Vai al contenuto

Test Tiroide

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

La settimana prossima devo andare da un endocrinologo dove effettuerò l'Ecografia della Tiroide. un ennesimo medico dopo aver lamentato dei problemi di palpitazioni, stanchezza, senso di vomito, affaticabilità, nervosismo, insonnia, stipsi, ritensione idrica, vampate di calore e tante altre cosucce di cui soffro da un po,mi ha detto di controllare la tiroide.

alla mia domanda se la tiroide potesse dare problei ai capelli mi ha risposto: ALTROCHE' SE LI DA, ma non c'è mai una calvizie intesa come pelle glabra come follicoli deceduti del tutto ma non essendo un dermatologo non mi ha saputo dire di piu'.

ho subito collegato questo al fatto di come il mio effluvio non si sia risolto alla grande e come allo stesso tempo la mia cura di finasteride durata 3 anni continuativi non mi abbia dato grossi risultati cosi come non mi ha dato grossi peggioramenti alla sua sospensione oramai al 6 mese.

è logico per me pensare allora che se ho un'AA sarà lieve, che se ho avuto un Te cronico nonostante abbia integrato bene con le cure dopo 6 mesi non si è risolto bene anche se il Dr. Gigli mi disse che i TE cronici necessitano fino a 2 anni per risolversi.

ORA PUNTO TUTTO SULLA TIROIDE MA CHIEDO AIUTO A CHI NE SOFFRE GIA, DI DARMI UN PARERE, ISCLUSO I DOTTORI, PERCHE' SE L'ECOGRAFIA MI DIRA' CHE NE SOFFRO VORREI SAPERE:

1) in linea generale come si manifesta la caduta da problemi tiroidei? (quali zone colpisce e che capelli cadono?

2) si puo' avere Ipotiroidismo e Ipertiroidismo, quale delle due patologie si riflette maggiormente sui capelli?

3) con le cure adeguate (credo integrazione di ormoni tiroidei), il diradamento se di origine tiroidea si recupera?

grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ti so dare con certezza tutte le risposte castano,ma oltre all'ecografia dovresti fare un dosaggio ormonale e controllare i valori degli ormoni tiroidei Tiroxina e triidronironina(T4 e T3),e poi anche il TSH che è l'ormone ipofisario che regola a sua volta la produzione e la secrezione degli ormoni tiroidei

mi pare di aver letto da qualche parte che sia iper che ipo tiroidismo possono influire sul fattore capelli,ma non ne sono certa al 100% e ora come ora non ricordo quale dei due influisca di più

il diradamento immagino sarebbe uniforme e non localizzato essendo un problema di carattere generale

una cura che ristabilisca il corretto equilibrio,dovrebbe risolvere il problema anche dei capelli,poi a seconda di quanto è lungo il periodo di telogen dovresti essere in grado di recuperare tutti o buona parte dei capelli persi

scusa se non sono stata molto precisa,ma magari adesso vado a controllare,però ci sarà anche qui sul sito qualcosa!

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stata chiarissima e gentile a rispondermi. i dosaggi ormonali sono uisciti abbastanza nella norma ma a mia sorella alla quale tali esami erano uscini normali, hanno trovato la tiroide lentissima dopo l'ecografia e ci sono alcune situazioni dove l'ipotiroidismo non è visibile dalle analisi del sangue ma questo non ho capito perchè.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso dire quello ke causa a mia mamma e alle mie sorelle...

1) senso di stanchezza...

2) sbalzi di umore...

3) capelli fragili

4) pelle secca

:)

io ancora aspetto i risultati della tiroide... secondo me li hanno persi di nuovo ..... li denuncerei a questi dell'ospedale! i prelievi li ho fatti il 29 novembre e ancora mi devono fare l'ecografia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Castano, ho fatto una ricerca attendibile: è l'ipotiroidismo che causa caduta di capelli oltre ad una diminuzione generale del diametro degli stessi che porta di conseguenza ad un loro indebolimento!ho letto anche che la caduta è indotta anche da minerali (mi ricordo solo il selenio però) impiegati nella cura di questa patologia. Cmq con terapie non convenziali (per noi abituati solo al minox, fina etc) si dovrebbe recuperare la qusi totalità dei capelli persi..speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti