Vai al contenuto

Correggetemi Se Sbaglio

Pieroski

Messaggi raccomandati

Da quanto ho capito l'unica causa della caduta dei capelli e di causa squsitamente genetica-ormonale. Molti di voi insistono col ribadire che fattori stressori, esposizioni al sole eccessive utilizzo di casco, cappello e abuso di gel sia deleterio per il capello,ma io continuo a credere che non lo sia assolutamente.

Vi spiego perchè. Conosco miliardi di persone ad esempio un mio amico lavora come spogliarellista fa 3 lampade a settimane e dorme massimo 4 ore a notte, per non parlare di alimentazione...solo panini, eppure la sua chioma e spettacolare. Mio nonno ha 64 anni ha lavorato per tutta la vita nei campi al sole stressandosi in un modo pauroso,fumando dall eta di 14 anni eppure i suoi capelli perfetti!!! Voi continuate a sostenere che la caduta sia dovuta a tanti fattori ma secondo me non è cosi, se la perdita non è impressa nel corredo genetico questa non avverra' mai!!! se sbaglio correggetemi e dimostratemi il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il nonno che è più giovane di mio papà!

i capelli cadono sia per motivi di ereditarietà,sia per altri motivi

non credo che tu possa aver letto qui che il gel o il cappello/casco fanno cadere i capelli,no è possibile

al limite puoi aver letto che trattamenti aggressivi rovinano il fusto del capello,non che lo fanno cadere

comunque ci sono altre cause che sono diverse dalla genetica,per esempio le carenze,se hai la ferritina molto bassa o carenze alimentari ti possono cadere i capelli,gli squilibri ormonali(soprattutto nelle ragazze) possono fare cadere i capelli

problemi alla tiroide

valori annormali della prolattina

stress

interventi chirurgici,febbri molto alte che perdurano nel tempo

che tu ci creda o no fanno tutti cadere i capelli,ma dato che ogni organismo è a sè,non tutti reagiamo allo stesso modo,magari il tuo amico california dream man ha i capelli apposto ma subirà danni e ripercussioni per il suo stile di vita altrove,non so all'apparato digerente per dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto bisognrebbe fare una grande distinzione tra caduta e perdita di capelli. Caduta è quanto i capelli ti si staccano e li ritrovi in mano, nella doccia, nel lavandino, sui vesititi ecc. mentre la perdita è quando non hai più il capello, anche se questo non è caduto ma si è semplicemente miniaturizzato, in questo caso l'ha perso perchè non è più un capello ma un vellus e sì e no che si vede. La caduta di una quantità normale di capelli giornaliera è normale e fisiologica per ricambio, una quantità esagerata è un effluvio la cui più grande causa è lo stress ma ve ne sono anche altre. La calvizie comune (dove i capelli si miniaturizzano) è l'Alopecia Androgenetica che è una patologia genetica ovvero si eredita ma anche questa cosa non è certissima, comunque è una patologia. Esistono anche altri tipi di alopecia tra cui una traumatica generata dalla prolungata esposizione dei capelli ad un tiraggio, esempio le code di cavallo in cui spesso le donne legano i capelli. Se ti esponi troppo al sole tanto da provocarti un'ustione profonda in testa rischi di uccidere i follicoli ed in questo caso è chiaro che saluterai il capello, nemmeno il vellus avrai più. Altre motivazione te le ha già elencate Lady.

Comunque non siamo noi che lo sosteniamo ma la scienza, la medicina, la biologia, la genetica ecc. ecc. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco quello che dite,ma non capisco una cosa ovvero perchè c'è questa generalizzazione che lo stress faccia cadere i capelli se ognuno ha un modo di somatizzare differente e in Italia i soggetti che hanno perso capelli dovuti a stress,e tutti gli altri fattori che avete elencato come alopecia da trazione ,troppe lampade ecc sono davvero pochi o addirittura inesistenti.

Esempio pratico: giocatore di serie A. docci quotidiana dovuta all'allenamento,stile di vita stressante, ore di sonno non sufficienti,notevole sforzo fisico,seconda doccia con relativo shampoo per uscita serale. Risultato capelli perfetti.Come si sPIEGA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto lavare i capelli non provoca cadute ne alopecie.

Non credo che tu conosca tutti i 60.000.000 di italiani per dire quali siano i motivi per cui gli sono caduti i capelli oppure perchè ancora li hanno tutti o quale stile di vita fanno.

Che i calciatori facciano una vita stressante non mi risulta affatto, magari tutti essere stressati come loro!

Che le lampade facciano cadere i capelli non credo che tu l'abbia letto in questo forum.

Lo stress causa caduta di capelli in effluvio ma è una questione risolvibile, nell'alopecia invece diventa cofattore ovvero la peggiora ma non ne è la causa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giocatore di calcio = stile di vita stressante??????? :lol: 10 milioni di euro a stagione per tirare 4 calci al pallone e ore piccole nei privè delle discoteche è stressante? eheh ci metterei la firma!

comunque che ne sai che in italia nn c'è nessuno che perde i capelli perchè è stressato o pperchè ha altri problemi fisiologici

guarda solo molte delle ragazze di questo forum,hanno telogen effluvium,che sono visionarie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste la genetica contri cui non si puop' fare neulla, esistono poi cofattori che possono accellerare il decorso della calvizie dovuto alla genetioca.Confermo che , casco, sudore ed attivita' fisica non influenxzano i problemi di perdita dei capelli.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

oh,finalmente il nocciolo della questione.Se geneticamente non sei predisposto all'alopecia,puoi mangiare schifezze,prendere il sole,deprimerti,fumare,bere eccc...e loro ci saranno sempre.In caso contrario spendere un botto di soldi per "rallentare"una cosa che arriverà comunque dove deve arrivare.Non mi riferisco agli effluvi ma alla strafottutissima a.a. ovvero il più o meno lento miniaturizzarsi dei capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente mi pare che questa cosa sia stata detta in tutte le lingue, però attento che la causa della calvizie non è solo alopecia quindi ti consiglierei di non non permetterti certe libertà se vuoi avere cura dei tuoi capelli. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

andreamull...

no non hai capito il succo,come ha detto run non è solo l'alopecia la causa della calvizie e il doc ha detto che le altre cause aggravano una androgenetica,non che non possono far cadere i capelli a uno che non ha androgenetica

se anche non hai l'androgenetica i capelli ti possono cadere lo stesso,i problemi si somatizzano in tanti modi

ti porto un esempio estremo,le ragazze anoressiche

non tutte perdono i capelli,ma molte,talmente sono le carenze le assenze nella loro alimentazione che perdono tutti i capelli,e ti ripeto non tutte,perchè ogni organismo è diverso,ma capisci che quelle che perdono i capelli li perdono per delle carenze

altro esempio la moglie di mio zio,nella sua famiglia soffrono di problemi alla tiroide,lei ha perso la maggior parte dei suoi capelli nel giro di poco tempo ad una età abbastanza giovane, sua mamma li aveva a 95 anni,suo fratello li aveva e le sue sorelle anche,ma appena si facevano vivi i problemi alla tiroide anche un'altra sorella li ha persi,ha 60 anni,ora si sta curando e le sono ricresciuti

mia zia invece non si è curata subito,non li ha più recuperati dopo 40 anni,e ora si è pure tolta la tiroide..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,forsa mi sono spiegato male.Cara lady,io non ho detto che i capelli ti possano cadere solo in caso di a.a.ci mancherebbe.Dico solo che quando ci troviamo di fronte a calvizie erediteria non c'é una mazza da fare ed é quanto meno indimostrabile che si possa rallentare il procasso dato che non se ne conosce l'evoluzione.Forse solo agendo sul sisteme ormonale,tipo con la fina,ma obbiettivamente i segnali positivi sono piuttosto scarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito l'unica causa della caduta dei capelli e di causa squsitamente genetica-ormonale. Molti di voi insistono  col ribadire che fattori stressori, esposizioni al sole eccessive utilizzo di casco, cappello e abuso di  gel sia deleterio per il capello,ma io continuo a credere che non lo sia assolutamente.

Vi spiego perchè. Conosco miliardi di persone ad esempio un mio amico lavora come  spogliarellista fa 3 lampade a settimane e dorme massimo 4 ore a notte, per non parlare di alimentazione...solo panini, eppure la sua chioma e spettacolare. Mio nonno ha 64 anni ha lavorato per tutta la vita nei campi al sole stressandosi in un modo pauroso,fumando dall eta di 14 anni eppure i suoi capelli perfetti!!! Voi continuate a sostenere che la caduta sia dovuta a tanti fattori ma secondo me non è cosi, se la perdita non è impressa nel corredo genetico questa non avverra' mai!!! se sbaglio correggetemi e dimostratemi il contrario

Scusate se mi intrometto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 6 months later...
Ma sinceramente mi pare che questa cosa sia stata detta in tutte le lingue, però attento che la causa della calvizie non è solo alopecia quindi ti consiglierei di non non permetterti certe libertà se vuoi avere cura dei tuoi capelli. Ciao

Sono andato molto indietro a ricerca re qualche posticino vecchio....Run di quali liberta' parli?? Sempre liberta' intesa come stili di vita o cosa?

grazie,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pieroski non si possono fare questi paragoni del nonno o dell'amico spogliarellista. potrei farti un altro esempio: i culturisti, si bombardano di testosterone eppure non tutti sono calvi. la calvizie è un problema legato a una sensibilità agli androgeni (dht) che si eredita oppure no, questo fa la prima differenza tra chi sviluppa un'Aga e chi no.

il secondo tipo cioè gli effluvi sono delle risposte a fenomeni come stress o cattive alimentazioni, o problemi tiroidei ecc. se scartiamo i problemi legati a patologie (ipo/ipertiroidismo, malattie gravi, uso di taluni farmaci), gli effluvi non colpiscono tutti per il semplice fatto che non tutti reagiscono allo stress nello stesso modo. c'è chi non perde i capelli ma sviluppa una gastrite o una colite cronica, chi di peggio, chi sviluppa una depressione ecc. ecc. ecc.

tutti questi interrogativi o il guardare tutti coloro che si conoscono non fanno media. siamo 6 miliardi di persone su questo pianeta e tu puoi averne viste nella tua vita qualche milione!

secondo me anzicchè scervellarti su queste domande preoccupati di curare il tuo problema al meglio fregandotene dell'amico, del nonno e del gatto di casa.

mai come in questo caso fa fede una frase letta sul testo di psicologia di un terapeuta molto noto "troppi individui passano la vita a capire il perchè dei loro problemi e pochi si preoccupano di come risolverli".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pieroski non si possono fare questi paragoni del nonno o dell'amico spogliarellista. potrei farti un altro esempio: i culturisti, si bombardano di testosterone eppure non tutti sono calvi. la calvizie è un problema legato a una sensibilità agli androgeni (dht) che si eredita oppure no, questo fa la prima differenza tra chi sviluppa un'Aga e chi no.

il secondo tipo cioè gli effluvi sono delle risposte a fenomeni come stress o cattive alimentazioni, o problemi tiroidei ecc. se scartiamo i problemi legati a patologie (ipo/ipertiroidismo, malattie gravi, uso di taluni farmaci), gli effluvi non colpiscono tutti per il semplice fatto che non tutti reagiscono allo stress nello stesso modo. c'è chi non perde i capelli ma sviluppa una gastrite o una colite cronica, chi di peggio, chi sviluppa una depressione ecc. ecc. ecc.

tutti questi interrogativi o il guardare tutti coloro che si conoscono non fanno media. siamo 6 miliardi di persone su questo pianeta e tu puoi averne viste nella tua vita qualche milione!

secondo me anzicchè scervellarti su queste domande preoccupati di curare il tuo problema al meglio fregandotene dell'amico, del nonno e del gatto di casa.

mai come in questo caso fa fede una frase letta sul testo di psicologia di un terapeuta molto noto "troppi individui passano la vita a capire il perchè dei loro problemi e pochi si preoccupano di come risolverli".....

Ok seguiro' il tuo consiglio.faccio paragoni con gli altri solo per capirci un po di piu' e per rendere l'idea,anche perchè non ho problemi e spero di non averne mai,ma mi interessano solo le questioni legate alla quotidianeita'...su come comportarsi in genere....ma ho imparato a non fissarmi troppo in quanto ho capito che la calvizie se deve venire viene..in quanto per la maggiore dipesa dalla sensibilita al dht....quindi nulla di preoccupante...basta condurre stili di vita regolari e non fossilizzarsi su stronzate come i classici luoghi comuni...comunque ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Casta' ti posto questa questione,come sai sono proprio fissato sul grattamento ecc.e andando indietro ho trovato questo quesito....

....dottore sono afflitto da alopecia androgenetica.vorrei sapere il nome di un prodotto con serenoa e se devo o no grattarmi o bisogna lasciare stare lo scalpo

gigli

Eccomi qua.,. grattarsi non e' mai giusto....

Che intendeva il dottore secondo te...gigli ha sempre sostenuto che il grattarsi non provoca nessun danno....ma perchè molte volte si è contraddetto dicendo che è meglio non grattarsi,uno deve aver paura pure di grattarsi o cosa?? sono malatooooooo HELP ME ...ti ringrazio in anticipo per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto pieroski tu invece hai parlato di grattarsi con le unghie tantè che ci feci una battuta all'epoca. grattarsi è una cosa fisiologica che non credo come tale avvenga piu' di tot volte al giorno, se avviene troppo frequentemente e con una certa violenza allora è sintomo che qualcosa non va non sei d'accordo? tu ad esempio parlavi di pulire a fondo con le unghie durante lo shampo, a me risulta che la media della gente i capelli li lavi coi polpastrelli con grattando con le unghie a meno che uno prima mopm abbia giocato a rugby nel cemento :D

Link al commento
Condividi su altri siti