Vai al contenuto

Buoni E Cattivi


Messaggi raccomandati

  • 2 weeks later...

Dunque se ho ben capito,alcuni studi hanno messo in evidenza la presunta capacita' della finasterdide,di prevenire o ritardare l'insorgenza del cancro alla prostata.Nello stesso tempo pero'......aumentano le possibilita' di formazione di cancro ad alto grado di malignita'.

Come dire che forse il cancro prostatico viene alla meglio allontanato ma....se ci becca beh......è di quelli gravi!!! :(

La consolazione è che gli studi si riferiscono all'assunzione di 5mg al giorno di fina e non di 1mg,non vi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

forse questa discussione sarebbe da portare nella sezione domande agli esperti.. chi meglio di un dottore dermatologo e andrologo può dare risposte?

 

personalmente credo che se fosse vero il rischio di tumori aggressivi, a quest'ora non la prenderebbe già più nessuno, e la merck starebbe già pagando i danni persona per persona. tuttavia, aspetto risposte più garantite.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non si è ben capito il testo dell'articolo...

 

Allora li dice che finasteride è pericolosa nel caso in cui uno inizia ad usarlo avnedo già un cancro prostatico maligno, xké finasteride avrebbe effetti tali da non far sembrare di avere un cancro e quindi rimanere fulminati senza saper di aver mai avuto un cancro alla prostata.

 

La fina previene il cancro alla prostata, benigno o maligno che esso sia.

 

Per il cancro alla prostata potete cominciare a preoccuparvi dai 50 anni, grosso modo.

 

Baci e abbracci.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che quello studio ha fatto sorgere dei dubbi sulla finasteride.

Infatti l’obiettivo di questo trial era quello di trovare un metodo di prevenzione dell'ipertrofia prostatica benigna (IBP) , e il risultato è stato che il National Cancer Institute (NCI) non consiglia tale metodo di prevenzione perché, appunto, ci sono punti non chiari.

 

 

Ai ricercatori che hanno condotto quello studio è stato chiesto:

http://www.cancer.gov/cancertopics/factsheet/pcptqa

Domanda nr. 19

Why did men taking finasteride get more high-grade prostate cancers than men taking the placebo?

We don't know. Researchers are uncertain how to explain this finding, although they are considering several possibilities. One possibility is that there may be a false estimate of tumor grade because finasteride affects the appearance of prostate cancer cells. Another possible explanation is that finasteride truly causes more aggressive tumors to develop - either by preventing only low-grade tumors, or by making the prostate gland more favorable to high-grade tumors. Follow-up studies will help explain the findings.

 

Cioè:

 

Perchè gli uomini che prendevano finasteride hanno avuto più tumori maligni di quelli che prendevano il placebo?

Non lo sappiamo. I ricercatori sono incerti su come spiegare questo risultato, ci sono, comunque, alcune ipotesi in considerazione

Un’ipotesi è che ci sia una stima errata del grado di malignità del tumore poiché la finasteride incide sull’aspetto delle cellule prostatiche.

Un’altra ipotesi possibile è che la finasteride veramente causi lo sviluppo di tumori più aggressivi – o perché previene solo quelli di basso grado, o perché espone la prostata a tumori maligni.

Studi successivi ci aiuteranno a spiegare questi risultati.

 

 

 

Si parla cmq di uomini dai 55 anni in su che prendevano 5 mg di finasteride al giorno per 7 anni ed evidentemente questi risultati non riguardano chi prende 1 mg/die di finasteride ed è in giovane età

Altrimenti (spero) avrebbero preso qualche provvedimento.

Mi sembra giusto però che si conoscano tutte le notizie che riguardano la finasteride e poi ognuno valuta come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' una questione che abbiamo gia' chiarito in passato:

La finasteride cura l'ipertrofia prostatica.

Non favorisce la comparsa di alcun tipo di cancro alla prostata semmai svolge un azione curativa sull'ipretrofia pristatica.

L'equivoco nasce dal fatto che se un paziente con un cancro prostatico iniziale e non diagnosticato assume fina o comunque qualsiasi altrro farmaco per l'ipetrofia prostatica potrebbe avere una diagnosi piu' tardiva.

Comunque si tratta di problematiche che non interessano assolutamente coloro che assumono fina per moptivi tricologici sia per la dose sia per l'eta' media di assunzione che non e' a rischio di cancro prostatico. Per cui dimenticate puro tutto e state tranquilli.ci potrete ripensare in andropausa .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...