Vai al contenuto

Dermatite Seborroica


Messaggi raccomandati

Salve a Tutti.

Penso di Avere la Dermatite Seborroica da almeno un anno,che si manifestò con una piccola macchia vicino al naso.

Ai tempi,fui operato vicino all'inguine per via di un varicocele,ed ebbi anche la sfortuna che si infiammò.

Dopo di che passarono altri mesi,ma la dermatite si vedeva pochissimo,e gli diedi poca importanza,anche perchè pensavo che si trattasse di pelle secca.

Aprile dell'anno scorso poi feci un grave errore,iniziai ad allenarmi in casa con pochi attrezzi,ma il problema e che continuai a mangiare come ero abituato,quindi molta pasta,ogni tanto dei cibi fritti e pocissima frutta e verdura,ma soprattutto meno carne di quanto ne dovevo realmente assumere.

In un mese mezzo\2 mesi,avevo perso quasi 8kg di muscoli,la dermatite si manifestò sul naso e nei contorni ma non solo,iniziai anche a perdere i capelli.

Riusci a fermare la caduta dei capelli,con apposito shampoo,mentre per la dermatite mi recai da un dermatolgo che mi confermò che si trattava di Ds e mi prescrisse un cortisone e una pomata.

Attualmente,la dermatite si manifesta anche sulle sopracciglia e sulla testa,mentre sul naso e nei contorni si e un pò ridotta applicando il cortisone.Premetto che lo solo usato per 4 giorni,mentre ora applico solo una crema idratante.

Sono cmq interessato ai consigli di Elguerriero e mi piacerebbe se mi daresti una risposta,perchè pultroppo non ho molte conoscenze su quell'ambito ed ho fatto difficoltà a capire,alcuni tuoi post.

A dir la verità non saperei proprio da dove inziare questa dietà,posso solo dire che ho ridotto il consumo di pasta e latticini ma sento che non basta.

Grazie

 

 

..che shampoo hai usato per fermare la caduta dei capelli?

 

Grazie Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

..che shampoo hai usato per fermare la caduta dei capelli?

 

Grazie Ale

Si chiama "Dercos Technique" della Vichy.

cmq sia,sò con certezza che è stata una cosa provocata dall'interno,qualche carenza,come anche la Dermatite Seborroica(anche se le cause possono essere più di una nel mio caso),e quindi devo cercare di iniziare ad avere un approccio diverso,e curarla dall'interno.

Con questo schampoo posso dire che per ora ho fermato la caduta dei capelli,perchè cmq iniziavo ad avere paura di perderli,perchè più passava il tempo e più la caduta aumentava,e premetto che ho 18 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ei io l'ho diminuita regolarizzando un po la mia alimentazione senza togliere nessun alimento, escludendo solo la pasta a cena...pulisco il viso con un latte detergente per pelli delicate e dopo applico un siero chiamato Kouriles, è un siero che prescrivono anche ai bambini piccoli nel caso di dermatiti o secchezza cutanea....sono riuscito così facendo a togliere completamente il rossore sulla fronte, sulle guance e vicino l'attaccatura ai capelli ma sotto la bocca persiste una macchiolina rossa lo stesso vale per il centro del petto...premetto che sono un ragazzo che compierà tra poco 19 anni e questa "malattia" mi crea non un lieve problema, anche se ho imparato a dominarla abbastanza bene; il problema è che queste due macchie grandi poco più di una nocciola non riesco a toglierle, fino a 2 mesi fa in questi caso davo una passata di cortisone e passava tutto, ma ora mi sono imposto di non usarlo più anche se la mia pelle ne era abituata all'uso....ho fatto proprio ieri le analisi del sangue, che valori devo controllare che possono essere legati alla dermatite? I prossimi due passi che voglio fare sono i test per le intolleranze e una visita da un gastroenterologo( perchè non un nutrizionista?)...

grazie per l'ascolto

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma seriamente, lasciando un attimo le varie creme da parte.. Quanti di voi presentano dermatite nella zona perianale?.. E quanti si sono fatti visitare da un gastroenterologo?.. Il mio mi ha già fatto fare degli esami e tra poco inizia il secondo round.. (TAC, biopsia intestinale e poi si vedrà)..

Cercate di rispondermi numerosi, è importante.. Sono un po' demoralizzato, siccome secondo lui potrebbe essere un'infiammazione cronica intestinale ma anche altro, quindi non so che pensare..

Modificato da Eternauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma seriamente, lasciando un attimo le varie creme da parte.. Quanti di voi presentano dermatite nella zona perianale?.. E quanti si sono fatti visitare da un gastroenterologo?.. Il mio mi ha già fatto fare degli esami e tra poco inizia il secondo round.. (TAC, biopsia intestinale e poi si vedrà)..

Cercate di rispondermi numerosi, è importante.. Sono un po' demoralizzato, siccome secondo lui potrebbe essere un'infiammazione cronica intestinale ma anche altro, quindi non so che pensare..

No io personalmente non ne ho, ma cosa ti ha detto da sconfortarti in tale modo? Non sei tipo da quanto ho letto da demoralizzarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrò farla anche io questa visita, ma non prendere tutto strettamente alla lettera, ora non so cosa ti abbia detto in modo specifico però che noi affetti da questa dermatite non potessimo mangiare normalmente lo sapevamo...

se è così sconfortante però non la faccio questa visita :)

Modificato da celafarò
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, tempo fa non sapevo nemmeno che questa dermatite avesse delle relazioni con l'alimentazione e l'intestino. Da quando ho scoperto che mangiando in un certo modo ci si può scordare di averla sto indubbiamente meglio. Ma quando voglio "osare", quando mi voglio anche solo mangiare un piatto di lasagne, o un pezzo di torta e la vedo rispuntare mi incavolo un sacco. Vedi ho sempre creduto, e credo tutt'ora, di poter uscire da questa condizione così come ci sono entrato.

Al gastro gli ho chiesto se avrei mai potuto tornare a mangiare come uno normale senza avere problemi e lui mi ha risposto che la possibilità c'è, non mi ha risposto "Si, certo!" :)

Io mi sento di farle queste visite perchè sono ulteriori accertamenti per prevenire qualcosa che potrebbe (e ripeto potrebbe poichè non lo so) essere grave se trascurato..

Modificato da Eternauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ma infatti la mia rinuncia alla visita era ironica :) però ti ripeto quelle volte che vuoi toglierti qualche sfizio(un bel panino col salame o una bella crostata) toglitelo e non pensarci a quel rossore che potrebbe ricomparirti, tanto come compare deve scomparire prima o poi e in qualche modo...tocca imparare a non darLe peso a questa schifosa quando rispunta, il non darle peso non può che agevolare noi stessi...io per esempio ieri sera mi sono fatto i findus fritti(ne avevo troppa voglia) e per concludere una crostatina sapendo cosa l'indomani mi sarei ritrovato ma so anche che se oggi sto un po attento riesco a limitarne gli effetti... ora non so la tua quanto possa essere evidente o meno mi rendo conto che la frase "non pensarci" te la sarai ripetuta fino allo sfinimento, ma fidati che è la miglior cosa....io per esempio ho notato che se vado a correre(attività sportiva) li per li mi si infuoca il viso ma il giorno dopo sto abbastanza meglio, e così farò andando in pale....un'altra cosa che vorrei provare è a fare qualche lampada, suppongo che su un viso meno pallido si noti di meno un rossore :)...

ti farò sapere poi cosa mi ha detto il mio gastroenterologo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi parli così vuol dire che sai che vuol dire eheh.. Il mio caso non è evidente a meno che non mi metta proprio a mangiare male apposta e per giorni di fila.. Se vuoi sentire la mia risparmia i soldi per le lampade che non servono a una cippa (ho letto più testimonianze negative rispetto a quelle positive), invece buona cosa l'attività fisica.. Hai detto che se oggi stai attento ne limiti gli effetti.. come?.. creme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi parli così vuol dire che sai che vuol dire eheh.. Il mio caso non è evidente a meno che non mi metta proprio a mangiare male apposta e per giorni di fila.. Se vuoi sentire la mia risparmia i soldi per le lampade che non servono a una cippa (ho letto più testimonianze negative rispetto a quelle positive), invece buona cosa l'attività fisica.. Hai detto che se oggi stai attento ne limiti gli effetti.. come?.. creme?

Purtroppo si so cosa vuol dire specialmente nell'ambito scolastico(ultimo anno) è una bella lotta psicologica... ne limito gli effetti semplificando la digestione ovvero limitando i carbo quindi un piatto cotenuto di pasta(80g) e un panino a merenda prima di andare in pale(40 g), evitando di mischiare i diversi tipi di proteini(uova, latte, carne, pesce), allontanando la frutta dai pasti più pesanti(me la mangio insieme al panino sennò nn la mangio) e riempiendomi a cena la pancia di un secondo abbonante(200 g carne o pesce) e di un contorno eccessivo :D e soprattutto applico la lozione che ti ho scritto sull'altra pagina si chiama Kouriles emulsione fluida è delicatissimo lo metto la sera sull'intera faccia e la mattina lo uso come dopobarba....importante è non lavare la faccia sotto la doccia e se ce l'hai usa un buon latte detergente così non devi toccare l'acqua che a me secca leggermente la pelle...sono stupidate che penso tu già sappia, a me limitano parecchio la dermatite ma non la fanno magicamente scomparire...penso comunque che una bella dieta tu già ce l'abbia avuta da parte del gastroenterologo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio prima a dirti ciò che non mi fa spuntare la dermatite:

Frutta, pesce (tonno, sgombro), verdura, riso, minestra in brodo, bistecche, affettato (leggero come prosciutto cotto), per integrare vado di crostini al kamut..

Nel mio caso di certo non mi fa male mangiare così, dato che bene o male includo tutto, carboidrati, grassi e proteine.

Lascio giudicare a te quanto è rigida..

Modificato da Eternauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che ti ho scritto prima (magari saperlo eheh).. Comunque ce l'ho quest'altro venerdì, non se la sono sentita di farmi l'entero TC dato che il mezzo di contrasto (iodio) avrebbe potuto causarmi delle complicanze per le mie allergie. Quindi mi hanno prescritto del cortisone, antistaminici e altro (che non ricordo) da prendere prima della TAC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...