Vai al contenuto

Dermatite Seborroica

Messaggi raccomandati

Bravo Ninno, buona ricerca; questa crema dell’Avène dovrebbe essere efficace solo sui sintomi, ma dato che non è un farmaco e non contiene sostanze aggressive, vale la pena provarla anche perché tra le sue proprietà c’è la riparazione della funzione barriera;

X la cura con acidi grassi e antiossidanti che stiamo esaminando, l’unico modo per verificarne l’efficacia è sottoporsi ad esami del sangue per osservare se effettivamente ci sono delle carenze sistemiche di queste sostanze, oppure se ci sono deficit delle attività degli enzimi delle d6-desaturasi. Però per adesso l’unica possibilità di fare passi in avanti è andare a fare una visita con il professor Picardo del San Gallicano che è l’unico che porta avanti linee di ricerca molto simili agli studi di Passi, per questo motivo se c’è qualcuno nelle vicinanze che può andare a fare visita/esami oppure anche solo intervistare questi ricercatori farebbe una buona scelta;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoooo xxxxxiiii,

sono felicissimo che continuate ad approfondire l'argomento..... Continuate cosi'!

Io per adesso sono all'estero e accedo al Pc molto saltuariamente......

Continuate voi, ne sono fiero! Siamo vicini alla soluzione......

le informazioni stanno circolando e questo e' un bene!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx, il post è molto interessante ma non ho il tempo per leggerlo tutto...ho letto di vari prodotto da utilizzare per la DS..io ne ho tantissima sul cuoio capelluto (lavo i capelli e dopo due ore eccola qua!!!) mi dite quali prodotti (integratori e lozioni, crema) si possono usare?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto in sintesi ti dico che i prodotti da usare sarebbero integratori di antiossidanti quali la Vitamina E + grassi Polinsaturi Omega 3 e 6. Il prodotto più indicato emerso dal forum quale integratore di Vitamina E è Immugen.

In particolare è emerso che prima bisogna fare delle analisi accurate per stabilire la mancanza di tali nutrienti perchè se mancanza non c'è è inutile, anche se per il tipo di malattia la mancanza dovrebbe esserci.

Per uso topico una crema con Vitamina E, Ubichinone, Selenio, Mietonina, insomma le stesse cose che si trovano su Immugen.

Tutto seguito da un medico prima di iniziare qualunque cosa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio col ringraziare tutti quelli che stanno portando avanti questa discussione x l’impegno e le informazioni che mettono a disposizione.

Ho letto in un paio di giorni quasi tutte le 48 pagine del topic e sono al momento inevitabilmente un po’ confuso. Comincerò con l’accennare alla mia situazione e a chiedere solo un paio di cose (nel corso della lettura un groviglio di dubbi e domande mi affollavano la mente, ma farei troppa confusione riportandone di +)

Ti dico che su 4 dermatologi 2 mi hanno diagnosticato la psoriasi e 2 la dermatite seborroica,quindi la definirei una dermopsoriasi :-)

Analoga situazione x me. Il primo (una vita fa) mi pare parlò sia di psoriasi che DS.

Il secondo e il terzo diagnosticarono solo DS.

Il quarto e + recente un mix tra le due cose.

Cmq è da 10 anni che combatto con placche bianco-giallastre su tutto il cuoio capelluto.

Giallastre?? Le mie placche rimangono sul bianco direi..e quando le tolgo, la cute sottostante è arrossata.

Dovresti prima di tutto definire bene la tua patologia.
Purtroppo sembra + facile a dirsi ke a farlo. Il confine tra DS e psoriasi leggera pare essere molto labile.

Ci sono esami o metodi riconosciuti che determinano con certezza se si tratti di DS o psoriasi?

L’ultimo dermatologo mi disse che x diagnosticare se si trattava solo di DS o no L’UNICO modo era fare un test pratico: usare solo nizoral bene x un mese (2 volte la settimana, x gli altri lavaggi uno shampo neutro tipo baby shampo johnson); se alla fine di quel mese la dermatite era drasticamente migliorata e scomparsa (o quasi) si trattava solo di DS, altrimenti c’era una componente anche di psoriasi (e di conseguenza la cura prescritta cambiava). Come prevedevo avendo già usato nizoral in passato, alla fine di quel mese nn era scomparso un bel niente.

In effetti questa definizione che ho trovato in rete di sebopsoriasi (un mix tra DS e psoriasi) mi calza a pennello:

La sebopsoriasi è una varietà clinica di psoriasi che interessa i soggetti affetti da diatesi seborroica. Il cuoio capelluto è colpito da una desquamazione molto abbondante, spesso untuosa e da arrossamento accompagnata da prurito. La malattia si associa a seborrea, cioè aumentata secrezione sebacea e a manifestazioni cliniche tipiche di dermatite seborroica del volto e della regione presternale. (Il trattamento della malattia è basato su prodotti topici che favoriscono la rimozione delle squame (acido salicilico) e riducono l'infiammazione (corticosteroidi locali). E' bene lavare i capelli molto spesso, anche tutti i giorni, ed è consigliabile una-due volte la settimanal'uso di shampoo medicanti che contengano principi attivi con proprietà antimicotiche quali lo zinco piritione o la piroctolamina.)

Nota: diatesi = predisposizione dell’organismo, di solito ereditaria, verso particolari malattie.

Ora, a voi affetti da DS, l’uso di Nizoral x un mese vi risolve/risolse MOMENTANEAMENTE il pb? Se nn è così x nessuno, il test verità a cui son stato sottoposto è una cazzata. Se nn è così x molti ma x alcuni si, ci sono due possibilità:

1-quel test è cmq una cazzata

2-molti di voi nn sono affetti da una forma pura di DS ma da un mix delle due patologie.

(ammesso e nn concesso che nn siano esse stesse diverse forme/gradi della stessa patologia.. nemmeno questo mi sento ancora di escludere al momento)

Questa cura dovrebbe avere efficacia sulla Dermatite Seborroica mentre è sicuro che non ha efficacia sulla Psoriasi. Ciao

Sicuro? Cioè, è stato appurato, chiarito anche da coloro che stanno portando avanti questa ricerca ‘alternativa’?

Sul tema specifico portato avanti nel topic una questione fondamentale mi è parsa poco chiara:

Coloro che soffrono di DS hanno o no bassi livelli di antiossidanti e grassi polinsaturi?

Da un paio di commenti di runDLL mi par di capire NON necessariamente.

Ora, questo di per se escluderebbe che sia questa carenza sistemica LA causa della DS.

Potrebbe essere una manifestazione che si accompagna alla patologia e ai suoi sintomi, ma nn la causa. Curando questa carenza si avrebbe poi un beneficio anche sui sintomi diciamo visibili (dermatite), ma sarebbe cmq un intervenire sulla sintomatologia solo che ad uno stadio precedente.

In quanto riportato qui della ricerca di Passi e compagnia, sembrava che in tutti i pazienti affetti da DS fossero stati riscontrati bassi livelli di antiossidanti e grassi polinsaturi. Se questa carenza fosse automatica (garantita) x tutti quelli affetti da DS, ecco che allora potremmo avere a che fare con la causa della patologia. In questo caso tra l’altro potrebbe nn esser + così necessario sottoporsi agli esami prima di assumere i relativi integratori.

Ma ecco che torna fuori il dubbio psoriasi. Potrebbe essere che la carenza di quelle sostanze riguardi solo quelli che hanno puramente DS e nn psoriasi, o viceversa che riguardi solo coloro che hanno una componente di psoriasi nella loro patologia.

E di conseguenza le considerazioni di cui sopra andrebbero riviste..

Qualcuno ha le idee + chiare? :34:

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente se le squame sono bianche si tratta di Psoriasi, ovviamente non è esclusa una concomitanza delle due.

È stato il dott. Passi a dirmi, su domanda esplicita, che la stessa cura non è valida per la Psoriasi.

Il Nizoral serve a calmare momentaneamente i sintomi e se non usato frequentemente altrimenti i sintomi li peggiora, dovrebbe essere tipo una medicina di emergenza quando si arriva a non poterne più, non dovrebbe essere usato regolarmente secondo me. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente se le squame sono bianche si tratta di Psoriasi, ovviamente non è esclusa una concomitanza delle due.

È stato il dott. Passi a dirmi, su domanda esplicita, che la stessa cura non è valida per la Psoriasi.

Il Nizoral serve a calmare momentaneamente i sintomi e se non usato frequentemente altrimenti i sintomi li peggiora, dovrebbe essere tipo una medicina di emergenza quando si arriva a non poterne più, non dovrebbe essere usato regolarmente secondo me. Ciao

SI SONO DACCORDO CON RUNDLL A LUNGO ANDARE DA ASSUEFAZIONE L UNICO CHE NON DA ASSUEFAZIONE DA QUELLO CHE HO SCOPERTO E IL DUCRAY SELEGEL CE GENTE CHE LO USA DA DUE ANNI E CHI DA 10 ANNI DI FILA SEMBRA CHE NON GI DA ASSUEFAZIONE E FUNZIONA MOLTO BENE ANCHE

PER IL VISO O LA CREMA NOAGEN O QUELLA CHE HO APPROVATO IO E NON SO CHI ME LA FECE CONOSCERE http://www.physiogel.com/it/ai.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire una cosa descrivi i punti precisi di dove ai le manifestazioni

-Cuoio capelluto: un pò dovunque, ma soprattutto sopra le orecchie e nei pressi dell'attaccatura dei capelli: quello è il punto dove ho + difficoltà a nascondere il problema nei periodi negativi, soprattutto mezzora dopo il lavaggio mi riempio nella zona dell'attaccatura e appena sotto.

-Viso: questo inverno la situazione è decisamente peggiorata. In passato avevo avuto saltuariamente una macchia rossa sotto lo zigomo. Ora è arrivata la simmetrica + diverse altre in fronte, e tendono a desquamare. Non sono sempre presenti ma son diventate ricorrenti x nn dire croniche..e la pelle del viso tende nel complesso a screpolarsi dopo la doccia.

-Zona pre-sternale: ho avuto una macchia x un paio di periodi in passato, ma sono almeno un paio d'anni che nn si fa viva.

No problem (almeno x ora <_< ) sul resto del corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi di che colore le avete le squame?? Giallastre?

Se fosse così semplice la distinzione, possibile che due dermatologi mi abbiano detto che soffrivo di DS punto?

Ok, grazie.

:cry:

Concordo. Purtroppo i primi due dermatologi nn parevano considerare questo aspetto di assuefazione al Nizoral, che puntualmente si è verificò.

Il problema è cosa usare con regolarità, senza che sia una regolarità disastrosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le squame della Dermatite Seborroica sono giallastre, la distinzione tra Dermatite Seborroica e Psoriasi infatti non è semplicissima e spesso trae inganno anche perchè le sone colpite sono pressochè simili, a parte eccezioni come per esempio sul gomito per la Psoriasi, ma se colpisce la testa che è anche una zona per la dermatite o come la Sebopsoriasi che colpisce le zone seborroiche come la dermatite, la diagnosi diventa un po' più complicata. La Dermatite Seborroica attacca anche l'attaccatura dei capelli definendo un'area che viene chiamata corona seborroica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parlate di olioshampo, intendete x un utilizzo alternato con lo shampo diciamo 'medicante' oppure si tratterebbe proprio di usare sempre e solo l'olioshampo?

Chi di voi usa questo DUCRAY SELEGEL ha buoni risultati? lo usa alternandolo ad un olioshampo?

Personalmente ricordo di aver usato Restiv oil fisiologico (credo sia lo stesso che veniva menzionato anche qui; qualcuno lo definiva quello marrone.. quello che usavo io era trasparente ma il flacone era marrone trasparente opaco.. è lui?) per un periodo in passato.. purtroppo mi trovavo decisamente male. Capelli senza alcuna sostanza e dermatite fissa e compatta.. secondo voi gli altri olioshampo qui riportati dalle loro composizioni lasciano intendere la possibilità di risultati diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che descrivi , hai sicuramente una dermatite seborroica .

nel peggiore dei casi hai una forma mista , sebopsoriasi anglosassone ma in questo caso la psoriasi è alimentata tramite un fattore koenerbizzante della dermatite seborroica , in soldoni significa che i trattamenti sono gli stessi e uguali a quelli per la ds.

la distinzione si fa soprattutto nel colore e forma ed infliltrato (indice pasi) delle squame e nella localizzazione .

nel tuo caso , non la vedo cosa difficile . hai segnalato tutte le aree seborroiche .

hai segnalato soprattutto il viso , cosa molto rara per chi soffre di psoriasi infatti solitamente il volto viene risparmiato .

puo' esserci ambiguità se le manifestazioni riguardano solo il cuoio capelluto e qui entra in diagnosi differenziale con la psoriasi.

ci sono vari trucchetti : oltre al colore direi soprattutto di vedere lo scalpo nella zona frontale se le lesione debordano la zona capillizia allora si puo' trattare di ds

per quanto riguarda la cura trattata in questo thread , devo dire che qualcosa si sta muovendo nella dermatologia oltre le solite cure sintomatiche ( che tutti conosciamo e sappiamo i risultati che danno alla sospensione del trattamento) si tende a prescrive integratori di acidi grassi polinsaturi. detto questo , la ds viene ritenuta ancora una malattia immuno mediata dove il sebo ha cambiato composizione senza nè essere aumentato o diminuito e dove sguazza , vive bene e prolifera il pityriasis ovalis o malsazia furfur. ( questo era per rispondere a silversnow)

X ninno : volevo rassicurarti e nello stesso tempo consigliarti una visita per quanto riguarda la situazione capelli , io ho una dermatite seborroica non grave (intermedia) ma colpisce molto la testa , nonostante questo sono stato analizzato in lungo e in largo anche nella situazione dei mie capelli . posso dire ottima , ho i capelli lunghi un ottima densità , tempie ok nonostante le croste e un età in cui molti li perdono .

quindi ripeto che la ds non causa assolutamente calvizie ma si associa molte volte quando c'è una patologia del capello stesso indipendentemente dalla ds.

che integratore usi rundll e quanto costa?

ciao m

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato per 3 mesi Immugen insieme ad Efamarine (integratore di Omega 3 e 6 e Vitamina E), non si trova in Italia si acquista direttametne dal sito www.efamol.com non ricordo quanto costa ma meno di qualsiasi integratore del tipo venduto in Italia. Da qualche giorno ho interrotto con Immugen e continuo con Efamarine. L'anno scorso mi sono trovato molto bene con Cistidil e Biomineral 5 Alfa. Quest'anno ho voluto provare con gli integratori di questa discussione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X la cura con acidi grassi e antiossidanti che stiamo esaminando, l’unico modo per verificarne l’efficacia è sottoporsi ad esami del sangue per osservare se effettivamente ci sono delle carenze sistemiche di queste sostanze, oppure se ci sono deficit delle attività degli enzimi delle d6-desaturasi. Però per adesso l’unica possibilità di fare passi in avanti è andare a fare una visita con il professor Picardo del San Gallicano che è l’unico che porta avanti linee di ricerca molto simili agli studi di Passi, per questo motivo se c’è qualcuno nelle vicinanze che può andare a fare visita/esami oppure anche solo intervistare questi ricercatori farebbe una buona scelta;

Link al commento
Condividi su altri siti