Vai al contenuto

Dutasteride: istruzioni per l'uso.


Messaggi raccomandati

Ad essere sincero mi sto infastidendo non poco nel leggere la quantità di informazioni fuorvianti e pericolose su questo farmaco e che vengono propagandate attraverso un Forum di pubblico accesso.

Faccio appello anche agli altri colleghi medici che scrivono sul Forum affinchè esprimano la loro opinione perchè mi sembra che stiamo proprio toccando il fondo!

Premesso che, come ho sempre affermato da anni, "i farmaci (di qualsiasi tipo) non sono delle caramelle" tengo a maggior ragione a sottolineare che iniziare una terapia con sostanze che non sono ancora state completamente testate per una determinata patologia (a. androgenetica) senza quindi conoscere la dose efficace da prendere, senza conoscere le precauzioni da adottare in caso di effetti collaterali anche gravi e soprattutto senza un controllo medico è PURA FOLLIA!!!

Anche se ci fosse solo un caso su un milione di persona che rimane permanentemente invalidata (o peggio muore) per gli effetti collaterali del farmaco e lo ha assunto senza controllo medico ma attraverso un "passaparola" che nulla ha di scientifico e di razionale è evidente che le responsabilità ricadrebbero anche su chi permette che vengano diffuse notizie false e dannose per la salute pubblica.

Ognuno nel proprio "privato" (se maggiorenne) è libero di fare quello che crede della propria salute ma incitare altre persone a comportamenti pericolosi è quantomeno illegale!

Quanto sopra premesso, io personalmente non ho mai escluso che si possa trattare un soggetto affetto da alopecia androgenetica con la dutasteride a patto che ciò avvenga sotto controllo medico e che il paziente sia costantemente monitorato con gli esami e gli accertamenti diagnostici appropriati per verificare, passo dopo passo, come procede la cura!

Sono totalmente contrario al "fai da te" in medicina, a maggior ragione in questo caso dove NON SI CONOSCE NEMMENO LA DOSE DI FARMACO CLINICAMENTE EFFICACE DA SOMMINISTRARE!

Non si tratta infatti di una terapia che dura qualche giorno o qualche settimana ma .........anni!

Se poi un soggetto è disposto a rischiare anche pesantemente sulla propria salute solo per la speranza di qualche capello in più........mi sorge il dubbio che la patologia in questione sia più di competenza psichiatrica che non dermatologica.

 

Careca.

 

P.S.: Nei trials clinici di sperimentazione delle industrie farmaceutiche tutti i soggetti volontari che assumono farmaci da testare sono costantemente monitorati dal punto di vista medico e clinico e appena insorgono effetti collaterali dannosi la somministrazione viene sospesa e si adottano le cure necessarie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo proprio toccato il fondo, hai ragione Careca!

 

Ho letto posts in cui taluni calcolano ad occhio quanti milligrammi autosomministrarsi e ne consigliano l'uso ad altri fruitori del forum.... tutto questo sta diventando paradossale!

 

Mi rammarico che, ad oggi, solo io, te e pochi sparuti amici (cum grano salis) del forum siano intervenuti contro questo aberrante fenomeno del "fai da te" e dell'autosomministrazione.

Anch'io mi chiedo dove siano finite molte altre Voci che dovrebbero avere un peso determinante in campo di esperienza scientifica e pratica.

 

Faccio un ultimo appello a chi sta usando dutasteride di avere pazienza!

I forum americani pullulano di commenti positivi, ma si riscontrano anche molti pareri negativi... non fatevi infinocchiare!

Come potete avere la certezza che una gran parte di costoro non siano pagati da "qualcuno" invischiato nel marketing e nella distribuzione della dutasteride?!?!?!?!

Come potete avere la certezza sulle dosi da utilizzare, sugli effetti collaterali, sulle interazioni farmacologiche, etc..?!!?!

 

Nessuno nega e vieta il futuro probabile utilizzo da parte di tutti noi di dutasteride,ma per ora è troppo presto!

Tutto questo è da sconsiderati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Careca e Docale, i vostri ragionamenti non fanno una grinza...abbiamo provato in altri interventi a dissuadere gli utenti interessati alla dutasteride ad aspettare, ad avere pazienza perche' questo farmaco non e' stato ancora testato per l'alopecia androgenetica...ci e' stato pero'cortesemente risposto di farci gli affaracci nostri e quindi, a questo punto, ognuno faccia un po' quello che vuole...se per qualche capello in piu' si e' disposti a correre dei rischi che prendano pure la duta

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Claudia

Anch'io perché non mi faccio gli affari miei mi sono beccata un voto negativo che mi ha abbassato la media.... biggrin.gif

Dai, posso ripeterlo? Dai solo una volta ancora! biggrin.gif

"Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"!!!!! biggrin.giftongue.gifbiggrin.gif

baci Claudia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sento in dovere di intervenire con chi fa di testa sua, posso dare un consiglio, tutto qui!

 

Anche xchè tolto Careca nessuno e in condizioni di dare un giudizio sul farmaco.

 

Per me vi potete anche drogare, preferisco aiutare o stare vicino a chi ha qualche difficolta psicologica, ma solamente per un mio stimolo e piacere di farlo.

Escludendo qualsiasi forma di ipocrisia dal mio pensiero, ammetto anche che rispetto il coraggio dell'ignoranza.

 

Concludo con un....in bocca al lupo....a chi ne fa uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sembrera' fuori luogo ma scometto che queste brave persone che cercano di dissuadere un individuo nell'utilizzare determinati farmaci sono degli (accaniti Fumatori).

Il fumo nuoce gravemente alla salute.

Prova a convincere a un fumatore di smettere di fumare e' impossibile.

Comunque pur avendo deciso di assumere la dutasteride mi associo a tutto cio che ha appena descritto Dott Careca,cioe e' giusto che ci sia un medico a vigilare sulla soministrazione,pero quando quest'ultimo non e' disposto a soministrare un dato farmaco,cosa fare?

A presto FREDDI

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

xMika

Difatti proprio le persone come te che vedono nella sigaretta un qualcosa di innoquo vanno a generare tumori a se stessi e a tutte quelle persone che gli stanno a torno.

Basta vedere un po di statistiche,la sigaretta e' al primo posto per mortalita.

Vedi tu.

Almeno io che decido di assumere un determinato farmaco non vado a nuocere sulla salute degli altri,e stai pur certo che non mi sentirai far pubblicita a un determinato farmaco,con affetto FREDDI rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che a volte dire la verità da fastidio alla gente...arrivare al punto di togliermi qualche stellina mi fa sorridere.

 

Sinceramente io non volevo offendere NESSUNO e se l'ho fatto mi dispiace molto,ma vedere dei xxxxx che rischiano la salute mi addolora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...