Vai al contenuto

Fluridil X Dott. Gigli Ed Esperti

explorer

Messaggi raccomandati

Desideravo sapere se il Fluridil è veramente in grado di far ricrescere i capelli.

Qualche utente di salus.com l'ha provato e dopo 6 mesi ha dichiarato di aver avuto un reinfoltimeno di capelli là dove, da alcuni anni, aveva avuto zone glabre o capelli finissimi miniaturizzati.

Credo che commercialmente si chiami "Eucapil" ed esistono diverse formulazioni 2% - 4% - 6%, eventualmente, quali di queste agisce assicurando i risultati di ricrescita?

Grazie per le risposte

Modificato da explorer
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

è un prodotto venduto come cosmetico nella Repubblica Ceka ma vitato in altri paesi dell'UE tra cui l'Italia e addirittura vietatissimo negli USA.

si direbbe essere molto valido (ne ho letto anche in forum stranieri), sarebbe dico sarebbe in grado di far ricrescere capelli quasi sani in zone glabre.

ma il segreto dov'è? semplice nel fatto che i follicoli per atrofizzarsi ce ne mettono di anni, in realtà continuano a produrre peletti (vellus) che ad occhio nudo non si vedono ma se si usa una sostanza antiandrogena forte questi si 'risvegliano' riacquistando vigore come l'esempio di Gavin con che assunse quel noto farmaco presente nella pillola anticoncezionale Diane.

il Fluridil sarebbe (uso sempre il condizionale) un derivato dalla Flutamide e da una molecola russa di nome U...non so bene cosa e per questo motivo non è vendibile. è una sorta di Flutamide topica ma con effetti migliori poichè la Flutamide in lozione è gia 2 anni che la vendono negli Usa e non ha avuto successo.

la sua formula è 5-nitro-3-trifluoromethyl-N-<2´-hydroxy-2´-methyl-3´-N-(trifluoromethylamido) propionyl>aniline) ed è un soppressore degli androgeni a livello topico.

ecco i risultati del Trial (in inglese ma di facile comprensione)

To evaluate the safety and efficacy of a topical anti- androgen, fluridil, in male androgenetic alopecia. METHODS: In 20 men, for 21 days, occlusive forearm patches with 2, 4, and 6% fluridil, isopropanol, and/or vaseline were applied. In 43 men with androgenetic alopecia (AGA), Norwood grade II-Va, 2% fluridil was evaluated in a double-blind, placebo-controlled study after 3 months clinically by phototrichograms, hematology, and blood chemistry including analysis for fluridil, and at 9 months by phototrichograms. RESULTS: Neither fluridil nor isopropanol showed sensitization/irritation potential, unlike vaseline. In all AGA subjects, baseline anagen/telogen counts were equal. After 3 months, the average anagen percentage did not change in placebo subjects, but increased in fluridil subjects from 76% to 85%, and at 9 months to 87%. In former placebo subjects, fluridil increased the anagen percentage after 6 months from 76% to 85%. Sexual functions, libido, hematology, and blood chemistry values were normal throughout, except that at 3 months, in the spring, serum testosterone increased within the normal range equally in placebo and fluridil groups. No fluridil or its decomposition product, BP-34, was detectable in the serum at 0, 3, or 90 days. CONCLUSION: Topical fluridil is nonirritating, nonsensitizing, nonresorbable, devoid of systemic activity, and anagen promoting after daily use in most AGA males.

all'anima del 'Cosmetico'!!! questo è 10 volte piu potente del minoxidil, è una sorta di Finasteride e a mio avviso abinato alla Fina darebbe davvero ottimi risultati per le calvizie non molto estese. logicamente questi 'pregi' non sono stati studati quindi non approvati dai vari misisteri e dalla FDA Usa (logicamente per motivi commerciali perchè la gente butterebbe nel cesso il Minoxidil e tutti i suoi sides).

non vi invito a prenderlo ma secondo me è un prodotto valido.

si acquista qui'

http://www.vitalhair.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti gli intervenuti

Epatossico?......ma se cosi fosse come mai viene venduto in USA e alcuni paesi dell'est?

Tralasciando la tossicità (da verificare) è veramente un prodotto che fà ricrescere i capelli?

Qualcuno del forum l'ha usato?...lo sta usando?...l'utente del forum di salus che parla di totale reinfoltimento al vertex, dopo sei mesi di cura non ha menzionato nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo chiarezza, il dr. Gigli ha detto che potrebbe essere epatotossico se usato per via sistemica cioè interna, qui si parla della lozione quindi l'assorbimento sistemico a mio avviso è paragonabile a quello del Minoxidil cioè irrisorio.

purtroppo mancano dati e studi al riguardo certo se penso che c'è gente che usa Dutasteride che io non piglierei manco se m'ammazzassero direi che a confronto il Fluiridil dovrebbe essere in tema di dannosità sicuramente meno pericoloso.

di sicuro è una lozione potente se è vero che riesce a 'risvegliare' la fase di crescita di capelli vellus portandoli a stadi successivi.

il limite infatti di finasteride e minoxidil è che un vellus piu di tanto non diventa. purtroppo non ci sono utenti nel forum che lo hanno usato e se anche si trovassero interessanti discussioni di utenti stranieri non ci sarebbero prove oggettive che il detto corrisponda a verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco leggete qua' un utente di un forum scrive

Inserito il - 05 luglio 2005 : 02:50:56

lo uso da circa 5 mesi con blocco totale della caduta e ricopertura del vertice che la gente mi dice "ma che hai fatt??" sul frontale...nisba pero'...

Fluridil , un nuovo farmaco per l’alopecia androgenetica

Il Fluridil ( Eucapil ) è un nuovo antiandrogeno per uso topico.

Uno studio ha valutato la sicurezza e l’efficacia del Fluridil nel trattamento dell’alopecia androgenetica maschile.

Un totale di 20 uomini è stato trattato con soluzioni al 2%, 4% e 6% di Fluridil, Isopropanolo e/o vaselina, per 21 giorni.

Il Fluridil 2% è stato valutato in uno studio in doppio cieco, controllato con placebo, in 43 uomini con alopecia androgenetica di grado II-Va della scala Norwood.

Né il Fluridil, né l’Isopropranolo , a differenza della vaselina , hanno mostrato di causare irritazione/sensibilizzazione.

Dopo 3 mesi la percentuale “anagen” media non era cambiata nei soggetti del gruppo placebo, mentre risultava aumentata nei soggetti trattati con Fluridil , passando dal 76% all’85%, e dopo 9 mesi all’87%.

Nei soggetti trattati precedentemente con placebo, il Fluridil ha aumentato la percentuale “anagen” , dopo 6 mesi, dal 76% all’85%.

Da questo studio, compiuto presso l’University of California a San Diego (USA), il Fluridil per uso topico è risultato non irritante, non sensibilizzante e privo di attività sistemica.

Inoltre ha aumentato la percentuale “anagen” nella maggior parte dei pazienti con alopecia androgenetica.

fonte

http://www.xagena.it/news/e-calvizie_it_fa...8d371e9948.html

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un antiandrogeno come tanti altri non ci vedo niente di particolare se non la sua ben  tristemenmte nota epatotossicita'.

saluti

no.. calma.. la "tristemente nota epatotossicità" a cosa si riferisce?? alla flutamide?

o al fluridil? o al fatto che contiene alcool isopropilico? faccia chiarezza per favore dottore.. non può dire certe cose senza dare spiegazioni... grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

castà.. aspettando la risposta di gigli.... ti ricordo che anche il locoidon è a base di alcool isopropilico, e proprio tu lo dovresti sapere dato che l'hai usato x l'effluvio! se vai su salus, proprio su una discussione sul fluridil, dep ha scagionato una volta per tutte l'isopropilico, ha fatto chiarezza una volta per tutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Castano,

sei stato preciso e chiaro nelle informazioni

Per quanto riguarda l'utente salus (sonyman1) è proprio lui che ha dichiarato di aver usato fluridil per 5 mesi e di aver avuto una copertura del vertex.

Intanto ho scritto alla farmacia di praga per acquistare le fiale di eucapil ma non ho avuto, al momento, alcuna risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono documentato sulla molecola.

come già detto dal dr gigli è fortemente epatotossico per via sistemica e avendo una altissima permeabilità alla cute al contrario dei topici oggi + utilizzati, lo risulta anche per via sistemica.

ribadisco per tutti che quando esisterà un farmaco sicuro ed efficace non dovrete sbattervi a spulciare il web in cerca della pagina miracolosa ma vi basterà porgere l'orecchio e sentire le urla di gioia del vostro vicino.

una ultima cosa. guardate sempre se un farmaco è accettato dal ministero della sanità o al limite se lo è nei paesi qualitativamente buoni nella ricerca....la negazione di tale step di sicurezza è un sintomo che il farmaco non è all'altezza delle aspettative o produce sides rilevanti.

ndr: dutasteride.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerchiamo di fare un po di chiarezza sul Fluridil:

innanzitutto tengo a precisare a chi non lo sa che:

1) questa voce della presenza dell'alcol Isopropilico nel Fluridil è da dimostrare, io non ne ho prove.

2) già diversi paesi dell'UE hanno approvato il Fluridil come cosmetico tra questi la Francia, quindi non credo che in Francia abbiano interessi a vendere come cosmetico da banco un farmaco tossicoepatico!

dal sito ufficiale dell'Interpharma vi riporto:

Fluridil has been registered, as a substance, in the EU by notification VII-B, 02010743-00 of the Ministry of Environment of France, with CAS 260980-89-0.

3) nei side effects rilevati su un gruppo di pazienti che ha usato il Fluridil l'unico effetto collaterale è stato un aumento della dermatite seborroica in alcuni soggetti che già ne soffrivano tuttavia un'alta percentuale di utilizzatori del Fluridil che non avevano dermatiti hanno al contrario avuto una drastica riduzione della seborrea diminuendo i loro lavaggi settimanali. nelle raccomandazioni c'è scritto come unica cosa da osservare: non usare unitamente al Minoxidil e non esporsi al sole dopo aver usato il Fluridil.

4) i trials effettuati dall'azienda produttrice hanno riguardato un campione di utilizzatori per la durata di 12 mesi e non sono emersi effetti collaterali degni di rilievo di cui vi estrapolo il sunto:

Evaluation of Eucapil®, applied daily by male and later female volunteers, was conducted at the University Medical School, Department of Dermatology ( Olomouc, Czech Republic). As a measure of efficacy, a change in the number of growing versus dying hairs was determined by phototrichograms. In most subjects, increase in anagens (growing hair) and decrease in telogens (dying hair) was substantial. In the study of female hair loss, a significant increase of hair diameter was found. With daily application of 2 ml Eucapil® there were no changes in the hematological or hormonal profiles and no adverse systemic effects were observed. Using sophisticated equipment of high sensitivity (5 nanograms/ml) not even traces of fluridil or its decomposition fragments could be found in the blood. For a complete description of the clinical data, please refer to the articles and abstracts listed below.

Lobo

mi sono documentato sulla molecola.

come già detto dal dr gigli è fortemente epatotossico per via sistemica e avendo una altissima permeabilità alla cute al contrario dei topici oggi + utilizzati, lo risulta anche per via sistemica.

Lorenzo scusa ma non riesco a capire una cosa: state li a ribadire che il Fluridil è epatotossico per via sistemica, scusate ma chi ha mai parlato di spararselo in vena? è come se si fa una discussione sulla Dutasteride e uno mi dice che fa male per intramuscolo!

quà stiamo parlando di un uso topico

l'unico aspetto negativo sarebbe legato al' alcool isopropilico ovvero al suo assorbimento sistemico durante l'uso della lozione, casomai questo è l'aspetto da chiarire.

oltretutto che sia approvato o meno da taluni ministeri della sanità è quantomai relativo, Lorenzo mi sembra che proprio tu ribadisti in passato quanti farmaci validi ed economici si vendessero in Brasile che non si trovano in altri paesi!

vogliamo fare un esempio marginale? il DHEA che ha dimostrato enorme utilità e beneficio in persone sopra i 38-40 anni e che in Usa, Svizzera ed altri paesi 'emancipati' è venduto liberamente mentre qui' è vietato!

questo secondo me dice tutto. ciò non vuol dire compratelo e provatelo per carità, ma cerchiamo di ragionare su tesi dimostrabili. oltretutto ci sono moltissimi utenti (mi sembra circa 5 nell'altro forum salus che lo usano da tempo senza aver segnalato particolari sides).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

calma.. state facendo solo confusione.

lobo intendeva dire (ha sbagliato scrivendo sistemica anziché topica) che poiché ha elevata penetrazione cutanea allora anche l'applicazione topica può essere considerata alla stregua di un'assunzione sistemica.

il punto è un'altro:

qui un dottore ha affermato che è epatotossico.

ora.. l'alcool isopropilico non dà problemi al fegato se non te lo bevi!

la FLUTAMIDE invece è epatotossica!

il FLURIDIL se non erro è un flurorato della flutamide.

essendo quindi "leggermente" diverso.. non è detto che mantenga tale epatotossicità.

voglio documentazione scientifica a proposito. punto.

aspetto che gigli si pronunci.....

Modificato da willy^
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei tanto degli effetti sistemici del fluridil (epatotossicità); quello che temo maggiormente è una possibile induzione neoplastica.

Che io sappia alcuni derivati fluorurati (flurouree se non erro) sono agenti inducenti la progressione neoplastica. Prima di consigliarne l' uso e di impiegarlo io stesso aspetterei che un organismo governativo quale la FDA americana o (con minori certezze in verità) l' AIFA in Italia ne confermasse l'innocuità.

Con ciò non dico assolutamente che sia cancerogeno, beninteso. Penso solo che non vale la pena rischiare per il raggiungimento di (sinora dubbi) risultati che si possono ottenere con terapie più sicure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se in Francia è stato approvato come Cosmetico cosi come nella nazione d'origine (Repubblica Ceka dove non sono certo zulu'), cosa dovrebbe avere di cosi' differente la Fda americana che permette di acquistare al supermercato il Dhea e il Testerone spray nasale senza ricetta medica? a me la Fda non è che dia tutta questa fiducia, poi non dimentichiamoci che essere approvato non significa che un farmaco è innocuo, forse molti di voi non ricordano che ogni anno sono decine i farmaci approvati dai vari ministeri che sono ritirati dal mercato per gravi effetti collaterali!! uno noto alle cronache fu un famoso farmaco per il colesterolo tanto per fare un esempio, che venifa assunto da milioni di persone. immaginate soltanto se si scoprisse che la finasteride è tossicoepatica, la utilizzano milioni di persone per la calvizie da circa un decennio.

www.google.com alla voce 'farmaci ritirati dal mercato' vi fate delle belle risate.

Link al commento
Condividi su altri siti

giemme66, dipende sempre da quali sostanze sono fluorurate..

io per esempio sapevo solo degli effetti dei cortisonici alogenati..

dal libro di Marliani:

"I cortisonici fluorurati hanno provocato, con il loro uso ed abuso, danni cutanei come atrofia, acne steroidea, dermatite periorale etc. "

solo studi clinici possono dirci se hanno effetti collaterali o no e soprattutto se funzionano o no!!

perchè per quanto riguarda fluridil, flutamide, ecc.. bisogna sempre tenere in primo piano la farmacocinetica;

voglio cioè sottolineare che i valori di binding in vitro o di antagonismo

sul recettore AR di per sè non sono predittivi di una reale azione

anticalvizie e questo perché le molecole potrebbero svolgere un effetto

antagonista marcato a livello del testicolo ma un effetto molto più modesto

a livello del cuoio capelluto pur possedendo in vitro alti valori di binding su AR.

spero di essere stato esaustivo. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

willy

voglio cioè sottolineare che i valori di binding

ora mi spiegherai logicamente cosa sono i valori di binding :blink:

willy

perchè per quanto riguarda fluridil, flutamide, ecc.. bisogna sempre tenere in primo piano la farmacocinetica

cmq state continuando a fare un paragone sballato tra la Flutamide che è un farmaco per uso interno con il Fluridil che è un topico, premesso che per le indicazioni farmacologiche non sono assolutamente paragonabili, premesso che si sta paragonando un farmaco ad un cosmetico, premesso che si dovrebbe casomai discutere dell'alcool isopropilico e ad ogni modo manca qualsiasi tipo di trials che dimostri tutto ciò.

secondo me chi sostiene che il Fluridil è epatotossico dovrebbe farlo dati alla mano. sulla Flutamide giusto per dirlo, ci sono note conoscenze, sul Fluridil no è questo che lo rende 'pericoloso ma interessante'.

credetemi se qui si stesse parlando le prime volte della finasteride correrebbero gli stessi ragionamenti.

in ultimo dove sta scritto che il Fluridil è un fluorato della flutamide?

nb: per quanto non ferrato in materia a me risulta che il Fluridil contenga l'Isopropanolo e non l'Alcool Isopropilico che giusto per mia ignoranza non so se sono la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Pubmed è rintracciabile l'abstract degli studi americani condotti sul Fluridil:

Fluridil, a rationally designed topical agent for androgenetic alopecia: first clinical experience.

Sovak M, Seligson AL, Kucerova R, Bienova M, Hajduch M, Bucek M.

Radiology Research, University of California, San Diego, California, USA. [email protected]

BACKGROUND: Fluridil, a novel topical antiandrogen, suppresses the human androgen receptor. While highly hydrophobic and hydrolytically degradable, it is systemically nonresorbable. In animals, fluridil demonstrated high local and general tolerance. OBJECTIVE: To evaluate the safety and efficacy of a topical anti- androgen, fluridil, in male androgenetic alopecia. METHODS: In 20 men, for 21 days, occlusive forearm patches with 2, 4, and 6% fluridil, isopropanol, and/or vaseline were applied. In 43 men with androgenetic alopecia (AGA), Norwood grade II-Va, 2% fluridil was evaluated in a double-blind, placebo-controlled study after 3 months clinically by phototrichograms, hematology, and blood chemistry including analysis for fluridil, and at 9 months by phototrichograms. RESULTS: Neither fluridil nor isopropanol showed sensitization/irritation potential, unlike vaseline. In all AGA subjects, baseline anagen/telogen counts were equal. After 3 months, the average anagen percentage did not change in placebo subjects, but increased in fluridil subjects from 76% to 85%, and at 9 months to 87%. In former placebo subjects, fluridil increased the anagen percentage after 6 months from 76% to 85%. Sexual functions, libido, hematology, and blood chemistry values were normal throughout, except that at 3 months, in the spring, serum testosterone increased within the normal range equally in placebo and fluridil groups. No fluridil or its decomposition product, BP-34, was detectable in the serum at 0, 3, or 90 days. CONCLUSION: Topical fluridil is nonirritating, nonsensitizing, nonresorbable, devoid of systemic activity , and anagen promoting after daily use in most AGA males.

Publication Types:

Clinical Trial

Randomized Controlled Trial

Da ciò che dice questo abstarct pare sia un farmaco ad uso topico sicuro, ma questo è anche l'unico studio presente su questo prodotto, mentre su altri trattamenti topici la documentazione è notevolmente più approfondita ed esauriente.

link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...4057&query_hl=5

Modificato da fabio gallardini
Link al commento
Condividi su altri siti