Vai al contenuto

Dermatite Seborroica


Messaggi raccomandati

Vi riporto la mia esperienza in merito alla D.S. : tutto è iniziato diversi anni fa in seguito a RIPETUTE e VIOLENTE scottature solari ( prendevo il sole senza protezione ).

Da allora la zona intorno al naso ed alle sopracciglia è soggetta a rossore e desquamazione, sopratutto nei periodi freddi ... in estate il rossore praticamente NON SI VEDE e\o comunque viene alleviato "ironia della sorte" dai raggi solari e dal sale marino ...

 

ORA : Questa è la MIA situazione, che ovviamente è diversa sia per causa che per possibile terapia, da quella di molti altri di voi.

E sono dell'idea che, ovviamente, non ci sia una SOLA ed UNICA cura valida ( che sia una dieta particolare, o l'uso di integratori o creme topiche ecc ... ) ma una che MEGLIO SI ADATTA alla risoluzione della propria.

 

Quindi NON accenitevi su chi ha ragione e chi no, perchè ogni contributo può essere valido al fine di risolvere anche SOLO UNA situazione personale di un singolo utente di questo forum.

 

PER QUANTO MI RIGUARDA INVECE : ricordo di aver letto un utente parlare di "rigenerazione cellulare a seguito di scottature", per voce del suo dermatologo che gli aveva consigliato una terapia particolare ... se ne hanno notizie per caso ?

 

 

Grazie a presto.

ANDREA

Link al commento
Condividi su altri siti

Come integratore di acidi grassi polinsaturi e vitamina E, per l'economicità e la completezza direi Efamarine

http://www.academyhealth.com/efx90ef.html

 

RunDLL ti ha dato un ottimo consiglio ma se posso aggiungere volendo puoi acquistare Sursum 400 che è un integratore di vitamina E (costo 7 euro circa) e un integratore di olio di borragine e enotera della Vitarmonyl (quest'ultima la trovi nei supermercati al prezzo circa di 6 euro).

 

Io li ho assunti entrambi ma non mi hanno apportato nessun giovamento... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

:babbonatale: ciao a tutti!!!! volevo ringraziare tutte le persone che all'inizio del forum hanno fatto una ricerca enorme per risolvere questo problema e per tirarci fuori in qualche modo dalle "grinfie" di dermatologi incompetenti. (senza nulla togliere a quelli che fanno con serieta' questo lavoro). Volevo informarvi sui progressi che ho ottenuto dopo 1 mese esatto di assunzione di IMMUGEN (IDI) e la crema PHYSIOGEL( STIEFEL). NON HO PIU' NESSUNA MACCHIA SUL VISO!!!! NON HO NESSUN TIPO DI MANIFESTAZIONE DI DS IN NESSUNA PARTE DEL CORPO.

 

Devo dire che le prime 3 settimane sono state deludenti perche' non avevo nessun tipo di risultato, mentre dall'ultima ho cominciato a migliorare e non ho piu' avuto attacchi. Premetto che prima di iniziare la cura avevo tutti i giorni macchie rosse che squamavano ,ai lati del viso, intorno alla bocca ,sul mento e ai lati del naso. Non ho cambiato di molto la mia alimentazione, se non inserendo la frutta tutti i giorni.(cosa che prima non facevo). Mangio abbastanza variato, alternando magari un giorno la pasta e un giorno la carne. verdura assulutamente tutti i giorni.

Adesso sono 2 settimane che non prendo piu' Immugen, ma continuo a darmi la crema Physiogel tutti i giorni e le macchie non sono ricomparse. CHE DIRE??? SPERO CHE LA COSA CONTINUI, se avro' degli sviluppi negativi, vi terro' informati.!!!

 

saluti e grazie ancora a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ragazzi ha ragione salvio,mi ha guarito!!

io consiglio a tutti una bella paleodieta e l'eliminazione dei cereali(raffinati in primis)provate a eliminare completamente i cerali raffinati dalla vostra dieta per 3-4giorni e a sostituirli con moltissima verdura,un po' di frutta,pochissimi cereali integrali(mai dopo mezzogiorno ,l'una) e aumentate i grassi animali,stando ben attenti che nn contengano conservanti,non siano idrogenati o trans e siano di buona qualità(ghee,burro chiarificato(senza lattosio o caseina),sego di bue,sugna,con le seguenti proporzioni giornaliere: 20%proteine,alla sera(nn dei legumi che sono comunque carboidrati e nn va bene assumerli di sera,pena insulina attiva)30% grassi(10%saturi 10%monosaturi 10%polinsauri) e 50%carboidrati perlopiù da frutta e verdura,pochi da cereali integrali,niente zucchero nè cereali raffinati nè ovviamente pane(nè caffè che contrasta l'eq insulinico).

Fatelo per 4 giorni fidatevi,non vi costa nulla,io ve lo consiglio perchè su di me ha funzionato e mi scoccia tenere tutto egoisticamente per me,ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura guarire io...

 

Veramente in qualche giorno il tuo coprpo si è liberato dei residui e tutti quei bastardi che risiedevano nel tuo intestino stano morendo.

 

Run mi spiace essermi riscritto, ma è doveroso fare qualche precisazione e dare qualche cosiglio.

 

Leggete il libro della Gottschall, breaking the viciosus cycle - the specific carboidrate diet capirete perchè l'amido è da evitare nelle dermatiti.

 

Da premettere che la Gottschall è stata una dottoressa che ha coadiuvato molti gastroenterologi.

 

Cercate la paleozona di Aronne Romano, leggerete che chi si attiene a un tale regime alimentare, smette di soffrire di parecchi disturbi e diventa più elastico (se il connettivo è pieno di muco e così il linfatico per mezzo dei batteri morti perde elasticità).

 

Dimenticavo Aronne Romano è un medico.

 

Leggete la dieta ormonale di Hertoghe Thierry, anche lui un endocrinologo di fama mondiale, che sconsiglia caldamente cereali a meno che non siano germogliati (amido predigerito e ricchi di enzimi) e i latticini, dato che il latte e per i bambini.

 

Tutti concordano e vvi dirò di più Romano porta delle casistiche.

 

Probabilmente il metodo pagano funziona per questo, le crisi inziali che riferisce sono dovute al cambio di flora intestinale e alla morte di questi parassiti.

 

Vi ricordo che anche Ciampolini era giunto alle medesime conclusioni della Gottschall e di un microbiologo americano tale Norm Robillard. http://www.heartburncured.com/about.html

 

Nature una precisazione leggilo tutto il libro di perufini sui grassi, vedrai che i saturi non solo non fanno male, ma fanno pure bene, inoltre foriniscono energia senza rischio che qualche bastardetto lo intercetti e lo frmenti come accade ai carboidrati.

 

Inoltre attenti con la frutta, il fruttosio deve passareper il fegato e se siete molto intossicati dai batteri, può essere una brutta idea, la soluzione ottenere le calorie dai grassi, entro qualche settimana switcherete verso la beta ossidazione, e non accuserete più il bisogno di mangaire carboidrati ad alta densità ovvero ad alto indice glicemico.

 

La dieta gift è un altro tentativo di limitare gli effetti nefasti degli sbalzi insulinici.

 

Ricordate i carbo speciaslmente se raffinati, provocano aumento dell'insulina se digeriti bene, se digeriti male creano un ambiente sfavorevole nel corpo che secerne muco dove i microorganismi si riparano per attaccare la mucosa.

 

I latticni sono ricchi di fattori di crescita, e il lattosio è difficile da idroilizzare per un adulto, inoltre le proteine del latte hanno un alto indice insulinico, ovvero vi fanno psecernere insulina anche senza un reale carico glicemico.

 

Cercate in rete, cercate vedrete quanto è profonda la tana del bianco coniglio.

 

Ah la dieta dovrebbe essere almeno un 40% in grassi meglio se si va sui 50-60% altrimenti sentirete semrpe la voglia di mangiare carboidrati, inoltre la ripartizione ottimale sarebbe 45% da grassi saturi, il 50% da monoinsaturi e il 5% in polinsaturi.

http://www.dottorperuginibilli.it/index.ph...&Itemid=125

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti. Seguo da un pò la discussione su questo forum, ma forse nessuno di voi ha il mio problema. Di solito parlate di rossore, desquamazione ecc... Il mio problema anche se forse può sembrarvi banale e stupido è l'eccesso di sebo, che mi condiziona la vita. Ho il corpo, il viso e i capelli grassissimi. Non riesco a trovare un rimedio se non quello di lavarmi ogni giorno e levare un pò di tutto quell'olio che mi ritrovo addosso. Qualcuno di voi ha il mio problema? Esiste una soluzione? Ho la fobia di essere toccato dalla gente perchè non voglio che sentano che sono untuoso, e questo mi ossessiona. Esiste un modo per far capire alle ghiandole che producono il sebo che ne stanno producendo troppo e ne devono produrre di meno? Vi ringrazio in anticipo. Spero che qualcuno mi risponda. Sono disperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Dermatite Seborroica non necesariamente è accompagnata da produzione di sebo, questo per dire che avendo un'eccessiva secrezione di sebo non è automatico che si abbia Dermatite Seborroica.

Per il tuo problema, a parte lavarsi al bisogno anche tutti i giorni perchè non è grave lavarsi tutti i giorni, suggerirei l'assunzione di lievito di birra, in particolare Lievito Sohn della Marco Antonetto, ma prima direi che una visita da un dermatologo e/o endocrinologo sarebbe la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Dermatite Seborroica non necesariamente è accompagnata da produzione di sebo, questo per dire che avendo un'eccessiva secrezione di sebo non è automatico che si abbia Dermatite Seborroica.

Per il tuo problema, a parte lavarsi al bisogno anche tutti i giorni perchè non è grave lavarsi tutti i giorni, suggerirei l'assunzione di lievito di birra, in particolare Lievito Sohn della Marco Antonetto, ma prima direi che una visita da un dermatologo e/o endocrinologo sarebbe la cosa migliore.

 

 

Buonasera a tutti!

Ho lo stesso problema, l' infida dermatite seborroica affligge anche me.

Ho letto l' inizio della discussione in cui partecipavano e collaboravano diversi utenti tra cui l agguerrito Peter, che pero' risale al 2005.

Tutti queste persone che fine hanno fatto? Il Dottor Siro Passi dov' è?

Ergo io sono di Roma e proprio alcuni giorni prima di imbattermi in questo forum, sono stata all' ospedale S. Gallicano da un ennesimo dermatologo.

Aiuuto nel web non trovo nessun recapito di questo presunto illuminato di Siro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Seguo da un pò la discussione su questo forum, ma forse nessuno di voi ha il mio problema. Di solito parlate di rossore, desquamazione ecc... Il mio problema anche se forse può sembrarvi banale e stupido è l'eccesso di sebo, che mi condiziona la vita. Ho il corpo, il viso e i capelli grassissimi. Non riesco a trovare un rimedio se non quello di lavarmi ogni giorno e levare un pò di tutto quell'olio che mi ritrovo addosso. Qualcuno di voi ha il mio problema? Esiste una soluzione? Ho la fobia di essere toccato dalla gente perchè non voglio che sentano che sono untuoso, e questo mi ossessiona. Esiste un modo per far capire alle ghiandole che producono il sebo che ne stanno producendo troppo e ne devono produrre di meno? Vi ringrazio in anticipo. Spero che qualcuno mi risponda. Sono disperato.

 

Andrea, capisco perfettamente quello che provi.

Purtroppo,anch'io soffro di pelle grassissima.

Ho provato di tutto, non so più cosa fare.

Sul mio volto, è presente pure il rossore. Inutile dirti che la classica cremina non risolve un bel niente. Anch'io mi sento a disagio fra la gente. Sul volto mi si formano delle vere e proprie goccioline di sebo. :(

Ho provato anche alcuni integratori, compreso il lievito di birra che comprai in erboristeria, non quello che ti ha riportato RunDLL.

Risultati zero.

Concordo con RunDLL sul fatto che servirebbe una visita dall'endocrinologo con monitoraggio dei surreni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Seguo da un pò la discussione su questo forum, ma forse nessuno di voi ha il mio problema. Di solito parlate di rossore, desquamazione ecc... Il mio problema anche se forse può sembrarvi banale e stupido è l'eccesso di sebo, che mi condiziona la vita. Ho il corpo, il viso e i capelli grassissimi. Non riesco a trovare un rimedio se non quello di lavarmi ogni giorno e levare un pò di tutto quell'olio che mi ritrovo addosso. Qualcuno di voi ha il mio problema? Esiste una soluzione? Ho la fobia di essere toccato dalla gente perchè non voglio che sentano che sono untuoso, e questo mi ossessiona. Esiste un modo per far capire alle ghiandole che producono il sebo che ne stanno producendo troppo e ne devono produrre di meno? Vi ringrazio in anticipo. Spero che qualcuno mi risponda. Sono disperato.

Go to the top of the pageReport Post

 

 

vai qua:

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=37408

 

Adesso ho anche una spiegazione a quello che predico da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto più volte in questa discussione il dott. Passi quando sono stato a visitarlo mi aveva già preannunciato il suo allontanamento dall'IDI farmaceutici, mi parlava di un centro specializzato per la dermatite a Rimini, che sia finito là?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti ragazzi!!!

Un saluto particolare al grande RUN che contribuisce sempre con grande impegno e soprattutto seguendo le linee date dal grande dott. Passi!!!

Ci sono novità interessanti?

Tengo a dire che continuo sempre a seguire la discussione anche se ultimamente non sono più molto attivo.

 

Mess per Zaziwe: ti ho inviato un mess tramite il sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter! Felice di rivederti, è passato tanto tempo!!!

Io seguo la cura di antiossidanti in particolare molta frutta e verdura ma integro anche qualche mese all'anno con Efamarine. Shampoo tutti i giorni, uso "Revita". Posso dire di essermi quasi dimenticato di avere la dermatite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Forum!

 

Ho cercato e ricercato ma no, del Dottor Siro Passi non ve nè traccia da nessuna parte.

Arrrrrg e pensare che era ai Monti di Creta, sotto casa miiia. uuff :cry:

Ho letto l' intervista & le linee guida e, per evitare di far ulteriori casini, ho deciso di rivolgermi alla biochimica De Luca, presso l' Idi dove, con la sezione di dermatologia collaborano per determinare la correlazione tra dermopatie e stress ossidativo.

 

I Vostri risultati positivi tengono accesa la mia speranza.

Grazie :)

Scusate per la tempesta di messaggi privati che vi ho inviato :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter! Felice di rivederti, è passato tanto tempo!!!

Io seguo la cura di antiossidanti in particolare molta frutta e verdura ma integro anche qualche mese all'anno con Efamarine. Shampoo tutti i giorni, uso "Revita". Posso dire di essermi quasi dimenticato di avere la dermatite.

 

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum. Non sono un medico. Soffro di ds dai 25 anni circa e adesso ne ho 39. Ho attraversato, in passato, periodi davvero molto brutti nei quali mi vergognavo a uscire di casa. Nel tempo ho imparato un pò a gestire la malattia e attualmente va discretamente.

Scusate se dirò delle stupidaggini, sono solo delle considerazioni da incompetente.

Devo dire che ho trovato utilissimi i consigli di questo forum.

Per controllare la ds, la svolta per me è stata l' utilizzo della keto mousse, che in pratica mi ha quasi eliminato il problema nella testa, nel torace e nella zona infrascapolare. Naturalmente gli effetti non sono definitivi. Quando il rossore e il prurito tendono a ripresentersi uso per un pò di volte la mousse, e tutto scompare per un certo numero di giorni.

Per la detersione della testa alterno all'uso della sola acqua lo shampoo keto oil. Per la pulizia del viso alterno la sola acqua a (e non so veramente se faccio bene) un qualsiasi disinfettante per la pelle del supermercato. Ancora, per il viso alterno la crema flogangel con la crema seboskin e l'emulsione fluida kouriles.

Credo che per molto tempo il mio maggior errore sia stato usare detergenti per pelli grasse. Chi ha seborrea e quindi la pelle untuosa, è portato a credere che i detergenti adatti siano appunto quelli che sgrassano, quindi quelli per pelli grasse. Così facendo si elimina a fondo quello strato lipidico (protettivo) che, in chi soffre di ds è molto fragile, e che già la sola acqua elimina.

Quindi credo sia invece utile, in generale, utilizzare prodotti per pelli secche, idratanti.

Comunque,concludendo, da quando ho trovato questo forum ho scoperto nuovi prodotti molto buoni che adesso uso( e ho intenzione di provarne anche altri), e devo dire con buoni risultati: il tonico Pure Zone; la crema Physiogel.

Anch'io però mi sono convinto che sia fondamentale un approccio sistemico e non solo topico.

 

Domande per RunDLL: Efamarine si deve necessariamente comprare su internet? Non ci sono prodotti alternativi da acquistare in farmacia? Lo shampoo Revita, lo usi perchè hai problemi di caduta dei capelli, o ha effeti propio sulla ds?

 

Grazie a tutti per i consigli dati sul forum.

Modificato da dsds
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

sono riuscita a parlare con la Dr.essa De Luca e ho fissato un appuntamento per domani mattina.

E' stata molto gentile e mi ha spiegato che lo studio del Dr.Passi risale a 10 anni fa e che ora, non solo è ancora valido, ma è stato incrementato con altre ricerche.

Domani al laboratorio BILARA faccio il prelievo, e dopo aver valutato gli esiti ematici ci sara la diagnosi.

Vi faccio sapere

Ciiiiiao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche anno soffrivo di dermatite seborroica del cuoio capelluto, e l'inverno scorso dopo una forte influenza con febbra ai 40° sono comparse anche macchie rosse sul viso.

Per il cuoio capelluto ho risolto con shampoo Sebiprox, con lavaggio ogni 2/3 giorni, mentre finalmente dopo tempo sembra al momento risolto il rossore assumendo Diatynil compresse, integratore di Biotina.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la dermatite da stress penso da un anno . . e solo ora la sto curando. il nizoral non ha funzionato e stasera x la prima volta ho usato sebiprox e toccando ferro sembra fare effetto. . anche se certo è la prima volta k me lo metto . .

Volevo chiedervi quando curero qst cosa non perdero piu capelli ? xk perdo capelli e guardandoli noto una puntina biaca alla radice e penso k sia proprio la dermatite seborroica. Ps non ho alopecia e i capelli mi ricrescono subito ma spero che una volta elimintata questa dermatite non li perdero piu vero ???? grazie mille x l attenzione

Modificato da Rickyyyy
Link al commento
Condividi su altri siti

La Dermatite Seborroica non fa perdere i capelli.

 

Invece ti sbagli...

 

Se i lavaggi del cuoio capelluto non sono abbastanza frequenti, le unità follicari, vengono praticamente "affogate" dall'eccesso di sebo e di conseguenza, è come se il follicolo non riuscisse a respirare bene, provocando nel corso degli anni una scarsa ossigenazione e di conseguenza la morte del follicolo stesso.

 

Un esempio, può essere quello di guardare una qualsiasi persona affetta da dermatite seborroica e notare che il diradamento non è presente nelle zone tipo la corona, dove il numero delle ghiandole sebacee è nettamente inferiore e di conseguenze i follicoli sono sopravvissuti, perchè sono riusciti a "respirare" meglio...

 

Saluti...

Modificato da mantice
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale ricerca scientifica ha rilevato quanto dici?

 

Ciao

 

Sono un dermatologo.

 

Ho centinaia di pazienti nel quale ho riscontrato tale cosa: coloro che lavavano i capelli più frequentemente, avevano un diradamento nettamente inferiore (non erano affatto colpiti da AGA) rispetto a coloro che li lavavano solo saltuariamente (anche loro non affetti da AGA). Lo stesso discorso, è valido per entrambi i sessi. Sono due le ricerche che sono giunte a tale conclusione. Se ti fa piacere ti invio la documentazione in pdf via e-mail.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un dermatologo allora dovresti sapere che:

 

1) prima cosa fondamentale la Dermatite Seborroica non comporta una secrezione di sebo ma al contrario la malattia tratta una carenza di grassi, di conseguenza:

 

2) un malato di Dermatite Seborroica non necessariamente ha i capelli grassi;

 

3) avviene in alcuni malati che prima aveva i capelli grassi un'invertenza ovvero quando si ammalano di Dermatite Seborroica gli sparisce la seborrea;

 

4) i dermatologi sono concordi nel ritenere che la Dermatite Seborroica non comporta perdita di capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...