WBA Inviato: 27 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2005 Salve a tutti, sono un ragazzo di 26 anni, ho iniziato da circa un anno a fare i conti con la perdita di capelli. Per un breve periodo di tempo avevo deciso di ignorare il problema come credo faccia (a torto, a mio avviso) il 90% per cento della gente, poi mi sono deciso, incoraggiato dalla lettura di questo ottimo sito, a prenotare una visita da un dermatologo di Milano consigliato, la dott.ssa Cappio. La visita è stata davvero professionale, la dott.ssa mi ha prelevato dei capelli e mi ha chiesto la mia storia familiare (parenti etc.) per poi concludere che ho una alopecia in stadio 2, che in casi come il mio le medicine possono fare molto se prese con costanza e che dovevo iniziare la terapia con Propecia, farmaco di cui si parla molto su questo sito. Il fatto è che ho letto molti topic su questo forum a proposito del farmaco, e devo dire che mi sono allarmato non poco.... La dottoressa mi ha garantito che gli effetti collaterali sono avvertiti da pochissime persone e che il farmaco è della massima sicurezza, anche a lungo termine, perchè molto conosciuto. Qui sul sito invece ho letto parole davvero non troppo rassicuranti, leggo di tantissima gente con effetti collaterali, leggo di effetti collaterali "inevitabili", leggo frasi del tipo "chiamiamo il Propecia quello che è, una castrazione chimica", leggo parole come "tumore", insomma il risultato pratico è che a un mese dalla visita NON ho ancora iniziato la terapia. Sarei molto grato ai dottori se mi potessero dare una parola di incoraggiamento, e oltre a loro anche agli utenti, magari con esperienza pluriennale di uso di questo farmaco, che non hanno mai avvertito problemi, perchè quà mi sembra di dover prendere un farmaco che comporta piu' rischi (alle sole parole che ho pronunciato tipo "tumore" o "perdita della fertilità", la mia ragazza quasi stracciava la ricetta...) che vantaggi. Il mio obiettivo, sperando che tutto vada bene, sarebbe di conservare la mia attuale capigliatura almeno per una decina d'anni con il farmaco, sperando che nel frattempo la ricerca faccia ulteriori passi, ma onestamente il prendere un farmaco così apparentemente pericoloso per così tanto tempo mi spaventa davvero. Scusate per la lunghezza del messaggio, spero mi possiate aiutare con una parola di incoraggiamento. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 28 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2005 puoi stare tr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 28 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2005 puoi stare tranquillo il propecia e' un farmaco autorizzato dal ministero della salute per il trattamento del'alopecia androgenetica, i side sono rari e reversibili. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WBA Inviato: 28 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2005 grazie mille dottore spero possano intervenire anche altri forumisti sarebbe molto apprezzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 28 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2005 propecia non è castrazione chimica! stai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noaide77 Inviato: 28 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2005 stai tranquillo...a me ha dato solo problemi al fegato..il pisello funzionava ancora bene..magari mi veniva la cirrosi, ma il pisello andava bene!risultato: abbandono di propecia, che peraltro a me ha dato 0 risultati propecia è una truffa delle multinazionali..e i nostri scienziati-dottori non hanno capito nu xxxx! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 28 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2005 (modificato) propecia è una truffa delle multinazionali..e i nostri scienziati-dottori non hanno capito nu xxxxxxx! <{POST_SNAPBACK}> io penso di dovere molto a quegli scenziati e qui dottori che mi hanno aiutato davvero tanto e a titolo del tutto gratuito. trovo questo commento davvero fuori luogo. per WBA, ciao e benvenuto anche da parte mia. il mio parere: anch'io non ho avuto un'esperienza positiva con la finasteride per via dei sides ma nonostante l'abbia sospesa perchè non ho androgenetica, se l'avessi l'assumerei per salvaguardare la chioma. la finasteride non è una truffa ma un antiandrogeno funzionale nella calvizie androgenetica e la prova che funziona è che essa è stata scoperta ed è tuttora usata come farmaco per l'iperplasia prostatica benigna che è un ingrossamento della prostata dovuto all'azione del Dht, lo stesso dht che miniaturizza i follicoli nella calvizie maschile ereditaria. quindi finasteride è un farmaco che inibendo il dht agisce contrastando e bloccando la calvizie. come tutti i farmaci il risultato è in parte soggettivo (risposta alla terapia), ma dipende moltissimo dal momento in cui si è intrapresa la cura. se andiamo a fondo scopriamo infatti che molti utilizzatori di finasteride hanno iniziato ad assumerla quando la loro calvizie era già evidente e la finasteride contrasta la calvizie ma negli stadi iniziali cioè se hai un diradamento puoi avere buoni risultati, se hai una chierica o una stempiatura evidente non puoi aspettarti di veder rispuntare ovunque i capelli. ecco quindi che fioccano commenti negativi perchè ci si aspettava di riavere una chioma rigogliosa. la finasteride ha come scopo primario salvaguardare la chioma esistente opponendosi al processo di miniaturizzazione follicolare dovuto all'azione del dht e permette di migliorare lo stato dei capelli esistenti, ma logico dire che se hai dei vellus (capellini all'ultimo stadio di miniaturizzazione), essi non diverrano mai dei telogen maturi cioè dei capelli 'normali'. spero di averti chiarito un po le idee. devi comunque provare poichè i pareri sono sempre molto soggettivi. l'errore primario secondo me in queste cure è illudersi di recuperare tutto o al contrario farsi spaventare dai sides che spesso non sono cosi gravi o tendono a passare col proseguimento della terapia. Nb volendo essere critici verso qualcuno occorrerebbe esserlo a mio avviso, verso la stampa che ad ogni che sen'esce su giornali anche di rilievo con articoli sensazionali. ricordo bene quando usci Propecia gli articoli con titoloni si sprecavano della serie 'arriva Propecia la pillola miracolosa' 'con Propecia l'era della calvizie è finita' ecc.ecc. ecc. ciao Modificato 2 Settembre 2005 da RunDLL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dondon Inviato: 29 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2005 che schifo per soldi oggi i giornalisti fanno scoppiare solo le guerre con il coraggio di chiamare tutto cio informazione...che ipocrisia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 29 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2005 Condivido pienamente DonDon . saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WBA Inviato: 2 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2005 grazie mille al dottore e agli altri per gli incoraggiamenti....ho iniziato!!!!!! Avrei una ulteriore domanda per il dottore.....può dire una parola definitiva sulla correlazione presunta tra attività sessuale intensa (vabbè, diciamo 1 volta ogni 2 gg in media) e progredire piu' aggressivo dell'alopecia? leggo sul forum che alcuni sostengono che la correlazione è nota ed evidente anche se i dottori non vorranno mai ammetterla per non "terrorizzare" i pazienti, lei che mi dice doc? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedex78 Inviato: 2 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2005 bè dire che i giornalisti abbiano il potere di fare scoppiare una guerra mi sembra un pò esagerato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 2 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2005 Non c'e relazione tra attivita' sessuale e perdita di capelli. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WBA Inviato: 2 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2005 (modificato) prova. Modificato 2 Settembre 2005 da WBA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WBA Inviato: 2 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2005 grazie mille dottore per l'ennesimo chiarimento. Ne approfitto per un'altra domanda....ho appena finito di leggere un articolo su un settimanale (Class se non ricordo male), in cui il dott. Rinaldi ha parlato della Finasteride (e leggere che è un farmaco considerato unanimemente sicuro mi ha ulteriormente tranquillizzato) e di un nuovo prodotto naturale chiamato Niponivea. Sò che ci sono già delle discussioni su Salusmaster su questo prodotto, ne ho lette un pò ma non ho trovato il Suo parere....che pensa di questo prodotto? si potrebbe affiancare alla terapia con Propecia? ovviamente chiederò un parere anche al mio dermatologo. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noaide77 Inviato: 2 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2005 la propecia è xxxx!!!!! e i dott sanno che in realtà la sperimentazione continua..sulle vostre palle!!! perchè gli effetti della propecia si sapranno a vostre spese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doroteo Inviato: 2 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2005 evita di fare dell'inutile terrorismo,e prima di scrivere qualcosa che non sai conta fino a dieci,cosi eviti di dire idiozie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
askanio Inviato: 2 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 2 Settembre 2005 (modificato) Ti ripresento la risposta di un altro post ke specifica cosa realmente fa la finasteride nel tuo corpo... come già detto più volte ogni inibitore nel nostro corpo agisce innescando non una precisa reazione ma una molteplicità. è evidente che più l'inibitore è "potente", ovvero più fonti di una determinata sintesi inibisce, più esso è pericoloso. il rischio di cancro alla prostata sul foglietto illustrativo si può spiegare per entrambi i farmaci(fina e duta) col fatto che essendo stati testati su ipertrofici alla prostata, i quali come noto sono molto più a rischio di cancro alla suddetta, si è delineata una percentuale di pazienti che hanno avuto un decorso naturale di tale tumore e che comunque dovevano essere segnalati nel bugiardino. il vero pericolo è che, ma sembra che non vogliate capirlo, state assumendo una sostanza che è FEMMINILIZZANTE e discorsi del tipo che poi tornerà tutto uguale ai miei occhi assumono una connotazione ben diversa. infatti se è vero che il fastidio di un calo della libido terminerà non appena si interromperà la "cura" dovete mettere in conto che avete creato uno scompenso ormonale di qualche tipo all'interno di voi stessi per un certo periodo e, a seconda del farmaco, di una certa portata, cosa questa che ha SICURAMENTE creato all'interno delle modificazioni "certamente" subito riparate dal vostro organismo ma il dubbio/possibilità rimane e credetemi...è di un certo spessore. termino dicendo ancora che mi stupisco come alcuni "uomini" siano disposti a tutto per una manciata di capelli sulla zucca. ho visto gente rinunciare ad una sana vita sessuale, altri convivere con emicranie, altri ancora con la ginecomastia....secondo me è follia...follia pura!!! Modificato 2 Settembre 2005 da askanio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WBA Inviato: 3 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 (modificato) Ti ripresento la risposta di un altro post ke specifica cosa realmente fa la finasteride nel tuo corpo... <{POST_SNAPBACK}> E chi ha scritto queste cose? certo non il dottor Gigli credo......è un medico o un dottore colui che ha fatto queste affermazioni? grazie. Modificato 3 Settembre 2005 da WBA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 3 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 La nipononivea e' un prodotto valido non certo efficace quanto la finasteride , ma comnunque valido e di origine naturale. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
askanio Inviato: 3 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 quello ke ti voglio dire è ke non si può avere la certezza assoluta ke con il tempo un prodotto ke diciamo va contro la tua natura e ke comporta cambiamenti ormonali a lungo andare non alteri qualcosa a tempo indeterminato... c'è sempre il rischio e qui di effetti collaterali a mio parere sono pure di 1 certo spessore xkè ogni individuo reagisce in modo diverso ai farmaci.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WBA Inviato: 3 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 mi piacerebbe sentire l'opinione del dott. Gigli su questa "femminilizzazione" perchè se non sbaglio il dottore sostiene che in età adulta il DHT ha influenza solo su capelli, prostata e ghiandolee sebacee...non vedo la femminilizzazione....ti appoggi su degli studi per sostenere queste cose o sono tue sensazioni (chiaro che la sensazione di introdurre qualcosa di "non necessario" al corpo ce l'ho anch'io...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
askanio Inviato: 3 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 (modificato) cioè se fa può far crescere le tette come effetto collaterale(anche se in casi molto bassi) mi sa di femminilizzazione o no?... :) p.s. clicca qui se vuoi vedere in cosa consiste la ginecomastia riportata sul libretto... ciao Modificato 3 Settembre 2005 da askanio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 3 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 che il dht in eta' adulta agisca solo su determinati distretti non lo affermo io ma tutti i testi di endocrinologia.Che poi la finasteride come tutti i farmaci possa dare dei side e' vero, ma da qui a dire che induca femminilizzazione c'e un abisso.Ricordate che la finastteride e' l0unico vero farmaco registrato dal ministetro della salute per l'uso nell'alopecia androgenetica e con questo abbiamo gia' detto tutto.se avesse anche dato problemi minimi sarebbe gioa' stato ritirato da tempo. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WBA Inviato: 3 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 che il dht in eta' adulta agisca solo su determinati distretti non lo affermo io ma tutti i testi di endocrinologia.Che poi la finasteride come tutti i farmaci possa dare dei side e' vero, ma da qui a dire che induca femminilizzazione c'e un abisso.Ricordate che la finastteride e' l0unico vero farmaco registrato dal ministetro della salute per l'uso nell'alopecia androgenetica e con questo abbiamo gia' detto tutto.se avesse anche dato problemi minimi sarebbe gioa' stato ritirato da tempo.saluti <{POST_SNAPBACK}> grazie mille dottore sempre disponbilissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RMS Inviato: 3 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 3 Settembre 2005 La leggende metropolitane sulla finasteride sono seconde solo a quelle sulla coca-cola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati