billo Inviato: 3 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2005 Lo so,lo so,non sono un buon esempio per nessuno,sono sicuro di attirare le antipatie di molti utenti ma quello ke stiamo vivendo noi fumatori è davvero una guerra discutibile portata avanti senza esclusione di colpi,senza risparmiare nessuno(soprattutto il portafoglio) <_< .Vietato fumare dappertutto;dai locali serali ai treni.l altro giorno presi l intercity napoli Roma:tempo previsto di percorrenza due ore.Impiegai quattro ore :o .Senza fumare.provai prima nel bagno(pungente il puzzo ke c era,riskiavo seriamente la salute)poi mi recai nel ristorantino del treno,pensai:il barista è napoletano,magari uno scambio di battute e il gioco è fatto,la complicità partenopea viene fuori e mi farà fumare in un angolino nascosto!Makkè!Un napoletano cosi irremovibile e serioso non l avevo mai visto,pensai seriamente ke fosse di trento e faceva il napoletano per apparire piu simpatico ai clienti.. :o Insomma cominciavo a dare i numeri.Finalmente giunsi a destinazione.Fumai la sigaretta tanto desideratacon estrema avidità,manco fosse una bella donna.è giusto ke siamo cosi maltrattati?vogliamo parlare dei przzi?le mie costano 3,70.presto costeranno 4 euro.Il fumo fa male ma i prezzi credetemi,a volte fanno molto piu male!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 3 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2005 se i fumatori smettessero coi soldi che risparmierebbero si potrebbero permettere delle belle vacanze lussuose tutti gli anni! io sono non fumatrice e sono molto felice per i provvedienti che dovrebbero entrare in vigore,perchè finalmente potrò mangiare senza respirare il fumo di quello accanto,e andare in un pub senza uscire con gli occhi rossi come due semafori...! innanzi tutto il rispetto per la salute! che uno che fuma decida da solo se farsi male o no,fatti suoi,ma che uno che sceglie di non fumare debba subire comunque i danni del fumo passivo a causa di un altro che se ne sbatte..non sono d'accordo.. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 3 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2005 Una bella vacanza dove?In Thailandia magari??Battuta macabra a parte,ci vorrebbe rispetto anke per i fumatori.Inutile ghettizzarci e poi aumentare il prezzo col pretesto della salvaguardia della nostra salute.Se qualcuno tiene davvero a me,ke metta a bando le sigarette .Da una parte fanno i paladini del benessere ,della salute.Dall altra ci sukkiano il denaro per arrikkire le casse dello stato .PErdonatemi lo sfogo :angry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 3 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2005 billo..facciamo un pò per uno....mi ricordo ancora i 5 anni di università dove in treno dovevo respirare le sigarette degli altri..chiamavo il controllore che non faceva altro che dire "la smetta"...se ne andava e la storia proseguiva. ammettiamolo...fino ad oggi i maleducati siete stati voi proprio perchè la legge vi consentiva di esserlo. a me fa schifo l'odore della sigaretta e quando la sento divento più inkazzato sociale di quello che già non sono....i prezzi dovrebbero salire fino alle stelle altro che storie...eheh scusami ma mi è tornata l'immagine dei treni pieni di fumo e mi sono alterato. cmq trovo la legge giustissima! lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 3 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2005 Da una parte fanno i paladini del benessere ,della salute.Dall altra ci sukkiano il denaro per arrikkire le casse dello stato .PErdonatemi lo sfogo :angry: <{POST_SNAPBACK}> Premetto billo che sono un fumatore ... e pure accanito, ma non riesco a fare a meno di considerare giusta questa legge. E' vero che lo stato lucra sulla vendita di sigarette ma io la leggo in quest'altra ottica : "se proprio ti devi fare del male ... almeno paga pegno." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 3 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2005 he come ti capisco billo anche le mie costano un botto (altro che a bomba 'e maradona!) porca miseria prima ci propongono i modelli di emancipazione attraverso il fumo (ricordate i fil americani anni '50-'60 .. chissà come mai tutti gli uomini di prestigio e le donne fascinose avevano la sigaretta .. davvero pensate fosse un caso? .. il "caso" era che all'epoca .. dopo la guerra mondiale gli americani dovevano anzi volevano imporre un modello di vita il famoso "sogno" e ce l'anno fatta .. ke fumi billo?) questo è giusto un esempio del condizionamento anzi putroppo del nostro asservimento culturale .. poi certo siamo partiti con le nostre gambine e negli anni '70-'80 ricordate qualche film in cui non si fumasse? Bhè dopo che hanno creato il sogno hanno esasperato il bisogno hanno accattivato le masse e hanno fatto i miliardi .. tutto a danno nostro! ora è giustissimo che noi fumatori non rompiamo e cerchiamo di rispettare fino in fondo i non fumatori (tanto è vero che una persona educata si distingue da una maleducata perchè di solito chiede "posso fumare? le da fastidio?" e sa anche accettare un no!) ma è anche vero che si sta assistendo alla ghettizzazione .. noi non vi daremo fastidio ma giuro che se qualcuno in mezzo alla strada mi dice "schh questi con le sigarette non li sopporto" gli dò un calcio negli stinchi (perchè sono abbastanza bassa e agli stinchi ci arrivo di punta hahahahahahaha). :D ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 3 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2005 :34: :cry: ODDIOOOOOOOOO HO VERAMENTE SCRITTO CE L'ANNO SENZ'H ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :cry: CHIEDO VENIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jen65 Inviato: 4 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 4 Gennaio 2005 io fumo tabacco da rotolare e abbatto i costi del 70%, sulla legge sono d'accordo è giusto tutelare chi non fuma e privilegiarlo il più possibile... però... possibile che l'unico spazio fumatori negli aereoporti italiani sia nella sala vip? possibile che non si possa avere una carrozza del tremo riservata ai fumatori ? negli anni 80 c'era pannella che di fronte al divieto di non fumare in tv esibiva il suo certificato medico: "tabagista"! insomma non potremmo essere trattati come una specie di "invalidi" prevedendo sempre delle strutture apposite? (e magari anche i parcheggi riservati :-)) jen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 4 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 4 Gennaio 2005 Sono d acaccordissimo sul fatto ke bisogna rispettare i NON fumatori ma come ricorda jen ,xxxxx bisogna riservare una carrozza ai fumatori,un angolino per ki è vittima del vizio!Oppure propongo una specie di tessera come quella del pane!Ogni mese,puoi prelevare al massimo,ke so,dieci pakketti al mese di sigarette.Provocatoria la cosa ma questo si,ke signifikerebbe,interessarsi della salute pubblica!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annalaura Inviato: 4 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 4 Gennaio 2005 completamente d'accordo che è del tutto incivile asfissiare chi non fuma con le nostre nuvolette di fumo cancerogeno, ma possibile che davvero non si possa trovare uno spazio riservato? un intercity di 3 o 4 ore lo capisco, si puo' resistere, ma provate a pensare a cosa vuol dire prendere il treno roma - parigi (tutta la notte!!!) senza poter fumare manco una sigaretta.... si, avete indovinato... i bagni del treno erano mooooolto affollati ;) ;) ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annasa Inviato: 7 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 7 Gennaio 2005 PORCA PORCA PORCA PORCA ...... è arrivata la tristissima notizia nella mia zienda si potrà fumare solo ..... fuori ... PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA PORCA ....quello che più mi fa inca ... è che se sirchia portasse battaglia anche ad altri temi importantissimi forse anche più del fumo .. tipo il traffico (fa male lo smog giusto? dunque è argomento del ministro della salute!) oppure rendere obbligatori ma proprio come sta facendo per il fumo .. dicevo rendere obbligatori scivoli e bagni per disabili .... se facesse questo riterrei il sumenzionato testa di .. un uomo equo e veramente interessato alla salute degli "inferiori" .. ma invece realmente che sta succedendo alla sanita? tagliano i fondi per la ricerca privatizzano gli ospedali federalizzano le regioni .. per cui che ne so io vorrò anadare ad esempio a torino a curarmi e non potrò farlo ... ancora il super sirchia permette il passaggio (visto che le società farmaceutiche le ha massacrate con gli sconti obbligatori sui prodotti in fascia A) dei prodotti dalla classe A (rimborsati dal SSN) alla C a clomepleto carico dei pazienti e prezzo libero .. insomma lui è semplicemente un intollerante ... e poi ricordate la legge sulla fecondazione assistita? un oltraggio assoluto una costrizione di massa all'esodo per curarsi fuori italia (ma anche in questo caso solo i ricchi perchè quelli che non hanno soldi non possono anadare in svizzera e pagare 5000 euro per un'analisi che qui era gratuita!) per fortuna che di firme ne arrivarono 4 MILIONI .. e che fa ora lo Stato? si oppone al referendum? ma qui siamo davvero diventati matti trutti e quello che ancora più di ogni altra cosa mi fa arrabbiare è che di solito queste progressive limitazioni della libertà non interessando alla massa degli italiani finiscono col divebtare legge perchè parliamoci chiaro se una consa non vi tocca da vicino a nessuno frega un cavolo di niente .. ricordo che io rispetto i non fumatori di conseguenza non è uno sfogo sul divieto di fumare .. il gioco dello stato è il classico gioco di DIVIDI et IMPERA ... praticamente faranno di noi quello che vorranno perchè sotto sotto siamo una massa di menefreghisti e la limitazione dell'altrui libertà non la interpretiamo come una limitazione della libertà di espressione in genere la interpretiamo come ... penso che proprio non la interpretiamo perchè non ci tocca .. .. mi sa che ho perso il filo .. a questo punto se un ristoratore (e tra parentesi quando andremo ancora al ristorante visto che ti salassano e non puoi nemmeno fumare una sigaretta quando arriva il super conto con rincaro del 1500%) mi denuncia io denuncio lui perchè non ha il bagno per disabili .. ecco come dicevo la guerra tra poveri!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 8 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2005 annasa...se sirchia fa una cosa buona non bisogna da bravi italiani esaltare solo le cose negative!! iniziamo col fumo...non ci credo ma chi lo sa che poi piano piano (sogna sogna)...sul traffico ci sarebbe molta da dire....utopistico anche esso da debellare con una legge. il discorso che fai sul rispettare chi non fuma senza leggi è giusto ma utopistico! esempio...come faresti a fare delle discoteche o dei pub divisi per fumatori e non? io mi sono inkazzato per anni ogni volta che tornavo a casa...i vestiti da buttare...i capelli vomitevoli!!!! fatemelo dire...chi fuma sbaglia e rompe agli altri...lo sentite il tanfo di fumo nei treni? anche quelli non fumatori che prima erano per fumatori? vorrei farvi vedere i polmoni di uno che fuma ben aperti davanti...io li ho visti su un cadavere...xxxxx...sembravano le miniere di letame della numibia e puzzavano come le suddette anche!!! smettereste subito di fumare!!! lobo p.s. scusate ma il fumo lo detesto e a volte ci vado giù troppo pesante. p.p.s. un bacio ad una ragazza non fumatrice è 10000 volte più bello! p.p.p.s. non avrei mai creduto di dirlo ma...w sirchia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 8 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2005 ANNASA COMPLIMENTI!!!!M è piaciuto ciò ke hai detto.ci sono priorità in fatto di salute ke andrebbero seriamente considerate e risolte.Ok.Non andremo piu in pizzeria,la discoteca va a farsi benedire,i ristoratori ke vadano a cagare!!Concludo dicendo ke le donne fumatrici LO FANNO MOLTO MEGLIOOOOO!!! :60: :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Follollo Inviato: 8 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2005 Se davvero sirchia tenesse alla salute dei cittadini italiani lo farebbe tutelando tutti indiscriminatamente,fumatori e non promuovendo leggi a favore dell'abolizione totale del tabacco,ma evidentemente cio' comporterebbe danno all'erario del monopolio statale...mi spiace che siate cosi polli e creduloni...personalmente vivo in una citta' con la piu' alta incidenza di epitelioma bronchiale e non certo per cause tabagistiche... Perche' dunque questa campagna di sensibilizzazione contro il fumo quando lo stato stesso ne permette la libera vendita ?Non vi pare un controsenso? E' una campagna discriminante e' strumentalizzata atta soltanto a tutelare gli interessi statali(dati gli ultimi aumenti)piu' che la salute di tutti...il gioco e' sottile...SVVVEEEEGGGGLLLLIIAAAAAAAA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 8 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2005 io sono strafelice di avere il diritto di respirare aria priva di odioso fumo nei locali,strafelice,perchè quando mio papà fumava io avevo il mal di gola cronico e quando ha smesso io sono stata bene,strafelice perchè per bere una cosa adesso in un pub devo farmi venire gli occhi rossi e il naso che cola e non riuscire a respirare strafelice perchè la nebbia da me c'è già per le strade e fitta e non ho bisogno di trovarla anche dentro i locoli pubblici siccome si tutela la salute e non il vizio, i fumatori se vogliono continuare a rovinarsi i polmoni lo devono fare non in faccia a quelli che hanno scelto di non fumare,non mentre al ristorante cerchi di gustarti il tuo bel piatto di pasta,e il tuo vicino che è arrivato al caffè non ti fa sentire i sapori! scusate tanto,ma il vizio gestitevelo nel rispetto degli altri,perchè i fumatori hanno il diritto di incatramarsi,ma non quello di infastidire le persone che vogliono respirare,e se si fuma in un posto chiuso è inevitabile inquinare l'aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 8 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2005 Follollo ... anche se tu avessi ragione ed i provvedimenti di Sirchia non fossero dettati da spirito sincero, ma solo concertati con altre azioni di governo ... lo stato delle cose non cambia : si disincentiva comunque un cattivo vizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 8 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2005 tra l'altro è giusto che lo stato continui a guadagnare ed aumentare del 800% le sigarette se in giro c'è gente che anche dopo che s'è dimostrato che il fumo fa male, anche dopo che s'è dimostrato che c'è tutto da perdere, anche dopo che si sentono considerati come dei reietti, continua a fumare!!! scusa follollo cosa vuoi che lo stato ti porti per mano per trovare il coraggio di non fumare? volete che la polizia vi punti la pistola alla tempia per farvi smettere? hanno fatto una legge, le sigarette costano più di 8000 lire...NON VI BASTA? dai...non scherziamo...svegliAAAAAAAtevi voi. heeh buona quella sulle donne che lo fanno meglio se fumano!!! proviamo a farci i 200 metri di corsa e vediamo chi arriva alla fine come un fiore! fatti i "200 metri di sesso" poi vedi come scatarri sangue!!! "coff coff aspetta caro/a mi s'è staccato un pezzo di asfalto". GRANDE LEGGE!!!! GRANDISSIMA!!! lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 8 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2005 Beh io da convinto NON fumatore, non posso che essere contento. Ormai non riuscivo ad entrare in nessun posto senza impuzzarmi di fumo! Per cui dovevo scegliere : o stare a casa o accettare di beccarmi le fumate dell'altra gente! Ovvio che non avevo molto da scegliere... Cmq non capisco : vedo i miei amici (nel mio gruppo son l'unico che non fuma) che hanno inziato a fumare solo per sentirsi piu "grandi" e che ora basano la loro vita sul tabacco (guai a muoversi senza sigarette!). Inoltre ho fatto un conto che un fumatore medio, spende all'anno circa 1800 euro!! Ossia 3 milioni e mezzo del vecchio conio! Non mi soffermo poi sulla salute... Ma chi ve lo fa fare di fumare? Poi per carità : ognuno e' liberissimo di fare quel che vuole....però io questo vizio non son mai riuscito a capirlo! Cmq dai...prima i ghettizzati eravamo noi...ora lo siete voi....un po per uno no? :fischietto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 8 Gennaio 2005 Autore Segnala Share Inviato: 8 Gennaio 2005 Il ministro Minkia sa benissimo,ke aumentare il prezzo non basta a scoraggiare il fumatore.lo si rende ancora piu skiavo.Lo si costringe a sborsare di piu e Silvio potrà dire di farmi pagare meno tasse ma intanto si rifà i soldi sulle sigarette tante altre cose ancora.Inutile mostrarti premuroso per cosi dire, nei confronti del fumatore,quando lo stai NON solo ghettizzando ma anke sfruttando per prendergli un bel pò di soldi.Allora io direi non fateci fumare nei locali ecc...,ma non aumentate i prezzi colla scusa ke lo fate per noi.Non fate piu niente per "noi" vi prego,vi ringraziamo ma avete fatto anke troppo.Ora basta!! :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gatsu84 Inviato: 9 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2005 No qua ti sbagli. Silvio non c'entra un bel nulla. Bene o male, i soldi per finanziare la spesa pubblica vanno raccattati da qualche parte, e sinceramente piuttosto che tagliare su campi tipo la sanità o l'istruzione, preferisco ricavare denaro da un vizio come il fumo. Nessuno poi sta sfruttando nessuno; nessuno e' obbligato a fumare! Se una persona, nonostante l'aumento di prezzo, continua a fumare, vuol dire che trova conveniente comunque comprare le sigarette. E' la legge su cui si basa il libero mercato!! Tra l'altro questo e' solo il primo di una serie di aumenti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elias Inviato: 9 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2005 il prezzo delle sigarette continuerà a lievitare e noi fumatori continueremo a pagare (in tutti i sensi) Il fatto che non si potrà più fumare nei locali non cambierà molto le cose per chi ha il maledetto vizio! Ci si farà l' abitudine prima o poi e non si rinuncerà certo a frequentare locali, ristoranti....... Un esempio è quello di chi brucia 3 pacchetti al giorno ma in macchina non fuma e magari è un rappresentante! Azzo...sono io! :lol: :P Scherzo!! Ne brucio solo ( :o ) uno! ps: toglietemi tutto ma non una sigaretta dopo una tromxxta!! :D elias Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lobo Inviato: 9 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2005 billo quello che dici è osceno!!! guarda che fumare non è un obbligo sai? è inutile che colpevolizzi politici o chi vuoi tu con sciocche accuse per trovare un capro espiatorio alla voglia di non smettere! come sarebbe a dire che più alzano i prezzi e più ti schiavizzano? smetti no? cosi sarà come mandare a quel paese sirchia o berlusconi o il papa se più ti aggrada! non dai i soldi a nessuno e te li godi! veramente, il discortso su berlusconi che abbassa le tasse e toglie i soldi ai poveri fumatori è di bassa lega! tu cosa proporresti? il proibizionismo? anacronistico non credi? e tu pensi che alla gente andrebbe bene? DA DOMANI NESSUNO PUO' PIu' FUMARE!! sai che guerra popolare che viene su? ptrimi tra tutti i sinistroidi che proclamerebbero la mancanza di democrazia. dai su....hanno fatto per una volta tutto strabene...solo...dovevano aumentare un pò di più il prezzo delle sigarette. complimenti ad elias per aver preso atto delle proprie debolezze di fumatore e sorriderci sopra! eheheh spero per te che trombi poco...altrimenti non fumerai in macchina ma sai che tragedia di sigarette la notte! :D lobo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Follollo Inviato: 9 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2005 Credo che billo abbia cenrato il punto...a chi vanno i soldi delle relative multe?a chi vanno i soldi dei relativi aumenti?gli introiti statali saranno di gran lunga superiori rispetto alla volonta' dei fumatori di smettere. SI parte dal presupposto che chi e' capo deve vivere meglio della comune povera gente o del semplice operaio o impiegato speculando proprio sul C: :o di questi ultimi...altrimenti come potrebbe fare il fighetto il sabato sera col macchinone e sentirsi grande e superiore? Tutto cio' piu' che osceno e' PORNOGRAFICO...ricordo a qualcuno che parla di democrazia aggiungendo che in italia essa e' sancita dalla costituzione la quale si basa su un dogma fondamentale ,il diritto al lavoro...e non perche' io abbia un buon lavoro o sia maoista, non sto qui a stigmatizzare questa fatua oscenita'...( la mia citta' conta circa 200mila disoccupati...) finiamola dunque con queste pantomime del regine e risvegliamo le coscenze comuni per finalita' piu' eque e giuste per tutti. Poi si parla di debolezze... abbiamo accettato di essere poca cosa nell'ordine gerarchico dell'universo ?quindi anche fumare o meno e' poca cosa... Poi si parla di rispetto verso gli altri non fumando nei locali...ma pensate di essere eterni?e che eliminando il fumo i vostri polmoni si liberano da ogni forma inquinante...va bene per ora limitiamoci a condannare i fumatori e lasciamo pure che s'allarghi il buco dell'ozono...ma perpiacere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 9 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2005 Il ministro Minkia sa benissimo,ke aumentare il prezzo non basta a scoraggiare il fumatore.lo si rende ancora piu skiavo.Lo si costringe a sborsare di piu e Silvio potrà dire di farmi pagare meno tasse ma intanto si rifà i soldi sulle sigarette tante altre cose ancora.Inutile mostrarti premuroso per cosi dire, nei confronti del fumatore,quando lo stai NON solo ghettizzando ma anke sfruttando per prendergli un bel pò di soldi.Allora io direi non fateci fumare nei locali ecc...,ma non aumentate i prezzi colla scusa ke lo fate per noi.Non fate piu niente per "noi" vi prego,vi ringraziamo ma avete fatto anke troppo.Ora basta!! :D <{POST_SNAPBACK}> L'aumento del prezzo equivale ad una tassa su di un vizio ma parimenti può anche funzionare da fattore concomitante e deterrente nel decidere di smettere.Il fatto è che si può smettere,basta volerlo,anche se può risultare più o meno difficile.Ma non si è dipendenti dal fumo al di là di ogni possibilità,fumare è una scelta e le scelte si guidano e si indirizzano.Io ho fumato fino ad un anno fa mezzo pacchetto più toscani e pipa,con estremo piacere,poi ho smesso perchè perenne bronchitico,ma non ho mai fumato in casa,raramente in locali anche ove permesso e sempre se la cosa non infastidiva altri,mai in presenza di bambini.Nemmeno ho sofferto viaggi in treno o aereo di qualsivoglia durata,eppure ho fumato per 20 anni.Si può smettere di fumare ma soprattutto si può smettere di fumare in faccia agli altri e il fatto che debba intervenire una legge a sancirlo è in qualche modo un indicatore sociale. Sul fatto della coerenza di chi ti vieta di fumare nei locali e poi ti vende siagrette attraverso il monopolio di stato direi che hai ragione e il problema non è nell'aumento del prezzo ma appunto nel rapporto duplice e ambiguo che lega cittadino e stato.E' esattamente come se a S.Patrignano per finanziarsi vendessero dosi all'uscita(finanziamento diretto e indiretto) o come se LegaAmbiente fosse una S.p.A. detenuta dagli emirati arabi.Ma questo è il mondo e cercare certa coerenza tra corpus di leggi ed etica pubblica è non esattamente ingenuo,direi anzi malizioso se non capzioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 9 Gennaio 2005 Segnala Share Inviato: 9 Gennaio 2005 Poi si parla di rispetto verso gli altri non fumando nei locali...ma pensate di essere eterni?e che eliminando il fumo i vostri polmoni si liberano da ogni forma inquinante...va bene per ora limitiamoci a condannare i fumatori e lasciamo pure che s'allarghi il buco dell'ozono...ma perpiacere <{POST_SNAPBACK}> si limita comunque il danno da fumo Fol,non si risolve certo il buco dell'ozono,ma non vedo perchè non intervenire su un problema solo perchè tale intervento non porterà effetti o non produrrà interventi analoghi su di altro problema.Il principio onesto che deve guidare ch legifera è intanto la limitazione del danno e la non contraddizione specifica tra norme(e ciò spesso non accade..)dopodichè da qualche parte bisogna iniziare e se aspettiamo un corpus di leggi coerente ai vari livelli dell'umano vivere che parta dal vietare il fumo nei locali e si concluda con l'aspirazione e il riciclo dell'inquinamento della galassia..bè allora iniziamo ad ammazzare i malati terminali tanto muoiono lo stesso,precriviamo per legge il fumo anche ai bambini sopra i 12 mesi perchè il godimento che ne possono trarre è certo e incerta invece è la vita che li attende e così possiamo continuare per molto.Il fatalismo e il qualunquismo Fol pagano solo se accanto c'è qualcuno che la pensa diversamente da te... :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati