Vai al contenuto

Sviluppare Le Braccia


Bear81

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi espongo la mia descrizione sperando in un consiglio :) , ho 23 anni e fino ai 20 sono stato estremamente pigro e sedentario, risultato fisico nullo e in sottopeso.

 

Dall'estate scorsa ho voluto migliorare finalmente il mio fisico: nuoto tutta l'estate e da ottobre ad oggi ho fatto un corso di stretching e yoga due volte alla settimana. Alcuni risultati ci sono stati: postura più corretta, addominali in evidenza, però le braccia non sono ancora molto sviluppate: il braccio destro ha una circonferenza di 32 cm e l'avambraccio di 26 cm, vorrei qualche consiglio su come è possibile riuscire ad aumentare i muscoli in questa parte del corpo allenandosi da soli, la palestra mi piace poco (il mio obiettivo sarebbe 40 cm). Per il resto ho le spalle piuttosto larghe (57 cm), torace piuttosto piccolo e gambe muscolose (sono 1.78 x 65 kg).

 

Ciao e grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, bear penso di poterti dare dei consigli in quanto ormai sono un personal trainer (da poco) -_-

Intanto non hai ben specificato se il tuo braccio ha circonferenza 32 cm quando contrai il bicipite o quando esso è a riposo. Comunque penso che sia in contrazione, e risponderò di conseguenza.

Tieni conto che il valore di riferimento per i culturisti è 38 cm. Cioè da questo valore in su, si considera un braccio da culturista B)

Tu dici che non vuoi andare in palestra... Come darti torto... Io ci lavoro e so che è stressante fare la fila alle macchine...ed è meglio farli a casa gli esercizi, come del resto faccio anch'io.

Hai le spalle molto larghe (57cm però pènso sia esagerato!! Misura meglio!!!). Il nuoto è tra gli sport più completi, ma va bene solo per sviluppare dorsali, gembe, e parzialmente i pettorali. Se a te servono le braccia però devi ammazzarti di piegamenti con le braccia (a distanza 50cm circa) e sopratutto deci necessariamente ricorrere ai pesi se vuoi che il bicipite gonfi la tua camicia. Prova ad acquistare un paio di manubri ed esegui il curl con due braccia alternate o la concentrazione con un solo braccio. Cosa importante cerca di variare con i pesi se no non aumenteri mai la massa. :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bear penso di poterti dare dei consigli in quanto ormai sono un personal trainer (da poco) -_-

Intanto non hai ben specificato se il tuo braccio ha circonferenza 32 cm quando contrai il bicipite o quando esso è a riposo. Comunque penso che sia in contrazione, e risponderò di conseguenza.

Tieni conto che il valore di riferimento per i culturisti è 38 cm. Cioè da questo valore in su, si considera un braccio da culturista B)

Tu dici che non vuoi andare in palestra... Come darti torto... Io ci lavoro e so che è stressante fare la fila alle macchine...ed è meglio farli a casa gli esercizi, come del resto faccio anch'io.

Hai le spalle molto larghe (57cm però pènso sia esagerato!! Misura meglio!!!). Il nuoto è tra gli sport più completi, ma va bene solo per sviluppare dorsali, gembe, e parzialmente i pettorali. Se a te servono le braccia però devi ammazzarti di piegamenti con le braccia (a distanza 50cm circa) e sopratutto deci necessariamente ricorrere ai pesi se vuoi che il bicipite gonfi la tua camicia. Prova ad acquistare un paio di manubri ed esegui il curl con due braccia alternate o la concentrazione con un solo braccio. Cosa importante cerca di variare con i pesi se no non aumenteri mai la massa. :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sono nuovo del forum leggendo questo topic ho pensato di rispondere.

 

Posso solo dirti ke fare delle belle braccia in casa è un impresa non da poco. Ti diko subito ke le braccia non cresceranno mai solamente con i curl: il bicipite è un muscolo piccolo e allenarlo non andrà a dare kissà quale spinta anbolica al tuo corpo. Perciò oltre ad allenare le braccia, dovresti eseguire anke multiarticolari come stacchi e squat. Sembra un paradosso, ma con lo squat cresci anke sopra pur allenando le gambe.

 

Altro particolare: + del 70% della massa del braccio è costituito dal tricipite. Non sottovalutarlo a favore del bicipite come fanno tutti, altrimenti non avrai mai braccia degne di questo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bear penso di poterti dare dei consigli in quanto ormai sono un personal trainer (da poco) -_-

Intanto non hai ben specificato se il tuo braccio ha circonferenza 32 cm quando contrai il bicipite o quando esso è a riposo. Comunque penso che sia in contrazione, e risponderò di conseguenza.

 

Ciao Alex, dunque allora ti do dei dati un po piu' corretti di quelli presi prima: altezza 1.82, peso 64 kg, polso 16 cm, braccio 28 cm a riposo, 32 in contrazione :( , misure davvero minime.

 

Hai le spalle molto larghe (57cm però pènso sia esagerato!! Misura meglio!!!).

 

No questo e' giusto le ho rimisurate e sono larghe 57 cm, totalmente sproporzionate al resto del corpo.

 

Prova ad acquistare un paio di manubri ed esegui il curl con due braccia alternate o la concentrazione con un solo braccio. Cosa importante cerca di variare con i pesi se no non aumenteri mai la massa. :okboy:

 

Ok grazie per i consigli, provero' un po con quello che mi hai detto, sai mica se i manubri potrebbero anche aiutarmi a risolvere i problemi di schiena ?

 

Ciao e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Well, bear... Direi che se il tuo peso è 64kg, in rapporto alla tua altezza conncludo che sei un pò sottopeso [b.M.I.=19 (peso /altezza al quadrato)]. Comunque hai anche un'ossatura leggera (16cm). Direi che se le spalle sono così sproporzionate ti sconsiglio vivamente di praticare nuoto a livello intenso, se non vuoi peggiorare la situazione... Se vuoi ingrossare le braccia, però devi aumentare anche la massa dei pettorali, altrimenti a livello estetico non ci siamo proprio...

 

Come giustamente dice kalev, per aumentare la circonferenza del braccio devi tenere in considerazione anche il tricipite brachiale, oltre che il bicipite. Ti ho preparato una piccola scheda...

 

3x20 (vuol dire 3 serie da 20 ripetizioni) di piegamenti sulle braccia

3x10-15 di concentrazione per ciascun braccio con un manubrio da 7-8kg (ma poi dovrai aumentare...)

3x15 di crunch (sono gli addominali.. anche questi in teoria non dovresti mai trascurarli...) in avanti e inverso

3xmax (il massimo che riesci a fare di ripetizioni) di tricipiti su una panca, o anche su una sedia o un divano... (appoggia le braccia sul bordo della panca dietro di te e allunga le gambe sul pavimento tenendo i piedi a martello. poi fai su e giù...)

3x10 di tricipiti con un piccolo manubrio da 4-5kg che ti dovrai portare dietro le spalle e dovrai muovere verso l'alto tenendo il dorso fisso.. (è difficile spiegare un esercizio così...!!!)

 

ovviamente se vuoi integrare con gli squat come suggerisce kalev... tanto di guadagnato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono piuttosto magro e lungo ma avendo l'ossatura piccola a livello estetico non sto poi cosi' male :) , beh ci crederesti che sono stato piccoletto e rotondo fino ai 14 anni passati ?

 

Nuoto a grande livello no, diciamo che mi piace nuotare, ho visto la scheda ed effettivamente e' un po tanto come lavoro, se inizio gradualmente e' meglio ?

Per curiosita' io ho letto da qualche parte che il braccio "da culturista" parte da 17 inches (cioe' 41 cm), 38 in contrazione non mi sembra moltissimo, sei sicuro ?

 

Ciao e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia del bracciop da culturista mi sembra l'unica cosa di cui no preokkuparsi, xkè oltre alle dimensioni conta anke l'effetto ottico. Su un braccio con ossatura sottile i muscoli risalteranno + in fretta.

Cmq la skeda mi sembra un pò troppo lattacida, con ripetizioni troppo alte. Di solito x la massa è opportuno utilizzare esercizi base con cariki pesanti e ripetizioni dalle 6 alle 8. X le braccia gli es base sono il french press (in tutte le sue varianti, anke se il migliore è lo skull crusher), il curl (soprattutto curl bilanciere in piedi, se hai male ai polsi usa quello sagomato, e curl su panca scott).

 

Altra cosa: forse mi ripeterò,ma ti consiglio di non sottovalutare il resto del corpo a favore delle braccia, x i motivi ke ho riportato nel mio primo post.

Modificato da kalev86
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver letto 38cm... forse intendeva a riposo... e 17 inches (che sono 43,18cm, non 41cm) in contrazione anche se mi sembra improbabile...Comunque non dar retta a kelev, la scheda è ottima. Certamente che puoi iniziare gradualmente, anzi direi che DEVI... ma poi devi anche aumentare sia in ripetizioni che in carico...

Ricorda che il bicipite e il tricipite sono muscoli molto difficili da sviluppare e se vuoi farli crescere devi "ingannarli", come dicono i più famosi bodybuilder. Cioè non devi fossilizzarti sempre sullo stesso carico, altrimenti il muscolo si "adatta" a quello sforzo, e non viene stimolato più a crescere... Devi variare, sempre.... Non devi dargli il tempo di adattarsi, devi aumentare in maniera costante lo sforzo...

Grazie a questo principio Arnold Schwarzenegger al top della forma ha un braccio di 55cm!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alex :) , alcune domande pero': la mia struttura fisica di base e' buona o non e' un fisico armonico (non voglio ottenere grandi risultati, solo essere meno magro) ?, poi l'attivita' fisica da beneficio anche per la postura e la schiena (il mio problema) ?

 

P.S. Ma se sei personal trainer per curiosita' che fisico hai ?

 

Ciao e grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò... sinceramente poichè hai un'ossatura leggera, ci si aspetta, x un fisico armonico, che tu non abbia spalle eccessivamente larghe... ma se ti impegni per aumentare di massa e di volume nel resto del corpo, il tuo fisico dovrebbe rientrare nei canoni estetici ed essere armonico

Inoltre le persone da fisico asciutto come il tuo hanno meno difficoltà a definire i propri muscoli, in quanto non hanno massa grassa superflua da smaltire...

 

per quanto riguarda la schiena e la postura, bè... si sa che l'allenamento intenso con i pesi tende a comprimere un pò la colonna vertebrale, generando vari disturbi, tra cui il più comune è sicuramente la cifosi (compressione dei dischi invertebrali) ma diffusissimi tra i bodybuilder sono anche scoliosi e vari dolori lombari...

Ma non dovrebbe essere il tuo caso, perchè non credo tu utilizzerai carichi molto pesanti. Ad ogni modo è buona abitudine dedicare qualche minuto allo stretching, sia prima che dopo l'allenamento, onde evitare i problemi suddetti...

Se hai dolori alla schiena ti consiglio di andarci piano con gli esercizi che tendono a metterla sotto sforzo!!! Per la postura, prova a fare allungamento specifico per i muscoli dorsali e lombari. Consiglio anche molti addominali, che sono essenziali per tutto l'equilibrio del corpo...

 

 

Il mio fisico?? B) 1,83m di altezza -73 kg - addominali molto definiti- circonf. braccio 39cm - 110cm di torace... Comunque io nuoto, gioco a pallavolo e faccio thai boxe... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le spalle larghe forse dipendono che ho fatto nuoto dai 7 fino ai 13 anni, non voglio certo raggiungere un fisico come il tuo (110 cm di torace sono impossibili per me che parto da circa 90 cm) ma solo essere meno magro di quello che sono.

 

Sulla schiena, non avendola ancora perfettamente dritta dopo un anno di esercizi appositi (forse posso recuperare ancora 1 cm) e soffrendo spesso di mal di schiena non posso fare carichi pesanti, l'allungamento come ti dicevo lo faccio gia' :) anche se gli esercizi addominali non mi entusiasmano molto li dovro' fare.

 

P.S. Sei piuttosto leggero per torace e braccio, conosco un ragazzo che fa rugby che e' 1.80 x oltre 90 kg senza grasso :o

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alex sei un personal trainer? Se ti indico le mie misure puoi dirmi dove devo migliorare?

 

Come sai ho 17 anni e sono alto 177, peso 73 kg e faccio palestra da circa 1 anno.

Circonferenza braccio 33 cm a riposo, 35 cm in contrazione.

Spalle 49 cm (sono larghe al punto giusto, sono però molto consistenti e spesse)

Torace 112 cm

Addominali sviluppati e visibile (ma non eccessivi)

Polso 21 cm (quasi 22)

Girovita 80 cm (porta la 44 o la 46 di jeans, tanto x rendere l'idea)

 

Ho un po' di scoliosi che sto curando, che mi abbassa di 1 cm (poco di più).

Ho un fisico slanciato ma non esattamente esile: Normale, slanciato, nella norma, anche se le braccia col torace sono larghe e mi danno una bella forma.

 

 

Cosa mi consigli di fare?

P.s: Faccio nuoto, basket. (nuoto lo facevo molto dagli 8 ai 13 anni, ora non + .. basket da 3 anni, ma a tempo perso, non frequento la palestra di basket assiduamente).

La palestra circa 2 o 3 volte a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao helldoor scusa se ti rispondo adesso ma sono stato un pò in vacanza... :D

 

Che dire del tuo fisico.... non avendo una foto non potrei giudicare in teoria...

Il peso direi che in rapporto all'altezza e all'ossatura è ok... Io peso 74 sono 1,83 circa e ho 18-19 di polso, quindi ho un'ossatura un pò più leggera della tua.. Il tuo b.m.i. è buono (23). Bisogna solo vedere COME i tuoi muscoli sono distribuiti sul tuo corpo...

 

Come braccio direi che 35 in contrazione non è per niente male, ma forse 39-40 starebbe anche bene visto che hai 112(!!!!) cm di torace che è notevole (io ho 109).

 

Come spalle ci siamo, ma se hai detto che sono consistenti io proverei a definirle ancora un pò di più. Lo stesso vale per gli addominali (che sono i miei muscoli preferiti). I miei sono definitissimissimi!!! una scacchiera!!!!

Invidio il tuo girovita invece! Io ho un misero 76!!! Dovrei portare la 48 di pantalone, ma mi scende sempre così sono costretto a mettere 2 taglie in meno!!!!

 

So che il torace cresce di 1cm a kg.

cioè se uno ingrassa di 1kg,il suo torace aumenta di circa 1cm

Sapete la circonferenza di bicipite quanto cresca? E il polso?

 

Questo non lo so... So solo che l'uomo quando ingrassa (a differenza della donna) mette l'80% dei cm in più tutti sulla pancia!!!!

Il polso invece è un punto del corpo che conserva solo la circonferenza dell'osso e (ovviamente) pochi mm di pelle. Quindi caro Superspine se ingrassi, non ti si ingrossa certo il polso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao helldoor scusa se ti rispondo adesso ma sono stato un pò in vacanza... :D

 

Tranquillo :)

 

Come braccio direi che 35 in contrazione non è per niente male, ma forse 39-40 starebbe anche bene visto che hai 112(!!!!) cm di torace che è notevole (io ho 109).

 

Ma l'effetto ottico non è male, solo che non è molto definito: Appare solo come gonfio il braccio, ma a dorso nudo non risalta molto (risalta più il torace)

 

Invidio il tuo girovita invece! Io ho un misero 76!!! Dovrei portare la 48 di pantalone, ma mi scende sempre così sono costretto a mettere 2 taglie in meno!!!!

Io porto la 46 .. 76 cm di girovita è nella norma.

 

Hai iniziato gli esercizi con il libro? Ciao e grazie

Modificato da Helldoor
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'effetto ottico non è male, solo che non è molto definito: Appare solo come gonfio il braccio, ma a dorso nudo non risalta molto (risalta più il torace)

 

Bè allora ti consiglio esercizi mirati alla definizione e la massa dei bicipiti... Bilanciere, curl alternato, concentrazione (un braccio per volta), e anche piegamenti sulle braccia (con mani alla larghezza delle spalle).

Se l'obbiettivo è mettere massa aumenta gradualmente i pesi fino al 75-80% del massimale e diminuisci gradualmente le ripetizioni...

 

Hai iniziato gli esercizi con il libro?

 

Ho iniziato a fare quelli di respirazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto tempo ci vuole per arrivare a 39-40 cm di braccio? Premettendo che sono arrivati ad i miei risultati in non più di 10 - 12 sedute (da circa 1 ora). cosa mi dici? a 17 anni gli ormoni della crescita fisiologica posso velocizzare ed alimentare meglio il muscolo (e conseguentemente la sua crescita)? Per gli addominali cosa consigli? sai io non sono proprio senza pancia: non che c'è l'abbia ma non si vedono sempre gli addominali.

Modificato da Helldoor
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo non è mai uno standard. C'è chi riesce a raggiungere quei risultati in poco tempo.. chi in un'eternità... Dipende da ciò che c'è scritto nei tuoi geni...

 

Io per avere i miei 40 ci ho messo meno di cinque mesi (anche se partivo da un buon 32)

 

Tu hai 17 years perciò, come giustamente dici, gli ormoni fisiologici ancora attivi nel tuo corpo ti daranno una mano in più...

 

Per quanto riguarda gli addominali(il mio bel six_pack!!=) vale lo stesso discorso di prima. Potrai fare 10000 crunch al giorno e potrebbero non vedersi comunque.. L'obiettivo in realtà non è metterli in evideenza, ma rinforzarli. Il fatto che vengano fuori è solo una conseguenza di ciò...

 

se vuoi vedere i miei addominali vai su messenger e metti questa mail nella ricerca: [email protected]. Ti uscirà il mio profilo con una foto...

 

Vale per tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tempo non è mai uno standard. C'è chi riesce a raggiungere quei risultati in poco tempo.. chi in un'eternità... Dipende da ciò che c'è scritto nei tuoi geni...

 

Io per avere i miei 40 ci ho messo meno di cinque mesi (anche se partivo da un buon 32)

 

Tu hai 17 years perciò, come giustamente dici, gli ormoni fisiologici ancora attivi nel tuo corpo ti daranno una mano in più...

 

Per quanto riguarda gli addominali(il mio bel six_pack!!=) vale lo stesso discorso di prima. Potrai fare 10000 crunch al giorno e potrebbero non vedersi comunque.. L'obiettivo in realtà non è metterli in evideenza, ma rinforzarli. Il fatto che vengano fuori è solo una conseguenza di ciò...

 

se vuoi vedere i miei addominali vai su messenger e metti questa mail nella ricerca: [email protected]. Ti uscirà il mio profilo con una foto...

 

Vale per tutti...

 

 

Bhè ti contatterò e ne parliamo meglio (tieni msn acceso :) )

Quanto tempo dedicavi allo sviluppo delle braccia?

Modificato da Helldoor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...