo metallico tipo quello prodotto dallo sportello di una vecchia 127

e poi provate a rivenderla!!!

 

ma ora le Seat non sono Volksvagen? cioè dovrebbero essere piu solide. un amico di mio padre aveva la Skoda Favorit mi diede un passaggio e ne uscii sconvolto!!! ho fatto di recente un giro su una Skoda Octavia e se non mi dicevano che era una Skoda avrei giurato che si trattasse di una nuova Passat! la qualità è eccellente. di seat non ho esperienze cmq mi sa tanto di pedalò tuttavia il motore diesel da 163 cv cel'hanno solo loro o sbaglio? se seat = volkswagen questo propulsore dovrebbero montarlo anche altre tipo la Polo, la polo invece a 'solo' 130 cv per l'uguale cubatura di 1998 cc.

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Raga' secondo me la miglior azienda che fa un buon compromesso tra prestazioni, solidità e prezzo è la Ford. ho appena visionato la nuova Ford Fusion 1.6 Tdci 'Leather' che è 1.600 cc da 90 cv, full optional (anche interni in pelle di serie), Cd con impianto hi-power, clima, cerchi in lega leggera a 5 razze, pomello sportivo, abs. come optional a pagamento solo tettuccio apribile, Eds e vernice metallizzata.

 

cosa ne pensate? costa 'chiavi in mano' 17.800 euro.

 

ford-fusion-concept_2.jpg

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Allora sono appena passato per l'altra strada che passa avanti alla concessionaria Fiat prima di andare in ufficio e l'ho vista, la Nuova Grande Punto.

 

delusione!!

 

xxxxx in fotografia sembra enorme, da vicino è pari passo la vecchia punto!! la calandra anteriore e il design generale sono molto accattivanti, ma credetemi perde davvero tanto in dimensioni. non sono potuto entrarci dentro ma gli interni li avevo già visti sul sito.

 

inoltre la cosa che mi ha davvero disgustato sono stati gli specchieti che sono inseriti a modi Ferrari sugli sportelli su un piantone fisso e sporgnono terribilimente all'esterno il che significa poco spazio nel parcheggio sotto i muri o nei garages nonchè rottura in caso di motorini e camion nelle strade strete che vengono in senso contrario.

 

in conclusione quindi non la prenderei mai.

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