dabi Inviato: 21 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 21 Luglio 2005 IO non capisco....sto usando minox2% da circa 6-7 mesi ma invece di vedere risultati sto peggiorando...che cavolo devo fare? IL dott. Marliani mi ha detto che non sono niente di tempo 6 mesi...ma io continuare fino a ottobre sinceramente...avrei dei dubbi .... Voi chemi dite?....in pratica a me sta partendo tutta la linea frontale cioè si sta sfoltendo sempre più indietro....lavorando sulle tempie...un classico di rei... ma che de3vo fare per bloccare tutto ciò?. Ma il minox può peggiorare oppure tutto ciò doveva avvenire?...io non capisco. fatemi sapere tutto. ma soprattutto stanno inventando metodi nuovi o no per salvarsi lo scalpo?.... odio i vecchi con tanti capelli..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
askanio Inviato: 22 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2005 aumenta il minox al 3% o 4%... e aggiungi proge e spiro... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bob1 Inviato: 22 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2005 Se te l'ha prescritto il dottor Marliani vai tranquillo che evidentemente ti serve!Quando hai fatto l'ultimo controllo?Tieni presente che l' AA può anche avanzare.Concordo con Askanio nell'utilità di aggiungere altre sostanze quali lo spiro ecc, o magari aumentare la concentrazione del minox ma sempre sotto il controllo medico. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 22 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2005 Fatti rivisitare prima di trarre precocemenmte conclusioni, nell'androgenetica gia' una stabilizzazione e' un buon risultato. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dabi Inviato: 22 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2005 Ma quale stabilizzazione?.....se peggioro no si stagilizza no?...cmq sia io da dott. ci sono stato 6 mesi fa e non ci torno fino alla fine della cura...mi tengo in contatto con lui via mail...anche se sinceramente ..nn so cosa pensare. Lo dovrei rivedere questo autunno come lui ha detto.....io non so se sta cura mi rovinerà oppure no....ma ho paura. Non posso usare nessun altra sostanza se non me lo dice lui... grazie per gli interventi ma a voi come vanno le cose?...mi fate vedere delle foto? ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 22 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2005 Secondo me devi continuare la cura almeno un altro po', il Minoxidil non ti fa peggiorare ma potrebbe non avere efficacia su di te. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 22 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2005 è molto ottimistico pensare che con il solo minox al 2% si possa arrestare l aa. se si decide d intraprendere una cura farmacologica è piu sensata farne una piu completa possibile che se si è fortunati per qualche anno veramente ti fa rimanere i capelli in testa...che senso ha far peggiorare prima la situazione e poi iniziare ad usare la finasteride ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
askanio Inviato: 22 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2005 se il dott. non ha ritenuto opportuno l'uso di fina nel suo caso ci sarà un perchè... cmq bisogna ke ne parli con il dott.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 22 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2005 se gli è stato prescritto il minoxdil significa che è affetto da aa se è affetto da aa mi sembra molto discutibile una cura a base di minoxdil al 2%.........con questa cura se è fortunato avra una caduta lenta ma inesorabile se è sfortunato fra due anni potra anche smettere di fare cure perche per i capelli che gli saranno rimasti nn varra la pena d intossicarsi il fegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 22 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Luglio 2005 ps specialemente quando s inizia una cura mi sembra il minimo andare a fare una visita di controllo dopo 6mesi in questo modo se la cura nn è efficace si puo correre ai rimedi in tempo farlo dopo un anno mi sembra illogico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 23 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 23 Luglio 2005 dabi, calmati...calmati....sei nella mani di uno dei + bravi tricologi di italia...continua la cura cosi come marliani te l'ha data. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dabi Inviato: 26 Luglio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 26 Luglio 2005 sarà pure il più bravo sì se lo dite voi...eppure a me sta peggiorando la cosa...io non capisco...come mai....ma poi xchè parlate in maniera così negativa?.. io no nso cosa devo fare se continuare senza tante menate pensando che il peggioramento non è dovuto al minox...o no. ....no nso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 il panico è il peggior nemico, sempre...puoi: 1) affidarti a Marliani (consigliata) 2) fare a modo tuo ma calmati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 Dabi, se stai usando da 7 mesi minox e hai arretramento evidente del front line,considerando appunto che lo stai usando da 7 mesi (difficile ipotizzare una caduta indotta al 7° mese) e che lo usi al 2% è probabile che la tua calvizie sia troppo aggressiva per essere bloccata dal solo minox al 2%. Senza il minimo allarmismo, ma prima di perdere ancora capelli che recupereresti con fatica, fai presente questo a Marliani.Se,e sottolineo se, hai AGA 'aggressiva' è inutile aspettare di perdere ancora capelli e se le tue analisi mediche lo permettono e sempre sotto controllo medico io proverei a usare finasteride e porterei il minox al 5% aggiungendo spironolattone al 5%. Se non rispondi al minox al 2% dopo 7 mesi è legittimo provare ad intensifcare la terapia nei modi conosciuti e ormai consolidati da 10 anni di casistica internazionale. Il tuo medico di base può farti le prescrizioni per le lozioni e per la fina al pari del dermatologo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 si ma allora se uno ragiona cosi cosa ci va a fare da marliani o da qualunque altri tricologo? uno si deve fidare di un esperto....non si può dire vado da Marliani, mi faccio dare la cura e poi il medico di famiglia mi prescrive quello che voglio io. non ha senso. non credo che marliani abbia bisogno di farsi modificare una terapia da chiunque...per carità, si può sempre sbagliare, ma io aspetterei la prossima visita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 guarda Dabi, credo che la cosa migliore che tu possa fare è chiamare la persona da cui sei in cura e spiegarli le tue preoccupazioni, ognuno reagisce in modo diverso alle cure, magari per te il 2% è poco, magari l'AA è aggressiva, magari sei tanto preoccupato da questa storia che aggravi senza volerlo a causa dello stress. noi possiamo tutti dirti cosa ne pensiamo sulla base di quello che abbiamo provato su di noi, solo il medico può dare un vero parere e stai tranquillo che non è un dermatologo dei tanti quello da cui sei in cura :fiorellino: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 Ha senso eccome Lobo,l'esperto va sempre bene ma va ancora meglio se le parole di qualunque esperto vengono filtrate cum grano salis.Mai caro Lobo rinunciare all'esercizio della propria legittima coscienza critica.Marliani è un ottimo dermatologo ed è un fatto.Un altro fatto è che una caduta indotta al 7° mese è altamente improbabile,inoltre lui lamenta non caduta indotta e quindi diffusa,ma vero e proprio arretramento temporale.Se a questo sommiamo il fatto che il minox al 2 % è la terapia minima per AGA se ne può dedurre l'altro per cui probabilmente nel suo caso non è solo minima ma insufficiente. I dermatologi non sono dogmi inamovibili,come si vede quà difficilmente si osservano 2 terapie identiche a parità di diagnosi da parte di 2 derma diversi.Difficilmente avranno ragione entrambi,o diciamo la stessa quantità di "ragione terapeutica".Una terapia sarà con alta probabilità meglio di un altra,da cui ne deriva che l'oro colato non esiste e trovo perfettamente legittimo integrare il parere degli esperti con le proprie valutazioni sui fatti oggettivi che ci riguardano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 "cum grano salis" = vengo come grano salato si curva (a proposito è un piacere leggerti qui) ma c'è che le variabili sono moltissime, noi non abbiamo neanche visto una foto di dabi e mi sembra folle intervenire su una terapia di un tricologo che, oltre che bravo lo ha anche visitato personalmente. suggestione, effluvio iniziato in seguito, allergia al minox, sono solo alcune delle centianai di possibilità....io non mi sento tanto sicuro di dire "cambia la terapia" anche perchè, lo ricordo, nessuno di noi ha conseguito studi in tricologia, qui si fa solo informazione e l'informazione a volte può essere sbagliata! più sensata la risposta di Juno..."forzare" un'altra visita il prima possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 Nessuno fa diagnosi,nessuno azzarda,non ce n'è bisogno.. ...la sua diagnosi è già AGA,ma lui non risponde al minox2% dopo 7 mesi,nessuno quindi "cambia" la terapia, semplicemente suggerisce di intensificarla ricorrendo a 'protocolli' ormai standard. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 va be...come vuoi...per me sarebbe come insegnare a guidare la ferrari a schumaker...sgasa pure...poi però quando ti schianti contro un muro di cemento armato non dire "ecco perchè non dovevo andare a 280 km/h in CURVA" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 mah...visto che è in cura credo valga la pena prima tentare di parlare con il dermatologo che di certo ha una competenza migliore del "fai da te" , non siamo tutti uguali e gli "standard" alla fine servono ad alcuni e non ad altri un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 Non sono d'accordo Juno,ma è un problema annoso dello stato della dermatologia tricologica:da un lato si dice che i presidi medici per AGA sono solo 2(minox e fina) con annessi gli antiandrogeni topici,dall'altro si racconta che ogni alopecia androgenetica abbia la sua storia.Ora se è vero che ognuna può avere un decorso diverso rimane il fatto che due sono e due riamangono le molecole di riferimento (minox e fina) e non trovo,nè ho mai trovato credibile, la personalizzazione e la diversificazione terapeutica che la moltitudine dei dermatologi pratica sui pazienti al solo scopo,a mio avviso,di scongiurare un inevitabile "declino" della loro figura professionale sotto i "colpi" di un'informazione sempre più veloce e capillare che è quella che può offrire (se la si usa cum grano salis.. :D ) la rete. Quale altro modo avrebbero infatti per legare a sè pazienti che,ove affetti da AGA,in realtà necessitano solo di fina e minox(con annessi vari...soprattutto sempre quelli!!!!!),quest'ultimo in percentuali diverse a seconda del grado e dell'evoluzione della malattia? Lasciando da parte i luoghi comuni va fatto senza ipocrisia un discorso di questo tipo,cioè provare a mettersi nell'ottica professionale del medico che si vede sorpassato dal diffondersi di una cultura settoriale specifica quanto massimamente accessibile. Il "fai da te" come lo chiami tu è in realtà il "già fatto da altri e sempre nello stesso modo sostanziale" al quale mi pare doveroso attingere o quantomeno guardare con attenzione. La medicina,contrariamente a quanti la praticano si sforzino di pensare,non procede per dogmi (eufemismo). va be...come vuoi...per me sarebbe come insegnare a guidare la ferrari a schumaker...sgasa pure...poi però quando ti schianti contro un muro di cemento armato non dire "ecco perchè non dovevo andare a 280 km/h in CURVA" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 purtroppo il "già fatto" usato senza diagnosi può anche portare peggioramento, pensa a un effluvio che un "fai da te" scambia per AA, magari ne è proprio convinto, allora via web comrpa minox e lo usa...peggiorando la situazione. ma per quanto io vagli sempre molto le esperienze fatte da altri, magari per cercare analogie, magari per capire meglio, trovo sbagliato improvvisarsi medici e prendere cose a caso solo perchè altri lo hanno fatto con utilità. a parte tutto, una telefonata al medico per dirgli "mi sembra stia peggiorando, sono 7 mesi ormai...che faccio?" costa davvero poco, e non esclude che poi, se si decide che l'esperienza di pazienti può valere di più del consiglio del medico, si possa tentare anche la seconda via :) io sono per il medico se alla terza o quarta modifica cura continua a peggiorare sono eventualmente per il "cambio medico". il "già fatto" è senza dubbio meno impegnativo ma è anche un terno al lotto, magari ti va di fortuna e va tutto bene, magari non serve a nulla, magari peggiora :ph34r: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 BRAVA Juno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 27 Luglio 2005 Segnala Share Inviato: 27 Luglio 2005 Io invece vorrei far comprendere che non bisogna mai dimenticare che le cure tricologiche sono sempre molto relative, oltre a non avere sempre efficacia tentano di riottenere una situazione più o meno accettabile, molto molto difficilmente quella di partenza. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati