Vai al contenuto

L'una O L' Altra?


charly80

Messaggi raccomandati

molti preti,come molti tedeschi, come molti italiani cercarano di aiutare gli ebrei a scappare.

 

io non parlo di persona singola ma di chiesa in quanto istituzione..è diverso

 

bisogna distinguere poi morale cristiana da chiesa cattolica

 

io sono daccordo sull morale cristiana dell pace, gistizia, del non ucciere, del non sterminare ecc..

 

ma la chiesa in realtà che cosa ha fatto nei suoi 2000 anni di esitenza?

ha sterminato e conquistato terre (vedi le crociate), ha ucciso seguendo dei pregiudizi (inquisizione), con il suo avvallo e con la scusa di convertire hanno sterminato popoli (maya, inca, aztechi) ecc.

hanno inoltre creato un clima di terrore per tutti, compresi gli scienziati (galileo su tutti), facendo in modo che la scienza rimanesse arenata per molto tempo.

 

 

mai nessun detto come "predigare bene e razzolare male" è stato più azzecato.

 

milioni di persone in passato sono morte per mano della chiesa e di altre religioni

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 305
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Certo che la Chiesa ha fatto i suoi errori, è fatta di uomini e nessun uomo è perfetto, però li ha anche ammessi (vedi Giovanni Paolo II) cosa che per dire mai ha fatto nessun partito politico. Sulle crociate stai attento perchè sono state intraprese per combattere l'impero ottomano che per il suo credo doveva islamizzare il mondo a costo di tutto, compresa l'imposizione attraverso una guerra. Se guardi, gli ottomani erano arrivati addirittura nel nord Europa. Mentre quando ti chiedi cosa ha fatto in 2000 anni ti invito a guardare (ed è solo uno dei tanti esempi) cosa fanno le missioni in Africa. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per carità, non rileggo Nietzsche da qualche anno (i libri suoi eh, non gli studi sui suoi testi, ho semrpe preferito leggere direttamente anche gli scritti dei filosofi che solo le chiacchere sui libri di filosofia) ma tutto sto razzismo in senso sprezzante/negativo non me lo ricordo proprio, soprattutto nel mito del superuomo e nel suo tornare verso l'umanità. cercherò di rileggere il testo in questione per vedere se ricordo male, potrebbe anche essere, all'epoca mi ero già stupita della strumentalizzazione di quegli scritti :) datemi solo il tempo di ritrovare i testi nella libreria :)

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria di Darwin applicata alla società (il cosiddetto darwinismo sociale) consiste nel considerare ogni forma di lotta fra gli uomini un fattore fondamentale per l'evoluzione ed il progresso sociale.

Altra teoria a cui attinge Hitler è quella dei darwinisti sociali. Liberismo, comunismo e nazismo pretendono di applicare agli uomini la stessa legge che ritengono regolare l'evoluzione della specie nel mondo animale: la lotta.

Darwin scriveva: “tra tutti gli uomini ci deve essere lotta aperta; […] le razze umane più civili stermineranno e si sostituiranno in tutto il mondo a quelle selvagge”.

I darwinisti sociali non si rendono conto che nell'uomo, a differenza del semplice animale, compare la ragione e per questo l'uomo viene detto animale razionale. Mentre gli animali seguono solo l'istinto, l'uomo può controllare e guidare gli istinti con la volontà e con la ragione e può mettere l'istinto di aggressività al servizio della giustizia e dei diritti degli altri.

 

ma daiiiiii...a parte il fatto che il darwinismo sociale non è il pensiero di darwin, ma solamente il filone culturale sviluppatosi dalle sue idee ...

se prendiamo per vero quello che dici te (ma hai letto tutti e tre i miei post???)qualsiasi dottrina sociale, politica, econmica, filosofica che parli di "lotta per sopravvivere" o anche solo di "lotta" sarebbe da ritenere PRECURSORE del nazismo...un pò troppo non ti pare???anche hobbes parlava di "lotta per la vita e per la morte", ricordi? ed è proprio questa lotta che contraddistingue lo "STATO DI NATURA" uno stato in cui il vale solo il principio di autodeterminazione !!!

ritieni forse hobbes nazista???ma dai!!!!!

moltissime teorie poi parlano di lotte fra classi (non solo quelle di estrema sinistra!!!); anche rosseau parlava di lotte, tutti parlano di lotte per sopravvivere

che facciamo allora???

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi basta copiare e incollare pezzi tratti dai siti più disparati... io volevo una tua opinione riguardo quali sono i punti in comune fra idee di darwin e idee di hitler

 

per ora mi hai solo detto che ambedue parlano di lotte per soppravvivere e che la "razza" più forte avrà il sopravvento

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente Nietzsche era un discriminatore e razzista. La teoria del superuomo indica diversità tra alcuni uomini ed altri in termini di superiorità e inferiorità, se questo non è razzismo allora dimmi harlequin che cosa è il razzismo.

 

a parte il fatto che non è la teoria del superuomo ma semplicemente la teoria dell'oltreuomo

chiarito questo (che già potrebbe bastare) ti dico solo che la toeria dell'oltreuomo propugna una tensione all'infinito dell'uomo, tensione che può diventare (deve???) diventare la guida per qualsiasi uomo... l'uomo infatti, nella norma, è una corda tesa sull'abbisso tra la scimmia (materialità, piccolezza) e l'oltreuomo, che permette a ciascuno di noi di esprimere la volontà di potenza, in poche parole ognuno cerca di fare di se stesso il massimo, facendo coincidere volontà e potenza !!!

 

 

razzismo????

nazismo????

 

 

DOVE

Modificato da harlequin
Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto di "superuomo" introdotto da Nietzsche non deve essere confuso con l'idea di un uomo superiore a tutti gli altri, come alcune speculazioni successive al filosofo hanno lasciato intendere. Il superuomo a cui Nietzsche fa riferimento è un uomo capace di riconoscere i propri limiti e attraverso l'uso della conoscenza e del pensiero filosofico "supera" se stesso e così anche i limiti riconosciuti in precedenza.

 

 

tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Superuomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tratto da:"L'Ottocento e il primo Novecento" - Beatrice Banebianco, edizoni Zanichelli (mio libro di testo di Italiano quando andavo alle superiori)

 

L'autore condanna i miti del progresso e la ragione scientifica che livella tutti gli uomini, la mediocrità dei borghesi e i lori principi democratici-egualitari che soffocano la personalità dell'individuo

Ora dimmi che questo non è un principio del nazismo. Ora dimmi che l'annullamento dei principi democratici-ugualitari non sta alla base di dittature come il nazismo. Ora dimmi che l'individualismo non porta ad un'ideologia di superiorità e una di inferiorità. Ora dimmi che con un tale concetto il superuomo non è inteso come uomo superiore.

[...]Sono nate false credenze e superstizioni e il cristianesimo ha reso gli uomini schiavi, con i suoi principi di fratellanza e di amore per il prossimo

Questi non sono pensieri ispiratrici del nazismo vero? Infatti il nazismo si base su fratellanza ed amore per il prossimo :o

La teoria del superuomo ebbe una straordinaria diffusione e influenzò a lungo la cultura europea e italiana (Gabriele D'Annunzio) dei primi del Novecento.

Il libro parla di "teoria del superuomo". Mi risulta che D'Annunzio sia stato un autore molto corteggiato da Mussolini, un caso? Sicuramente Mussolini non corteggiava comunisti.

Forzandone il pensiero a fini antidemocratici, la cultura di destra volle vedere nel filosofo del superuomo l'ideologo del nazismo

 

Ovviamente Nietzche si metteva dalla parte del superuomo. Ora mi domando se un pensiero di superiorità non è razzista.

Non vedo perchè devo scrivere due ore se quello che voglio dire lo trovo comodamente già scritto da poter fare copia e incolla, cosa da cui mi pare tu non ti sia astenuto.

Inoltre in un post più in alto ho espressamente scritto che il concetto di Darwin delle razze era stato associato al mondo animale e qualcuno l'ha voluto associare al mondo umano, ora se non l'hai letto, hai fatto finta di non leggerlo, ti è passato di mente non lo so, però allora prima di scrivere qualcosa leggi bene prima quel che ho scritto. Fatto sta che se Darwin voleva, non voleva, parlava di mondo animale, umano o quel che sia, ha ispirato l'ideologia nazista. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autore condanna i miti del progresso e la ragione scientifica che livella tutti gli uomini, la mediocrità dei borghesi e i lori principi democratici-egualitari che soffocano la personalità dell'individuo

 

troppo generalità porta a troppa libertà di interpretazione o, nel tuo caso, troppa libertà di interpretazione porta a troppa generalità...

Nietzsche condanna il progresso? dice solamente che il progresso e la ragione scientifica non portano alla felicità dell'uomo

annulla i principi democratici e egualitari???ma l'hai letti i suoi scritti?????nn c'è alcun riferimento a ciò... indicami qualche suo spunto riflessivo riguardo ciò che sostieni ( te o il tuo libro)....

 

" ...La filosofia di N. si pone, dunque, come inversione delle idee filosofiche e dei valori morali tradizionali. Le interpretazioni di N. sono state le più disparate e controverse. Di volta in volta, si è visto in N. l'antipositivista, o l'antidemocratico che disprezza il popolo, o l'artista aristocratico e decadente (come D'Annunzio), o un materialista, o anche il primo vero esistenzialista. E c'è poi tutto un filone interpretativo che ha visto in N. il profeta del nazismo, della violenza militaristica e della superiorità della razza ariana. In realtà, quel che è accaduto è che la sorella di N., Elisabeth, custode gelosa dei manoscritti del fratello, spinta dall'idea di una palingenesi universale da affidare alla nazione tedesca, volle fare del fratello una guida spirituale di tale palingenesi. E con interventi arbitrari e tendenziosi sulle pagine manoscritte del fratello pubblicò la Volontà di potenza, dove idee quali quelle di "oltreuomo ", di "volontà di potenza", ecc. -che nel contesto globale del pensiero di N. hanno ben altro significato- appaiono come negazione di ogni umanitarismo e della democrazia, e come i fondamenti teorici della politica più violenta ed aggressiva, dello stato totalitario e della razza "pura dei superuomini". Sennonchè (e questo è confermato dall'edizione autentica dei suoi scritti), una tale interpretazione del "oltreuomo" di N. come profeta del nazismo è esclusa dal contesto della sua filosofia: l'oltreuomonon è il nazista, ma è il filosofo che annunzia una nuova umanità, una umanità che, liberandosi da antiche catene, va al di là del bene e del male. Soltanto nel secondo dopoguerra è stata avviata una pubblicazione rigorosa dei testi editi ed inediti nietzscheani. Le principali scuole filosofiche contemporanee hanno peraltro continuato a considerare con molta diffidenza questo pensatore. E' stato solo negli anni più recenti che l'opera di N. ha cominciato ad ottenere un più franco riconoscimento del suo rilievo storico e filosofico ....:"

 

Sono nate false credenze e superstizioni e il cristianesimo ha reso gli uomini schiavi, con i suoi principi di fratellanza e di amore per il prossimo

 

???????non è che se mi attacchi qualche frase a caso si capisce poi bene il contesto e il senso ????

 

"La teoria del superuomo ebbe una straordinaria diffusione e influenzò a lungo la cultura europea e italiana (Gabriele D'Annunzio) dei primi del Novecento"

 

Il libro parla di "teoria del superuomo". Mi risulta che D'Annunzio sia stato un autore molto corteggiato da Mussolini, un caso? Sicuramente Mussolini non corteggiava comunisti.

 

se le mie idee affascinano e influenzano un assassino (d'annunzio, ipotesi per assurdo), che , tra l'altro, interpreta le ambiguità del mio pensiero a modo suo, forzandone il pensiero a fini antidemocratici, la COLPA è pure mia???non basta che mi abbia discreditato come intellettuale e pensatore facendomi da sponsor??????no!mi devo accollare pure le sue responsabilità e colpe !!!!!

con la semplice differenza che d'annunzio nn era un assassino nè era hitler

e d'annunzio nn era neanche tanto visto di buon occhio da mussolini (corteggiato sì, ma nn in toto), che cmq nn rappresenta hitler

ora se le mie idee affascinano un assassino (d'annunzio) e questo assassino fa perdere la testa a un mostro cinque-teste (mussolini) e da questi viene corteggiato , la COLPA è nuovamente mia ????a stiamo scherzando????ok he l'ho affascinato e ispirato , ma nn si può mica dire che io sia un assassino e che gli abbia insegnato come uccidere o sterminare la gente !!!!

 

Forzandone il pensiero a fini antidemocratici, la cultura di destra volle vedere nel filosofo del superuomo l'ideologo del nazismo

 

 

hai già detto tutto te, graazie per l'aiuto .... "FORZANDONE il pensiero a fini antidemocratici, la cultura di destra VOLLE VEDERE in N. l'ideologo del nazismo" ..... rileggila bene

Ma mi domando...il bello è che te incolli queste frasi a supporto della tua tesi, e invece queste si ritorgono contro di te e vengono a favore della mia tesi...ma ti rendi conto di ciò che hai scritto???

forzandone...volle vedere.... ma cosa devi forzare o volerci vedere????forzando il bianco esso diventa nero e il nero diventa bianca, forzando un discorso io ti posso dimostra che che una cosa è l'inverso della stessa !!

 

Inoltre in un post più in alto ho espressamente scritto che il concetto di Darwin delle razze era stato associato al mondo animale e QUALCUNO L'HA VOLUTO associare al mondo umano

Fatto sta che se Darwin voleva, non voleva, parlava di mondo animale, umano o quel che sia, ha ispirato l'ideologia nazista. Saluti

 

rileggi sopra

 

 

Il libro parla di teoria del superuomo

guarda che il libro è scritto in tedesco!!!!!

 

 

 

 

 

SALUTI!

Modificato da harlequin
Link al commento
Condividi su altri siti

:34: :blink: :huh: :mellow: :o :unsure: :wacko:

Guarda che le parti che ho quotato le ho copiate pari pari dal libro che ho inidcato all'inizio, un libro di testo per scuole superiori, non è frutto della mia opinione.

Libro scritto in tedesco??? Veramente quello che ho io è scritto in italiano.

Ho incollato??? Sì ho preso l'Attak ed ho incollato il libro sul monitor...

Già si ritorcono contro di me però causalmente ideologi nel nazismo hanno FORZATO il pensiero, tutto un caso, invece l'abbattimento di ideo democratiche-egualitarie non sono per niente un concetto ripreso dal nazismo, no no, per niente, nemmeno il concetto di superiorità...

Che sia stato ripreso da tutti gli idelogi e letterati vicino a nazismo e fascismo è tutto frutto di un caso, ma sì, anzi si sono sbagliati hitler, mussolini e D'Annunzio.

Forse volevi dire generalizzazione non generalità....

Il libro tendenzioso... Che risposta banale e scontata...

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scritti di Nietzche sono in tedesco !!!! mica il tuo libro :34: :34: :34:

cmq fra leggere il tuo libro di testo e gli scritti "senza mediazioni" di Nietzche c'è molta differenza...

ti re incollo qui una parte già citata

 

"

E c'è poi tutto un filone interpretativo che ha visto in N. il profeta del nazismo, della violenza militaristica e della superiorità della razza ariana. In realtà, quel che è accaduto è che la sorella di N., Elisabeth, custode gelosa dei manoscritti del fratello, spinta dall'idea di una palingenesi universale da affidare alla nazione tedesca, volle fare del fratello una guida spirituale di tale palingenesi. E con interventi arbitrari e tendenziosi sulle pagine manoscritte del fratello pubblicò la Volontà di potenza, dove idee quali quelle di "oltreuomo ", di "volontà di potenza", ecc. -che nel contesto globale del pensiero di N. hanno ben altro significato- appaiono come negazione di ogni umanitarismo e della democrazia, e come i fondamenti teorici della politica più violenta ed aggressiva, dello stato totalitario e della razza "pura dei superuomini""

 

più chiaro di così...ci sono pensatori, scrittori, autori di libri di testo, che hanno visto in N. il profeta del nazismo...quel che è successo è che la sorella di N. ha fatto la furbetta !!!dovresti saperle queste cose

 

ma ora mi chiedo se tu hai mai letto qualcosa direttamente di Nietzche ...no perchè non vorrei ritrovarmi a discutere con uno che di Nietzche non ha letto NULLA se non ciò che, SCHEMATICAMENTE, gli propone il suo libro di testo...e che si accontenta di questa interpretazione, senza essere spinto a volere approfondire l'argomento, andando a leggere qualche suo scritto! no, invece ti basta qualche frasi buttata lì per farti sbottare "indubbiamente N. era un discriminatore e razzista" senza neanche prenderti la briga di andare a controllare !!!!!robe da pazzi

se sei informato possiamo discutere, altrimenti astieniti !!

 

ad ogni modo la cosa peggiore che N sembra avere fatto (che tui hai riportato) è stata quella di abbattere i principi democratici-equalitari (!!!!!!!)...a parte che questo principio non è esattamente il fondamento del nazismo, che ha una base razzista, non politica e che da tale annullamento potrebbe nascere di tutto , a parte questo... vorrei che tu mi dicessi DOVE Nietzche annulla questi principi, CON QUALI PAROLE, IN QUALE SCRITTO... no perchè non mi pare di aver mai letto nulla di Nietzche riguardo a questo punto...dico seriamente

 

Nietzche e il concetto di superiorità... ma mi dici dove mai Nietzche afferma il concetto di superiorità?????? ti ho appena spiegato con 4-5 post che il concetto di oltreuomo è diverso da quello che te ritieni e che difendi come fosse una verità assoluta, semplicmeente perchè è diverso da quello che la parola superuomo potrebbe far intendere !!! è per questo che sarebbe più corretto dire OLTREUOMO!!!Nietzche intendeva proprio questo !

 

e poi ancora con questa storia che il suo pensiero è stato ripreso da mussolini, hitler a compagnia bella ... COSA PIFFERI CENTRA??????dopo averti fatto nel post di prima l'esempio dell'assassino, ancora te ne esci con queste frasi?

re-incollo l esempio dell'assassino

 

"se le mie idee affascinano e influenzano un assassino (d'annunzio, ipotesi per assurdo), che , tra l'altro, interpreta le ambiguità del mio pensiero a modo suo, forzandone il pensiero a fini antidemocratici, la COLPA è pure mia???non basta che mi abbia discreditato come intellettuale e pensatore facendomi da sponsor??????no!mi devo accollare pure le sue responsabilità e colpe !!!!!"

 

 

RIPORTAMI QUALCHE SCRITTO DI Nietzche RAZZISTA O DISCRIMINATORIO E NE RIPARLIAMO , non analisi dei suoi scritti generiche (poichè non mi dicono dove, come e in quale scritto), analisi di 6 righe, tra l'altro,

 

cmq vedo che su darwin hai gettato la spugna :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la Chiesa ha fatto i suoi errori, è fatta di uomini e nessun uomo è perfetto, però li ha anche ammessi (vedi Giovanni Paolo II) cosa che per dire mai ha fatto nessun partito politico. Sulle crociate stai attento perchè sono state intraprese per combattere l'impero ottomano che per il suo credo doveva islamizzare il mondo a costo di tutto, compresa l'imposizione attraverso una guerra. Se guardi, gli ottomani erano arrivati addirittura nel nord Europa. Mentre quando ti chiedi cosa ha fatto in 2000 anni ti invito a guardare (ed è solo uno dei tanti esempi) cosa fanno le missioni in Africa. Ciao

 

la chiesa e si fatta di uomini, ma di uomini particolari, di uomini che dovevno praticare la fratellanza e l'amore, li dovevano salvare li uomini non uccidere, proprio perchè dovevano rappresentare il bene la colpa e più grave.

giovanni paolo II, che io considero il più grande papa che la storia della chiesa abbia mai avuto; ha chiesto scusa però se non sbaglio per questo si trovo a scontrarsi con l'attuale papa, allora cardinale joseph ratszingher che allora era al capo del ufficio della dottrina e della fede che era il nuvo nome dato al santo uffico che era l'inquisizione.

i

o ho detto che molti uomini sono morti per mezzo delle varie religioni quindi non solo di quella cristiana.

però io parlo di quella cristiana perchè è quella che conosco meglio, ma tutte le altre non sono e non sono state da meno.

 

le prime crociate furono combattute forse per il motivo che dici tu anche se cercherò di documentarmi meglio.

la terza crociate fu combattuta a causa della caduta di gerusalemme ad opera del Saladino. (da precisare comunque che quando i cristiani conquistarono gerusalemme si liberarono degli abitanti del posto squartandoli e trucidandoli il saladino invece li fece andare via vivi)

le altre furono solo la scusa per riprendersi gerusalemme, ma in realtà l'obiettivo era costantinopoli capitale della cristianità ortodossa. infatti i papi romani hanno voluto sempre essere i soli custodi e capi della chiesa universale.

apprezzo tuttavia quello che fa la chiesa solo quello che a fatto in questi ultimi anni, aiutando la povera gente.

 

se posso esprimere un mio parere il cambio di rotta della chiesa è dovuto al fatto che i governi laici e democratici in questo momento hanno il potere e inoltre al fatto che la gente è molto più istruita .

 

ma ti chiedo cosa succederebbe se la chiesa a causa della caduta dei governi democratici e si impedisse alla gente di istruirsi, riptrendesse il potere?

 

tu dici che la chiesa ha molte missioni dove si fa solidarietà, questo è vero però...

dalle mie parti c'è un detto che dice "fai bene e scordati e fai male ricordati"

che vuol dire che se tu fai tanto bene ad una persona lei si dimenticherà presto però bastera una volta che tu li farai del male e lei si ricorderà per tutta la vita.

io putroppo leggendo i libri di storia non riesco a pensare al bene che ora sta facendo la chiesa ma penso al tanto "orrore" che ha provocato.

 

 

scusa la lunghezza, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi esempi harlequin c'entrano poco o nulla, quindi puoi scrivere anche 10.000 volte se un assassino è influenzato da questo o quello non è colpa di chi l'ha influenzato, perchè trattasi di cosi totalmente diverse.

Quoti mie frasi dove IO ho scritto che il libro parla di teorie del superuomo e subito sotto scrivi che il libro è in tedesco e quando ti dico che il mio libro è in italiano dici che il libro di Nietzche è in tedesco, bell'esempio di come si rigira la frittata.

Dici che il mio libro è tendenzioso e poi ti attacchi su una delle tante cose che forse e ripeto forse, ti può far comodo. E che il libro è tendenzioso solo per quel che ti pare? Mi chiedo: si può parlare con uno come te? La risposta per me è NO, come si può parlare poco con chi contraddice solo per il gusto di farlo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Charly, gli uomini sono tutti uguali, le debolezze, i peccati ecc. li commettiamo tutti allo stesso modo, se no ci sarebbe veramente chi è superiore all'altro. L'impegno di essere fratelli dovrebbe essere preso da tutti allo stesso modo no i preti di più.

La terza crociata rientra sempre nel discorso di invasione per islamizzare il mondo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la terza crociata parte dopo la caduta di gerusalemma ad opera del saladino.

il mondo cristiano, molto turbato per la caduta di gerusalemme da via a questa crociata, che si conclude,se non sbaglio con un nulla di fatto.

la terza crociata è famosa perchè vi partecipa riccardo cuor di leone.

 

gerusalemme e la città santa per tre religioni, per questo è stata sempre molto contesa.

islamizzare o cristianizzare il mondo, in entrambi i casi usando la forza, non è anche questa una forma di razzismo. imporre la propria religione (anche se i motivi reali erano la conquista di ricchezze e terre in entambi i casi) ad un altro con la forza, anche in questo caso vige la legge del più forte.

 

 

a proposito,domenica scorsa mi sono visto al cinema proprio il film "le crociate", che parla prioprio della caduta di gerusalemme.

a me è molto piaciuto, anche perchè sono appassionato dei storia e sopratutto del periodo medievale. gli altri miei amici si sono molto annoiati e non riuscivano a seguire la trama del film.

se ti piace questo periodo storico vallo a vedere, sicuramente ti piacerà.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma com'è che da una discussione su "mi faccio la prima o la seconda" ne è venuto fuori un serio topic culturale?  :supersorriso:

un bacio

 

 

perchè abbiamo incominciato a parlare di tradimento, ci siamo collegati a darwin, siamo finiti al razzismo e hitler, ci siamo collegati alla chiesa e poi chi sà.....

 

......e sempre tutta colpa delle donne......... :fiorellino: scherzo

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi esempi harlequin c'entrano poco o nulla, quindi puoi scrivere anche 10.000 volte se un assassino è influenzato da questo o quello non è colpa di chi l'ha influenzato, perchè trattasi di cosi totalmente diverse.

Quoti mie frasi dove IO ho scritto che il libro parla di teorie del superuomo e subito sotto scrivi che il libro è in tedesco e quando ti dico che il mio libro è in italiano dici che il libro di Nietzche è in tedesco, bell'esempio di come si rigira la frittata.

Dici che il mio libro è tendenzioso e poi ti attacchi su una delle tante cose che forse e ripeto forse, ti può far comodo. E che il libro è tendenzioso solo per quel che ti pare? Mi chiedo: si può parlare con uno come te? La risposta per me è NO, come si può parlare poco con chi contraddice solo per il gusto di farlo. Ciao

 

rundll qua nn siamo scemi...

1 - è palese che io mi riferivo agli scritti di Nietzche (che sono in tedesco)...te infatti avevi detto "il mio libra parla di superuomo" e io ti ho detto: guarda che il libro è scritto in tedesco (=la traduzione può essere abbastanza libero visto che i prefissi oltre- e super- sono simili)...cosa rigiro la frittata... ma secondo te io sono talmente COGLIONNE da credere che il tuo libro di ITALIANO delle superiori sia scritto in TEDESCO????????

 

cmq

la verità è scritta nei libri di Nietzche, non nel tuo libro

io ho letto Nietzche, te solo il tuo libro di italiano (neanche di filosofia......) = ???

 

 

ok il tuo libro nn è tendenzioso...esprime solo un'opinione criticabile (cambia qualcosa ?????)

 

cmq io nn contraddico per il gusto di farlo (nn so perchè tu debba dire questo...potrei dire lo stesso io di te ma nn lo faccio, perchè mi voglio limitare a discutere per il gusto di discutere), contraddico perchè certe giudizi affrettati (indubbiamente Nietzche era razzista e dscriminatore !!!!) SU COSE CHE NON HAI MAI LETTO non hanno senso... e io mi batto contro il non-senso e per le cose prive di senso

cmq nn hai minimamente calcolato il mio ultimo post dove c'erano domande BEN ESPLICITE (al di là di esempi che nn condividi), che non hanno avuto risposta (esempio: dove e come Nietzche annulla i principi democratici 1 - domanda a cui vorrei risposta)...considera poi che ci sono volute 2-3 giornate per estorcerti questa ridicola frase (su cui poggia il dibattitto, altrimenti il dibattitto non aveva basi !!), immagino quanto ci vorrà per avere una risposta in merito !!!

 

ps. l'esempio è ottimo: io e le mie idee (Nietzche) influenziamo uno scrittore decadentista e feticista (D'Annunzio), il quale a sua volta è corteggiato da uno statista privo di scrupoli (Mussolini), il quale è amico di un pazzo (hitler) ; alla fine dei giochi Nietzche è responsabile dei gesti e delle idee di hitler !!!!!!!!!!!???? [2 - altra domanda a cui vorrei risposta] ..Per non parlare di darwin (ancora meno coinvolto)....

Modificato da harlequin
Link al commento
Condividi su altri siti

ps. l'esempio è ottimo: io e le mie idee (Nietzche) influenziamo uno scrittore decadentista e feticista (D'Annunzio), il quale a sua volta è corteggiato da uno statista privo di scrupoli (Mussolini), il quale è amico di un pazzo (hitler) ; alla fine dei giochi Nietzche è responsabile dei gesti e delle idee di hitler !!!!!!!!!!!???? [2 - altra domanda a cui vorrei risposta] ..Per non parlare di darwin (ancora meno coinvolto)....

 

premetto che non sono un simptizzante ne di destra e ne di sinistra, ma mi piace studiare la storia e trarre le mie conlusioni, che il più delle volte sono sbagliate

 

la storia dimostra che ogni nazione cerca di allearsi in tempi critici con la nazione più forte.

in quel periodo la nazione più forte era la germania, gli USA avevano dichiarato esplicitamente che non avrebbero interferito nella situazione europea.

anche mussolini, sapeva che hitler era un pazzo, però pensate un pò cosa avrebbe fatto dell' italia la germania se non si fosse intervenuti in loro aiuto.

 

il susseguirsi degli eventi ha però dimostrato che mussolini aveva torto e si è alleato con l'amico sbagliato.

 

d'annunzio non centra proprio niente, furono delle scelte politiche sbagliate di mussolini a causare la nostra disfatta

Link al commento
Condividi su altri siti

per carità, non rileggo Nietzsche da qualche anno (i libri suoi eh, non gli studi sui suoi testi, ho semrpe preferito leggere direttamente anche gli scritti dei filosofi che solo le chiacchere sui libri di filosofia) ma tutto sto razzismo in senso sprezzante/negativo non me lo ricordo proprio, soprattutto nel mito del superuomo e nel suo tornare verso l'umanità. cercherò di rileggere il testo in questione per vedere se ricordo male,  potrebbe anche essere, all'epoca mi ero già stupita della strumentalizzazione di quegli scritti  :)   datemi solo il tempo di ritrovare i testi nella libreria  :)

un bacio

 

 

nn avevo letto il tuo post juno!mi era sfuggito

cmq bell'intervento, specie quando dici "ho semrpe preferito leggere direttamente anche gli scritti dei filosofi che solo le chiacchere sui libri di filosofia" :fischietto: :fischietto:

 

anche la frase "all'epoca mi ero già stupita della strumentalizzazione di quegli scritti" non è male!!!

ciao

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...