Vai al contenuto

Riflettiamo...

anagen

Messaggi raccomandati

Il passaggio a circa 36mila Km

Venerdì 13 aprile del 2029 un asteroide sfiorerà la Terra. Ad annunciarlo è un gruppo di astrofili britannici secondo cui tra circa 24 anni il corpo celeste "2004 MN4" passerà vicino al nostro pianeta evitando la collisione soltanto per 36mila Km. Stando agli ultimi calcoli sulla sua orbita, gli esperti hanno spiegato che l'asteroide passerà tra la Terra e la Luna a una distanza talmente ridotta da intrecciare l'orbita di alcuni satelliti per le telecomunicazioni.

Visibile anche a occhio nudo, durante il suo percorso il "2004 MN4" risplenderà nel cielo e somiglierà ad una stella poco luminosa che si muove velocemente. Delle dimensioni di tre campi da calcio, l'asteroide era stato osservato per la prima volta nel giugno del 2004 e i primi calcoli sulla sua orbita elaborati a dicembre del 2004 suggerivano che poteva esserci una probabilità su 60 che il corpo celeste entrasse in collisione con la Terra. Possibilità inquetante esclusa poi fortunatamente da ulteriori studi sull'evoluzione dellla traiettoria del corpo celeste.

"L'MN4 passerà molto vicino al nostro pianeta, a circa un decimo della distanza tra la Terra e la Luna, ma che certamente non la colpirà - ha precisato il professor Mark Bailey, direttore dell'Armagh Observatory- E' come essere in una stazione ferroviaria e osservare un treno espresso passare a tutta velocità di fronte a noi ad alcuni metri di distanza: si è vicini, ma non è pericoloso".

Tragedia sfiorata, dunque. Se un asteroide del diametro di 320 metri colpisse la Terra, infatti, l'impatto causerebbe un'esplosione dell'intensità equivalente a 20 bombe all'idrogeno, provocando un devastante tsunami o trasformando in deserto vaste aree del pianeta a seconda che il punto di collisione sia nell'oceano o sulla superficie.

Tecnicamente parlando, "2004 MN4" di fatto rappresenta il più grande corpo celeste a passare così vicino al nostro pianeta: in passato solo altri due asteroidi si sono avvicinti così alla Terra, ma il loro diametro era solo di qualche decina di metri. Un evento del genere, sottolineano gli esperti, accade una volta ogni 1.300 anni. Questa volta la fortuna sembra averci assistito: e poi dicono che venerdì 13 porta male...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

soltanto per 36mila Km.

:D :D :D

a parte le battute è inquietante, pensa se ci fosse un calcolo errato e non fossero 36.000...........brividi!! (ma dov'è la faccina impaurita non c'è???) :cry:

ad ogni modo se pensiamo ai Dinosauri....credo che siamo sempre attaccati a un filo ma con i moderni mezzi anche se un asteroide venisse dritto da noi si potrebbe deviarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D   :D   :D

a parte le battute è inquietante, pensa se ci fosse un calcolo errato e non fossero 36.000...........brividi!! (ma dov'è la faccina impaurita non c'è???)  :cry:

ad ogni modo se pensiamo ai Dinosauri....credo che siamo sempre attaccati a un filo ma con i moderni mezzi anche se un asteroide venisse dritto da noi si potrebbe deviarlo.

non si potrebbe deviarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

SEE! mandiamo su un gruppo di trivellatori, facciamo un bel buco sull'asteroide e la facciamo saltare!! :radioattivo: ARMAGGEDDON insegna. Avete l'assoluta certezza che gli scienziati abbiano detto la verità? forse vogliono solo non allarmarci! altrimenti, sarebbe il caos totale! che dite?

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono svariate variabili nell'universo, esiste anche la possibilità molto remota che collida con un altro corpo celeste che ne alteri la traiettoria, ma sono possibilità moooooolto remote, cmq ha ragionbe charly80 non si potrebbe deviare una massa simile che viaggia a 80k/km/h, la si potrbbe distruggere ottenendo l'effetto bomba a grappolo, limitando comunque il danno massiccio

Link al commento
Condividi su altri siti

SEE! mandiamo su un gruppo di trivellatori, facciamo un bel buco sull'asteroide e la facciamo saltare!!  :radioattivo:   ARMAGGEDDON insegna. Avete l'assoluta certezza che gli scienziati abbiano detto la verità? forse vogliono solo non allarmarci! altrimenti, sarebbe il caos totale! che dite?

nell'universo queste sono cose normalissime, non ti stupire per una cosa così normale, è gia capitato e capiterà sempre, se ti procuri un po di apparecchiature puoi rilevarla tu stessa, e fare in calcolo della traiettoria e della data del passaggio e molto semplice, per sapere il giorno e' sufficiente rilevare 2 volte l'oggetto, in due giorni diversi ad una certa distanza di data.

Fatto questo si sa' la velocita' orbitale, dopodiche' si calcola la differenza dell'angolo di osservazione e quindi se ne conosce l'orbita.

Il resto e' abbastanza facile, conoscendo gia' l'orbia dei pianeti maggiori,

ovviamente l'ho spiegato a grandi linee, ricorda che la cometa è stata avvistata da appassionati che hanno segnalato agli enti competenti "ovvero il NEAR (Near Earth Asteroid Rendezvous )" il corpo celeste

Modificato da anagen
Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene in mente la puntata dei simpson,in cui un asteroide è destinato a cadere su Springfield

l'unico che ha il rifugio antiatomico è Flanders e tutti si approfittano di lui,diventano tutti cattivissimi,e alla fine lo sbattono pure fuori da casa sua!

l'asteroide si consuma a contatto con l'atmosfera terreste e quando arriva a toccare il suolo è solo un sassolino,che però ha fatto uscire la vera indole dell'essere umano medio,egoista e cattivo

altro che armageddon...i simpson sono moooooolto più realistici

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono svariate variabili nell'universo, esiste anche la possibilità molto remota che collida con un altro corpo celeste che ne alteri la traiettoria, ma sono possibilità moooooolto remote, cmq ha ragionbe charly80 non si potrebbe deviare una massa simile che viaggia a 80k/km/h, la si potrbbe distruggere ottenendo l'effetto bomba a grappolo, limitando comunque il danno massiccio

non si potrebbe nemmeno distruggere.

le nazioni sono troppoo impegnate a farsi la guerra fra i loro, che a mettere a punto una strategia per poterci difendere in una situazione di questo tipo.

cmq non siamo soli nell'universo, anche se veniamo distrutti noi è poco male

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:D grande Lady!

DOH! :34:

tentativo di distruggere la cometa "Bart Simpson" con un missile:

Marge: Homer, e se non dovesse funzionare?

Homer: Beh, allora ho un piano di riserva... Vedete? Mentre gli impreparati stanno ancora seduti a girarsi i pollici e stanno facendo tittitì,tirittittì [La musica dei 3 porcellini, NdR]...

Bart: Papà, il piano!!!

Homer: Ci sto arrivando!! Beh, dunque, mentre stanno facendo [riprende, NdR]...

Bart: Papà!!!!

Homer: Beh dunque noi saliamo in macchina, e ripartiamo il ponte diretto fuori città: nel frattempo loro stanno ancora facendo [riprende, NdR]...

Lisa: Papà, stanno lanciando il missile!!!

(Si sente un enorme boato che spinge Homer all'indietro)

Homer: E vvaii!!!!!!!

(Il missile cade invece sul ponte diretto fuori città)

Lisa: Ha distrutto il ponte, siamo spacciati!!!

Homer: E' in momenti come questi che vorrei essere un religioso!!

Reverendo Lovejoy: Non c'è niente da fare, gente, non esiste una preghiera!!! Aaaahhh!! [urlo come se fosse caduto da qualche parte, NdR] :supersorriso:

Bart: C'e' Gina li'? Gina Scorr? Boe: Aspetti un secondo. (rivolto ai clienti) E' qui Gina Scorr? Scorr e Gina? Ehi, gente! Vogliamo una certa Scorr e Gina! ... ehi, aspetta un momento (rivolto al telefono) Stammi a sentire, brutto piccolo escremento puzzolente. Se ti metto le mani addosso, ti strappo le palle degli occhi con un cavatappi. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

i simpson, se uno sa leggere tra le righe, ti insegnano più di quanto possa fare un documentario di piero angela :P ,

cmq la razza umana non si estinguerebbe con quel meteorite, ci sarebbe una nuova selezione naturale "apparte chi muore per conseguenze dirette", tutti gli abitanti dei paesi del terzo mondo morirebbero chi ha più risorse invece è più probabile che riesca a far fronte all'evento

Link al commento
Condividi su altri siti

in fin dei conti se l'umanità dovesse essere annientata da un asteroide a me non me ne fregherebbe niente... cioè morirei anche io,quindi..che problema mi dovrei porre?

i problemi sorgono quando tu resti vivo e le persone care che hai intorno muoiono,questo sarebbe davvero una catastrofe,preferirei 1000 volte morire io,non ho per niente paura!

ma se moriamo tutti no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo!!!!

La vera sofferenza stà nel restare..non di certo nell'andarsene! :ok2:

Baci

Cleopatra... :fiorellino:

sono daccordo sul fatto che sia la strada più semplice e meno sofferta, ma chi resta ha la possibilità oltre al dovere, di rimettersi in piedi e di dare il suo contributo affinche il mondo si risollevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro anagen

sono daccordo con te per questo ho "sottolineato" che è il restare la vera sofferenza perchè si va incontro, oltre al peso dell'assenza, anche ad una serie di "doveri" per affrontare i quali è necessaria una forza interiore notevole!

Chiaramente questo è un discorso che, personalmente, vale non solo nella "vaga" ipotesi che un asteroide colpisca la terra ma anche nel vivere quotidiano durante il quale, purtroppo, si ha a che fare con la morte con notevole facilità!

Baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro anagen

sono daccordo con te per questo ho "sottolineato" che è il restare la vera sofferenza perchè si va incontro, oltre al peso dell'assenza, anche ad una serie di "doveri" per affrontare i quali è necessaria una forza interiore notevole!

Chiaramente questo è un discorso che, personalmente, vale non solo nella "vaga" ipotesi che un asteroide colpisca la terra ma anche nel vivere quotidiano durante il quale, purtroppo, si ha a che fare con la morte con notevole facilità!

Baci

la tua è una perla di saggezza, ogni frase aggiunta è superflua :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda...genere umano decimato per l'impatto e poi ci sono le conseguenze,probabilmente radiazioni carestie ecc,quindi verrebbe sterminato,perchè non c'è nessuna assicurazione che i restanti esemplari sarebbero in grado di ricostruire il tutto,magari resterbbero in vita individui appartenenti alle "classi" più rappresentate,quindi terzo mondo,cina

se ti piomba addosso un asteroide hai voglia di nasconderti nel bunker...o di essere tecnologico..io credo questo,resta chi è rappresentato da un maggior numero di individui,perchè contro una catastrofe simile non c'è tecnologia che tenga...quindi anche se il cinese vive in una capanna essendoci un miliardo di cinesi c'è più probabilità che si salvi lui di me che ho fatto un buchino di 3 metri sotto terra...

boh è un discorso astruso

cmq secondo me nessuno riuscirebbe a ricostruire nulla, morirebbero per le conseguenze,e gli unici superstiti sarebbero ratti e scarafaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

che i dinosauri sono' stati sterminati dal cambiamento climatico dovuto alla caduta di un asteroide è solo una teoria di qualcosa che (forse) è avvenuto milioni di anni fa....

Questa è solo una teoria, non verificabile, che potrebbe essere sostituita da altre nei prossimi anni.....perfettamente credibili e opposte..

Attenzione a non dare troppo credito alle teorie specie se esse si riferiscono ad eventi complessi, non riproducibili ed accaduti migliaia e migliaia di anni fa.

Biologa Lady dimmi se sbajo qualcosa

ciao

Brasi

Modificato da Brasileiro
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda...genere umano decimato per l'impatto e poi ci sono le conseguenze,probabilmente radiazioni carestie ecc,quindi verrebbe sterminato,perchè non c'è nessuna assicurazione che i restanti esemplari sarebbero in grado di ricostruire il tutto,magari resterbbero in vita individui appartenenti alle "classi" più rappresentate,quindi terzo mondo,cina

se ti piomba addosso un asteroide hai voglia di nasconderti nel bunker...o di essere tecnologico..io credo questo,resta chi è rappresentato da un maggior numero di individui,perchè contro una catastrofe simile non c'è tecnologia che tenga...quindi anche se  il cinese vive in una capanna essendoci un miliardo di cinesi c'è più probabilità che si salvi lui di me che ho fatto un buchino di 3 metri sotto terra...

boh è un discorso astruso

cmq secondo me nessuno riuscirebbe a ricostruire nulla, morirebbero per le conseguenze,e gli unici superstiti sarebbero ratti e scarafaggi

tu sopravviveresti, perchè io ti farei da scudo con il mio corpo per proteggerti dall'asteroide :wub: :fiorellino:

Modificato da anagen
Link al commento
Condividi su altri siti