Vai al contenuto

Ansia Pretrapianto


cox77

Messaggi raccomandati

tra pochi giorni mi trovo sotto le "grinfie" del chirurgo per il secondo (e spero ultimo) intervento. ed è da un po' che sono in uno stato di ansia tremendo, continuo a chiedermi se sarà veramente la fine di tutta questa storia sui capelli, se qualcuno si accorgerà di qualcosa, come fare a "sparire" per una quindicina di giorni (visto che tra l'altro è un periodo davvero denso di impegni) senza dare nell'occhio.

vista l'ondata di freddo che c'è ultimamente, e se mi prendessi l'influenza? salterebbe l'intervento? basta anche un semplice raffreddore? perchè se così fosse a sto punto mi chiuderei in casa...

è una settimana che ho un'irritazione su una mano, probabilmente ho toccato qualcosa di tossico che sta lasciando un segno rossastro e prude un po' (niente di grave, una scematina), ma la segretaria del doc mi aveva detto di non prendere niente nei 15 giorni prima dell'intervento, quindi niente antinfiammatori nè niente...io non sto prendendo niente, mi tengo questa piccola irritazione, spero non possa in qualche modo interferire. ho una gran paura di poter in qualche modo buttare all'aria la situazione, mi vedo vicino al traguardo, non mi sembra vero e mi immagino gli scenari peggiori.

a fine maggio (2mesi dall'intervento) potrei cominciare ad andare al mare e prendere il sole o sarebbe ancora troppo presto? quanto tempo ci vuole dopo l'intervento prima di poter ricominciare con la palestra (body building)?

non riesco a pensare ad altro in questi giorni, cago poco la gente, non prendo impegni, non ci sono con la testa, vorrei ritrovarmi improvvisamente fra un paio di mesi....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

calma e sangue freddo!!

l'influenza nn prendertela prima,semmai "prenditela" dopo,dato che devi sparire 15 giorni

e poi per le altre persone vai tra,tanto gli altri pensano solo per sè,non fanno molto caso ai particolari

e dato che fa freddo,se nn è controindicato di metti un berretto,se devi uscire,e il gioco è fatto

non stressarti troppo,altrimenti vivi male tutta la situazione,te lo dico io,da ansiosa che sono,a volte è il caso di dirsi BASTA! smetti di pensare e fai un'altra cosa!

 

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, lo so bene cosa si prova...

 

Cmq, massima concentrazione sull'intervento. Tutto il resto puo' aspettare.

 

Niente sole per almeno 4 mesi. Hasson mi ha detto 6. Cmq, penso che dopo 3 mesi con qualche protezione non ci dovrebbero essere problemi.

 

Io niente palestra per 3 mesi minimo.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono in para pre-trapianto.

Vorrei andare in Canada ad agosto ma mi è stato detto che ci vogliono 6-8 mesi di preanticipo o al limite di mettersi nelle liste di cancellazione che forse un posto salta fuori.

Inoltre ho le stesse paure di cox77, come fai a sparire dopo l'operazione?

Bastano 15 giorni di latitanza per non essere sgamato?

E poi ti ripresenti con un taglio di capelli indecente...

Cosa mi dite voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti siamo vicini fratello... :fiorellino: ... ma non lasciare che la cura diventi peggio del male !

Le prescrizioni che ho avuto durante verie visite sono stae sostanzialmente le stesse : niente attività fisica per 1 settimana, blanda senza eccessiva sudorazione nel periodo seguente; xrò rimettere in moto con "testa" il fisico è consigliato da tutti.

Niente bagni in piscina x 3 settimane : xrò se il decorso dell'operazione è favorevole si può anticipare.

Il fatto dell'esposizione al sole è relativo alla possibile sovrapigmentazione della pelle appena cicatrizzata : potrebbero rimanere chiazze più scure sulla testa.

 

Per il resto non dovresti preoccuparti di sparire. Ti fai fare un taglio corto in previsione dell'aspetto "post" e ti tieni 1 settimana di ferie per riprenderti dall'intervento.

Poi magari ti cerchi un copricapo un pò "moda" e lo porti x 2 settimane adducendo un'allergia.... :zorro:

 

Il giudizio degli altri è imprevedibile: magari scopri ammirazione x aver affrontato una condizione psicologica e "chirurgica" non di poco conto ! :okboy:

 

Un abbraccio........

Link al commento
Condividi su altri siti

per me puoi anche rinunciare al toppik,a meno che non conosci qualcuno che ha fatto il trapianto,non se ne accorge nessuno,io andai a prendere il sole post trapianto,e non ti dico in che condizioni ero,eppure nessuno ha sospettato nulla,ne' amici,ne' parenti,la gente se ne frega dai retta a me e vai tranquillo,e chi ha fatto il trapianto,non si sognerebbe lontanamente di chiederti nulla,per paura,o,cameratismo,quindi tranquillo,se vuoi metterlo,mettilo,ma e' inutile secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

i primi mesi post-trapianto devi tenerli ad almeno 1-2 cm dietro, se no rischi che qualcosa si noti, poi quando la situazione si è stabilizzata (dopo un 2-3mesi più o meno) puoi tenerli anche ben più corti che la cicatrice stai tranquillo che non si vede.

io normalmente dietro li tengo anche a meno di un centimetro e a capelli asciutti non si vede assolutamente niente. la situazione cambia leggermente quando vai al mare, lì a capelli bagnati e sotto il sole, se li hai a 5-6mm e ci fai caso, qualcosa di "strano" si comincia a notare, ma se metti un pochino di dermatch sulla cicatrice e nei dintorni in modo da uniformare la situazione puoi pure andare tranquillo. e tra l'altro il dermatch regge abbastanza bene all'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

le crosticine nel giro di 15-20 giorni sono cadute tutte, però tra i possibili segni dell'intervento devi tenere conto anche del rossore e delle piccole brigoline che si formano ogni tanto nei punti dove stanno spuntando i capelli. niente di grave, tutto cammuffabilissimo con i capelli lunghi almeno 2-3cm e un po di toppik. certo che se però la tua ragazza comincia a passarti la mano fra i capelli o a guardarti "con attenzione", almeno per i primi due mesi qualcosa lo potrebbe notare.

comunque stai tranquillo che con un pochino di attenzione nessuno noterà niente (e di attenzione fidati che ce ne metterai anche troppa dopo l'intervento, ci facciamo mille paranoie inutili su particolari della nostra testa che la gente normalmente non nota manco).

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, è abbastanza soggettivo. io avevo una gran paura di poter rovinare gli innesti e cercavo di non toccarli mai, e anche quando li lavavo li lasciavo sotto un leggero getto di acqua tiepida. ma alcuni doc dicono che dopo5-6 giorni lavandoli si possono massaggiare abbastanza tranquillamente perchè ormai gli innesti sono saldi, e anzi il massaggio con lo shampo può aiutare il distacco delle crosticine (che così facendo potrebbe finire entro una decina di giorni). comunque in ogni caso entro 15-20 giorni massimo sono cadute e rimane solo un po' di rossore, abbastanza camuffabile, non preoccuparti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di preciso cosa contenga,ma penso sia similare a tricomin,va spruzzato i primi cinque giorni post intervento ,6-7 spruzzate ogni ora,serve essenzialmente per mantenere idratata la cute dove sono state impiantate le uf,cosi' da minimizzare la comparsa delle crosticine,e in generale i segni dell'intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende,15 20 giorni e' una stima molto pessimistica,solitamente in 10 giorni le crosticine sono quasi completamente sparite,certo che se prima del 10mo giorno hai usato troppo cautela nel lavarti i capelli e non li hai mai strofinati per paura di rovinare l'intervento,le crosticine andranno via meno precocemente,ma non capisco queste preoccupazioni,sono le ultime cose di cui uno dovrebbe preoccuparsi dopo un trapianto.preoccupati semmai se le uf attecchiranno,e che la ferita non si infetti,comunque eventualita'rare con un buon chirurgo

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti porto quella che è la mia esperienza, ed è l'esperienza di uno che aveva un sacco paura di poter in qualche modo rovinare gli innesti o "incasinare" qualcosa e perciò non ha mai strofinato i capelli prima di una quindicina di giorni anche se probabilmente avrei potuto farlo in tranquillità. ho preferito avere ancora qualche crosticina per qualche giorno in più, ma la certezza di aver trattato le UF nella maniera più delicata e sicura possibile (anche esagerata la delicatezza se vogliamo). e le preoccupazioni fidati che non saranno tanto le crosticine per qualche giorno in più, ma la ricrescita delle UF e la situazione della cicatrice.

fidati che anche se i primi tempi ti sentirai osservato è solo perchè tu ti senti così e non perchè la gente stia notando le crosticine o qualcosa di strano, non ci fa caso praticamente nessuno ed è tutto molto camuffabile secondo me. un po' di toppik, un bel sorriso e via. e più passano i giorni più tutto va a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so di preciso cosa contenga,ma penso sia similare a tricomin,va spruzzato i primi cinque giorni post intervento ,6-7 spruzzate ogni ora,serve essenzialmente per mantenere idratata la cute dove sono state impiantate le uf,cosi' da minimizzare la comparsa delle crosticine,e in generale i segni dell'intervento.

 

esattamente, aggiungo solo che in alcuni casi può dare irritazione, specie se le applicazioni sono molto vicine.

Nel mio caso infatti me la diede e Wong me lo fece sospendere. Adesso i canadesi non la usano più, io sono stato l'ultimo..... :P

 

Comunque le istruzioni operatorie di Tesauro prevedono dei tempi piu ampi per spruzzare il graftcyte, mio fratello che fece il trapianto non ebbe alcun problema.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti, xxxxx, ci siamo.

poi nei prossimi giorni vi saprò dire com'è andato e come procede il post-operatorio. sono molto teso, ma anche molto impaziente. spero entro sei-sette mesi di poter dire addio al toppik e a camuffamenti vari. e magari fra qualche anno anche alla finasteride (la prendo da ormai cinque anni e non vorrei doverla continuare ancora a lungo, certo, forse qualcosa perderò...), ma forse sto correndo troppo, ora devo riuscire a concentrarmi solo e unicamente su quest'intervento.

ancora grazie per il sostegno morale

 

cox

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...