Vai al contenuto

Dermatite Seborroica

Messaggi raccomandati

riporto qui lanotizia di uno studio in controtendenza sull'acido gamma linoleico e la sua utilità in malattie come la DA. Nello studio si parla nello specifico dell'olio di borragine.

Poi vorrei aggiungere che la scorsa settimana su una trasmissione di rai1 ho sentito un giornalista scientifico - il giornalista è stato molto criptico a causa dei tempi ristretti- annunciare la notizia di una scoperta italiana relativa al riconoscimento del gene che potrebbe essere fra le cause - non esclude possibili altre cause- dell'insorgere della DA.

Tutto questo per la cronaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxxx, innanzitutto complimenti per come portate avanti questo forum. Questa la mia storia: soffro di DS di media/grave da circa 15 anni, avevo sempre la pelle di viso, cuoio capelluto e orecchie molto unte, nonchè desquamate. Ho deciso di andare da dei dermatologi solo negli ultimi 4 anni. Il primo mi ha prescritto una cura di Roaccutan che subito mi ha fatto "guarire" ma al termine della cura è tornata la DS anche se in forma meno grave. A questo punto devo dire che ho notato però un netto miglioramento nella ricrescita dei capelli, nonchè del loro volume e salute, tesi confermata anche dalla mia parrucchiera (ho i capelli ricci e molto lunghi). Deluso però dalla non guarigione totale, soprattutto nella untuosità e desquamazione del viso, sono andato da un secondo dermatologo che mi ha dato una cura di antimicotici, KETO MOUSSE e shampoo vari. Al termine ho avuto un miglioramento ulteriore. Allo stato attuale però ho ancora la fronte lucida e unta con desquamazione (anche se discretamente meno rispetto anni fa). Come prodotti sto usando shampoo-non shampoo REVI FOR (della BIOGENA) e crema OSMIN (sempre BIOGENA) da applicare dopo il lavaggio del viso (quest'ultima con scarsi risultati..). Nonostante i miglioramenti, soprattutto del cuoio capelluto pressochè quasi normalizzato, il mio obiettivo (come tutti) è però quello di guarire definitivamente. Allora, a seguito della lettura dei vostri post dove si parlava di vitamine A C E e omega 3-6, ho deciso di usare per il viso, dopo il lavaggio, un fluido idratante-opacizzante (nivea) alla vitamina E. Risultati: dopo una settimana la pelle del viso non ha quasi più desquamazioni (ho quasi eliminato l'uso di detergenti per le detersioni del viso e uso la sola acqua), la pelle è meno unta e lucida (problema che comunque persiste). Nei prossimi giorni ho intenzione di integrare la "cura" con il CORTI like LATTE detergente e la PENTA E fluido veicolato, entrambi della PENTA MEDICAL e ricchi delle vitamine suddette e di usare OLIODERBE all'ALOE VERA della DERBE per la detersione dei capelli. Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Roaccutan è un ottimo farmaco per la scomparsa immediata della Dermatite Seborroica ma anche della scomparsa momentanea ovvero finchè si assume il farmaco. Di contro ha che è un farmaco piuttosto pericoloso infatti può avere effetti collaterali molto seri per cui può essere assunto solo per un periodo breve. A mio giudizio dovresti lavare il viso sempre e solo con acqua perchè un sapone può stimolare la produzione di sebo in una pelle già irritata. L'applicazione di creme con principi quali la vitamina E invece è molto valida. Per l'olio Derbe se hai capelli lunghi e per di più ricci la vedo dura, non sarà semplice l'applicazione e te ce ne vorranno quantitativi enormi. Penso inoltre che un olio shampoo sia troppo sgrassante per una cute afflitta da Dermatite Seborroica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Roaccutan è un ottimo farmaco per la scomparsa immediata della Dermatite Seborroica ma anche della scomparsa momentanea ovvero finchè si assume il farmaco. Di contro ha che è un farmaco piuttosto pericoloso infatti può avere effetti collaterali molto seri per cui può essere assunto solo per un periodo breve. A mio giudizio dovresti lavare il viso sempre e solo con acqua perchè un sapone può stimolare la produzione di sebo in una pelle già irritata. L'applicazione di creme con principi quali la vitamina E invece è molto valida. Per l'olio Derbe se hai capelli lunghi e per di più ricci la vedo dura, non sarà semplice l'applicazione e te ce ne vorranno quantitativi enormi. Penso inoltre che un olio shampoo sia troppo sgrassante per una cute afflitta da Dermatite Seborroica. Ciao

...quindi per dermatiti/cuoio capelluto secco è sconsigliabile l'uso di olii-shampoo tipo appunto l'olioderbe o anche il liperol? Dici che è meglio un classico shampo a base acquosa magari con dei tensioattivi non aggressivi? Io ho sempre creduto il contrario , cioè che gli olii-shampoo fossero meno aggressivi! ma a dire il vero ancora non ho trovato uno shampoo miracoloso che mi evitasse quel prurito e quelle squamette bianche così odiose che seguono a distanza di circa 1giorno le mie docce.

Ho provato: nodè DS, T-gel forte, triazol shampoo ed i risultati sono stati pessimi; secondo me peggioravo anziché migliorare. Ora sto usando i due olioshampoo di cui sopra e qualche miglioramento c'è stato ma niente di esaltante -meglio il liperol dell'olioderbe, se non altro per l'odore e il risultato estetico finale; fra i due inoltre olioderbe mi secca un po' di più-.

Anche per il viso un sapone grasso come il marsiglia o il sapone d'aleppo lo sconsigli? Cosa usi per la pulizia del viso? Io se uso la sola acqua o un normale sapone mi ritrovo con zone ruvide desquamanti sul contorno naso e bocca, sulle palpebre e sul collo dove fra l'altro avverto anche prurito. Di solito uso latte detergente+tonico+idratazione -phisiogel A.I. o dermo lichtena-, ma quando mi faccio la barba, circa ogni 2-3giorni, mi lavo con acqua e sapone per passare poi alla rasatura. Consigli? Qui ho descritto minuziosamente -anche troppo forse- il mio calvario. Ah! dimenticavo, volevo fare i complimenti a coloro che per la dedizione messa in questa discussione stanno rendendo un servizio utile aperto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al contrario di quello che si pensa o si potrebbe pensare nella Dermatite Seborroica i grassi (in particolare i polinsaturi) non sono in eccesso ma bensì c'è una mancanza. A mio giudizio e prove fatte, gli olio shampoo sono eccessivamente sgrassanti (basti pensare che i principali componenti, i PEG, vengono utilizzati per creare prodotti sgrassa forno), il che potrebbe eliminare troppo quella difesa naturale prodotta dal nostro corpo contro gli agenti esterni che è il sebo. Secondo me meglio i shampoo classici con tensioattivi eudermici molto delicati, parlo sempre in caso di Dermatite Seborroica.

Io il viso lo lavo con la semplice acqua ma fortunatamente non ho dermatiti sul viso. I latti detergenti penso che vadano bene, mi riferivo a lavare il viso con le calssiche saponette o saponi.

Per la barba il mio consiglio è di non utilizzare saponi prima ma sempre acqua calda e come crema da barba la Curasa in gel (ce n'è anche una in crema) che si trova in farmacia. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto  qui lanotizia di uno studio in controtendenza sull'acido gamma linoleico e la sua utilità in malattie come la DA. Nello studio si parla nello specifico dell'olio di borragine.

Poi vorrei aggiungere che la scorsa settimana su una trasmissione di rai1 ho sentito un giornalista scientifico  - il giornalista è stato molto criptico  a causa dei tempi ristretti- annunciare la notizia di una scoperta italiana relativa al riconoscimento del gene che potrebbe essere fra le cause - non esclude possibili altre cause- dell'insorgere della DA.

Tutto questo per la cronaca.

ciao, non c'è scritto molto, ma sembra che per valutare i risultati dell'assunzione di olio di borragine, si siano basati solo sull'evoluzione dei sintomi della DA; non ha un gran senso, anche perchè l'assunzione è sistemica e andrebbero valutati i valori di GLA nel sangue: in altre parole se GLA non è carente è inutile integrarlo, mentre se con esami specifici si rilevano bassi livelli di GLA, in questo caso è importante valutare se ristabilendo i valori normali la DA migliora;

inoltre GLA è solo uno degli 8 acidi grassi polinsaturi, integrare solo GLA non ha molto senso, anche perchè si integrano solo w6 e non w3

Modificato da silversnow
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio giudizio e prove fatte, gli olio shampoo sono eccessivamente sgrassanti (basti pensare che i principali componenti, i PEG, vengono utilizzati per creare prodotti sgrassa forno), il che potrebbe eliminare troppo quella difesa naturale prodotta dal nostro corpo contro gli agenti esterni che è il sebo. Secondo me meglio i shampoo classici con tensioattivi eudermici molto delicati

chiaramente per gli shampoo son cose molto personali...

per quanto mi riguarda io ho avuto un maggior beneficio dall' Olioderbe all' Aloe (che uso tuttora) rispetto a shampoo delicati come Biokap, che a me sgrassavano troppo.

Al contrario, altri olio-shampoo come Restivoil mi agivano male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da quello che avete scritto sul forum avevo dedotto che olioderbe fosse la scelta migliore che si possa fare in termini di delicatezza, in quanto è una sostanza affine al grasso prodotto in eccesso dal cuoio capelluto, in più sul sito della casa LO CONSIGLIANO, con tanto di scritta enorme, per chi ha problemi di DS. Tra l'altro io, come già detto, sto usando uno "shampoo-non shampoo" con olio di NEEM e genziana ed ho notato già miglioramenti, da qui la mia decisione di provare OLIODERBE.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI SONO DACCORDO CON RUNDLL A LUNGO ANDARE DA ASSUEFAZIONE L UNICO CHE NON DA ASSUEFAZIONE DA QUELLO CHE HO SCOPERTO E IL DUCRAY SELEGEL CE GENTE CHE LO USA DA DUE ANNI E CHI DA 10 ANNI DI FILA SEMBRA CHE NON  GI DA ASSUEFAZIONE E FUNZIONA MOLTO BENE ANCHE

PER IL VISO O LA CREMA NOAGEN O QUELLA CHE HO APPROVATO IO E NON SO CHI ME LA FECE CONOSCERE http://www.physiogel.com/it/ai.htm

NEL FRATTEMPO MI RIQUOTOE RIBADISCOE LA CONSIGLIO PER CHI HA DS AL VISO COSIGLIO LA CREMA CHE E ' LINCATA QUI SOPRA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'info NINNO.

Comunque ripeto che il mio problema principale della pelle è l'untuosità persistente, non tanto la desquamazione che si verifica appena dopo il lavaggio con pelle secca e "crepata" per poi tornare, dopo neanche un'ora, lucida e unta. La crema a cui faceva riferimento il link era contro la secchezza, esattamente il contrario della mia. Comunque son convinto anch'io che un prodotto a lungo andare crei assuefazione. Al proposito penso di alternare un paio di olio/shampoo, mentre per l'idratazione del viso, dopo il lavaggio con latte detergente, voglio solo usare normali creme idratanti come quella che uso ora (sempre contenenti le vitamine di cui abbiam parlato nei post precedenti).

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'unica crema che ha fatto passare la dermatite seborroica è stata l'elidel. Costerà anche tanto ma uin 4 giorni è sparito tutto. Certo va usata con moderazione perchè gli effetti collaterali non sono da trascurare, tuttavia ora ho interrotto da una settimana e ancora la pelle sembra essere perfetta... boh, speriamo che duri!

Modificato da GANON
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ganon e Rundll per le info. Ho però cercato ELIDEL crema e mi son comparsi un sacco di siti dove dicono che l'ADM (penso sia l'ass dermat americana) accusa l'ELIDEL di essere cancerogena!

prendetala così come l'ho letta.

Il revivogen shampoo sarà il prox che proverò dopo, però, aver provato olioderbe all'aloe che ho ritirato ieri in farmacia.

Attenzione: entrando in questo sito un virus del tipo "dialer" ha cercato di disconnettermi dal mio numero e si è "parcheggiato" nelle "impostazioni internet" sotto "connessioni".

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'unica crema che ha fatto passare la dermatite seborroica è stata l'elidel. Costerà anche tanto ma uin 4 giorni è sparito tutto. Certo va usata con moderazione perchè gli effetti collaterali non sono da trascurare, tuttavia ora ho interrotto da una settimana e ancora la pelle sembra essere perfetta... boh, speriamo che duri!

Ah Ganon come ti invidio!

Ho utilizzato anche io elidel e fino a ieri stavo benissimo. Pelle chiara e senza desquamazione. Poi ieri ho avuto la disgrazia di prendere 1 ora di sole dentro il pulman che mi doveva portare in citta'. E oggi sono di nuovo rosso. E' un rossore omogeneo piu' tendente al rosa. Pero' addio pelle chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: entrando in questo sito un virus del tipo "dialer" ha cercato di disconnettermi dal mio numero e si è "parcheggiato" nelle "impostazioni internet" sotto "connessioni".

Probabilmente è stata solo una coincidenza di tempi, sicuramente già si era installato e quando hai aperto il nostro sito è entrato in azione, ti assicuro che il nostro server ne tanto meno il forum infetta da qualcosa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ragga io nn soffrivo di dermatite...ma da novembre.. dell anno scorso all improvviso tutto di 1 colpo..prima 1 injzio di caduta alla tempia sinistra..poi 1 dermatite..almeno penso ke sia quella...i miei sintomi sn fronte tipo sudata..grassa..infatti se m asciugo kn la mano..diventa tipo lucida..e dp 1 pò m brucia anke....però nn m spellavo..poi a gennaio m andai a fare 1 lampada facciale...sembrava ke stava benissimo..ma dp 1 settimana..inizio a squamarsi sulla fornte..e la zone centrale della mia fronte diventò addirittura rosa!!!..altre zone della fronte + kiare..mha...speravo fosse 1 scottatura ke dp 1 mesetto al massimo passava..ma ora ho ankora sto problema..alcune makkiette sn pure sparite..ma quella centrale..cè ankora..nn sò prporio cosa sa..o cosa mi sia accaduto..sta il fatto xò ke ora nn posso prendere sole..altriemnti m abbronzo tutto ma quella zona centrale rimane bianca :cry: :cry: ...cm posso fare??è la dermatite seborroica ke mi ha causato ciò??o qalkos altro?? PLZ HELP ME!!

Modificato da Lewis88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Complimenti per il forum davvero molto interessante. Soffro di DA da circa 5 anni sul viso essenzialmente, anche se è una manifestazione diversa dalla DS penso che le cause siano le stesse e le soluzioni vadano nella stessa direzione poichè i farmaci prescritti dai dermatologi sono gli stessi.

A ruota libera alcune informazioni...

ho fatto un po' il giro delle terapie alternative: agopuntura, etiopatia, dieta cinese dei 5 elementi, omeopatia....oltre naturalmente alle scellerate cure a base di cortisone che non servono assolutamente a curare il problema alla radice. Sono riuscita ad attenuare un po' i sintomi ma la dermatite peggiora di anno in anno.

Vi sconsiglio inoltre elidel e farmaci affini che benche abbiano degli effetti a dir poco miracolosi sono proibite negli USA e il mio dermatologo non lo prescrive più da quando sono usciti degli articoli sul nesso tra uso prolungato di queste pomate e alcuni tipi di cancro, soprattutto linfomi.

Forse avete già sentito parlare del nesso tra disfunzionamento delle ghiandole surrenali e dermatiti, queste ghiandole producono il cortisone presente in modo naturale nel nostro corpo. Quando ero incinta la DA era quasi scomparsa e il mio medico mi ha detto che era dovuto alla produzione molto alta di cortisone. Ci sono alcuni rimedi naturali che stimolano le ghiandole surrenali a produrre più cortisone: macerato glicemico di ribes nigrum e olio di borragine. Ho già provato e ho notato dei sensibili miglioramenti. Non sono medico quindi non so se c'entra qualcosa, ma il ribes nigrum è anche un antistaminico naturale e serve quindi anche per diminuire gli effetti di allergie come raffreddore dei pollini.

Domanda: quando appare l'infiammazione non ho ancora trovato nessuna pomata efficace, a parte quelle al cortisone, ma con quelle dopo 2 giorni ricompare.

Sto usando Vea Lipogel alla vitamina E consigliata dal mio dermatologo, ma serve solo come emolliente, le placche rosse non guariscono.

PEr concludere...quando mangio degli agrumi inizia a prudermi tutta la pelle....stessa cosa con l'aceto e il caffè.....anche a voi?

Scusatemi se sono un po' confusa, spero di aver aiutato qualcuno, se mi vengono in mente altre cose scriverò ancora, proverò con immugen e con le dosi consigliate di omega 3 e 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Dermatite Seborroica come base ha la stessa dell'intolleranza a certi cibi, potrebbe essere per questo che peggiori se mangi quel che hai elencato, probabilmente li digerisci male. Sconsiglio altamente le cure alternative appartenenti alla new age. Una cosa che potresti provare è invece "Kelual" emulsione della Ducray che trovi in farmacia oltre all'integrazione di acidi grassi polinsaturi che però dovresti assumere dopo aver accertato la carenza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti