Vai al contenuto

M'è Venuto Un Dubbio : Riflessione.

Messaggi raccomandati

ciao

oggi,come spesso capita,mia madre mi fa : "ho visto in città un giovane...si vedeva che aveva il parrucchino..nn c'e niente da fare...si vede"

Più di tanto non le ho fatto domande,mi ha solo detto che dietro gli stavano molto appiccicati in testa,aveva davanti due tendine (presumo la riga in mezzo...)...

Non le ho fatto domande perchè credo che quando uno vede chiaramente che una persona ha il parrucchino,nella maggior parte dei casi si tratta di parrucchini di dubbia fattura,ecc....

Io personalmente ,a parte un venditore,xxx,che mi sembrava abbastanza naturale come effetto,ma non proprio fantastico............e foto,non ho mai visto altri casi di protesi fatte "bene".Dal vivo intendo.(a questo punto spero di non averle viste perchè erano fatte bene e non l'ho notato :okboy: )

Certe foto mi hanno entusiasmato,altre di meno.I risultati più naturali (anche se magari s vede un pò di lace) sicuramente gli ho visti nelle foto con densità basse che lasciavano intravedere la cute(effetto "rado"...).

Quello che in sostanza mi chiedevo io è : sicuramente,per chi non ha intenzione di dire a nessuno il suo segreto,a mio avviso,vale la pena indossare un sistema solo se effettivamente non si vede che è un parrucchino ,e io parlo "a occhio".Che poi qualcuno ti possa sgamare toccando ,guardando da vicino ecc è un'altro discorso.

Ma è chiaro che se si nota solo guardando,allora non penso ne valga la pena.

Detto questo : voi ,personalmente,su cosa vi basate per dire a voi stessi : "si,il risultato è insgamabile?"

Solo alla vostra soggettività di portatore o di altri portatori come voi?

Perchè sappiamo tutti che la soggettività può giocare brutti scherzi,in un verso o nell'altro.

Secondo me,anche se potrà sembrare stupido,è più veritiero un'occhio inesperto di una persona che non sa niente di questo "mondo" rispetto a quello di un'occhio esperto (dio,poi dipende.ma cmq..).

Perchè magari l'occhio esperto,quando guarda una capigliatura,sa già dove guardare,e magari concentra tutta la sua attenzione solo sui particolari,non guardando il risultato nell'insieme.Mentre la persona comune guarda solitamente l'insieme.

Per dire.magari molti esperti si soffermeranno sul fatto che l'attaccatura è naturale,ecc e magari un "non esperto" vede subito che è una parrucca ( o pensa alla parrucca) perchè il taglio è ridicolo,è un taglio poco ispirato,i capelli sono "strani",ecc

Questo anche per dire che la base invisibile credo sia solo un punto di partenza per la sgamabilità,non certo un punto di arrivo...

Secondo me cmq un sisitema per essere insgamabile deve essere dotato anceh di un buon taglio di capelli,e la qualità stessa dei capelli deve essere buona....imitare madre natura credo nn sia cosi facile........e probabilmente le persone che vengono sgamate,non dedicano grandi attenzioni alla cura dei capelli,ecc.

Sono preoccupati maggiormente dal fatto che sia incollata bene in testa,ecc.

Inoltre,spesso può capitare che uno si guarda allo specchio e si vede ok,poi si vede in una foto e inorridisce....

E cmq solitamente la gente non te lo viene a dire in faccia "ma che hai,un parrucchino?",ma lo vieni a sapere da terzi...i soliti "pettegolezzi"...

Chiaro,la cosa fondamentale che un portatore deve imparare è fregarsene dei pettegolezzi,ma io credo che la cosa essenziale per sopportarli sia che il gioco valga la candela....se il sistema ci sta bene ed è naturale,magari anceh la gente che sospettava poi dice "mha,però in effetti gli sta bene" oppure "ma no dai,quello li non ha mica un parrucchino sù" oppure addirittura altri potrebbero chiederti consigli sui capelli,sopratutto se prima ne avevi di meno.....(anche perchè credo che se il risultato fosse brutto,piu che chiederti consigli ti prenderebbero per il cxxx,calvi compresi..)

Personalmente ad esempio,metterei una protesi (cosa che mi sa farò entro quest'anno...) solo se esteticamente mi desse un risultato talmente bello da far fin invidia alla gente (i pettegolezzi fatti per invidia sono sempre meglio di quelli fatti perchè risulti patetico...),o cmq mi rendesse "fiero" di indossare,contento di me,sicuro di me.

Se deve crearmi altri problemi,allora non conviene .

Voi personalmente come fate a capire se il vostro sistema è ok oppure no?Parlo "ok per gli altri".

Perchè ripeto,ovvio che lo dobbiamo indossare per noi stessi,ecc però cmq,è un dato di fatto,non è che viviamo chiusi in casa,viviamo in una società...che nel bene e nel male ci giudica.

E per essere ancora piu contenti di questa scelta , è bene che il risultato convinca sia noi che gli altri (per dire,una pelata portata con disinvoltura potrebbe convincere gli altri rispetto ad una protesi portata male,ma magari noi nel nostro piccolo soffriremmo per la pelata.....).

Chiedete conferme ,"rassicurazioni" a persone di cui vi fidate ,che sanno,e che non sono però dell'ambiente,e quindi non hanno l'occhio clinico?O lo capite in base a come la gente si comporta con voi o vi guarda ? E' facile da capire?

E' tipo ..

Incontro una ragazza

a) faccio subito colpo ,la vedo interessata a me,ho fatto centro (non funziona sempre cmq ...mica i capelli fanno una persona...conta anceh il resto !!! )

b ) comincia tutto bene ma poi vedo che cambia atteggiamento,si fa piu fredda,magari

tira occhiate alla mia testa....

Per voi è cosi alla fine?Lo capite da cose di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Caro Raiden

posso portarti la mia esperienza, anche se su questo forum l'argomento è già stato affrontato più volte, quindi non credo di raccontare cose particolarmente nuove... però il mio parere voglio dartelo perchè mi sembri molto insicuro.

Per 10 anni ho indossato (e sto ancora indossando, fortunatamente ancora per poco) un xxxxx, cioè quanto di peggio ci sia attualmente sul mercato.

Mia moglie non si è mai accorta che avevo un parrucchino fino a che non glielo ho detto (eravamo ancora fidanzati, ma stavamo insieme da più di un anno, tra l'altro già convivendo).

I miei amici "storici" si sono letteralmente dimenticati di come ero prima, tanto è vero che adesso per loro (così come per mia moglie) io sono così come mi vedono (e di questo ho avuto parecchie conferme soprattutto negli ultimi tempi, quando la scoperta di questo forum e la decisione di abbandonare i ridicoli xxxxx mi ha fatto ritornare la "fissazione" sull'argomento capelli... ma a quanto pare il fissato sono solo io, non certo gli amici o men che meno mia moglie).

Gli amici e conoscenti che sono venuti "dopo" non hanno mai avanzato dubbi o lanciato occhiate "particolari"; certo, può essere che qualcuno abbia pensato qualcosa, soprattutto vedendo il rossiccio oppure la foltezza eccessiva sul davanti, pur non restando in vista l'attaccatura per ovvi motivi.

Mai però qualcuno ha fatto commenti o lanciato frecciatine ed in fondo è questo quello che conta, perchè secondo me non dobbiamo farci paranoie eccessive, è evidente che il parrucchino non potrà mai essere come i capelli normali, certamente ha tanti vantaggi (a parte l'aspetto psicologico ed estetico, che è di enorme importanza; devo dire che i capelli finti sono sempre stati nettamente più belli dei miei capelli veri), ma ci sono delle limitazioni che dobbiamo imparare ad accettare, convivendoci.

Tra queste limitazioni non c'è dubbio che ci sia "la sgamabilità".

Attenzione però: il 90% delle persone non guarda affatto le cose su cui noi invece prestiamo un'attenzione morbosa.

Certo, se un giorno ti presenti con capelli rossi sopra e castani ai lati, è impossibile non notarlo, soprattutto in determinate condizioni di luce (ricordiamoci che sono riflessi, non è colore vero e proprio).

A me è successo qualche volta, più per pigrizia mia (bastava curarsi un pochino di più per evitare problemi) che per altro.

Le persone però (almeno quelle "vere"....) ti giudicano per quello che sei, non per il colore dei tuoi riflessi o per la tua attaccatura frontale.

Quindi l'ideale è fottersene se il tuo parrucchino è sgamabile o meno e cercare di stare bene con te stesso e gli altri.

Concludendo: non illuderti che mai nessuno possa accorgersi che hai un parrucchino, perchè questo è impossibile.

Semplicemente fottitene, perchè come ho detto il 90% delle persone non vedrà nulla di strano, mentre il restante 10% ben difficilmente ti metterà in difficoltà chiedendoti se hai un parrucchino oppure cosa hai fatto ai capelli.

Se io scopro che uno ha una protesi dentaria anzichè i suoi denti veri, non glielo vado certo a dire e la faccenda da una parte mi entra e dall'altra mi esce, perchè quella persona rimane esattamente quella che vedo e punto.

Se è stronza, rimane stronza, se è simpatica non cambio certo il mio giudizio per una protesi.

E non sto certo tutti i giorni a pensare che ha una protesi.

Ovviamente c'è sempre qualcuno che la pensa diversamente, ma di quelle si può tranquillamente fregarsi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto questione di insicurezza..è che molto spesso mi viene il dubbio che magari siamo noi che vediamo i sistemi insgamabili quando in realtà non lo sono...proprio perchè,desiderando ardentemente riavere i capelli a qualunque costo,ci auto convinciamo.

Per dire,anceh chi porta un xxxxx,alla fine si auto convince che non è poi tanto male,sopratutto vista la spesa sostenuta...

Tutto qui Il mio era semplicemente un dubbio per capire se ci si può piacevolmente illudere del fatto che con le protesi puoi riavere un look convinciente,oppure è meglio rassegnarsi all'idea.

Cmq non so se l'esempio dei denti finti sia valido.Nel senso che ,purtroppo,credo che i parrucchini siano ancora oggi discriminati.Per dire,il seno finto spesso lo noti.Ma nessuno lo critica..anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La protesi dentaria è tutta un'altra cosa. E non è il caso di dare la colpa agli altri, purtroppo: i capelli incidono tantissimo nell'aspetto di una persona, forse non c'è una cosa che incide così tanto, da sola, ed è ovvio che se gli altri si accorgono che sotto la protesi c'è una testa calva, non riusciranno, consapevolmente o no, ad "assimilare il trucco" e continueranno a vederci pelati; la cosa fa, oltretutto, ridere proprio perchè è un goffo tentativo di mascheramento che non può mai, in nessun caso, sortire gli effetti desiderati.

L'esempio con i denti non regge, perchè di solito li perdi per dei problemi seri, e la protesi è più accettata (anche perchè uno senza denti fa schifo, un calvo no)(che poi è il motivo per cui la protesi di capelli, nella donna, è eticamente accettata, anche se poi sfido chiunque ad andare con una donna calva che non sia bellissima sotto tutti gli altri aspetti; non è una cosa bella, anzi, ma purtroppo è così).

La protesi del seno non va paragonata alla protesi dei capelli, ma all'autotrapianto!! Infatti essa è si un pezzo di silicone, ma almeno sta lì dov'è, è interna al corpo e non esterna, non è rimovibile etc. etc. in poche parole è "inglobata" nel corpo e del corpo fa parte (non è tecnicamente vero, ma semanticamente si). La protesi per i capelli no.

L'unico modo per portare una protesi senza volere tenere conto di tutto questo è INGANNARE, INGANNARE, INGANNARE. Si può fare, ma non so se, a lungo andare, siamo tutti in grado di reggere quella discrepanza percettiva che si viene a creare tra noi e gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari siamo noi che vediamo  i sistemi insgamabili quando in realtà non lo sono...proprio perchè,desiderando ardentemente riavere i capelli a qualunque costo,ci auto convinciamo.

Per dire,anceh chi porta un xxxxx,alla fine si auto convince che non è poi tanto male,sopratutto vista la spesa sostenuta...

Non direi... anzi, direi il contrario: noi ci vediamo sempre in situazioni di sgamamento anche se in realtà non è vero.

Ci facciamo paranoie quando non è il caso.

Stiamo lì a pensare che tutti ci guardino i capelli, quando non è per niente così.

Sull'entità della spesa come autoconvincimento, non sono poi tanto d'accordo.

Siamo noi a pensare positivo o negativo, non è la spesa... proprio adesso che ho cominciato a spendere pochissimo per le protesi, mi sono riscoperto a farmi paranoie (ebbene sì, anch'io, sarei stupido a negarlo) sui riflessi, sull'acconciatura, sulla densità, ecc., tutte cose che avevo dimenticato da anni....

Tutto qui Il mio era semplicemente un dubbio per capire se ci si può piacevolmente illudere del fatto che con le protesi puoi riavere un look convinciente,oppure è meglio rassegnarsi all'idea.

Per quanto mi riguarda, dal punto di vista estetico sono sempre stato soddisfatto (ed avevo delle ciofeche in testa, è bene ribadirlo).

Essere soddisfatti per me non è un'illusione. O lo sei veramente, o non lo sei.

Se continui a portarlo dopo anni è perchè lo sei.

Basta essere consci del fatto che non sono i tuoi capelli veri, ma è un ripiego, un palliativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La protesi dentaria è tutta un'altra cosa

.....

L'esempio con i denti non regge, perchè di solito li perdi per dei problemi seri, e la protesi è più accettata (anche perchè uno senza denti fa schifo, un calvo no)

Scusami, ma non sono tanto d'accordo.

I denti li perdi per problemi che sono assolutamente tanto seri quanto quelli di perdita dei capelli.

Vorresti dire che nessuno in questo forum considera serio il problema della perdita di capelli?

Poi non è sempre vero che uno senza denti "fa schifo". I denti finti mica si mettono soltanto davanti, spesso sono quelli più nascosti ad essere sostituiti, o comunque quelli che danno meno impatto all'espressione della persona od al suo sorriso.

Che la protesi dentaria sia più accettata di quella dei capelli, può anche essere.

Secondo me però non deve esserci una discriminazione, perchè trovo che le due situazioni abbiano parecchio in comune.

E lo stesso secondo molti altri, quegli stessi che - pur sapendo che in testa i capelli non sono tuoi - non si fanno problemi e non te ne creano

L'unico modo per portare una protesi senza volere tenere conto di tutto questo è INGANNARE, INGANNARE, INGANNARE. Si può fare, ma non so se, a lungo andare, siamo tutti in grado di reggere quella discrepanza percettiva che si viene a creare tra noi e gli altri.

Se uno la vede come un inganno, certo che la protesi non la deve indossare.

Però è un inganno anche la extension, è un inganno anche il cappello o la bandana, è un inganno il lifting, è un inganno la tetta finta, ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe sulla questione denti finti....piu che altro penso che uno li metta anche per poter masticare no?Quindi è anche una cosa funzionale e non solo estetica...

Riguardo alla discriminazione...chiaro che non ci dovrebbe essere,ma sappiamo tutti che c'e .

Lo so anceh da me che una persona calva che indossa una protesi non è niente di scandaloso,ma noi siamo noi,con la sensibilità di chi ha il problema.Una persona normale,che non ha il problema o non lo sente,difficilmente capirà la nostra scelta .....o cmq non credo saranno tutti li pronti ad accerttarla senza battere ciglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

una donna calva deve essere perfetta in tutto il resto eh...grazie grazie,mi fa piacere che le donne non vengano poste allo stesso livello degli uomini :) complimenti! se una ragazza dicesse la stessa cosa per un uomo non credo vi troverebbe d'accordo ;)

cmq io volevo rassicurare l'autore di questa discussione

tua mamma l'avrà sgamato perchè questo probabilmente portava una protesi tipo capelli di big jim,di plastica,altrimenti io ti assicuro che non si nota,la gente non sta a guardarti in testa ossessivamente,e pensa che io che guardo le teste della gente non ho mai sgamato praticamente nessuno,a parte i big jim ambulanti! l'unica cosa da evitare secondo me è l'eccessiva densità di capelli,assolutamente,quella si nota,da evitare soprattutto se hai le sopracciglia un po' rade o chiare,questo è il mio parere,perchè viene evidenziato queto stacco

per quanto riguarda le altre protesi secondo me se uno ha la sfortuna di dovere mettere una protesi ai denti,questa è molto più importante della protesi ai capelli! i capelli non fanno la persona,ti puoi anche rasare e stare bene,ma i denti sono fondamentali

sono fondamentali sia i propri di denti,quindi tenerli curati puliti e belli bianchi,sia nel caso di una protesi è fondamentale che questa sia di qualità! sinceramente avrei problemi a dare un bacio ad una persona con una protesi dentaria pessima,perchè dà proprio l'idea di scarsa cura di sè,se ne vedono di orribili,io piuttosto farei un mutuo!

non avrei nessun problema invece ad uscire con un calvo,ma chissenefrega dei capelli,mica è colpa sua!

per finire,prima di essere ritenuta un'altra volta inutile da qualcuno, non penso che una ragazza vi molli solo perchè scopre che avete una protesi in testa,e se lo fa è una povera mentecatta!,se vi capita ditele di togliersi wonderbra e mutande contenitive di varia natura,rossetto,fondotinta,mascara,matita e compagnia bella,di non coprirsi le occhiaie e di non coprire i brufoli,così giocate ad armi pari,e vediamo cosa vi risponde!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto interamente Lady.

In ogni caso, Raiden, tua madre potrebbe anche cercare di dissuaderti perchè contraria al parrucchino, del resto anche la mia lo è sempre stata.

Sai, per la mamma siamo belli così come siamo, senza bisogno di artifici o palliativi :)

Una cosa però mi permetto di dirtela senza polemica e con la massima serenità: più ti arrovelli, più ti poni domande, più sei dubbioso, peggio è.

Non risolverai mai la questione se non ti decidi.

Un tempo il passo era assai rischioso, perchè ti costava milioni.

Adesso la prova ti costa solo poco più di 100 Euro. Non mi sembra una tragedia.

Non pensare adesso al giudizio degli altri. La scelta è solo ed unicamente tua, gli altri ne prenderanno atto e la accetteranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà credo che dipende anche da che tipo di donna cerchi..le donne superficiali ci sono,come ci sono gli uomini superficiali,ma ci sono tantissime donne che la pensano come me!

insomma,se tu esci e vai nel posto chic e alla moda a cercare una super gnocca trendy che ti guarda dall'alto in basso e che se indossi una maglietta al posto della camicia ti scarta a priori,allora probabilmente questa potrebbe fare un discorso del tipo"sei pelato non ti voglio"..e tu le rispondi "sei lobotomizzata,non ti voglio"

poi ci sono quelle che si mimetizzano meglio,ma io penso che se una persona,sia uomo che donna, si sofferma molto su queste cose e le utilizza come criterio di scelta prima di qualsiasi altra caratteristica,allora questa persona è davvero superficiale...

cmq nn ti preoccupare per la sgamabilità

se volete potete postare le vostre foto con la protesi(incluse le sopracciglia please) e io da profana ma osservatrice vi posso dire cosa mi sembra,anche gli altri del forum,sono quelli non esperti in protesi però,potranno dirvi la loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me,anche se potrà sembrare stupido,è più veritiero un'occhio inesperto di una persona che non sa niente di questo "mondo" rispetto a quello di un'occhio esperto (dio,poi dipende.ma cmq..).

Perchè magari l'occhio esperto,quando guarda una capigliatura,sa già dove guardare,e magari concentra tutta la sua attenzione solo sui particolari,non guardando il risultato nell'insieme.Mentre la persona comune guarda solitamente l'insieme.

E' cosi', io ora mi piaccio e sto tranquillo.

Non mi importa neanche se qualcuno mi sgama, mi vedo bene finalmente e questi mi basta, l'ho fatta per me, non per gli altri.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

wa io proprio stamane ho visto un film dove stava una donna malata di leucemia e per la chemio era calva . Lei portava dei parrucchini anni 70 tutti colorati , pero' era davvero carina , vabbe anche xke aveva bei lineamenti :) e poi era simpatica (nel film) :P ..

Cmq anche io non sono mai riuscito a sgamare un parruccato .. solo ieri venne un amico di mio padre a casa e disse mio padre di vedere come si vedeva che portasse un parrucchino... Venne , lo vidi , e quando se ne andò dissi a mio padre: logico e vecchio avra' piu o meno una 60ina di anni ed e pieno di capelli tinti ingelatinati ... e poi faceva skifo come protesi :) ...

del resto mi sono sempre soffermato a guardare persone che sembravano che avessero una protesi , ma non sono mai riuscito a capirlo :) ...

Ps: Lady si a megl!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Raiden,

da quel che ho capito e correggimi se sbaglio, non hai ancora deciso se mettere una protesi o no e il motivo sono le chiacchiere della gente e quello che possono pensare di te.

Beh posso dire che in linea di principio sono d'accordo con skorpio :D

Posso aggiungere per personale esperienza che prima di ogni altra cosa è necessario che tu stia bene con te stesso: rimettiti i capelli perchè vuoi farlo tu e non perche devi conquistare le ragazze, il corteggiamento è fatto di molte variabili di giochi di occhiate, e magari loro ti guardano i capelli perchè sono molto belli, non xchè hanno capito...

Poi come dice L.Marmelade, ci sono ragazze e ragazze, è ovvio che una parte non sarà felice di sapere che hai un gattino in testa, ma di donne ne è pieno il mondo... basta scegliere quelle che ci interessano.

Certo qualcuno ti dirà che sei finto o magari te lo farà capire....mah io ormai sento solo calvi che parlano così di coloro che hanno avuto il coraggio di affrontare e di trovare un rimedio al proprio problema, forse queste persone non hanno semplicemente il coraggio di farlo.

Gli altri (anche calvi ma sereni portatori di teste pelate) possono sorridere, possono capire che siamo vanitosi e non vogliamo darla vinta alla natura, ma il tutto finisce li.

Certo io credo sia importante essere consapevoli di quel che abbiamo in testa per fronteggiare con sicurezza i momenti in cui qualche simpaticone ci farà notare qualche stranezza sui nostri capelli, ma ormai con le protesi di ultima generazione cè solo da gestire il rapporto con persone a noi molto vicine credo...

Come ogni decisione di questo pianeta avrai delle gioie e delle amarezze adottando un bel gattino retinato foltezza 80% sulla tua testina, ma se mi permetti ti faccio 4 domande: :34:

1) hai + paura che la gente possa notare che sei calvo o che hai un gattino in testa?

2) e se per te la calvizie è un problema, preferisci avere il problema della mancanza dei capelli o della protesi che si potrebbe notare?

3) sei d'accordo con me che avresti comunque un problema dopo che ti sei messo il gattino in testa?

4) ma se proprio dobbiamo avere un problema, non è meglio averlo con i capelli in testa cosi almeno abbiamo risolto il problema estetico? :60:

spero di averti aiutato. un saluto :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

1)bhè non ho mai pensato sinceramente al fatto che possano pensare che sotto sono pelato in effetti...ho solo pensato al fatto che i capelli che ho in testa non sono i miei........per dire,se vedo uno che ha i capelli,ma finti,di primo impatto non vado a pensare che quello è calvo o me lo immagino calvo....perchè l'immagine che vedo di lui è con i capelli...semplicemente mi viene da pensare :sono finti.

2)bhe per me potrebbe essere sicuramente un problema la calvizie,altrimenti non credo avrei scritto tanti messaggi in questo forum....credo che entrambi,visti cosi,potrebbero essere "problemi!.In ogni caso credo che sia una cosa da accettare.Non è che mettere la protesi è facile e accettare la pelata no, e pure viceversa.

Credo che ognuno debba decidere in base a tanti fattori....se uno non ha mai prestato particolare attenzione al fisico,ecc e magari non gli cambia niente,allora è giusto che non metta niente perchè cmq non gli gioverebbe.Se uno invece ha piacere di farsi dei tagli di capelli diversi,non vuole vedersi togliere la prerogativa di avere i capelli,ecc è giusto che si metta la protesi,perchè cmq la vita è una sola,e passare 20,30.40,50 anni con la frustrazione di essere pelato non penso sia bello.....Credo dipenda tutto da cosa ci tocca o meno.

3)Bhe certo avrei cmq un problema,nel senso che avere i capelli finti non sarà cmq una passeggiata,ma credo piu psicologica che funzionale

4)Appunto : in entrambi i casi,in linea di massima,si ha un problema.E li dipende dal'individuo scegliere il male minore.

In ogni caso,voglio anceh dire che bene o male ho 22 anni,e credo che alla mia età sia anche "giustificabile" voler avere dei bei capelli ,soprattuto vedendo i coetanei.

Poi probabilmente più in la con gli anni le cose potrebbero cambiare,chi lo sa.L'importante però è vivere bene e nn farsi condizionare dal problema,con o senza capelli.

No?

p.s. a me paicerebbe tanto farmi un taglio medio corto con attaccatura in vista.Lo consigliate?

Tanto alla fine,parrucchino o no,quello che resta è come ci viviamo noi le nostre vite....per dire,ho un vicino di casa che ha una protesi da penso 30 anni....lo so per i soliti pettegolezzi,non perchè sinceramente me ne sia accorto (cmq sarà di vecchia generazione)........bhe bene o male se l'e goduta lui la capigliatura...invece di fare il calvo ha deciso cosi,e cmq non me lo immagino calvo o diverso da quello che è.

cmq in linea di massima la mia idea sarebbe quella di metterla,e poi cmq lavorare sul mio corpo e sulla mia mente.Diventare forte,consapevole di me.In modo che un domani o la toglierlo o la porterò in maniera ancora piu convinta.Ma in entrambi i casi non soffrirò.

E' questo il mio scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

tra l'altro,io vorrei cmq adoperare tagli di capelli tipo le foto recenti che trovi nel forum toplace,il post è "Jerome's recent pics"

però,anche se il risultato è naturale,io scorgo nell'attaccatura il lace in eccesso....lo vedete anceh voi?

Mi sa che il segreto sta nel tagliare il lace proprio a filo dell'attaccatura .in modo ce nn si veda la retina sulla cute priva di capelli,che ovviamente non avendoci i capelli che coprono,si vede di più e crea quell'effetto di cosa appiccicata in testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirla onestamente, le foto di Jerome non mi fanno impazzire.

Sicuramente si vede il lace, ma non è tanto quello il problema, perchè devi mettere il naso a 2 cm. per accorgertene, poi basta tagliarlo.

A me sembra che ci sia un'asimmetria nel posizionamento dei capelli sul frontale, ma quel che è peggio è che i capelli della protesi sono molto diversi da quelli ai lati (più fini, più radi).

Questo non significa che si nota un parrucchino: nessuno se ne può accorgere in condizioni normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

una donna calva deve essere perfetta in tutto il resto eh...grazie grazie,mi fa piacere che le donne non vengano poste allo stesso livello degli uomini :) complimenti! se una ragazza dicesse la stessa cosa per un uomo non credo vi troverebbe d'accordo ;)

No no non volevo ferirti perdonami!! :cry: Intendevo dire che magari per un uomo calvo è più facile ovviare il gap vestendosi bene, buttando giù la pancia, curandosi, se proprio vogliamo esagerare modificando il suo modo di porsi... Per una ragazza è più difficile, però sia chiaro che parlo di una ragazza 100% calva, già un diradamento non è poi così grave, anzi, conosco un paio di ragazza diradate che, arf, le avessi qui ora col cavolo che staresti leggendo 'sto post! Resta il fatto che qualsiasi donna, capelli o meno, può essere una bellissima persona, ognuna può essere apprezzata e amata, e ovviamente quando dico una cosa del genere significa che io in primis non avrei problemi a sbavare dietro/mettermi con una etc. etc. solo per i suoi capelli... Anzi, sai che fxxxta una ragazza che condivide il tuo problema?

Cioè, scegliere tra la ragazza capellona che sbava dietro ai capelloni e, ok, non ti lascia per la pelata o la protesi ma la tollera assai male e... una tenera dolce infantile piccola creaturina XX che ti abbraccia e dolcemente ti sussurra "detto in confidenza, amò... Ormai le persone coi capelli me stanno proprio sui cojoni!". E poi insieme dirigersi verso la scrivania a compilare insieme il modulo toplace... Ma dai è la donna perfetta!! :wub:

per finire,prima di essere ritenuta un'altra volta inutile da qualcuno, non penso che una ragazza vi molli solo perchè scopre che avete una protesi in testa,e se lo fa è una povera mentecatta!,se vi capita ditele di togliersi wonderbra e mutande contenitive di varia natura,rossetto,fondotinta,mascara,matita e compagnia bella,di non coprirsi le occhiaie e di non coprire i brufoli,così giocate ad armi pari,e vediamo cosa vi risponde!

In quest'ultimo anno, tra la rabbia dei primi tempi, la voglia di rivalsa dell'Era di Mezzo e la rassegnazione dell'ultimo periodo, di risposte in queste situazioni ne ho pensate tante, ma questa le batte davvero tutte. Applausi, applausi scroscianti, sei un genio.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq........altra mia pensata.............che rapporto avete voi con le foto?parlo dei portatori.

Ne date in giro vostre senza problemi (per dire.....spesso su internet,quando ti iscrivi nella varie comunità ti chiedono la foto..ecc),oppure evitate?

perchè,se ci pensate,un conto appunto è vedere una persona dal vivo,ecc un conto è avere sempre sotto gli occhi una sua foto...poi spesso nelle foto si sgamano le parrucche,almeno,quelle non proprio fatte a regola d'arte...

In effetti a rileggermi sembra troppo paranoico e insicuro,della serie "questo qui non è tipo adatto da parrucca".

Ma d'altraparte io senza capelli,almeno finchè son giovane,non ci voglio stare....quindi non ho molte alternative :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Raiden e ciao a tutti,

anch'io mi sono posto, e mi pongo, le tue stesse domande; Cioè a dire che nella sostanza penso sia decisamente difficile valutare con una certa oggettività l'impatto estetico effettivo della propria protesi.

Del resto quasi nessuno riesce ad essere obiettivo in quello che lo riguarda se ci pensi, anche se tutti senza esclusione (vabbè magari esagero) pensiamo di esserlo.

E' indubbio che quindi , dal mio punto di vista, gli altri rappresentino una cartina tornasole importante per individuare meglio l'effetto della protesi da noi indossata.

Chiaramente anche questi ultimi non sono perfettamente attendibili, ma ritengo ci siano situazioni, quelle in cui si è particolarmente "esposti", come ad esempio in un bar o al ristorante o tra le gente per le vie della propria città ,insomma fra estranei, in cui qualche riscontro, soprattutto se negativo, qualche avvisaglia, dicevo, si possa notare.

Sto solo teorizzando, dico solamente l'idea che io mi sono fatto al riguardo ma probabilmente qualcuno più esperto in materia saprà meglio interpretare quali siano i segnali, quali le più probabili situazioni, in cui si accende una "lampadina rossa" corredata da scritta lumiosa lampeggiante "sei stato scoperto"...

In definitiva sono propenso a ritenere che il rischio di autosuggestionarsi, di autoconvincersi, etc etc sia un rischio concreto, se non altro per via del fatto che ,come da voi sottolineato, si incontrano di tanto in tanto parruccati da far inorridire, tra le cui fila esisterà pure chi peccherà in tal senso.

Ecco, non so calcolare in che misura questa fetta di "indossatori" sia rappresentata, ma sicuramente c'è.

Ipotizzo che sia finanche piuttosto numerosa invero, ma questa è una mia supposizione....

Poi leggevo tempo fa che alcune luci evidenziano ciò che pochi metri più indietro sembrava insospettabile, quindi se è vero che ,in linea di massima, qualcuno possa arrivare a dirsi soddisfatto, bisogna poi anche considerare se ha sperimentato le più varie circostanze come la poco sopra riferita o ad esempio, anche la famigerata "prova del mare"...

Ma un risultato pressochè perfetto in termini di naturalezza è davvero raggiungibile?

Riguardo al discorso foto sul quale spendo due parole pur non essendo portatore (spero non ti dispiaccia troppo, anche se è chiaro che è il loro, contributo, quello che a te ma anche a me più interessa):

Mi limito a dirti che non mi è mai molto piaciuto farle, ne ho pochissime e oggi ne sono felice, per quanto si possa essere felice per un cosa del genere, forse è più opportuno parlare di ...sollievo.

E' già stato sottolineato in passato da chi si è rivisto in foto col xxxxx ,anni dopo, quanto fosse evidente quel copricapo ipertricotico, e questo non è un segnale incoraggiante per chi ,come me, teme di cadere vittima proprio della autosuggestione di cui qui discutiamo.

Tu hai postato certe domande/fatto certe considerazioni perchè ti senti vulnerabile sotto questo aspetto?

E in generale la percezione di sè è così furoviata?

Io temo di sì.

Vedersi "da fuori" con foto o videocamere è diverso che vedersi nello specchio ,oltrettutto, ne convenite?

E' diverso forse perchè elaboriamo in modo più distaccato quelle immagini? Eppure siamo sempre noi...

E' forse il fatto che quanto osserviamo non appartiene all'immediato presente e più... rinnegabile?

Mi è capitato di fare una foto (sì ma... una di numero eh!) l'anno scorso per provare una macchina digitale scrausa, ebbene:

La foto in questione era accettabile/piacevole allora e ieri che mi ci sono ri-imbattuto in una cartella dimenticata del mio computer l'ho trovata disastrosa...

E' mai possibile????????

Vabbè, ma io forse sono una caso a parte eheh

Buon week-end a tutti, xxxxx, buon week-end...

Link al commento
Condividi su altri siti