Brasileiro Inviato: 22 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 (modificato) "oggi ho 36 e 8...non vado a lavorare, non vorrei prendere una bronchite".lobo <{POST_SNAPBACK}> D'accordo d'accordo, in questi casi si prende la tachipirina. :) Lobo, ma perchè non mettiamo su qualcosa insieme in Brasile? Qualcosa che possa impegnare tutti gli utenti del Forum che scrivono in OT....secondo me potrebbe essere un business colossale :lol: Scusa se vado parzialmente OT, ma mi piacerebbe riprendere la parte del tuo discorso relativo alla politica e al disprezzo che hai verso di essa. Diciamo che Juno e Curva, pur mozzicando come suo solito, dicono alcune cose che mi trovano d'accordo, anche se questo ovviamente lo dico con il massimo rispetto per la tua vicenda personale. Personalmente non ritengo affatto la politica inutile, anzi la politica proprio perchè è una cosa molto nobile può essere facilmente sporcata. Non condivido atteggiamenti fideistici nei confronti di partiti o leader politici ma sono se vuoi ancora più distante dal disprezzo generalizzato. E' chiaro che i progressi di una comunità e di un popolo sono strettamente correlati alla capacità che i singoli individui che fanno parte di essa hanno di lavorare e di fare. Ma è anche vero che sono altrettanto correlati alla capacità della comunità di darsi delle regole, di governarsi e di rispettare le regole. Ed è ancora più vero che l'assetto che si da una comunità al suo interno può stimolare od uccidere le qualità di iniziativa ed impegno che appartengono ad ognuno di noi. In questi assetti la politica, sia che tu la intenda come ideologia che come amministrazione gioca nel bene un ruolo fondamentale. In questa dinamica agiscono i nostri rappresentanti, (i politici eletti da noi) e noi come cittadini. Trascurare questo aspetto ed avere atteggiamenti passivi, o indifferenza totale, o giudizi negativi a priori, non è un comportamento a mio parere positivo. Come ben sai, nella vita nulla ci è regalato, e se nel nostro paese abbiamo comunque garantite alcune libertà, tra cui anche quella di "intraprendere", è perchè alcune persone, in passato hanno fatto battaglie politiche, impegnando e magari anche sacrificando gran parte della loro vita per delle idee . Libertà, economica, Libertà individuali, Separazione dei poteri, diritti di partecipazione alle decisioni e alle regole che ci si dà all'interno di una comunità sono tutti elementi che si sono affermati nella storia attraverso delle lotte in cui la politica è stata una (non la sola) delle ragioni più forti. Potrei dilungarmi con tanti esempi ma non lo farò perchè li conosci sicuramente anche tu. Sai bene come e forse meglio di me, caro Lobo, come in Brasile l'assenza di coscienza politica e la predominanza di un atteggiamento fatalista (tanto non cambierà niente) abbia solo esasperato i problemi di povertà e miseria che in queste zone toccano livelli terribili. E lasciato nelle mani di delinquenti, per molti anni la sorte di un paese meraviglioso e dalle grandi potenzialità. Di fronte a questi problemi il nuovo Presidente Lula, operaio da quando aveva 8 anni, che si è confrontato come e più di noi con la durezza della vita, e che certo non è un magnone di vecchio stampo, fa politica :) . E la fa con passione, credendo nelle sue idee e cercando di metterle in pratica con buon senso, e pazienza e qualche (ovvio) compromesso. All'inizio del suo mandato Lula disse dopo aver vinto "ad oggi ci sono tantissime persone in Brasile che non hanno un pasto al giorno, se alla fine del mio mandato ogni persona in Brasile potrà avere almeno un pasto al giorno, allora vorrà dire che ho fatto il mio lavoro". E come sai ha dato inizio ad un programma di aiuti, che sta avendo un certo successo per vincere un problema enorme (serviranno almeno due generazioni per mettere a posto le cose se va bene) Ma i Lula non nascono dal cielo, se poi diciamo che tanto "sono tutti uguali e rubano tutti". Questa è la politica che mi piace, questa è la politica che serve. E di questa politica, mi dispiace, caro Lobo, non possiamo fare a meno nè tu nè io nè altri. Altrimenti se non decidi tu, sarà qualcun'altro a decidere per te. con simpatia :) Bras Modificato 22 Febbraio 2005 da Brasileiro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 22 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 (modificato) Lobo cosa tu abbia possa insegnare a chi, neanche conoscendoci nè conoscendo le nostre situazioni di vita e culturali è fortemente dubbio ;) trovo vagamente presuntuoso considerare che altre persone che non sappiano nulla, non abbiano visto nulla per il solo presupposto che hanno idee e portano argomentazioni che contrastano le tue affermazioni <_> è vero che il tedesco è lingua ufficiale solo in germania ma in praticamente tutti i paesi nordici lo parlano come l'inglese e cioè a livello quasi di loro madre lingua. d'altra parte trovo normale che si adottino le lingue commercialmente più forti , il discorso ebrei lo lascerei a parte poichè trovo che esuli, e sinceramente è un discorso che si può applicare bene o male a fin troppe lingue <_>fatto sta che l'italiano è una bella lingua, molto difficile e molto poco diffusa, non c'è nulla di male in questo, e non c'è nulla di cui arrabbiarsi :) un bacio Modificato 22 Febbraio 2005 da Juno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 22 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 CIAO BRAS! hai visto il 3d che ti ho "quasi" dedicato dopo la telefonata? comuqnue....evidentemente dovevo fare questa distinzione: la politica, cosi come è diventata, è del tutto inutile. cosi come potrei dire che UTOPISTICAMENTE il comunisto è perfetto! utopisticamente! il fatto di relazionarmi con il contesto che effettivamente si sta vivendo in italia mi spinge a dire ciò che ho detto! il discorso se vuoi potresti vederlo come l'accettare tutte le ideologie politiche, tutte le filosofie, tutte le trazioni culturali...allo stato utopistico, tutte meravigliose. però, però, però quando la filosofia scende a contatto con l'uomo e non rimane identità cerebrale si sporca! ed allora sintetizzando il mio pensiero mi chiedo: "perchè devo sporcarmi per loro? allora mi sporco per me!". "Sai bene come e forse meglio di me, caro Lobo, come in Brasile l'assenza di coscienza politica e la predominanza di un atteggiamento fatalista (tanto non cambierà niente) abbia solo esasperato i problemi di povertà e miseria che in queste zone toccano livelli terribili. " a questo proposito ti rispondo che non sono fatalista! anzi! ed è per questo (è incredibile come siamo legati dal brasile interiormente) che vedendo il popolo italiano sempre più vicino a quella visione "brasiliana" della vita, sempre più vicino alla miseria, e vedendo la non volontà di lottare e tirarsi su sudando e rimboccandosi le maniche, mi altero!!! sai anche tu che in brasile la nuova generazione (medio-bassa)cerca lavori per arrivare all'università, unica fonte di certezza economica in futuro! in italia è tutto dovuto...è questa la differenza! lula s'è fatto il mazzo...dimmi il nome di un politico italiano che ha fatto altrettanto! detto questo capirai che la mia visione dei futuri politici non può che essere ancora più negativa! senza contare che lo spirito politico italiano è diverso da quello brasiliano, come diverso da qualunque altro popolo. es. la maggioranza vince...gestisce lo stato con alcuni interventi dall'opposizione(questo nel mondo). in italia....la maggioranza vince....cerca di gestire, bene o male, lo stato ma oltre ai naturali problemi c'è l'opposizione che invece di scavarsi dai testicoli mette problemi sopra i problemi solo per screditare. questa è il teatrino dell'italia da anni e mi daraio ragione che cosi la politica non serve....ci si può giocare a calcio con due squadre, ci si puà fare una partita a canasta...ma in politica è solo deleterio. credimi...la politica e l'italia insieme sono peggio della nitroglicerina. ultima cosa. differenza tra parlare con te e parlare con curva? tu dici la tua garbatamente, la si può condividere o meno. curva insinua con il suo fare ironico-saccente la sua verità imprescindibile...e per me che sono come una bottiglia di pinga vicino ad un camino acceso non è il massimo. un abbraccio bras...e....io qualcosa ci apro di sicuro la prima o poi...tu vedi...società? lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 22 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 jun (bello jun) "Lobo cosa tu abbia possa insegnare a chi, neanche conoscendoci nè conoscendo le nostre situazioni di vita e culturali è fortemente dubbio trovo vagamente presuntuoso considerare che altre persone che non sappiano nulla, non abbiano visto nulla per il solo presupposto che hanno idee e portano argomentazioni che contrastano le tue affermazioni " io non ho mai detto di voler insegnare nulla a nessuno. credo che però la mia voglia di fare sarebbe un ottimo tonico per molti xxxxx della mia età! questo...lasciamelo dire. ripeto che a me da fastidio sentire il "non importa ci pensano loro per me" ben diverso dal mio "non importa se loro non pensano a me, ci penso da solo". lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 22 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 su questo, Lobo, hai piena ragione, la voglia di fare manca troppo spesso alla maggior parte del mondo, più facile restare nella speranza che qualcuno provveda a tutto, anche alla propria vita. alla tua frase aggiungo una cosa " e non voglio che nessuno pensi di poter pensare a me al posto mio" ;) un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 22 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 bene! raggiunto un punto di contatto! trovati 2 possibili soci per future imprese: bras e juno nb. se il bacio era solo per me lo accetto....se era un saluto per la massa lo lascio a loro :diavoletto: lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 22 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 (modificato) 'pubbliche relazioni' interpretate con arte ma evitando l'ipocrisia, ancora complimenti a Juno.Apprezzo molto anche quanto scrive Braz. Modificato 22 Febbraio 2005 da curvadong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brasileiro Inviato: 22 Febbraio 2005 Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 CIAO BRAS! hai visto il 3d che ti ho "quasi" dedicato dopo la telefonata? <{POST_SNAPBACK}> si grazie mille, sei stato gentilissimo! :60: a questo proposito ti rispondo che non sono fatalista! anzi! ed è per questo (è incredibile come siamo legati dal brasile interiormente) che vedendo il popolo italiano sempre più vicino a quella visione "brasiliana" della vita, sempre più vicino alla miseria, e vedendo la non volontà di lottare e tirarsi su sudando e rimboccandosi le maniche, mi altero!!!sai anche tu che in brasile la nuova generazione (medio-bassa)cerca lavori per arrivare all'università, unica fonte di certezza economica in futuro! in italia è tutto dovuto...è questa la differenza! lula s'è fatto il mazzo...dimmi il nome di un politico italiano che ha fatto altrettanto! Su questo hai ragione, le differenze che cogli sono esatte. Manca l'entusiasmo che hanno molti in Brasile per costruire qualcosa da 0. ultima cosa. differenza tra parlare con te e parlare con curva? tu dici la tua garbatamente, la si può condividere o meno. curva insinua con il suo fare ironico-saccente la sua verità imprescindibile...e per me che sono come una bottiglia di pinga vicino ad un camino acceso non è il massimo. Curva è secco, diretto, mozzica e in qualche caso può essere anche "irritante" e antipatico perchè dice quello che pensa senza tanti filtri, (ho provato a vendergliene qualcuno ma non li vuole :lol: ). Ciononostante, al di là dei torti e delle ragioni nelle discussioni, è una persona intellettualmente onesta, e te lo dico perchè lo seguo da parecchio tempo in varie discussioni. Ti puoi lamentare del fatto che sembri "saccente" (in realtà non lo è, anche se lo può sembrare), ma è una persona vera, te lo garantisco. Recentemente è stato durissimo con me su un tema delicato, secondo me commettendo qualche errore di valutazione. Ma non avrei nessuna remora se lo incontrassi dal vivo a stringergli la mano perchè è corretto, anche nell'attacco più duro. E questa è una cosa che apprezzo molto in lui. e per me che sono come una bottiglia di pinga vicino ad un camino acceso non è il massimo. Bellissima questa! :D un abbraccio bras...e....io qualcosa ci apro di sicuro la prima o poi...tu vedi...società?lobo <{POST_SNAPBACK}> Io sono tornato dal Canada, ci dobbiamo sentire un giorno per telefono :fiorellino: Um grande abraco para voce e a sua mulher! Brasi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 22 Febbraio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 22 Febbraio 2005 bentornato allora! io invece tra 2 settimane parto! 1 settimana a sao paolo, 1 settimana a iguacu, 2 a natal! voglio l'invidia nei tuoi occhiiiiii :diavoletto: non vedo l'oraaaaaa!!! ieri mi sono riguardato tutte le 16000000 di foto scattate in brasile perchè altrimenti mi mettevo a grattare il muroooooo! le 2 a natal le passo con 6 amici!!! facciamo sette daiiii! lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati