Vai al contenuto

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito???

Messaggi raccomandati

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

..ognuno è libero di fare ciò che vuole se non reca danno ad altri...  

Allora perchè ci sarebbero farmaci per cui è obbligatoria la ricetta medica e altri per cui non lo è?

Nessuno mette in dubbio la tua capacità di intendere e di volere, ma non tutti possono decidere se assumere o no un farmaco pericoloso, perchè non tutti hanno le competenze per capire se il cuore gli va in ciccia oppure no.

Per legge, che ti piaccia o no, queste competenze te le da solo una laurea in medicina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boschetto innanzitutto distinguerei tra prescrizione e ricetta medica, la prima serve per poter acquistare di tasca propria quei medicinali che sono potenzialmente pericolosi, la seconda serve anche per farseli pagare dallo stato.

Il fatto che per ottenere certi farmaci vi sia bisogno di una prescrizione medica deriva dal principio morale che lo stato deve seguire nel cercare di tutelare i propri cittadini dal male che potrebbero fare a se stessi, principio strettamente correlato con il proibizionismo, un concetto che a me non piace in quanto inutile e dannoso.

Mettendo da parte le questioni politico-morali ti dico che stavo semplicemente cercando di far capire a plastiko come sia un'assurdità dire che qualcuno non ha diritto di essere curato solo perché si è fatto del male da solo. Per la verità Plastiko nel suo secondo post ha provato a metterci una toppa dicendo che secondo lui chi si è procurato un danno da solo avrebbe meno diritto di essere curato rispetto ad un altro (cosa tra l'altro ampiamente discutibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me..la cosa migliore è trovare il giusto compromesso tra cura e malattia..cioè..quanto si è disposti arischiare x curare il problema della calvizie..!

Se già la finasteride..x fortuna..in maniera lieve..è da considerarsi un rischio potenziale x un giovane..che xò può essere tollerato visti i problemi..sopratutto psicologici che la calvizie porta con se..il minoxidil a uso orale..può essere considerato un rischio tollerabile x la salute di un ragazzo?..Specialmente se pensiamo che questo farmaco nn ha nulla a che vedere con il problema..mentre..bene o male..la fina e la duta..inibendo l alfa reduttasi..qualcosina..studi scientifici alla mano..c'entrano..!

E' un po come la proposta di Bush (??!!??) di tagliare gli alberi x non favorire gli incendi..! Il problema non sono gli alberi..ma chi appicca gli incendi..e il rimedio..in quel caso..è peggiore del problema..e non lo risolve..anzi..!

Una cura come il minox..può risolvere il problema..ma x vie che nulla hanno a che vedere con il problema stesso..risolvendolo x via colaterale..e limitata..e non a costo zero in termine di benessere e salute fisica..!

Dopo..i discorsi su diritto di cura.ricette..etc.esulano dal vero problema che è la salute di ognuno di noi..tenendo conto del fatto che chi ha scelto tale cura non è uno scemo-sprovveduto..ma un ragazzo che soffre..spesso anche troppo..x una patologia..e che desidera eliminarla o perlomeno curarla con mezzi che certe volte nn sono dei più idonei..!

Poi..credo che se un giorno questo ragazzo vede che il costo è maggiore del beneficio..non avrà dubbi a sospendere tale cura..sperando sempre che se ne accorga..!

Ciaoooooo!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio79,

innanzitutto non c'è molta differenza tra prescrizione e ricetta, in quanto quest'ultima non è altro che la prescrizione scritta. Te lo dimostra anche il fatto che non troverai mai scritto sulla confezione di un farmaco "Da vendersi dietro presentazione di prescrizione medica" ma troverai sempre e solo scritto "Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica". Quindi la distinzione va fatta tra farmaci per cui obbligatoria la presentazione di ricetta e quelli per cui non lo è. Poi se è o non è un farmaco concedibile SSN è un altro discorso.

A parte questo l'accostamento tra prescrizione medica e proibizionismo non mi sembra calzante. Anch'io sono tendenzialmente antiproibizionista, perchè il proibizionismo applicato alla vendita di beni di largo consumo porta al mercato nero, che leva quel poco di introito alle casse dello stato impinguando invece quelle della malavita (oltre a tutte le altre problematiche legate alla qualità non controllata, la sicurezza, ecc). Ma questo non è sicuramente il caso della maggior parte dei farmaci: non si è mai sentito di nessuno sorpreso a spacciare pasticche di minoxidil agli angoli delle strade.

Se poi tu mi fai un discorso di autocoscienza è un altro paio di maniche. Un mondo in cui non c'è bisogno della ricetta medica obbligatoria perchè ognuno è in grado di badare a se stesso e di capire i rischi a cui va incontro... ma stiamo scherzando? Pura e autentica utopia. Forse in un'altra epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio un giorno mi ringrazierai....molla subito te lo dice uno che per 4 capelli si sarebbe fatto 3kg di paraffina EV.

Anche io non ragionavo mi è finita male ,ancora lotto con attacchi d'ansia e sarà difficile tornare quello di prima.E il fatto che c'è la possibilità che a causare cio' puo' essere stato l'aver preso 1,5mg di duta al di mi rende isterico e mi fà capire dove molti di noi sono arrivati.

Hai idea di cosa significa giocare con la pressione sanguigna?Hai idea che è come se il tuo cuore porta un carrello dietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

si come tutti queji sfxxxti ke iniziano a farsi di eroina e poi vengono continuamente assistiti,bè sono kapaci di intendere e di volere no? da capire ciò ke è bene e male? quindi quando uno sceglie la strada sbagliata deve pure sapere che non sarà aiutato da nessuno...è giusto,è una caxxata? te ne accorgerai kol tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente..se la malattia in questione fosse un tumore..allora..qualunque tentativo è giusto..anche moralmente..essendo in gioco la vita stessa della persona..!

Xò..di calvizie nn è mai morto nessuno..almeno x via diretta..quindi..anche i rimedi e le cure devono essere proporzionati..sennò sarebbe come sparare a uno xchè ha rubato 1 caramella..!

Ritengo il minox orale pericoloso x la salute..e considero sbagliato prenderlo x la cura della calvizie..xò nn condanno chi lo prende xchè lo capisco..xò allo stesso tempo lo averto dei rischi che sta prendendo x curare una cosa che cmq andrà avanti..purtroppo..xchè nemmeno il minox riuscirà a fermarla..essendo il minox estraneo.totalemente estraneo a tale patologia..!

Secondo me..la migliore cura attuale..visto il rapporto rischio-cura..è fina..e minox..nella speranza che presto escano cure nuove..efficaci xchè mirate..selettive..!

A buon intenditor..!

Ciaooo!

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Plastiko ho da mettere bocca anche su questo perché se non te ne sei accorto hai fatto un parallelo tra l'incoscienza di chi ha portato la tua amica alla morte e quella di uno come me che prende delle pasticche di Loniten. Uno dei tanti non-sense dei tuoi post in questo thread...

Link al commento
Condividi su altri siti