castano_chiaro Inviato: 4 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 era da un po che li avevo notati e non so come chiamarli. nella piccola % di capellini che perdo tra shampo e asciugatura (siamo nell'ordine dei 5-7 su 60 che cadono), ho notato che una metà sono capellini sui 3 cm mentre l'altra metà sono capelli lunghi anche 5-6 cm, ma hanno la caratteristica di essere davvero sottilissimi. li noto talvolta anche pettinandomi e se vengono via sono come molto elastici, il bulbo è praticamente inesistente. 1) a cosa sono dovuti questi capelli lunghi ma quasi invisibili? sono sempre legati al TE Cronico che spero in via di guarigione? 2) posso azzardare che sono capelli di follicoli che si sono ripresi grazie alla terapia e che necessitano di tempo per divenire Anagen6? 3) quei capelli miniaturizzati di 3-4 cm allo stesso modo sono capellini che rimarranno 'nani' a vita secondo lei oppure gioverano nel tempo della terapia? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noaide77 Inviato: 4 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 ma quanti capelli hai che ne perdi 60 e ti sembra normale?? ogni quante volte alla 7mana fai lo shampo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 4 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 faccio lo shampo 3 volte la settimana. la mia caduta si è abbastanza ridotta negli ultimi mesi segno che evidente che evidentemente la cura sta funzionando considerando che sono a 1 anno e 1 mese di terapia per il TE e che possono occorrere anche piu di 2 anni. il recupero c'è stato ed ora è su questo che continuo a lavorare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 4 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 Una parte di capelli miniaturizzati esiste su ogni cute, non necessariemente si deve trattare di alopecia. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 4 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 Lo so, ma a me interessa sapere di quei capelli sottilissimi ma lunghi circa 4-7 cm e piu' che sembrano capelli normali ma 'anemici'! nello specifico sono: - lunghi tra i 4 e i 7 cm. - molto 'elastici' - bulbo impercettibile - forza di trazione stranamente presente cioè quando vengono via lo sento. - depigmentati ma cmq leggermente scuri altri quasi trasparenti. cosa mi dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ronz Inviato: 4 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 ma quanti capelli hai che ne perdi 60 e ti sembra normale?? ogni quante volte alla 7mana fai lo shampo? <{POST_SNAPBACK}> Beh, perderne 50-60 per shampoo, tra lavatura ed asciugatura, mi sembra alquanto normale, poi dipende come li porti,la stagione etc. etc. Contando che ha anche l'effluvio non mi sembra male, anche io ne perdo tanti cosi piu o meno, lo shampoo me lo faccio tutti i giorni ed i capelli li ho ancora tutti ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 4 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 una cinquantina di capelli a giorno è normale ricambio fisiologico. un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 4 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 Dai 70 ai 100 capelli al giorno cadono per ricambio, normale e fisiologico. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isotta Inviato: 4 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 Salve a tutti. Sono nuova del forum. Lo frequento da un po' e ho imparato molto leggendo le discussioni. Volevo dire a castano chiaro che anch'io soffro di telogen effluvio cronico (da circa quattro anni) e ho notato anche io i capellini che descrive. A dire il vero li ho notati soprattutto nella fase iniziale della caduta, cioè in corrispondenza della prima ricrescita (la prima serie di capelli caduti erano tutti telogen maturi). Dalle analisi è risultato che avevo ferro, zinco e acido folico bassi. Da quando li ho cominciati a integrare, pur non essendo il te ancora finito, capelli di quel tipo non ne ho più notati. Continuo a vederne però di miniaturizzati ma non più "lanuginosi" ed "elastici". Non so se possa essere un'informazione utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 4 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 (modificato) Junouna cinquantina di capelli a giorno è normale ricambio fisiologico. certo Juno, il problema è che una volta ottimizzata la caduta occorre poi sperare nel recuperare l'integrità del patrimonio capillifero perduto! il recupero c'è stato ma per me la battaglia dura e in un certo senso è diventata anche un po una sfida. Modificato 4 Agosto 2005 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 4 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 (modificato) IsottaDalle analisi è risultato che avevo ferro, zinco e acido folico bassi ciao Isotta :fiorellino: benvenuta nel forum. mi fa piacere trovare altre persone che hanno delle analogie con il mio problema. nello specifico mi dai conferma (come del resto gli studi al riguardo), che le carenze di certi elementi sono determinanti per l'aggravare di una patologia cosi come sono essenziali da reintegrare per la sua guarigione. nello specifico ho notato un peggioramento quasi conseguenziale la sospensione del ferro e delle vitamine B e poi il medico mi ha detto che per chi fa sport spesso soprattutto se come nel mio caso non mangia carni di nessun genere (anche pesce), il ferro e le vitamine B vanno sempre integrate. ero rimasto spaventato dall'avere letto sulla pericolosità del ferro e delle 'ipervitaminosi' ma il medico mi ha confermato che ciò è rischioso solo in grandi quantità per persone che non hanno valori sotto la norma e che assumono i suddetti elementi nella loro alimentazione quotidiana. ognuno di noi ha un cosidetto 'fabbisogno giornaliero' e se ad esempio leggete dietro molti prodotti biologici cosi come sui Kinder per fare un esempio, c'è riportata la % della quantità giornaliera di cui ogni persona necessita. domande per Isotta: 7 domande importanti per te (e per me!), ti sono grato se mi rispondi per trovare analogie tra il telogen cronico maschile e femminile e sulla sua cura. 1) dalle analisi/visite che hai fatto, a cosa è maggiormente dovuto il tuo TE cronico: a squilibri nutrizionali o a forte stress o ancora a squilibri tiroidei/ormonali? 2) come ha agito il tuo telogen cronico cioè che aree ha colpito in modo specifico (ha evidenziato un diradamento maggiore se si dove)? 3) che terapia farmacologica stai effettuando? (che quantità giornaliere/settimanali di ferro, vitamine, acido folico ecc. stai usando)? 4) usi preparati ad uso topico (locoidon, estrogeni, minoxid o altro)? quali benefici o effetti colaterali hai notato? 5) pensi di essere migliorata se si dopo quanto tempo di terapia? 6) quanti capelli in media perdi tra shampo e lavaggio e ogni quanto lavi i capelli alla settimana? 7) che % di capelli miniaturizzati noti e che miniaturizzati sono (vellus, capellini di 3-5 cm o capelli lunghi ma sottilissimi) sulla quantità totale che cadono? ciao e grazie. Modificato 4 Agosto 2005 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isotta Inviato: 4 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 Ciao castano, rispondo alle tue domande nel modo più preciso possibile: 1) dalle analisi/visite che hai fatto, a cosa è maggiormente dovuto il tuo TE cronico: a squilibri nutrizionali o a forte stress o ancora a squilibri tiroidei/ormonali? Sulla base di una tricoanalisi effettuata nello studio del dottor Gigli mi è stato detto che si tratta di un effluvio carenziale. Penso che la causa principale possa essere la carenza di ferro. Devo ancora fare un'ecografia tiroidea, comunque i valori ormonali sono risultati regolari, eccetto degli anticorpi fuori scala che però potrebbero essere un fatto temporaneo. sicuramente un fattore scatenante sarà stato lo stress (consegna tesi di dottorato), ma il fatto è che non ho ancora recuperato 2) come ha agito il tuo telogen cronico cioè che aree ha colpito in modo specifico (ha evidenziato un diradamento maggiore se si dove)? Nella prima fase ho avuto caduta uniforme su tutta la testa, e molto abbondante. Però, avendo io di base dei capelli foltissimi e molto spessi (chi mi conosce li definisce dei "tronchi") non si è evidenziato un diradamento eccessivo. Fondamentalmente me ne accorgo io perché sento meno volume. Nella seconda fase la caduta ha interessato la zona posteriore e la nuca e un po' quella laterale, cioè il vertex mi pare che non ne stia risentendo più, o almeno non in modo troppo evidente. Però un po' di danno c'è soprattutto al centro e nella parte posteriore del vertex, dove non ho avuto una ricrescita pari al resto della testa. Ma portando i capelli lunghi si nasconde quasi per intero 3) che terapia farmacologica stai effettuando? (che quantità giornaliere/settimanali di ferro, vitamine, acido folico ecc. stai usando)? Ho integrato le carenze a partire dallo scorso novembre: ferrograd 1 compressa al giorno, acido folico (poi sospeso perché ho superato il massimo), zinco e biotina. Ho usato diversi prodotti, cmq ora Gigli mi ha prescritto il liposkin cpr, anche perché avevo una forte dermatite con dolori su tutto il cuoio che definire atroci è poco. Domani dovrei ritirare delle nuove analisi e magari poi ci aggiorniamo 4) usi preparati ad uso topico (locoidon, estrogeni, minoxid o altro)? quali benefici o effetti colaterali hai notato? Ho usato scalpicin e locoidon e sto usando una lozione prescrittami dal dottor Gigli a base di progesterone, triamcinolone acetonide e 17-alfa-estradiolo. Non ho avuto effetti collaterali eccetto sentire i capelli un po' più sporchi e unti. Prima che mi capitasse il tutto potevo stare anche 7-8 giorni senza lavarli e sembravo appena uscita dal parrucchiere (non è uno scherzo), ora devo lavarli ogni 4 giorni. Non posso ancora dare giudizi sui benefici perché non è molto che li adopero (due mesi) però ho usato vari shampoo come triatop, squaphane P e il deltacrin che ho trovato buoni. La dermatite per ora è scomparsa 5) pensi di essere migliorata se si dopo quanto tempo di terapia? Forse qualche miglioramento c'è, ma la terapia è ancora all'inizio 6) quanti capelli in media perdi tra shampo e lavaggio e ogni quanto lavi i capelli alla settimana? Lavo i capelli ogni 4 giorni circa. Non so dire esattamente, penso che la perdita sia di un 30-40 capelli, ma me ne cadono parecchi anche durante la giornata 7) che % di capelli miniaturizzati noti e che miniaturizzati sono (vellus, capellini di 3-5 cm o capelli lunghi ma sottilissimi) sulla quantità totale che cadono? In generale, come ti dicevo, il diametro si è ridotto secondo me un po' su tutti (anche se dalla tricoanalisi gli anagen 6 raggiungevano quasi il massimo), i miniaturizzati sono di tutti i tipi: da 5-6 cm a metà lunghezza degli altri (li porto un po' sotto le spalle), anche vellus. Come percentuale ne notavo tantissimi all'inizio del problema, ora sono calati in numero, saranno un 10-15% del totale e mi sembra che provengano soprattutto dalle tempie Ti ringrazio per l'attenzione, sono sempre interessata a discussioni sul TE e tu ne sai parecchio. A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Atreyu Inviato: 4 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2005 Ciao Castano Anche io ho notato questi capellini. Io porto i capelli lunghi più di 20 cm. Ebbene, mi è capitato di avere, durante lo shampoo, una caduta di capelli sottilissimi, senza bulbo, ma lunghi quasi 20 cm!!! e nello stesso tempo caduta di capelli grossi lunghi meno di 10 cm. Da quando ho ripreso il fluimucil la caduta è nuovamente diminuita. A settembre farò un'altra tricoanalisi e si vedrà se continuare solo con il NAC oppure utilizzare anche l'idrocortisone (come fai tu!!!). Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 5 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2005 Grazie xxxxx siete davvero gentilissimi a darmi queste ulteriori informazioni. Isotta Nella seconda fase la caduta ha interessato la zona posteriore e la nuca e un po' quella laterale, cioè il vertex mi pare che non ne stia risentendo più, o almeno non in modo troppo evidente. Però un po' di danno c'è soprattutto al centro e nella parte posteriore del vertex, dove non ho avuto una ricrescita pari al resto della testa. Ma portando i capelli lunghi si nasconde quasi per intero mi identifico pienamente in questo sviluppo del tuo Telogen Effluvium e ti ringrazio per le preziose informazioni. quanto alla tiroide sono molto importanti gli anticorpi che possono essere sintomo di tiroidite autoimmune anche se gli esami degli ormoni tiroidei (t3/t4) sono risultati nella norma. la tiroidite autommune sfocia nell'ipotiroidismo se non controllata e curata. ti consiglio di fare gli anticorpi e valutare se ci sono influenze della tiroide che in taluni può avere ripercussioni sui capelli. devo farli anch'io. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isotta Inviato: 5 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2005 Ciao castano. Grazie a te per le informazioni sulla tiroide. Dopo l'estate magari faccio un nuovo controllo. Per intanto posso dirti che ho ritirato le analisi e che lo zinco è salito a 94 (il che credo sia un valore già buono), il ferro a 25. Quest'ultimo necessiterà senz'altro di ulteriori integrazioni, ma considerato che era a 8 a febbraio non mi lamento. Un saluto e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 5 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 5 Agosto 2005 (modificato) infatti direi che i valori sono molto migliorati considerando soprattuto che per il ferro anzi sarebbe meglio dire la Ferritina in particolare ha avuto un discreto incremento da 8 a 25 ma considera che i valori normali della ferritinemia vanno da 15 a 300 ng/ml (la ferritinemia rappresenta i depositi di ferro nel nostro organismo). il valore ideale sarebbe portare la ferritinemia a valori sotto i 200. 25 è discreto rispetto al valore iniziale ma valori sotto i 15 sono considerato carenziali. cmq verifica anche la sideremia (valore del ferro ematico) cioè la concentrazione di ferro nel sangue che deve avere un valore da 20 a 140 mcg/dl per la donna) e da 60 a 160 nell'uomo. logicamente se da un lato si integrano le carenze dall'altro occorre valutare cosa pregiudica l'assorbimento del ferro altrimenti ad esempio vino rosso, cioccolato, caffè e tè, invece a causa del loro contenuto in tannini riducono l'assimilabilità del ferro: è pertanto preferibile assumere questi alimenti lontano dai pasti. anche i latticini possono ridurre considerevolmente (tra il 30% e il 50%) l'assimilazione del ferro vegetale, a causa del loro alto contenuto di calcio (che poi i latticini sono un'ottima fonte anche di Zinco!!). ecco che occorre farsi furbi ed imparare anche cosa limita l'assorbimento del ferro e cosa lo migliora come la vitamina C. il consiglio del buon dr. Marliani moderatore di questo forum fu appunto assumere il ferrograd in concomitanza con la Berocca300 (la compressa della Roche contenente Vitamina C e Vitamine del gruppo B) . io dopo la cura d'attacco assumo 2 capsule di Biomineral Plus al giorno (ai pasti perchè sennò vomito) e ogni mattina assumo 1 compressa di Berocca 300 e 2 volte alla settimana una di Benexol B12 + mezza compressa di Zinco solfato Idi (200mg) alla sera al pasto. ciao Modificato 5 Agosto 2005 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati