BruceWillis Inviato: 1 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 1 Maggio 2005 Come da topic, ciao a tutti :) Stavo gironzolando per Internet alla ricerca di un po di documentazione sul... te verde e sono capitato in questo bel forum, ho dato un'occhiata e ho deciso di iscrivermi. Ho 40 anni, da quando avevo più o meno 26-27 anni ho iniziato a perdere i capelli, prima nella zona della nuca (la classica perdita modello "fraticello" :D ), poi ha iniziato a sfoltirsi anche tutta la parte superiore. Se pensate che sino a prima di allora uno dei miei problemi era proprio la difficoltà a pettinarmi a causa del fatto che la mia chioma era particolarmente folta, beh, è stato... un bel salto!!! In quegli anni, inizialmente, il mio disagio era piuttosto consistente, avevo fatto crescere i capelli lunghi, e li portavo spesso con la coda, in modo che "nascondessero" la perdita che tra l'altro andava sempre aumentando, avevo intrapreso anche alcune cure, principalmente con Minoxidil, però sinceramente mi sembrava di notare un rallentamento nella caduta, ma non molto di più. Avevo provato anche alcune cure del mio parrucchiere di allora, però senza risultati apprezzabili.... :( Il tempo del disagio massimo è stato intorno ad un paio di anni, addirittura ero arrivato al punto di usare un turacciolo bruciato per "colorare" la "zona incriminata", facendo poi la coda non si vedevano parti chiare e non si notava la perdita. Questa cosa però mi poneva delle consistenti limitazioni nella mia vita sociale, ad esempio non avrei mai potuto sciogliere i capelli, in estate evitavo di andare in spiaggia (o meglio, andavo a prendere il sole in spiaggette un po isolate, io abito in un paese sul Lago Maggiore, e di spiaggette tranquille ne conosco un po), lasciamo perdere la piscina, oltre ad altre cose, problemi anche in palestra, sono sempre stato uno sportivo praticante e anche in quel caso avevo dei limiti (il sudore non mi aiutava di certo nel nascondere le mie calvizie), non ultimo il fatto che in quel periodo ero single, fattore che a mio avviso può essere potenzialmente peggiorativo per questo tipo di problema (se hai già una persona al tuo fianco che accetta la cosa puoi viverla più serenamente, in caso contrario uno dei dubbi più forti è quello di perdere l'appeal sull'altro sesso!), così se incontravo una ragazza che mi piaceva incominciavo a farmi paranoie su "quando l'avrebbe scoperto", se poi l'incontro si prospettava "promettente", beh, ulteriore paranoia se lei avesse deciso di mettermi una mano tra i capelli!!! Come ho scritto sopra, ho continuato così per un paio di anni, poi sono arrivato ad un punto per il quale non ce la facevo più a sostenere quella situazione, così un bel giorno sono andato dal mio parrucchiere chiedendo un "taglio radicale", da una lunghezza dei capelli sino a metà schiena a... pochi millimetri! Avevo il cuore in gola per la cosa, non sapevo come sarebbe stato il mio aspetto "dopo", solo una volta a militare avevo tagliato i capelli in quel modo, ma da allora erano passati diversi anni.... Ricordo che c'era una ragazza che lavorava lì, me li tagliò lei, mi disse che gli dispiaceva della mia decisione, che avevo dei bei capelli (quelli che avevo!), mi propose dei tagli intermedi, ma io imperterrito gli chiesi di andare avanti sino in fondo. Così mi ritrovai con un look alla... "Bruce Willis" (e qui si spiega la scelta del nick! :D ), ci fu un certo periodo di adattamente, la sorpresa degli amici e dei parenti, ma per me fu una vera e propria liberazione, potevo di nuovo fare tutte quelle cose che mi ero negato prima! Devo dire che l'impatto sulle donne non si rivelò affatto male, sinceramente persi alcune di quelle che erano innamorate del tipo con i capelli lunghi, ma acquisii qulle a cui invece piace il tipo un po più macho (alla Bruce Willis per intenderci, scusate il paragone di nuovo :D , ma indica bene la tipologia! ;) ), così fu solo... uno spostamento di target! Dopo poco tempo smisi di essere un cliente per il mio parrucchiere, persona con la quale sono in buonissimi rapporti, ma lo sostituii con una bella macchinetta tagliacapelli, decisamente meno costosa! ;) Andai avanti così per anni, a volte facevo crescere un pizzetto, a volte no, però quello che pensavo potesse diventare un motivo di ulteriore frustrazione, si rivelò invece tutt'altro. Pochi mesi fa poi ho fatto un ulteriore cambio di look. Mi accorciavo i capelli una volta alla settimana, una sera mi cade la famosa macchinetta accorcia-capelli e si rompe il pettine, era già successo un paio di volte, lo avevo riattaccato con l'attak, ma quella sera anche l'attak era finito. Così, rimasto con i capelli metà più lunghi e metà più corti, guardai la lametta che avevo usato sino a quel momento soltanto per farmi la barba e presi una decisione che avevo meditato più volte, ma sino ad allora mai attuato, e da quella volta ho iniziato ad usarla anche per la testa. Sapete cosa vi dico? Che ho notato che, togliendo quei pochi millimetri di lunghezza dei capelli che mi sono rimasti in testa, ho fatto un salto in positivo per quanto riguarda l'attrattiva delle donne nei miei confronti! Non so sinceramente cosa ci trovino tante donne negli uomini totalmente calvi, d'altra parte il pensiero femminile sappiamo essere uno dei più grandi misteri dell'universo non ancora svelati!!! :D :P ...però vi assicuro che ho notato questo cambiamento! ;) In totale, ho voluto portare la mia esperienza principalmente per coloro che soffrono un disagio psicologico derivante dalla perdita dei capelli, convalidando la tesi che anche in questo caso l'ansia anticipatoria e spesso più forte dell'ansia che genera l'evento stesso, sperando che la stessa esperienza possa servire a qualcuno per darsi forza e uscire quanto prima dallo stesso disagio. Se posso dare un mio parere su questo tipo di problema (non mi permetto di dare consigli, ma pareri in base alla mia esperienza personale sì), voglio dire che ritengo giusto affrontare delle cure e dei rimedi sino a che è possibile e ne vale la pena, però se per qualche motivo vedete che non c'è proprio niente da fare, beh, un taglio netto e, come scritto in un'altro topic di questo stesso forum, ricordatevi che... "calvo è bello"!!! ;) Di nuovo un salutone a tutti! :) Gigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clifford Inviato: 1 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 1 Maggio 2005 Ciao Gigi, benvenuto! Ho 28 anni, e dal 1996 mi rado a zero. Inizialmente con la macchinetta, ora con la lametta. Anche io ho la paura di non piacere. Di essere rifiutato dal gentil sesso. Ma sai cosa comincio a notare? Che quando sto bene, sono sorridente, non ho particolari ansie, ho facilità nel relazionarmi (mettiamola così.... :) con le donzelle. Quando ho paura di non piacere, mi faccio problemi, mi blocco...la situazione peggiora. allora forse non è tanto un problema di look, quanto di "sguardo", cioè di come ci poniamo con gli altri. Forse questa è la chiave di tutto. Un saluto e benvenuto ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doroteo Inviato: 1 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 1 Maggio 2005 d'accordissimo con entrambi,uno non sa quanto fa la simpatia e l'atteggiamento positivo........molto di piu' di quattro peli in testa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 1 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 1 Maggio 2005 BruceWillis, sei un grandissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BruceWillis Inviato: 1 Maggio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 1 Maggio 2005 (modificato) Inanzi tutto grazie per le risposte :) E grazie per il complimento a Corgan :) , io ho semplicemente raccontato la mia storia inerente a queste problematiche, penso che la condivisione delle esperienze positive sia utile, che sia, come dire, contagiosa, ma nel senso buono!!! ;) Poi, per Clifford, che ringrazio del benvenuto :) , e Doroteo, in effetti avete centrato il problema, nel senso che è proprio l'atteggiamento generale che ci pone e ci rapporta nei confronti delle altre persone, e non un po di capelli in meno. Io ad esempio cerco di curarmi anche fisicamente, mi piace fare sport, questo porta ad avere un buon aspetto fisico generale, ad acquistare più sicurezza, è l'aspetto generale che conta più dei particolari del nostro fisico. Poi è anche importante "buttarsi", uscire, stare in mezzo alla gente, all'inizio può essere dura, ma poi ci si abitua, e mentre le prime volte si pensa che.... "siano tutti lì a guardare noi" (cazzata immane, credetemi! :D ), poi ci si rende conto che guardano noi come guardano qualsiasi altra persona con o senza i capelli, come del resto facciamo noi con gli altri, e col tempo questi pensieri passano, garantito! ;) Questo per tutti, pensate a grandi personaggi della storia che avevano questo problema, erano per caso uomini di scarso valore? No, tutt'altro, erano persone che venivano guardati con ammirazione dagli uomini e con desiderio da parte di molte donne, il fattore capelli era ininfluente. Pensiamo di perdere il nostro fascino nei confronti del gentil sesso, ma pensate che fra gli uomini più affascinanti del pianeta ci sono molti che hanno il nostro problema, a parte quello del mio nick, pensate anche a un Sean Connery, addirittura è diventato più affascinante quando non ha più nascosto il suo problema, chissà quanti uomini con folte chiome farebbero a meno di un po dei loro capelli per avere il fascino che esercita un personaggio di quel calibro! ;) Ancora, ci si può lamentare per la perdita dei capelli, certo, l'ho provato sulla mia pelle e ne ho sofferto anch'io per un certo periodo, ma fate una ricerca in Internet su di un mio carissimo amico, si chiama Oliviero Bellinzani, se gli mancano i capelli? No, lui li ha tutti, e sono anche folti, peccato che però gli manca una gamba! Persa in un'incidente in moto quando aveva 21 anni, persa completamente, amputazione alta, cosa doveva fare, spararsi? No xxxxx, a lui piaceva la montagna, non si è arreso e da allora a oggi ha scalato più di 500 (cinquecento) vette! Compreso il Cervino, un paio di punte del Rosa e il Monte Bianco, ma non è solo quello, vi dirò di più, ha e ha avuto una vita normalissima, si è sposato, ha una figlia, vi assicuro che le sue donne sono belle donne, insomma, una vita piena. Ma perchè questo? ..come ci è riuscito? Il nocciolo lo hanno centrato Clifford e Doroteo, è come noi ci poniamo nei confronti degli altri, però attenzione, prima di porci nei confronti degli altri dobbiamo imparare a farci accettare dal più difficile di tutti i giudici, noi stessi, prima dobbiamo imparare ad accettarci, poi, una volta fatto questo, la strada nei confronti degli altri è in discesa! Quando vi guardate in uno specchio e vedete i capelli che vi mancano, fate scendere lo sguardo, toccatevi tutte e due le gambe, pensate a Oliviero e alle persone come lui, e pensate che se lui è riuscito a scalare le montagne con una gamba sola, voi riuscirete ad avere una vita felice anche con un po di capelli in meno! ;) Modificato 1 Maggio 2005 da BruceWillis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bubamara Inviato: 2 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2005 (modificato) eh bravo bruce...... Comunque (e questo lo sai anche tu...) il tuo messaggio non poteva avere che echi positivi dalla parte di noi spellacchiati sempra in cerca di felicità.... cogli perfettamente nel segno...le tue parole sono belle oltre che incoraggianti. io sono certo però che su questo forum naviga molta gente che si trova ancora in una fase di transizione...e che quindi ha bisogno di un pò di tempo. ti auguro un mondo di felicità...come a tutti coloro che volenti o nolenti se ne satnno a scrivere qua. FORZA xxxxx È UNA GUERRA CHE ABBIAMO GIÀ VINTO :visitor: Modificato 2 Maggio 2005 da bubamara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex5 Inviato: 2 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 2 Maggio 2005 CONDIVIDO LA TUA SCELTA ANCHE IO MI RADO CON LA LAMETTA DA 3 ANNI E LA PRIMA VOLTA MI BATTEVA FORTE IL CUORE NON SAPEVO QUALE FOSSE IL RISULTATO, MA POI HO VISTO CHE STAVO MEGLIO COSI' CHE SPELACCHIATO LA MIA RAGAZZA E' STATA PIACEVOLMENTE SORPRESA, E A DICEMBRE MI SPOSO E VUOLE CHE MI PRESENTI TUTTO PELATO. UN SALUTO A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ph1L Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2005 spero che un giorno saro cosi coraggioso anche io, per ora pero mi godo quello che rimane. grande bruce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chioma folta Inviato: 5 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 5 Maggio 2005 son d'accordo anch'io con tutto voi xxxxx :) :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cage74 Inviato: 6 Maggio 2005 Segnala Share Inviato: 6 Maggio 2005 Caro Bruce, non scrivo spesso sul forum ma amo leggerlo tutti i giorni e condivido appieno le tue parole. Anch'io tempo fa ho scritto qualcosa di simile, ma alla fine ho ricevuto risposte piuttosto contrarie a quanto affermavo. Come in ogni cosa, è tutto soggettivo e il problema dei capelli ognuno lo vive a modo suo. In ogni caso ribadisco che hai scritto cose molto sagge e che dovrebbero far riflettere un po' tutti, anche se per un ventenne non è facile capirle e accettarle in quanto si confronta con una buona fetta di società che ancora giudica le apparenze. Fra qualche anno capirà che il modo con cui dovrà confrontarsi col mondo, sarà bene diverso e ahimè guarderà forse a cose ancor più frivole... una su tutte è il potere nel mondo del lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati