Vai al contenuto

Diradamento...aiuto

Trinity

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,è la prima volta ke scrivo...

Scrivo x mio fratello; ha solo 17 anni e gia ha dei problemi di diradamento; tutto iniziò quando dopo lo shampoo ritrovava tanti tanti capelli nel lavabo.. e anke sul cuscino......

Mi sembrava assurdo data sia l'età ma anke il fatto ke ha sempre avuto dei capelli molto folti...

Cmq andammo da un dermatologo ke scrisse un trattamento x 3mesi di questi prodotti:

ANATROFINE (pillole)

CHRONOSTIM (2 lozioni da spruzzare la mattina e la sera)

Durante questi 3mesi di certo nn si è verificato il miracolo,ma abbiamo avuto tutti la sensazione ke la caduta si era 1tantino rallentata.......anke se,certo, non si è mai arrestata....

Ora i 3mesi sn finiti......e mio fratello nn vuole tornare dal dermatologo,è molto disilluso e scoraggiato :(

Kiedo a tutti dei consigli,x favore,una indicazione...delle cure con sui avete notato dei risultati.....

Grazie a tutti quanti x la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto. non è facile via internet esprimere dei pareri anche in mancanza di una documentazione fotografica. la calvizie si sta negli ultimi tempi diffondendo anche tra giovanissimi della tua età. occorre però valutare se il tipo di caduta è legata a stress-alimentazione (detto effluvio) oppure se essa è legata a problemi ormonali (cioè sensibilità agli ormoni androgeni).

il dermatologo avrà sicuramente valutato in base ad una situazione visiva, verificando le tue parentele nei nonni materno e paterno per vedere se c'è una ereditarietà, infine ti avrà chiesto di effettuare delle analisi del sangue per vedere i tuoi valori se non nella norma.

spero che abbia fatto tutto ciò. qual'è stata la sua diagnosi? una caduta legata a motivi sress-alimentari oppure legata a una sensibilità ormonale?

in base a queste due varianti si può scegliere una terapia idonea. devi cmq non farti prendere dal panico. di solito quando prese in tempo (e mi sembra il caso), le risoposte sono buone. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...Grazie 1000 x la risposta...Io sn la sorella, e seguo tantissimo mio fratello.

Allora il dermatologo ha fatto una analisi esterna,guardando lui e mio papà,ke all'età di 49 anni ha un po d diradamento eccentuato nella zona volgarmente chiamata "Luna" ma il suo diridamento iniziò verso i 40 anni....(nn a 17 quindi come mio fratello)

Il dott. nn ha prescritto analisi del sangue, quanto alle cause....................Non ho idea.

Stress.....io nn penso solo xke è un xxxxxno tranquillo,va a scuola,suona e nn ha problemi particolari nè disagi,lo conosco benissimo.....

Nn so ke fare.......................ma sn alla ricerca di un rimedio......nn posso lasciare ke gli cadano tutti senza far nulla...

Grazie a tutti coloro ke mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

cercate di non tormentarlo coi capelli... meno ci pensa meno ne cadono! :mellow:

la psiche gioca un ruolo fondamentale sui capelli... se voi gli fate notare tutti questi problemi lo farete soffrire magari per un problema ke nn c'è!

Cmq fategli fare le analisi del sangue e controllare i valori della tiroide..

Modificato da askanio
Link al commento
Condividi su altri siti

finasteride,se e' androgenetica,ma mi sembra molto presto,io proverei col minoxidil,e andrei da un derma esperto in capelli per farti fare una diagnosi certa,sul forum ci sono ottime indicazioni.se fosse un effluvio le cose cambiano,ma solo un derma esperto in capelli puo' indicarti la strada giusta.e fare una diagnosi.buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare minox e finasteride.... ancora è piccolo!

quello ke gli serve è 1 bella ragazza per sfogarsi secondo me :D

anatrofine l'ho preso anke io x 1 bel pò... non fa un cavolo per i capelli... l'unica cosa di buono ke mi ha fatto è stato aumento del colore del liquido seminale.... :bacio:

Modificato da askanio
Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta vorrei precisare ke noi NON facciamo ALCUNA pressione in famiglia ma anzi sminuiamo FORTEMENTE il problema.

Io personalmente ci skerzo sempre sulla cosa......dicendogli ke sono affascinata dall'arbitro Collina.....(penso ke ci siamo intesi)

Cmq spero vivamente di trovare una soluzione,almeno x nn fargli perdere quelli ke ancora ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

fallo andare da un dermatologo esperto in capelli. non stare cercare la terapia giusta solo consultando internet e basandoti sul parere di altri. te lo dico x esperienza personale. alla fine prima si interviene correttamente e meglio è.

se siete in toscana o cmq abbastanza vicino, ti consiglio di farlo andare da Gigli o Marliani, sono il top per i capelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. cmq per esperienza personale ti posso dire ke lo stress fa cadere capelli in abbondanza..... xò scommetterei ke se tuo fratello si trovasse una ragazza: 1) se ne fregherebbe dei capelli 2) perderebbe un bel pò di stress 3) calmerebbe gli squilibri ormonali :)

magari è timido e si vergogna di parlare con voi dei suoi problemi psicologici.. dei suoi dubbi.. della sua vita sessuale.. dei suoi problemi.. Io sono andato da uno psicologo anke...

con me funzionò la cosa..

xò adesso ho a.a. e sono riempito di farmaci.... Per esperienza non sarebbe bello rovinare la salute di tuo fratello x un problema estetico, xkè i farmaci aggiustano una cosa e ne guastano un'altra.. e cmq "non esiste una cura definitiva x combattere l'A.A. si può solo rallentare.. e fino ad oggi nn ci sono testimonianze ke i farmaci ke stiamo assumendo adesso ci daranno problemi in futuro, ma neanke ke funzioneranno dopo 1 certo numero di anni xkè il nostro corpo si abitua ai cambiamenti e non possiamo aumentare le dosi di questi farmaci.. saremo noi a sperimentare su noi stessi se funzioneranno o meno"

La cosa ke conta di più alla fine è quello ke c'è sotto i capelli: un cervello.. :)

Modificato da askanio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta. Dai sintomi l'ipotesi più probabile è un effluvio in Telogen. Prima di tutto bisognerebbe capire il motivo di questo effluvio e poi adottare la terapia idonea. Come ti è stato detto le cause più frequenti sono lo stress e l'ansia, malattie, certi medicinali, ricambio stagionale e carenze alimentari. I capelli che cadono per effluvio rinascono. Bisognerebbe anche sapere quanti sono, più o meno, questi capelli perchè spesso un numero normalissimo di capelli caduti per ricambio viene scambiato per una caduta anomala. La cosa migliore è che tuo fratello faccia un visita da un dermatologo esperto. Minoxidil e Finasteride li utilizzerrei solo sotto prescrizione medica dopo una bella visita e stabilito che ci sia andrognenicità, altrimenti oltre a non far nulls prendi farmaci inutilmente e perdi tempo per curare la vera patologia.

Si potrebbe provare comunque ad assumere integratori quali Cistidil e Biomineral 5 Alfa e ad applicare due volte la settimana (NON più) Locoidon lozione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. cmq per esperienza personale ti posso dire ke lo stress fa cadere capelli in abbondanza..... xò scommetterei ke se tuo fratello si trovasse una ragazza: 1) se ne fregherebbe dei capelli 2) perderebbe un bel pò di stress 3) calmerebbe gli squilibri ormonali :)

magari è timido e si vergogna di parlare con voi dei suoi problemi psicologici.. dei suoi dubbi.. della sua vita sessuale.. dei suoi problemi.. Io sono andato da uno psicologo anke...

con me funzionò la cosa..

xò adesso ho a.a. e sono riempito di farmaci.... Per esperienza non sarebbe bello rovinare la salute di tuo fratello x un problema estetico, xkè i farmaci aggiustano una cosa e ne guastano un'altra.. e cmq "non esiste una cura definitiva x combattere l'A.A. si può solo rallentare.. e fino ad oggi nn ci sono testimonianze ke i farmaci ke stiamo assumendo adesso ci daranno problemi in futuro, ma neanke ke funzioneranno dopo 1 certo numero di anni xkè il nostro corpo si abitua ai cambiamenti e non possiamo aumentare le dosi di questi farmaci.. saremo noi a sperimentare su noi stessi se funzioneranno o meno"

La cosa ke conta di più alla fine è quello ke c'è sotto i capelli: un cervello.. :)

Senti sinceramente mi sento alquanto presa in giro da te.

Trovategli una ragazza??? Squilibri ormonali???ma ke discorsi fai??Tu nn conosci neanke mio fratello e cmq se proprio t interessa sta con una compagna del liceo da mesi,lei ha 2anni meno e sono contenti così. Non t so dire se fanno sesso, ma t assicuro ke nn è un problema.Io mi sn fidanzata a 16 anni e il mio primo rapporto l'ho avuto a 18anni,lui aveva la mia STESSA età e CAPELLI ne aveva e ne ha tuttora.

Quindi se gentilmente eviti di ricollegare sempre questo diradamento alla mancanza d sesso,te ne sarei grata, xkè nn sai ke fastidio ke mi dai.

Non è stressato,va a scuola,ha i "problemi" ke potrebbe avere un diciassettenne,nn ha complessi o ke altro dentro e ama suonare e cantare.

Cerco solo d aiutarlo "indirettamente" dato ke nn sa neanke ke scrivo qui x nn fargli notare il problema.

I capelli sn piu diradati in testa,nn contiamo quanti ne cadano ma nn è di certo un ricambio naturale poichè vanno diminuendo e i nuovi nn spuntano alla stessa velocità.

Tanto x dire il problema c'è xke fino a qualke mese fa aveva una chioma folta e ora sn piu fini e d meno.

Cmq qualcosa farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la visita da un esperto è la prima cosa da fare. Purtroppo siamo in un forum, si può solo scrivere e leggere, alcuni dati che ti sono stati chiesti, tipo il numero dei capelli, sono essenziali perchè dire solo cadono è molto relativo. Bisogna sapere quanti e come sono (lunghi, corti, fini, col bulbo, senza bulbo, più simili ad un pelo ecc.). Non ti alterare, askanio, conoscendolo, non ti voleva offendere o prendere in giro :fiorellino:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la visita da un esperto è la prima cosa da fare. Purtroppo siamo in un forum, si può solo scrivere e leggere, alcuni dati che ti sono stati chiesti, tipo il numero dei capelli, sono essenziali perchè dire solo cadono è molto relativo. Bisogna sapere quanti e come sono (lunghi, corti, fini, col bulbo, senza bulbo, più simili ad un pelo ecc.). Non ti alterare, askanio, conoscendolo, non ti voleva offendere o prendere in giro  :fiorellino:

Ciao

Grazie 1000 x la risposta,Sua e degli altri, vedremo di contarli i capelli ke cadono e d capire se hanno il bulbo o meno.

Io scrivo qui da 2gg in pratica e il signor Askanio x me (ke nn mi conosce..naturalmente nel senso "virtuale " del termine) è stato troppo ironico sul fatto dei rapporti,trovategli la ragazza,lo sfogo,io sono qua x un problema serio,ricordo ke ha solo 17 ANNI e io sn alla ricerca di qualcosa da provare x migliorare la situazione; Concludo dicendo ke mio fratello non è un animale quindi nn necessita OBBLIGATORIAMENTE di fare sesso altrimenti gli cadono i capelli.

Se, askanio, questo è il Suo problema,provveda e magari mi faccia sapere se è una terapia ke dà buoni frutti.

gentilissimi e disponibili tutti gli altri utenti x i preziosi consigli fornitami ke ringrazio moltissimo :)

Modificato da Trinity
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusami nn volevo offendere... nn conosco la situazione... cmq c'è gente ke stressato x 1 stile di vita ke nn li soddisfa e perde una miriade di capelli...... NON SO ASSOLUTAMENTE QUELLO KE FA TUO FRATELLO.... era 1 consiglio... io nn ho problemi con le ragazze... è da quando avevo 13 anni ke nn ero più come mamma mi ha fatto... Però avevo problemi in famiglia e me ne sono andato di casa a 17 anni e ho continuato a studiare e cominciato a lavorare part time per pagarmi gli studi e l'affitto... :D

Cmq volevo metterti in guardia sul fatto delle terapie farmacologiche usate nel caso di A.A. Qualunque dottore con 1 coscienza alla sua età non gli farebbe mai cominciare una vera e propria cura.. Io ho speso 1 sacco di soldi x provare tutti i dermatologi.. alla fine ti danno 1 integratore, 1 lozione "COSMETICA" e 1 shampoo.. Ma in realtà le case produttrici di questi prodotti li pagano x fare pubblicità x vendere i loro prodotti.... Xkè gli unici prodotti validi, qualora tuo fratello abbia a.a., sono minoxidil e finasteride.. La finasteride, come x il minoxidil, sono prodotti ke non vennero studiati per la perdita di capelli, bensì uno per l'iperplasia prostatica benigna e l'altro x la pressione sanguigna, e ancora non si sa il loro meccanismo d'azione... I pazienti ke lo usarono videro la crescita di alcuni peletti e quindi vennero fatti degli studi per il loro uso nella lotta contro la calvizie... PERò ti consiglio di informarti bene e di leggere gli effetti collaterali ke danno questi prodotti.... xkè la fina può causare anke se in 1 percentuale minore di casi: impotenza, calo del desiderio sessuale, diminuzione del liquido seminale(questo è capitato a tutti quelli ke lo usano), ginecomastia (aumento del seno),cancro alla prostata, aumento del peso(secondo quanto dicono alcuni di questo forum)... Tutti effetti ke cessano quando si interrompe l'uso(tranne il cancro alla prostata), però se interrompi cadranno via tutti i capelli guadagnati...

Mentre il minox può dare: tachicardia, abbassamento della pressione,ecc.. (ci sono giorni ke con il minoxidil nn posso andare nemmeno in palestra xkè mi abbassa la pressione)

Come puoi pretendere di fare incominciare una cura ke durerà a vita a un ragazzo di soli 17 anni? Metti caso ke si rovinerà la salute usando questi prodotti come ci rimarresti? Non voglio criticarti, xkè tu NON te ne freghi di lui.. I miei mi deridono perchè penso ai miei capelli e non mi aiuta nessuno nelle spese continue di questi prodotti..

Cmq se tuo fratello invece perde i capelli per motivi di stress o caduta stagionale, il problema si risolverà da solo col tempo! Fai conto ke il ciclo di vita dei capelli varia da individuo a individuo.. c'è a ki durano 10 anni, c'è a ki durano poki mesi.... Magari è 1 normale caduta per motivi di ricambio...

L'unica cosa ke puoi fare è andare da 1 dermatolo esperto tra quelli indicati nel forum xkè di bravi tricologi ce n'è davvero pochi! inoltre se puoi FAGLI FARE LE ANALISI DEL SANGUE E CONTROLLARE I VALORI DELLA TIROIDE, perchè te le chiederanno... così nn farai 2 visite a vuoto!

Modificato da askanio
Link al commento
Condividi su altri siti

me l'ha detto sia il mio dermatologo, ke mio zio (dermatologo e primario dell'ospedale qui a messina), sia il mio medico curante di famiglia.. non so se poi sia vero o falso, xò mi hanno messo all'erta per questo pericolo e quindi dovrò fare qualke volta gli esami del PSA e lo spermiogramma...

beh ci sono dei xxxxx di questo forum ke con delle foto dove nn si vede minimamente l'ombra di 1 diradamento o stempiamento e cominciano a bombardarsi di questi prodotti...

Modificato da askanio
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Ascanio, lo conosco, non voleva assolutamente giudicare male anzi fare leva sul fatto che talune terapie (finasteride) possono sicuramente non giovare ad un ragazzo della sua età. sottolineo che la finasteride è ad oggi l'unica terapia efficace ma, occorre valutare quei famosi effetti collaterali della sfera sessuale, inoltre essendo una terapia 'a vita' per un ragazzo così giovane nell'eventualità va valutata da pareri esperti.

ad ogni modo speriamo che non si tratti di androgenetica cioè che al ragazzo sia accaduto qualche stress, magari anche sentimentale o di studio che anche se non lo da a vedere magari gli ha pesato.

nessuno vuol giudicare ci mancherebbe, vedi Trinity la caduta dei capelli è una cosa molto delicata e in un forum si cerca benevolmente di dare un parere, un consiglio, sulla base di chi, soffrendo ci è passato.

capisco cosa voglia dire per un ragazzo i capelli. ho un cugino poco piu grande che ci si sta dannando, tuttavia c'è calvizie e calvizie.

i miei migliori auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

PERò ti consiglio di informarti bene e di leggere gli effetti collaterali ke danno questi prodotti.... xkè la fina può causare anke se in 1 percentuale minore di casi: impotenza, calo del desiderio sessuale, diminuzione del liquido seminale(questo è capitato a tutti quelli ke lo usano), ginecomastia (aumento del seno),cancro alla prostata, aumento del peso(secondo quanto dicono alcuni di questo forum)... Tutti effetti ke cessano quando si interrompe l'uso(tranne il cancro alla prostata)

asky, sei un caro ragazzo!

Vorrei invitarti a riflettere un tantino di più su quanto scrivi! (il quote, oltretutto è piuttosto confuso) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq alla fine ascanio non ha detto cose sbagliate,non credo che ci si debba offendere

e poi vorrei dare un consiglio alla ragazza:

non ironizzare troppo sul problema dicendo che ti piacciono i calvi e scherzandoci sopra

perchè tuo fratello potrebbe risentirne ancora di più psicologicamente,sentirsi non compreso affatto e anche preso un po' in giro per una cosa per cui forse soffre più di quanto tu possa sospettare anche se lo conosci come il palmo della tua mano

se lui ha bisogno di parlarne parlagli,altrimenti non dire niente non forzare le cose,piuttosto cerca un dermatologo bravo e portalo lì,se gli vuoi essere davvero di aiuto

sicuramente se si è preoccupato e se la cosa non cessa avrà qualche complesso,se ne fanno tutti quelli che perdono i capelli da giovani,te lo assicuro,e non perchè non sono persone normali o sono poco sane di mente,le cose che ti sono state scritte nn sono accuse nei confronti di tuo fratello

ascanio ti ha scritto che se si trova una ragazza se ne sbatte dei capelli,ma più che altro per lo stato psicologico in cui si troverebbe

tu ti sei concentrata solo slla riga in cui parla di sesso..

cmq lo stress esiste non solo se uno va male a scuola o altro,lo stress c'è cmq,dipende anche dal carattere di una persona,uno un po' più ansioso è più stressato e somatizza magari perdendo i capelli

io non darei niente di scontato

quando ero al liceo perdevo un sacco di capelli(anche se non si vedeva) e io a scuola andavo bene e non avevo problemi,ma già solo la preoccupazione per un compito,o l'ansia per una interrogazione,o lo stare sveglia troppe ore a studiare creano un forte stress

aggiungi la prof di latino che ti odia e nn sai il perchè e il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..

Scusa x la risposta.. Non volevo ke la interpretassi male come hai fatto... Non volevo offendere nessuno, nè te, nè tantomeno tuo fratello...Io lo posso capire come si sente, xkè anch'io vivo lo stesso problema da 1 paio di anni...E se fosse x me farei ricrescere i capelli a tutti voi ke come me ci tengono...

Quello ke volevo era solo invitarti a riflettere sui possibili effetti spiacevoli a cui si va incontro nell'inizio di una cura seria qualora fosse A.A.

Cmq ke sia A.A. o T.E. lo stress non fa altro ke incrementare la caduta... x questo intendevo ke deve divertirsi(forse nn dovevo uscire il discorso delle ragazze, ma non è ke posso sapere la sua situazione.. Personalmente quando sono innamorato penso meno ai miei capelli e mi sembra ke nn abbia problemi)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono parzialmente d'accordo con askanio,pero' dico....quando deve cominciare uno una cura,quando ormai non ha piu' un pelo in testa?e l'efficacia della terapia e' minore?e poi chi l'ha detto che fina provoca cancro alla prostata?non mi risulta.

Beh.. sono d'accordo ke si debba incominciare al più presto possibile e ke si debba fare una visita da un bravo dermatologo..

Xò qualora ci fosse A.A., il processo di miniaturizzazione è abbastanza lento... Non penso ke a 17 anni già ha i capelli allo stato di vellus o leggermente miniaturizzati... il dottore lo guarda e gli dice ke i capelli ce l'ha...penso ke dovrebbe aspettare di vedere 1 pò l'evolversi della situazione prima di farsi fare 1 tricoanalisi in luce polarizzata e 1 mineralogramma.. :sudato:

Può darsi anke ke gli sta venendo solamente 1 stempiatura fisiologica, alla quale le cure fanno poco...

Modificato da askanio
Link al commento
Condividi su altri siti