castano_chiaro Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 (modificato) ciao a tutti. (domanda evidenziata in grassetto) ieri sono andato a dormire con questo dubbio da chiarire e sono convinto che riguardi ogni utente di questo forum. ieri sera lavandomi i denti ho notato 4-5 capellini sulla fronte verso le tempie che non ricordavo di avere. le possibilità sono quindi 2: a) quei capellini stanno ricrescendo dove prima cen'erano di molto sottili. B) li ho sempre avuti ma non ci ho mai fatto caso e sono capelli che si stanno rimpicciolendo (avrò anche Androgenetica?!) . Dottore, ognuno di noi (che sia Androgenetica o Effluvio), nota dei peggioramenti o dei miglioramenti e lo specchio è uno dei nemici/amici di ognuno di noi e il dubbio di tutti è notando delle differenze: ma quei capelli sono capelli che stanno per cadere/miniaturizzando oppure sono capelli nuovi appena spuntati pronti a crescere forti e rigogliosi? 1) nello specifico dottore le chiedo: come facciamo quindi a stabilire se quei capelli piccoli che ho notato sulle tempie sono segno di un peggioramento o di un miglioramento? 2) ci sono degli elementi che ci può dare come riferimento per fare delle autovalutazioni come ad esempio provare a tirarne qualcuno per valutare la resistenza alla trazione, studiarne il bulbo, valutarne l'estremità? 3) può essere un idea di riferimento scattarsi delle foto a distanza ravvicinata e poi farle ingrandire e usarle come confronto a distanza di 2-3 mesi? (foto formato jpg da scaricare in un proprio database sul pc per fare dei confronti sulla propria situazione) 4) ultima: dottore ritiene che il Locoidon sia 'fotosensibile' cioè è da evitare nel periodo in cui l'esposizione ai raggi solari forti è praticamente quotidiana? la ringrazio infinitamente Modificato 27 Luglio 2005 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 castano, io ti posso dire solo una cosa....quando si hanno problemi di capelli e dopo aver intrapreso una cura, meno ci si guarda allo specchio, meglio è. la psiche umana è veramente ingarbugliata. :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 Castano..... Che cura hai fatto per rendere plausibile l'ipotesi che possano essere vellus in fase attiva?Prendi propecia,minoxidil,spironolattone e/o compagnia bella? Dopodichè:ti hanno diagnosticato precedentemente A.G.A.?Non avevi solo T.E.? Nel secondo caso non c'è la miniaturizzazione. Il modo migliore per monitorare la situazione è una foto dei vellus e dell'area dove compaiono (crescono?!) da scattare subito e poi a 3 mesi.E soprattutto una visita al dermatoscopio dal dermatologo che può darti qualche sicurezza in più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 i vellus comunque non hanno vita lunga, se non ho cpaito male dovrebbero essere anche meno colorati dei capelli normali e con radice anomala, a meno di non avere capelli di tuo sottili e chiari (come nel mio caso) dovresti riuscire a vedere la differenza. l'improtante è essere oggettivi e non preda del panico o si finisce nel vedere solo quello che si teme ;) un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 1) impossibile da valutare 2)no 3)volendo si 4)no. Castano fatti una visita tricologica e' meglio... saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 27 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 Grazie dottore, l'ho messa in conto una visita tricologica, non escludo di farle una visita a tempo debito. il problema sa qual'è? è che io quando miglioro e mi vedo bene non mi demoralizzo. Che cura hai fatto per rendere plausibile l'ipotesi che possano essere vellus in fase attiva No non ho Vellus!! una precedente diagnosi ha detto Aga, la seconda TE Cronico. la mia storia la conoscete tutti: capelli diradati nella linea centrale poi ripresa ottima a sospensione fina dopo diradamento estivo in seguito a effluvio poi nuovamente ripresa. i capelli che definisco 'piccoli' sono tutti capelli di circa 3 cm circa, robusti come queli normali e vorrei sapere come diamine fare a capire se si stanno rimpicciolendo o se sono pronti a crescere e diventare 'adulti' :D (cmq sono una minima % diciamo che ne perdo circa 5-6 a shampo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 credo che una percentuale minima di capellini non siano grave segno, potrebbero anche solo essere una minima parte di capelli che stanno crescendo normalmente e che per un piccolo trauma si stacca di suo. comunque la visita ti toglierà ogni dubbio ;) un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piccolapiccola Inviato: 8 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 8 Settembre 2005 ciao, a proposito di capellini sulla linea frontale.. ultimamente sulla mia frontina ne ho notati parecchi, quasi a formare una mini frangettina (la lunghezza si attesta intornoa 2-1,5cm), incurisita ho incominciato ad indagare un pò in tutto lo scalpo e devo dire che anche qui ne ho notati svariati... domanda: visto che sn un pò dappertutto è possibile che siano un segno di migliaoramento? oppure semplice peggioramento? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati